Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 22 settembre 2017

Oriente Occidente. Seconda Parte ciclo conversazioni

Venerdì 29 settembre l’associazione culturale Oriente Occidente darà il via alla seconda parte del suo ciclo di conversazioni di Teologia e Attualità dal titolo “Religione, Identità, Protezione”.
Clicca sull'immagine per ingrandire
L’iniziativa è la prosecuzione di una prima serie di conversazioni che si sono svolte nella primavera 2017 [qui]. In autunno verranno approfonditi altri temi sempre di grande spessore, tutti oggetto di forte attualità e dibattito, guidati da importanti relatori, estremamente preparati e in prima persona coinvolti nell’affrontare i temi oggetto delle conversazioni assegnate (cfr. programma inserito di seguito), tutti selezionati in virtù della propria esperienza, conoscenza e capacità espositiva dal curatore dell’iniziativa dr. Giuseppe A. Possedoni, responsabile della programmazione culturale di Oriente e Occidente.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di guidare le persone interessate all’apprendimento e all’approfondimento di temi tanto difficili quanto di grande peso nell’attualità contemporanea, caratterizzata da grande confusione, per essere in tal modo maggiormente consapevoli nell’affrontarli, compito ormai richiesto ad ognuno. Il tema di fondo consiste sempre nell’allacciare teologia e attualità, cosa che permette una interpretazione più vera di quest’utima, proprio perché scevra da qualsiasi chiave di lettura esclusivamente di parte politica, principio valido anche per coloro i quali si dichiarano apertamente non credenti.

Il ciclo si propone appunto di proporre lo studio e l’approfondimento dei concetti di RELIGIONE (fedeltà’ alle radici cristiane della  propria comunità e a una vita ad esse conforme), IDENTITA’ (dedizione ai principi della propria cultura e della propria tradizione ) PROTEZIONE (difesa da e contrattacco verso le forze e le ideologie volte a snaturare la famiglia, gli usi e costumi, la libertà e l’etica dei popoli, ovvero: del ritorno al significato della propria comunità).
L’ingresso è libero, tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sala conferenze della chiesa dedicata a San Carlo Borromeo in via Vincenzo Gentiloni, 4 (linea bus n. 8) con inizio alle ore 17.15.

Il programma dei cinque appuntamenti, a cadenza settimanale, è il seguente:
venerdì 29 settembre ore 17.15, conversazione ‘a due voci’ con Aldo Maria Valli, giornalista, vaticanista TG1 Rai, saggista e Mons. Nicola Bux, teologo, liturgista, Facoltà Teologica Pugliese di Bari, sull’argomento dal titolo CHE COSA STA ACCADENDO, OGGI, NELLA CHIESA?

Si prosegue sabato 7 ottobre, sempre alle 17.15, con Massimo Viglione, storico, saggista, intellettuale cattolico, che svilupperà la sua conversazione dal titolo LE QUATTRO DISSOLUZIONI: RIFORMA PROTESTANTE (LA DISSOLUZIONE DELL’ORDINE RELIGIOSO), ILLUMINISMO E RIVOLUZIONE FRANCESE (LA DISSOLUZIONE DELL’ORDINE SOCIALE), BOLSCEVISMO E COMUNISMO (LA DISSOLUZIONE DELL’ORDINE ECONOMICO), ’68 (LA DISSOLUZIONE DELL’ORDINE ETICO-MORALE).

Sabato 14 ottobre 2017, ore 17.15, sarà la volta di Matteo D’Amico docente di Filosofia, saggista, che ha svolto già un apprezzatissimo intervento nella prima parte dell’iniziativa, trattando argomenti di escatologia e metafisica. In questa seconda fase si occuperà di svolgere l’argomento dal titolo ASSALTO ALLA VERITÀ. MONDIALISMO, NEOMALTHUSIANESIMO,  NEGAZIONE DELLA NATURA UMANA.

Il successivo appuntamento di venerdì 20 ottobre 2017 vedrà svolgersi la conversazione ‘a due voci’ con Ettore Gotti Tedeschi, banchiere, economista, saggista, ex presidente I.O.R. (Istituto Opere Religiose, Vaticano), e Mons. Nicola Bux, teologo, liturgista, Facoltà Teologica Pugliese di Bari, su LE CONSEGUENZE SU ECONOMIA E MORALE CATTOLICHE DELLO SCONTRO FRA GNOSI (NUOVO ORDINE MONDIALE) E CHIESA .

Sabato 28 ottobre alle 17.15 la conclusione sarà affidata a Giovanni Turco, docente universitario, saggista, che tratterà di VERA E FALSA MISERICORDIA.
_____________
Ideatore, curatore e moderatore è Giuseppe A. Possedoni.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Regione Marche, Assemblea legislativa delle Marche, Comune di Ancona. - Info su www.orienteoccidente.org oppure al 339.7575640.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Massimo Viglione, Matteo D’Amico e Giovanni Turco: i migliori difensori della retta ragione e della nostra religione.
come vorrei essere vicino ad Ancona!

Anonimo ha detto...

Lo sgombero del Papa
Oltretevere, insomma, hanno scoperto il cortocircuito che esiste tra la retorica del dire e i problemi del fare
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/sgombero-papa-1444565.html

Anonimo ha detto...

Intanto però el papa ha deplorato la xenofobia dei cattolici(sic!) nei confronti dei migranti, ha fatto il solito comizio minculpop Tdl e commie, poi radiovaticana è stata affidata a gesuiti, quindi più o meno libretto rosso di Mao o Pravda, fate vobis. no comment.

Davide ha detto...

E' morto monsignor Gherardini. Requiem.

Davide

Anonimo ha detto...

"Se un giorno intuisse che gli manca poco tempo, e che non ne ha abbastanza per fare quello che lo Spirito gli chiede, si può essere certi che accelererà. […]"

http://querculanus.blogspot.it/2017/09/riforme-e-controriforme.html#more

Brrr, ho avvertito un brivido lungo la schiena perche' gira voce che un certo Spirito non abbia piu' molto tempo......e che la Donna gli schiaccera' il capo .

Anonimo ha detto...

L'insegnamento del disprezzo anticristiano nelle scuole in Pakistan
http://www.fides.org/it/news/62936-ASIA_PAKISTAN_Un_docente_cattolico_In_Pakistan_c_e_il_fallimento_del_sistema_educativo#.WcjFxdFx0mI (Titolo del tutto minimizzatore)