Pagine fisse in evidenza

mercoledì 8 aprile 2020

Mercoledì Santo

Da: dom Prosper Guéranger, L’anno liturgico. – I. Avvento – Natale – Quaresima – Passione, trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, pp. 690-694

Ultimo consiglio del Sinedrio
Oggi i principi dei sacerdoti e gli anziani del popolo si sono riuniti in una sala del Tempio per deliberare, un’ultima volta, in qual maniera togliere di mezzo Gesù. Si sono discussi diversi progetti. Ma, è prudente mettergli le mani addosso in una circostanza come la Pasqua, in cui la città è piena di tanti stranieri che conoscono il Nazareno solo per l’ovazione solenne tributatagli appena tre giorni fa? Non ci sono anche, fra gli abitanti di Gerusalemme, moltissimi di quelli che applaudirono al suo trionfo, e dei quali bisogna temere l’entusiasmo per Gesù? No: per il momento, non si deve assolutamente ricorrere a misure violente: potrebbe scoppiare una sedizione proprio in mezzo alla solennità pasquale. Coloro che ne sarebbero i fautori verrebbero facilmente a compromettersi con Ponzio Pilato, e forse avrebbero da temere la vendetta del popolo. È meglio, dunque, lasciar passare la festa, e trovare piuttosto un pretesto per impadronirsi della persona di Gesù senza rumore.
Ma questi uomini sanguinari s’illudevano, pensando di ritardare,col comodo della loro politica, la morte del Giusto. Volevano prorogare il loro assassinio; ma il decreto divino, che da tutta l’eternità ha preparato un sacrificio per la salvezza del genere umano, aveva precisamente fissato tale sacrificio in quella medesima festa di Pasqua, che domani una tromba annuncerà nella città santa. Per troppo tempo è stato offerto un agnello misterioso, in figura del vero Agnello; dunque sta per inaugurarsi quella famosa Pasqua, che vedrà fugare le ombre all’apparire della realtà; ed il sangue redentore, versato dalla mano dei pontefici accecati, si mescolerà a quello delle vittime, che il Signore d’ora in poi non gradirà più. Fra poco il sacerdozio giudaico vibrerà su se stesso il colpo di grazia, mentre immolerà colui che, col sangue, abrogherà l’alleanza antica e suggellerà in eterno la nuova.

Il tradimento
Ma in che modo i nemici del Salvatore avranno nelle mani la vittima che nei loro sanguinari desideri bramano ardentemente? essi, che vogliono evitare un gesto spettacolare ed il rumore? Hanno fatto i conti senza sapere del tradimento. Un discepolo del Signore chiede d’essere introdotto da loro, avendo una proposta da fare: “Che mi date, dice, ed io ve lo consegno?”. Che gioia per cotesti miserabili! Sono dottori della legge, e non viene loro in mente il Salmo 108, nel quale David predisse tutte le circostanze dell’infame vicenda; né dell’oracolo di Geremia, che indicò persino la somma di trenta denari d’argento come prezzo del riscatto del Giusto? Proprio questa somma Giuda viene loro a chiedere; e gliela sborsano immediatamente.
Tutto è combinato. Domani sera Gesù sarà a Gerusalemme a fare la Pasqua. Verso sera si ritirerà come di consueto, nell’orto situato alle falde del monte degli Olivi. Ma. come faranno, nel cuore della tenebrosa notte a distinguerlo dai discepoli, gli uomini incaricati di catturarlo? Tutto aveva previsto Giuda: i soldati potranno con tutta sicurezza mettere le mani su colui ch’egli bacerà.
È questo l’orribile misfatto che oggi si congiura all’ombra del Tempio di Gerusalemme. Per esprimere tutta la sua esecrazione, e farne onorevole ammenda al Figlio di Dio, così indegnamente oltraggiato con tale mostruoso patto, la santa Chiesa, dai secoli più antichi, consacrò il Mercoledì alla penitenza. Anche ai nostri giorni, la Quaresima si apre di Mercoledì; e quando la Chiesa c’impone, quattro volte all’anno, i digiuni che segnano l’apertura d’ogni stagione, il Mercoledì è appunto uno dei tre giorni che dobbiamo dedicare alla mortificazione del corpo.

Il VI Scrutinio
Oggi aveva luogo, nella Chiesa Romana, il sesto Scrutinio per l’ammissione dei Catecumeni al Battesimo. Si ascoltavano, se ne erano degni, quelli sui quali ancora non era stata pronunciata la parola definitiva. Alla Messa si leggevano due letture prese dai Profeti, come si fece il giorno del grande Scrutinio, il Mercoledì della quarta Settimana di Quaresima. I Catecumeni, come d’ordinario, uscivano dalla chiesa dopo il Vangelo; ma, terminato il Sacrificio, erano nuovamente introdotti dall’Ostiario, ed un sacerdote diceva loro queste parole: “Sabato prossimo, vigilia di Pasqua, alla tale ora vi radunerete nella Basilica del Laterano per il settimo Scrutinio; per ripetere poi il Simbolo che dovete aver appreso; infine per ricevere, con l’aiuto di Dio, il bagno santo della rigenerazione. Preparatevi con zelo ed umiltà, con digiuni e preghiere continue, sepolti per il santo Battesimo con Gesù Cristo, possiate con lui risuscitare nella vita eterna. Amen”.
La Stazione, a Roma, oggi ha luogo nella Basilica di S. Maria Maggiore. Compassioniamo i dolori della nostra santa Madre, che prova nel suo cuore sì crudeli angosce nell’imminenza del Sacrificio che si sta preparando.
LETTURA (Is. 62, 11; 63, 1-7)
Queste cose dice il Signore Iddio: Dite alla figlia di Sion: Ecco viene il tuo Salvatore, porta con sé la sua ricompensa, Chi è costui che viene da Edom, da Bosra, con le vesti tinte di rosso? È bello nel suo vestito, e cammina nella grandezza della sua forza. Son io che parlo con giustizia e proteggo in modo da salvare. Perché dunque son rossi i tuoi panni, e le tue vesti sono come quelle di chi pigia nello strettoio? Da me pestati nel mio furore, nel mio sdegno li ho schiacciati, e il loro sangue è schizzato sui miei panni, e ho macchiate tutte le mie vesti. Il giorno della vendetta è nel mio cuore; è venuto l’anno della mia redenzione. Guardai intorno, e non c’era chi desse una mano, cercai e non ci fu chi mi aiutasse. E mi ha salvato il mio braccio, e mi ha aiutato il mio stesso sdegno. E nel mio furore calpestai i popoli, li inebriai con la mia indignazione, e feci cadere interra la loro fortezza. Io ricorderò le misericordie del Signore, e celebrerò il Signore per tutte le cose che ha fatto per noi, il Signore Dio nostro.
La vittoria del Messia
Com’è impressionante questo liberatore che schiaccia sotto i piedi i suoi nemici come i racemi dello strettoio, al punto che le sue vesti sono intinte del loro sangue! Ma non è oggi il giorno di rilevare ed esaltare la forza del suo braccio, oggi ch’è abbeverato d’umiliazioni, e che i suoi nemici, col più ignobile dei mercati, l’hanno comprato da uno dei suoi discepoli? Egli non rimarrà sempre nell’abbassamento; presto si rialzerà, e la terra imparerà a conoscere la sua potenza, alla vista dei castighi coi quali schiaccerà coloro che ardirono di calpestarlo. Gerusalemme è pronta a lapidare quelli che predicheranno in nome suo; e sarà la più crudele matrigna dei veri Israeliti, che, docili agl’insegnamenti dei Profeti, hanno riconosciuto in Gesù tutti i caratteri del Messia. La Sinagoga cercherà di soffocare la Chiesa fin dalla sua culla; ma appena questa Chiesa, scuotendo la polvere dei suoi piedi contro Gerusalemme, si rivolgerà alle nazioni, la vendetta del Cristo, simile a un turbine, si scaglierà contro la città che l’ha mercanteggiato, tradito e crocifisso.
La distruzione di Gerusalemme però non fu che la figura di quell’altra rovina, cui è destinata l’umanità colpevole, quando il divino vendicatore che ogni giorno vediamo contraddetto e schernito, riapparirà sulle nubi del cielo a rivendicare il suo onore oltraggiato. Ora si lascia tradire, sputare e vilipendere; ma quando “sarà venuto il giorno della vendetta che sta nel suo cuore, e l’anno della sua redenzione”, beati quelli che l’avranno riconosciuto ed avranno compatito le sue umiliazioni e i suoi dolori! E guai a quelli che non vorranno vedere in lui che un uomo! Guai a coloro che, non scontenti di scrollare il suo giogo dalle loro spalle, avranno strappato anche altri al suo impero! Poiché egli è Re, ed è venuto in questo mondo per regnare: e coloro che avranno disprezzato la sua clemenza, non potranno sfuggire alla sua giustizia.
EPISTOLA (Is. 53, 1-12)
In quei giorni: Disse Isaia: O Signore, chi ha creduto a ciò che annunziammo? e il braccio del Signore a chi è stato rivelato? Egli spunterà dinanzi a lui come un virgulto, come un germoglio che ha radici in arida terra. Egli non ha bellezza, né splendore, l’abbiamo veduto; non era di bello aspetto, né l’abbiamo amato. Disprezzato, l’ultimo degli uomini, l’uomo dei dolori, assuefatto al patire. Teneva nascosto il volto, era vilipeso, e noi non ne facemmo alcun conto. Veramente egli ha preso sopra di sé i nostri mali, ha portato i nostri dolori; e noi l’abbiamo considerato come un lebbroso, come un percosso da Dio e umiliato. Egli invece è stato piagato per le nostre iniquità, è stato trafitto per le nostre scelleratezze: piombò sopra di lui il castigo che ci ridona la pace, per le sue lividure siamo stati risanati. Noi tutti siamo stati come pecore erranti, ciascuno aveva deviato per la sua strada, e il Signore pose addosso a lui l’iniquità di noi tutti. È stato sacrificato perché ha voluto: non ha aperto bocca. Come pecorella sarà condotto ad essere ucciso; come agnello muto dinanzi a chi lo tosa, egli non aprirà bocca. Dopo l’oppressione e la condanna fu innalzato; chi parlerà della sua generazione? Egli è stato reciso dalla terra dei viventi; l’ho percosso per il peccato del mio popolo. Metterà gli empi alla sua sepoltura e un ricco alla sua morte; perché egli non ha commesso l’iniquità, né ebbe mai la frode nella sua bocca. Il Signore volle consumarlo coi patimenti; ma quando avrà dato la sua vita in sacrificio di espiazione, vedrà una lunga posterità, e i voleri del Signore andranno ad effetto nelle sue mani. Per gli affanni dell’anima sua vedrà e ne sarà sazio. Con la sua dottrina, il Giusto, il mio servo, giustificherà molti, e ne prenderà sopra di sé le iniquità. Per questo gli darò una gran moltitudine; egli dividerà le spoglie dei forti, perché consegnò la sua vita alla morte, fu annoverato tra i malfattori, egli che tolse i peccati di molti e pregò per i peccatori
I patimenti del Messia
In questa profezia è ancora Isaia che parla; ma non è più il poeta sublime che cantava le vendette dell’Emmanuele. Qui descrive le angosce dell’Uomo-Dio, “dell’ultimo degli uomini, dell’uomo dei dolori e assuefatto a patire”. Proprio per questo, il più eloquente dei Profeti merita l’appellativo di quinto Evangelista, come lo chiamano i Santi Padri. Difatti, non riassume ed anticipa la narrazione del Passio, mostrandoci il Figlio di Dio “simile ad un lebbroso, ad un percosso da Dio e umiliato”? Ma noi, che dalla santa Chiesa sentiamo leggere queste pagine ispirate, ed unire, insieme al Vecchio il Nuovo Testamento, per dimostrarci tutti i lineamenti della Vittima universale, come faremo ad essere riconoscenti per l’amore che Gesù ci ha testimoniato attirando su se stesso tutte le vendette che noi ci eravamo meritate?
“Per le sue lividure siamo stati risanati”. Oh, il medico celeste che si addossa le infermità di coloro che vuol guarire! E non solo s’è lasciato per noi “coprire di lividure”; ma s’è anche fatto sgozzare come un agnello da macello. È mai possibile che si sia sottomesso all’inflessibile giustizia del Padre, “che pose sopra di lui l’iniquità di tutti noi”? Ascoltate il Profeta: “È stato sacrificato, perché ha voluto”. Il suo amore per noi equivale alla sua sottomissione al Padre. Vedetelo, come tace davanti a Pilato, che con una sola parola avrebbe potuto strapparlo ai suoi nemici!: “come un agnello muto dinanzi a chi lo tosa, non apre bocca”. Adoriamo il suo silenzio che ci salva; rileviamo ogni minuto ragguaglio d’una dedizione che nessun uomo ebbe per un altro uomo, e che solo possiamo riscontrare nel cuore d’un Dio. Come ci ama, noi “sua generazione”, figli del suo sangue, compenso del suo sacrificio! Chiesa santa, posterità di Gesù morente, tu gli sei cara; a caro prezzo ti comprò, ed in te si compiacque. Anime fedeli, ricambiategli amore per amore; anime peccatrici, ritornate fedeli, attingendo la vita nel suo sangue, e ricordatevi, che se “noi avevamo deviato come pecore erranti”, il Signore “ha posta sopra dilui l’iniquità di tutti noi”. Non v’è peccatore sì reo, non v’è pagano, non v’è infedele, che non abbia la sua parte nel suo sangue prezioso; la sua virtù infinita è tale, da riscattare milioni di mondi più malvagi del nostro.
P R E G H I A M O
Riguarda, te ne preghiamo, o Signore, questa tua famiglia, per la quale nostro Signore Gesù Cristo non esitò a darsi in mano dei carnefici e a subire il supplizio della croce.

3 commenti:

  1. En 1892, Léon XIII est pape depuis quatorze ans et, malgré ses 82 ans, il respecte à la lettre les rites de la semaine sainte. Article du 16 avril 1892.

    https://www.lefigaro.fr/histoire/archives/2017/04/14/26010-20170414ARTFIG00161-la-semaine-sainte-de-leon-xiii-en-1892.php

    RispondiElimina
  2. Il paradosso di certe fanta-teologie

    Giuda è una figura che dovrebbe far aumentare il nostro timor di Dio: di poter essere, ognuno di noi, come lui. Di casa vicino a Gesù, eppure fuori posto, incapaci di fidarci.

    Se invece di preferire il timor di Dio, sapendo di poter essere clamorosamente inadeguati e disposti a tradire, riteniamo più sensato il nostro modo di fare (ad esempio per aiutare i poveri, senza sprechi d'amore per Gesù) c'è un cortocircuito diabolico: la presunzione di salvarsi senza merito e la disperazione della salvezza (sono due peccati imperdonabili).

    Giuda è una pecora smarrita, ma non s'è persa per sbaglio: ha proprio rifiutato il pastore.

    Il suo pentirsi prima di impiccarsi è il pentimento di chi è finito sul ciglio del dirupo da dove precipiterà, ma senza chiedere aiuto al pastore, per un persistente orgoglio.

    Oggi c'è chi pensa e dispensa di un Giuda necessario alla redenzione, una figura che merita quasi riconoscenza, per aver fatto la propria parte nel darci la croce salvifica. Un disperato ma giusto, tanto da aver restituito il denaro. Un'apoteosi, un eroe buono, molto più di quel frignone di Pietro, la roccia dalla quale la Chiesa predica da venti secoli.

    Ma vuoi vedere che... La piena di grazia no, era una discepola come le altre. Invece quello in cui è entrato Satana, non sarà per caso... lui sì, veramente il corredentore?

    RispondiElimina
  3. Che ne dici Maria di farci un articolo? A tua discrezione naturalmente il mio è un semplice modesto invito...

    http://www.meteoweb.eu/2020/04/coronavirus-ginecologi-aborto-emergenza-salute-donne/1419451/

    https://www.imolaoggi.it/2020/04/07/penna-m5s-favorire-accesso-aborto-farmacologico/

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.