Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

mercoledì 3 aprile 2019

3-11 aprile. Novena alla Vergine della Rivelazione

A Roma, alla Grotta delle Tre Fontane dove la Madonna è apparsa il 12 aprile 1947, siamo invitati a guardare Maria come a Colei nel cui grembo ha avuto inizio la Rivelazione definitiva di Dio al mondo: Gesù figlio di Dio e figlio di Maria. “La Beata Vergine Maria è più di qualunque altra creatura in relazione con la Rivelazione. La Madonna non ha solo ascoltato la Parola, non ha solo vissuto la Parola, non l’ha solo seguita, Maria Santissima ha accolto in se stessa, per mezzo dello Spirito Santo, la generazione della Parola Incarnata ed è divenuta così per eccellenza, la Vergine della Rivelazione” (dall’omelia del Cardinal Mauro Piacenza tenuta al Santuario il 12 aprile 2012). 
Ecco come l’allora papa Giovanni Paolo II ci parla dell'Immacolata: “Maria è “piena di grazia” sin dal primo istante del suo concepimento, non essendo stata toccata in alcun modo dal peccato originale. Rendiamo grazie alla Santissima Trinità, perché, nel disegno dell’eterna salvezza, Maria è diventata la “nuova Eva”, la Madre dei viventi, cioè la Madre di tutti coloro che, in Cristo Gesù, diventano santi ed immacolati al cospetto di Dio.” (Basilica di Santa Maria Maggiore 8 dicembre 1992)
Il Signore ci ha avvisati:” le forze degli inferi non prevarranno” (Mt 16,18) sulla Sua Chiesa. Ed è questo che dobbiamo tener ben presente. Pensiamo a come poteva sentirsi la Vergine Maria dinanzi a tutti gli insulti, le maldicenze e alla condanna di Suo Figlio che era giusto. Tuttavia nonostante tutto Lei restava fedele a ciò che Dio le aveva rivelato e nel suo cuore risuonava quel “non temere” poiché anche lei cosciente che la “fedeltà del Signore dura in eterno” ( Sal 117,2) era convinta, anche davanti al Figlio agonizzante sulla croce, che il male non prevarrà perché Suo Figlio è Colui che ha vinto il male e ha sconfitto la morte. 
Preghiamo dunque Lei, la Vergine della Rivelazione, affinché ci custodisca sempre nella “vera fede” e ci aiuti ad essere cristiani innamorati dell’Eucarestia, amorevoli verso di Lei, nostra Madre Immacolata e gregge docile sotto la guida del Romano Pontefice. Da parte sua, ecco come la Vergine della Rivelazione ha incoraggiato Bruno e con lui tutti noi: “Tu prega e sii forte. Io sarò con te. È una promessa di madre. Avanti figlio… Io ho creduto e sono diventata madre del Salvatore. Ho creduto e sono diventata vostra madre. Chiamatemi madre, perché sono madre!” Vergine Santissima della Rivelazione, prega per noi e donaci l’amore di Dio. Dio ci benedica E la Vergine ci protegga.

6 commenti:

Ave Maria ! ha detto...

Oggi 4 aprile 2019 anniversario della morte del beato Francesco di Fatima
Dal gruppo di Fatima ci chiedono di unirci alle loro preghiere almeno con un SANTO ROSARIO IN GIORNATA affinché, per intercessione del beato Francesco, la Vergine di Fatima, come da Sua promessa, accorci questo tempo di prova per noi e per la Chiesa e ci doni presto la consolazione del tempo di grazia, cioè l' AVVENTO DEL SUO CUORE IMMACOLATO per il bene dell' umanità. UNITI SI VINCE

Invito a tutto il mondo ad unirsi per pregare il Santo Rosario .
Questa iniziativa di preghiera avrà luogo il giorno 4 APRILE 2019 nella chiesa parrocchiale di Fatima, dove i tre pastorelli ricevettero il sacramento del santo Battesimo, e luogo in cui Francesco Marto passava molte in adorazione di "Gesù nascosto" (nell'ostia santa).

Si tratta di un'ora di preghiera, precisamente dalle ore 20 alle ore 21 (per l'Italia dalle 21).
https://www.ancilla.it/notizie/eventi/4-aprile:-rosario-per-la-pace-mater-fatima-per-il-mondo.php

https://www.facebook.com/rosarioperlitalia/

https://www.fatima.pt/it/pages/trasmissione-on-line

Anonimo ha detto...

Chi vive a Roma ha la grazia di poter percorrere in ginocchio con profonda devozione e penitenza i 28 gradini della Scala Santa meditando la Passione di Gesu' .Pregando con compunzione Pater,Ave,Gloria puo' applicare la relativa indulgenza a se' oppure ai propri cari oppure ai Sacerdoti oppure....

Servus Mariae ha detto...

VIA CRUCIS - IV STAZIONE Gesù incontra la sua Santissima Madre
"O Maria, quale coraggio e quale forza aveste dal Cielo per non soccombere alle angosce di un tale incontro! Vedete il vostro Figlio, fatto segno ai dileggi, agli insulti e ai colpi di coloro a cui ha prodigato tanti benefici.
Ebbene che dico? Soldati e carnefici tutti sparirono ai vostri occhi, Voi non vedete che Gesù, il quale vi stende le braccia e un'altra volta vi chiama col dolce nome di Madre!
Oh, per i patimenti di quel momento crudele, vi supplico, compassionevole, ottenete a tutti gli afflitti la forza di sopportare le loro prove unendole alle vostre".
(Ven. Madre Maria Pia della Croce Notari)

Abbi pietà di noi, o Signore! Abbi pietà!

Quæ mœrebat et dolebat
Pia Mater, dum videbat
Nati pœnas incliti

Ave Maria ! ha detto...

https://onlineradiobox.com/it/buonconsiglio/?cs=it.buonconsiglio&played=1
Misteri Luminosi

Anonimo ha detto...

Anche Bruno Cornacchiola vide i nostri tempi bui col "papa eretico". Dio non volle svelargli il mistero d'iniquità perché ancora non era il tempo propizio, ma oggi ormai si svela ai nostri occhi con tutto il suo mega inganno. Una riflessione: C. fu invitato a rientrare nell'ovile santo dal protestantesimo che era errato, ed oggi che l'ovile è stato ridotto a protestantesimo, e quindi non è santo,dove si deve cercare l'Ovile santo?..la tunica inconsutile di Cristo dove sta?

Catholicus ha detto...

"oggi ... dove si deve cercare l'Ovile santo?" : domanda da un milione di dollari, come si diceva ai miei tempi, difficile rispondere senza rischi<re di offendere qualcuno : nella FSSPX ? nell'Unione Sacerdotale Marcèl Léfébvre ? nell'Istituto Mater Boni Consilii? nei coraggiosi combattenti degli ultimi tempi ?, gli "aspostoli di Maria" degli ultimi tempi, di cui parla San Luigi Maria Grignon de Monfort nel suo "Trattato" (mi si perdoni l'autocitazione :http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV2853_Catholicus_Combattenti_degli_ultimi_tempi.html ). Confesso di non saper cosa rispondere ad una simile domanda, e di andare solo per esclusione, allontanandomi da chi mi dia anche solo il minimo sospetto di modernismo.