Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 18 gennaio 2020

Mons. Mutsaerts. Sposare i sacerdoti è la fine della fede

Indice degli articoli sul Sinodo per l'Amazzonia.

Il prelato: "La Chiesa deve recuperare fedeli a Dio, non negare se stessa"
«Il tema vero è la mancanza di fede e non si risolve accettando i preti sposati. Basta vedere quanto avviene nella chiesa anglicana; la crisi nelle altre chiese è ancora più grande di quella cattolica: il crollo della fede è drammatico. Ora speriamo che Papa Francesco distrugga il documento finale del sinodo sull'Amazzonia, ma le speranze sono veramente poche». La posizione, piuttosto preoccupata, è di monsignor Rob Mutsaerts, vescovo ausiliare di s'Hertogenbosch in Olanda, che in questa intervista a Il Giornale critica fortemente il sinodo sull'Amazzonia, sostenendo che ha «ingannato i fedeli, ha rappresentato una beffa della fede». La Chiesa, per il vescovo olandese, «si è impegnata in qualcosa di diverso dalla sua missione di guidare i fedeli verso Cristo». Proprio nei giorni in cui in Vaticano il dibattito è acceso per un intervento del Papa emerito sulla necessità di mantenere il celibato sacerdotale pubblicato in un libro del cardinale Robert Sarah, il vescovo olandese teme che Francesco accolga le proposte dei padri sinodali che chiedono al Papa in carica, nel documento finale, di introdurre, per la regione amazzonica, l'ordinazione sacerdotale di diaconi permanenti».

Il problema è davvero il calo di vocazioni?
L'80 per cento della popolazione amazzonica vive nelle grandi città, e il problema della mancanza di sacerdoti non è diverso da quello di molte altre zone del mondo. Il problema è piuttosto una mancanza di fede. Non si risolve tutto questo accettando i preti sposati. Basta vedere quanto avviene nella chiesa anglicana, dove i preti sposati sono già una pratica comune. La crisi nelle altre chiese è ancora più grande che nella chiesa cattolica: il crollo della fede è drammatico».

Perché allora un simile orientamento al Sinodo?
«Le parole chiave del documento finale del Sinodo non sono state Madre Terra ed ecosistema, ma viri probati, diaconesse e rito amazzonico. È stato il cardinale Hummes a spingere il risultato in tal senso. Naturalmente ora i risultati non saranno limitati alla regione amazzonica. Il vaso di Pandora è aperto e ci saranno implicazioni per l'intera Chiesa. I vescovi locali, a cominciare dalla Germania, chiederanno la stessa cosa. È stato un sinodo che ha ingannato i fedeli, questa è la triste conclusione, una beffa della nostra fede gloriosa, una rottura della tradizione».

E ora cosa accadrà?
«Speriamo che Papa Francesco distrugga il documento finale, ma le speranze sono veramente poche. Signore, abbi pietà».

Cosa pensa delle conclusioni del Sinodo sui preti sposati?
«Un sinodo già scritto, con un esito già predeterminato. I 180 padri sinodali sono stati accuratamente selezionati da Papa Francesco e coloro che si erano opposti alle proposte non sono mai stati invitati. Tutti i discorsi sull'ambiente, il cambiamento climatico, l'ecologia e la Madre Terra hanno rappresentato una copertura alle proposte finali, sui preti sposati e sulle donne diaconesse».

Cosa si sarebbe aspettato dal Sinodo?
«Il sinodo sull'Amazzonia non ha offerto soluzioni chiare, che invece rappresentano lo scopo dei sinodi. È stato piuttosto un mix di confusione e controversie. Non c'entra nulla con la rivelazione, la redenzione o con qualcosa di lontanamente connesso a ciò che è essenziale nell'insegnamento cattolico. Anche Gesù è appena menzionato. Tutto è iniziato con l'Instrumentum Laboris che menziona i popoli religiosi e la loro visione del cosmo. Non dovremmo portare Cristo in Amazzonia? Sembra piuttosto che il sinodo abbia portato l'idolatria amazzonica a Roma».

Perché è così preoccupato dalla conclusione del sinodo?
«Perché nulla è stato come sarebbe dovuto essere. Durante una conferenza stampa, il prefetto del dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini, ha negato che i fedeli si fossero prostrati davanti a una statua di legno, alla presenza del Papa. C'è invece un video, sul web, che dimostra esattamente il contrario: una dozzina di persone, tra cui un frate francescano, che si inchinano a terra davanti a una statua di legno, con il Papa che guarda. La statua di legno è una rappresentazione della dea della fertilità Pachamama o la statua rappresenta la versione amazzonica della Madonna? Il Papa stesso l'ha definita statua di Pachamama, mentre il Vaticano negava che rappresentasse un idolo. Insomma si è trattato di un sinodo-beffa della nostra fede, una rottura della tradizione cristiana». - Fonte

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Non a caso, tutte le eresie che nascono all’interno della Chiesa, vengono da coloro che pretendono di scrutare i misteri di Dio senza umiltà. Se vivessero in Maria, non diventerebbero eretici."

San Luigi Maria de Montfort

Anonimo ha detto...

https://www.lanuovabq.it/it/il-papa-accettera-i-preti-sposati-uno-scoop-scontato

"Il sito paravaticano Il Sismografo annuncia che nell'Esortazione post-sinodale che dovrebbe uscire a giorni ci sarà la fatidica apertura all'ordinazione sacerdotale di uomini sposati. Al momento è solo un'indiscrezione, ma confermerebbe la totale inconciliabilità con la posizione espressa da Benedetto XVI e nella tradizione della Chiesa."

Anonimo ha detto...

"Senza partire da una domanda, quello che facciamo è una presunzione".
(L. Giussani, da "Una presenza che cambia”)

Che il fare, cercare, capire, costruire, scegliere resti il segno di una domanda grande.
E l'esito una risposta impensata.
Franca Negri

Viator ha detto...

Inizia l'ottavario di preghiera per l'unità dei cristiani all'insegna del falso ecumenismo.

Facviamo nostre, invece, le seguenti preci per il ritorno dei dissidenti alla vera chiesa Una Santa Cattolica romana 
"Non si può altrimenti favorire l’unità dei cristiani che procurando il ritorno dei dissidenti all’unica vera Chiesa di Cristo [Cattolica, Apostolica Romana], dalla quale essi un giorno infelicemente s’allontanarono».
(Pio XI, Mortalium animos, 6 gennaio 1928)

18 gennaio: Pregare per la conversione di tutti gli Eretici e gli erranti .
19 gennaio: Pregare per la conversione dei Foziani (i c.d. ortodossi) e di tutti gli Scismatici.
20 gennaio: Pregare per la conversione dei Luterani e di tutti i Protestanti
21 gennaio: Pregare per la conversione degli Anglicani.
22 gennaio: Pregare per la conversione dei Cattolici non più praticanti
23 gennaio: Pregare per la conversione degli Ebrei.
24 gennaio: Pregare per la conversione dei Maomettani
25 gennaio: Pregare per la conversione di tutti gli Infedeli.

Anonimo ha detto...


Ultimi tempi: Regno di Maria contro dominio dell'Anticristo
Video interessante di Tempi di Maria basato su testi del Prof. Luigi Pavone
https://www.youtube.com/watch?v=2kTqLheQgKw

I testi si trovano anche sul blog di Sabino Paciolla. Linko di seguito il primo.
https://www.sabinopaciolla.com/la-fine-della-storia-1-di-avvento-il-natale-e-le-sei-eta/

Questi articoli del Prof. Pavone sono molto utili per capire cosa sta succedendo oggi dentro e fuori la Chiesa.

Elle ha detto...

Non sono molto aggiornata pertanto vorrete cortesemente scusare la mia ignoranza : " In Italia c'e' un antisemitismo" ?Avvisatemi per favore perche' io non me ne sono accorta !
https://www.maurizioblondet.it/le-nuove-disposizioni-prendere-attentamente-nota/

Anonimo ha detto...

Fior di giornalisti ebrei, e pdini pure…. e si paga una responsabile per l'antisemitisimo: tanto da far dubitare delle storie di persecuzioni passate agli ebrei considerato che ci spacciano una tale fake oggi….. con tanto di soldi delle nostre tasse…
Quanto al matrimonio ordinato si tratta di ADULTERIO nei confronti di Dio.

Anonimo ha detto...

lifesitenews.com/news/bishop-amazon-synod-final-doc-will-be-mockery-of-our-faith-pope-should-destroy-it
Il Sinodo Amazzonico si farà "beffe della nostra fede", il papa dovrebbe abolirlo

Anonimo ha detto...

Mancano fedeli e non preti, NOI ABBIAMO 5 PRETI PER UN 50 PERSONE CHE FREQUENTANO DIE E FESTIVI SARANNO 500 O 700 AL MASSIMO.....

mic ha detto...

Elle,
in Italia non c'è l'antisemitismo, così come non c'è il razzismo; sono i metodi del politicamente corretto e il nuovo linguaggio orwelliano con cui tentano di mettere a tacere qualunque tipo di opinione che veicoli un minimo di spirito critico e, soprattutto, libero.

Elle ha detto...

Grazie !
Quanto sperpero di denaro pubblico .
Ho ascoltato poco fa alla radio che l'Inghilterra festeggera' l'anno venturo , in Gennaio ,l'uscita dalla Unione Europea e sta raccogliendo denaro per far risuonare il famoso orologio...

Anonimo ha detto...

OT
"Se non crederete non avrete stabilità" Is 7.9b

Oggi tutti a lamentarsi delle sardine, del PD, del M5S, di Greta, della Rakete e non so quale altra diavoleria. Però quando Pio XI diceva che il comunismo è "intrinsecamente perverso" nessuno lo ha ascoltato, politici democristiani in primis. Se dovesse tornare un papa cattolico sarà meglio dagli retta.

Anonimo ha detto...


Quando Pio XI diceva che il comunismo era intrinsecamente perverso nessuno lo ascoltato, politici demoscristiani in primis...

Quando lo diceva, erano i tempi dell'infausto regime (che sicuramente condivideva) e i politici popolari (dipoi democristiani) stavano in esilio, come don Sturzo, o agli arresti tramutati in ricoveri in cliniche, anche per intervento della Chiesa, come De Gasperi (poi assunto in Vaticano).
Ma la DC si presentò come "un partito di Centro che guarda a Sinistra", fu De Gasperi a dirlo, credo.
A proposito delle Sardine, la vicenda della piazza che stanno contendendo alla Lega per un comizio, insistendo dopo che il Questore ha detto che la piazza spetterebbe alla Lega perché partito politico ufficialmente impegnato nella campagna elettorale per le elezioni regionali, questa vicenda, se ce ne fosse stato bisogno, dimostra ancora una volta che le Sardine sono un movimento creato con lo scopo specifico di provocare la Lega, disturbarla sulle piazze, nella speranza di creare l'incidente grave o di farle compiere passi falsi.
Si tratta di una tecnica consolidata, nella quale i (post)comunisti sono da sempre esperti.
Continuano ad ammorbarci con la bugia del "fascismo che ritorna". Ma se fosse veramente così, se fosse davvero ritornato il fascismo autentico, quello truce delle "squadre d'azione", che spazzolavano, lubrificavano e anche (all'occorrenza) ammazzavano, le Sardine sarebbero probabilmente già sparite dalle piazze o quasi.
In realtà la Lega è un partito legalitario, di centro-destra e non di estrema destra, che cerca adesso di difendere gli interessi e il buon diritto di tutti gli Italiani.

Marisa ha detto...

Una cosa che ormai è chiara come il sole è che Bergoglio VUOLE ASSOLUTAMENTE PASSARE ALLA STORIA facendo il botto. E non intende assolutamente accontentarsi di entrare nel novero infinito di papi che la storia dimentica.
E come passare alla storia, nei suoi desiderata?
Ma che domande, come LEADER NEGATIVO!!
Una prova e più prove?
L'esaltazione di Martin Lutero, definito una 'medicina per la Chiesa' (bum!), la cui statua ha avuto la faccia di bronzo di introdurre in Vaticano per esibirla urbi et orbi.
E poi la tesi del povero Giuda che si sarebbe salvato, facendo così strame della parola di Nostro Signore.
E sorvoliamo su tutti i perversi a cui dà rifugio in Vaticano...

Pare proprio che non sappia davvero più cosa macchinarè per creare più scandalo possibile.

Unknown ha detto...

Allora siamo proprio fritti,il compagno berghi e i suoi accoliti stanno preparando il tranello per screditare la chiesa preghiamo che NON ci riescano..