Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 16 maggio 2014

New York. Holy Innocents' a rischio di chiusura

Preservare il passato prepara il futuro

Un'altra brutta notizia sul fronte ecclesiale. A causa di un progetto di riassetto amministrativo-finanziario dell’Arcidiocesi di New York sarebbero a rischio di chiusura alcune parrocchie della Città [qui] e, tra queste, Holy Innocents’, costruita in stile neogotico a fine Ottocento.
Situata a Manhattan, è stata la parrocchia dei migranti e, poi, dei dipendenti dei giornali, delle banche e dei teatri. Oggi è sede dei Cavalieri di Colombo ed è in prima fila nella difesa della cultura della vita: custodisce un sacrario dedicato ai bambini non nati, i Santi Innocenti di oggi, garantisce la celebrazione della Santa Messa antiquior,  vi si venerano il cosiddetto Return Crucifix (il crocifisso più adorato di tutta la Grande Mela) e la prima icona della Madonna del Perpetuo Soccorso venerata a New York.

Riprendo l'appello [qui] a dare una firma, per salvare Holy Innocents’: per salvare un luogo storico, certo; per salvare un oasi di pace diversa dal frastuono e dal caos di Manhattan, sicuro; per salvare un baluardo della lotta contro l’aborto, l’eutanasia, la distruzione del matrimonio, senza alcun dubbio; ma, prima di tutto, per salvare un luogo in cui si celebra il Santo Sacrificio della Messa, l’unico atto di culto gradito a Dio e da Lui richiesto e apportatore di salvezza!

Qui si può firmare per sostenere il mantenimento di Holy Innocents’

Qui, invece, si può trovare l’indirizzo email dell’Ufficio Stampa e Comunicazioni dell’Arcidiocesi di New York.

A lato una foto recente del card. Dolan
(era un papabile)
Qui : esorta i musulmani a non perdere la loro fede...

4 commenti:

RAOUL DE GERRX ha detto...

Je rappelle que le cardinal Dolan, surnommé "Big Joke" par les Américains, est cet énergumène qui n'a pas craint, déjà cardinal, de se mettre une boîte à fromage sur la tête lors d'une récente "synaxe montinienne" — pour faire rire, paraît-il, ce pour quoi il semble effectivement le mieux doué.

Avec un tel sens de la dignité sacerdotale et de la liturgie, on comprend mieux que le Saint Sacrifice de la Messe soit le dernier de ses soucis.

Anonimo ha detto...

Offendere il Card. Dolan mi sembra il miglior modo per non far chiudere la chiesa. La MVO è il ricettacolo dei fanatici, che sia abolita!

mic ha detto...

L'odio viscerale (esso sì fanatico) per la Messa antica, nasconde cecità spirituale, speriamo guaribile...

Non mi pare che il card. Dolan sia stato "offeso". E' stato solo mostrato qual è.
Anche l'episodio citato dal primo commentatore purtroppo è reale.

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 07.26. La messa NO e' il ricettacolo degli eretici e degli apostati, oltre che illecita ed empia. Che sia abolita !