tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post1507588806618476601..comments2024-03-29T12:40:10.837+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Qual è il rapporto tra monachesimo e liturgia? La preghiera incessante. “VENITE E VEDRETE!”michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-42731711601270819432015-06-18T16:12:55.263+02:002015-06-18T16:12:55.263+02:00Cara Maria,
il tetso pubblicato è molto intenso. E...Cara Maria,<br />il tetso pubblicato è molto intenso. E come afferma è solo una minima parte della sensibilità monastica.<br />A parte che sono legato anche io ai Benedettini.<br /><br />Non sono riuscito a tacere i collegamenti con il caso FFI e con l'enciclica dell'Espresso. Rimaneggiare la Sponsa Christi scambiando l'adorazione con l'azione, trasformando Marta e Maria in una dimensione altra, azione sempre e solo orizzontale nella storia transeunte quasi negando l'aldilà e le dimensioni celesti, è ai miei occhi una specie di delitto imperdonabile in termini di fede, e una sicura strage di anime.<br /><br />Rimane sempre l'arma della preghiera.<br /><br /><br />Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-2549071148844955542015-06-18T14:26:51.236+02:002015-06-18T14:26:51.236+02:00Grazie, Josh,
ottimi spunti di meditazione e appro...Grazie, Josh,<br />ottimi spunti di meditazione e approfondimento.<br />Preghiamo perché non tocchino, come hanno minacciato, la "Sponsa Christi" di Pio XII sulla vita religiosa!michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10472722387200176442015-06-18T11:29:24.024+02:002015-06-18T11:29:24.024+02:00Ancora, banalmente, un semplice riferimento ai 40 ...Ancora, banalmente, un semplice riferimento ai 40 giorni trascorsi nel deserto da Gesù stesso, hanno ancora molto da insegnarci riguardo all'ottica monastica (che, naturalmente come lampante dal testo riportato al post, non si riferisce solo a questo famoso episodio).<br /><br />Non è dunque accettabile affermare, come si sente talvolta, che "c'è troppo invisibile, troppo arcano." <br />Per lo meno è inaccettabile per chi intende la santa motivazione di una vita contemplativa e di adorazione.<br /><br />e infatti....ulteriore riflessione:<br /><br />http://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV940_Grosso_Teologia_di_Suor_Barbiero.htmlJoshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10997209841412838302015-06-17T23:31:57.527+02:002015-06-17T23:31:57.527+02:00faccio un esempio, dal § 98 dell'enc. pubblica...faccio un esempio, dal § 98 dell'enc. pubblicata dal gruppo l'espresso<br /><br />"98.<br />Gesù viveva una piena armonia con la creazione, e gli altri ne rimanevano stupiti: « Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono? » (Mt 8,27). Non appariva come un asceta separato dal mondo o nemico delle cose piacevoli della vita. Riferendosi a sé stesso affermava: « È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone” »<br />(Mt 11,19). Era distante dalle filosofie che disprezzavano il corpo, la materia e le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi dualismi malsani hanno avuto un notevole influsso su alcuni pensatori cristiani nel corso della storia e hanno deformato il Vangelo."<br /><br />certo che se si mostra sempre il monachesimo, l'ascesi, la mistica, che possono essere Sante, in senso spregiativo, bollandole come "ascesi separata dal mondo"/ "nemico delle cose piacevoli della vita" / "filosofie che disprezzavano il corpo, la materia e le realtà di questo mondo" come "dualismi malsani" (!!!) "che deformano il Vangelo" si rischia di mostrare di non aver capito cos'è l'ascesi e il monachesimo, e forse di spregiare la vita contemplativa in sè, o di considerare esperienza di fede solo la periferia.<br /><br />Un conto è l'eresia che disprezza tutto il creato, il corpo, la materia, demonizzandolo; <br />ma altro conto è la capacità spirituale di andare oltre l'immediato materiale mundano, in Comunione, per raggiungere le altezze dello Spirito. <br /><br />Perchè comunque, e mi pare evidente, la "figura di questo mondo passa" (cfr. I Corinzi 7,31)<br /><br />Anche solo come breve carrellata, quanti testi tradizionali sul "de contemptu mundi" sono pienamente cristiani, da Bernardo di Cluny a fra Bartolomeo da Pisa a san Bonaventura da Bagnoregio a Lotario di Segni/Papa Innocenzo III;<br />ma essi derivano non da un dualismo che disprezza o peggio demonizza il creato e i piaceri (leciti), ma dalla consapevolezza della necessità di rinnovamento spirituale della propria natura caduca.<br /><br />Del resto lo stesso Qoeleth s'interroga su cosa sarà mai sotto il sole di nuovo, se non Dio stesso, che è, solo Lui, "il tutto dell'uomo"; <br /><br />Lo stesso S. Giovanni, con il suo amore estatico, dirà comunque<br />1Giovanni 2,17<br /><br />"E il mondo passa via con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!"<br /><br />Dubito che questo sentire, biblico, lecito e santo,<br />per es. "abbia deformato il Vangelo", e che la soluzione sia invece sempre "uscire", invece che rinascere a vita nuova e innalzare lo Spirito, come lo insegna il monachesimo.Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-28283379519336843192015-06-17T23:07:22.846+02:002015-06-17T23:07:22.846+02:00caro anonimo 17 giugno 2015 13:40, non so se io si...caro anonimo 17 giugno 2015 13:40, non so se io sia di un ambiente tradizionalista con visione clericale, non penso, ma mi sento di affermare che la sana Tradizione cattolica è forte anche perchè composta, tra le altre cose, dell'enorme eredità del mondo monastico. <br />Anche se appartiene a una fase antica, il bello è che in pratica tutte le sue intuizioni non sono affatto passate, per lo meno per me.<br />Non è reliquia, è ascesi e insieme anche vita attiva santificata possibile anche oggi.<br />Personalmente ci trovo un grande equilibrio.<br /><br />Mi domando piuttosto se sia davvero il mondo odierno o progressista a vedere il monachesimo come passato, in sè, <br />o piuttosto non sia il mondo odierno o progressista a vedere tutto il Cristianesimo (vero) come passato. Temo sia quest'ultimo il punto.Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34535739578544104042015-06-17T13:40:29.421+02:002015-06-17T13:40:29.421+02:00Il mondo monastico è sempre più lontano dal mondo ...Il mondo monastico è sempre più lontano dal mondo clericale. Bisogna ammettere che anche molti ambienti tradizionalisti non hanno una precisa idea di cosa sia il mondo monastico perché hanno una visione più che altro clericale di Chiesa. Il mondo monastico, infatti, appartiene ad una fase più antica, spesso visto come la reliquia di un bel mondo passato... Nel mondo progressista i monaci poi sono semplicemente ritenuti inutili.Anonymousnoreply@blogger.com