Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 7 luglio 2018

Il Rito Romano Antico e il Summorum Pontificum 11 anni dopo...

Oggi ricorre l'11° Anniversario della promulgazione del Motu Proprio Summorum PontificumDeo gratias per lo sdoganamento; potevamo aspettarci di più. Ma teniamo il fronte e andiamo avanti! 
Molto abbiamo vissuto, detto e scritto nel corso degli anni e delle vicende che si sono succedute, alcune promosse altre subìte; per cui mi limito a trascrivere - rimandandovi al testo intero - l'incipit del mio intervento: Il Rito Romano Antico e l'applicazione del Summorum Pontificum nel corso del Convegno Internazionale su Vecchio e nuovo modernismo: le radici della crisi della Chiesa, Roma, 23 giugno 2018 

Il 14 settembre 2007 – giorno dell’entrata in vigore del motu poprio Summorum Pontificum – all’Altare della Salus Populi Romani in Santa Maria Maggiore, è stata celebrata la Santa Messa Antica secondo il Messale Romano del 1962 dopo una cattività di 39 anni. Lo stesso è accaduto in tutte le diocesi (o quasi) del mondo. Ѐ stata la prima grande operazione di sdoganamento del rito antico. Ma si è constatato che permettere senza promuovere non garantisce la dovuta efficacia.
Oggi i centri messa destinati all'usus antiquior sono grandemente aumentati, ma stentano a crescere con le potenzialità che prometterebbero, perché continua a mancare la volontà di molti vescovi e sacerdoti di impegnarsi ad introdurre nelle parrocchie la Messa Antica e la relativa 'pastorale' e non viene curata la formazione ad hoc nei seminari.   .....Leggi tutto

8 commenti:

Anonimo ha detto...

"San Benedetto e l'opera che i monaci portano avanti dalla sua casa natale possono rappresentare il faro della nuova Europa".
Monastero Norcia Priorato indipendente
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/italia/1033579/monastero-norcia-priorato-indipendente.html

Anonimo ha detto...

Anche loro celebrano la Messa antica.

Anonimo ha detto...


Très belle photo de Benoît XVI. Tout cela semble avoir passé comme un rêve…

Anonimo ha detto...

Undecimus annus expletus a promulgatione Litterarum Apostolicarum motu proprio datarum "Summorum Pontificum" a Sanctitate Benedicti Decimi Sexti, Romani Pontificis, Romae, nonis iulii anno salutis bimillesimo septimo, pontificatus sui tertio
- Onzième anniversaire du motu proprio "Summorum Pontificum" donné par le Saint Père Benoit XVI à Rome le 7 jullet 2007
- 11th Anniversary of the Motu proprio "Summorum Pontificum", issued by His Holiness the Roman Pontiff Benedict XVI in Rome on 7th july 2007
- Undécimo aniversario del motu proprio "Summorum Pontificum", dado por Su Santidad Benedicto XVI, Romano Pontífice, en Roma el 7 de julio de 2007
- Undicesimo anniversario del Motu Proprio "Summorum Pontificum", dato dalla Santità del Romano Pontefice Benedetto XVI a Roma, il 7 luglio 2007.

A lode e gloria di Dio ! ha detto...

Invito per il giorno 11.Luglio.2018
- S.Benedetto (Patrono d'Europa)
(Potrebbe essere una occasione per pregare per i governanti del ns.Paese)

Vieni a celebrare con noi la Festa di San Benedetto proprio nel luogo della sua conversione!
Chiesa San Benedetto in Piscinula - Trastevere, Roma - Araldi del Vangelo - 11 luglio 2018

In occasione della Festa di San Benedetto, patrono dell'Europa e santo titolare della nostra Chiesa, gli Araldi del Vangelo invitano i fedeli devoti del Santo Patriarca a partecipare alla Solenne Celebrazione della Santa Messa che si terrà il mercoledì 11 luglio alle 18:30, e sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Guerino Tora, vescovo ausiliare di Roma.

Il programma si svolgerà nel seguente modo:

17:00 Adorazione Eucaristica, durante la quale si reciterà anche la Preghiera di Affidamento a San Benedetto e la supplica al Santo per la sua intercessione nella lotta contro le potenze del male. Si concluderà con la benedizione solenne.

18:30 Santa Messa celebrata dal vescovo Mons. Tora, accompagnata dai canti in gregoriano.

Al termine della Messa saranno benedette, con rito solenne, le medaglie di San Benedetto.

http://www.sanbenedettoinpiscinula.it/

Magno di Borbone ha detto...

http://www.effedieffe.com/index.php?option=com_content&view=article&id=422079:oremus-pro-gubernantibus-nostris&catid=83:free&Itemid=100021

Articolo molto bello su Salvini e il governo, scritto da Don Curzio Nitoglia.
Sarebbe da condividere il più possibile.

Sia lodato Gesù Cristo

Anonimo ha detto...

Anonimo A lode e gloria di Dio ! ha detto...
Invito per il giorno 11.Luglio.2018
nEL Calendario Tridentino, San Benedetto si festeggia il 21 marzo. C'è anche il proverbio:"San Benedetto, una rondine sotto il tetto" .

Anonimo ha detto...

https://gloria.tv/article/LKutJNRDxKEd3oMeXJzJvHQ1f

Durante la sua visita del 7 luglio a Bari, dopo l'incontro con I capi delle Chiese Cristiane in Medio Oriente, papa Francesco ha sorpreso il pubblico inginocchiandosi a venerare le reliquie di San Nicola.

I commentatori credono che Francesco lo abbia fatto a causa della presenza dei patriarchi ortodossi e orientali, che sarebbero stati colpiti se Francesco non avesse mostrato alcun segno visibile di venerazione, rimanendo in piedi come un turista di fronte alle reliquie del santo che gode di enorme popolarità in Oriente.

Francesco si è inginocchiato sui gradini di fronte alle reliquie.

In circostanze normali, Francesco non si inginocchia (tranne che quando lava i piedi anche ai musulmani) o inchina mai, non obbedendo nemmeno al rito della Santa Messa o ignorando la presenza di Cristo durante l'Adorazione Eucaristica.