tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post2576779637400848303..comments2024-03-28T14:59:54.448+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Arnaldo Xavier da Silveira, Infallibilità monolitica e divergenze tra gli antimodernistimichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger11125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10782354815138808872013-02-05T03:18:46.058+01:002013-02-05T03:18:46.058+01:00"Il fatto che la Fraternità San Pio X non pos...<b>"Il fatto che la Fraternità San Pio X non possieda una posizione canonica nella Chiesa, non si basa in fin dei conti su ragioni disciplinari ma dottrinali." </b><br /><br />Mic,<br /><br />Nel Motu Proprio Ecclesia Unitatem, il Papa parla di questo, guarda:<br /><br />"4. Nello stesso spirito e con il medesimo impegno di favorire il superamento di ogni frattura e divisione nella Chiesa e di guarire una ferita sentita in modo sempre più doloroso nel tessuto ecclesiale, ho voluto rimettere la scomunica ai quattro Vescovi ordinati illecitamente da Mons. Lefebvre. Con tale decisione, ho inteso togliere un impedimento che poteva pregiudicare l’apertura di una porta al dialogo e invitare così i Vescovi e la "Fraternità San Pio X" a ritrovare il cammino verso la piena comunione con la Chiesa. Come ho spiegato nella Lettera ai Vescovi cattolici del 10 marzo scorso, la remissione della scomunica è stata un provvedimento nell'ambito della disciplina ecclesiastica per liberare le persone dal peso di coscienza rappresentato dalla censura ecclesiastica più grave. Ma le questioni dottrinali, ovviamente, rimangono e, finché non saranno chiarite, la Fraternità non ha uno statuto canonico nella Chiesa e i suoi ministri non possono esercitare in modo legittimo alcun ministero.<br /><br />5. Proprio perché i problemi che devono ora essere trattati con la Fraternità sono di natura essenzialmente dottrinale, ho deciso - a ventuno anni dal Motu Proprio Ecclesia Dei, e conformemente a quanto mi ero riservato di fare[4] - di ripensare la struttura della Commissione Ecclesia Dei, collegandola in modo stretto con la Congregazione per la Dottrina della Fede." http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/apost_letters/documents/hf_ben-xvi_apl_20090702_ecclesiae-unitatem_it.html<br /><br />Beh, almeno fino ad ora sembra che questo è stato solo un problema disciplinare. Il Papa dice che le questioni dottrinali rimangono, e parla di chiariare queste domande per la regolarizzazione della Fraternità San Pio X. Ma non se fa un chiariamento di questione dottrinali con l'imposizione di preambolo dottrinale, come se il CVII fosse il Tridentino. Un chiariamento di questioni dottrinali si fa con risposte teologiche, cosa che è stato sempre semplice per la Chiesa.<br /><br />Le questioni dottrinali tra la Fraternità San Pio X e Roma sono dell'interesse di tutti cattolici, è un peccato che Roma non vuole rispondere alle domande, ma far imposizione di ciò che già sappiamo. E 'anche un peccato che tali questioni non saranno pubblicamente trattati, come sono trattati come eretici, scismatici, ebrei, ecc. La formula di avere accesso alle questioni esterne della Chiesa e non avere accesso alle questione interni è stranea, perchè sarebbe come se la Chiesa aveva trattato segretamente, ad esempio, l'arianesimo e tutto che è stato trattati nei seguenti Concili. Sembra che ci sia un desiderio reale di non definire e non può raggiungere a soluzione dei problemi. Ma nella misura in cui noi siamo cattolici, le problematiche del CVII per noi interessa più che i problemi con i luterani, anglicani, ortodossi, ebrei, ecc.<br /><br />È difficile...<br /><br />Un Saluto Dal BrasileGederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-49721772318356147112013-02-03T17:48:49.548+01:002013-02-03T17:48:49.548+01:00"n altre parole il Novus Ordo riguarda tutta ..."n altre parole il Novus Ordo riguarda tutta la Chiesa o solo quella latina?"<br />------------<br /><br />Certo che riguarda solo la Chiesa latina, infatti fu riformato il Messale Romano, non - per esempio - i riti cattolici orientali. Anche il ripristino del Vetus Ordo (SP) riguarda solo la Chiesa latina.giuseppenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17605336740942036522013-02-03T15:55:57.251+01:002013-02-03T15:55:57.251+01:00Riguardo al Novus Ordo potrebbe essere qualcosa di...Riguardo al Novus Ordo potrebbe essere qualcosa di simile a ciò che accadde con la Volgata?<br /><br />"Se il Concilio di Trento volle che la Volgata fosse quella versione latina, "di cui tutti dovessero valersi come autentica", anzitutto ciò riguarda solo, come tutti sanno, la Chiesa latina..." (Pio XII - Divino Afflante Spiritu)<br /><br />In altre parole il Novus Ordo riguarda tutta la Chiesa o solo quella latina?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-24875232196075573132013-02-03T14:40:27.432+01:002013-02-03T14:40:27.432+01:00Arnaldo Xavier da Silveira ha colto esattamente un...Arnaldo Xavier da Silveira ha colto esattamente un punto molto importante di dottrina. E' lo stesso problema che mi pongo anche io.<br /><br />E' davvero un bravo teologo e le sue domande meritano una risposta seria.<br /><br />Il problema non è FSSPX, ma della Chiesa attuale immersa in questa crisi tremenda. Loro sono il termometro, non la malattia.<br />Se uno ha la febbre prende la tachipirina, non tenta di termometro nel frigorifero e dire che non segna più la febbre.<br /><br />Basta curare la febbre e poi il termometro non la segnerà più.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-558101629528771852013-02-03T14:39:21.666+01:002013-02-03T14:39:21.666+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-22836558812231006362013-02-03T12:24:11.509+01:002013-02-03T12:24:11.509+01:00Riconosco la diminutio e il vulnus della nuova mes...Riconosco la diminutio e il vulnus della nuova messa che resta valida perché non ha abolito il Sacrificio, anche se di fatto risulta snaturato, ma per quanto mi riguarda non ho risposte alla difficile domanda.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-70637184548968371382013-02-03T11:47:25.818+01:002013-02-03T11:47:25.818+01:00Rimane però lo scandalo del novus ordo missae, ela...Rimane però lo scandalo del novus ordo missae, elaborato da un massone, in totale e innegabile contrasto con la tradizione della Chiesa, voluto per abolire il vetus ordo. Ciò contrasta palesemente con l'infallibilità sel pontefice "in oggetto secondario". Qualcuno mi può spiegare questa aporia? Andreanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8571585788885508592013-02-03T10:57:12.986+01:002013-02-03T10:57:12.986+01:00Al di fuori della crisi ariana (ed altre), la Chie...Al di fuori della crisi ariana (ed altre), la Chiesa non ha mai conosciuto crisi come quella che conosciamo oggi! <br /><br />La specificità della crisi che la Chiesa vive è: <br />- la perdita della fede da parte del clero, <br />- la trasformazione dello sguardo della Chiesa sul mondo, <br />- la modifica del suo ruolo nel mondo e la sua trasformazione in una semplice ONG, <br />- la trasformazione della messa, sacrificio propiziatorio, in una semplice assemblea che "festeggia l'eucaristia" nel quadro di una condivisione del pane, sotto la presidenza di un animatore spirituale! <br /><br />Tutto ciò è unico nella storia della Chiesa ed è gravissimo ! Questa crisi tocca l'essenza stessa della Chiesa, la sua identità e la sua ragion d'essere!Da Forum Catholiquenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-69193762080714806502013-02-03T10:46:45.106+01:002013-02-03T10:46:45.106+01:00Ci riallacciamo dunque all'ultima riflessione ...Ci riallacciamo dunque all'ultima riflessione dell'articolo precedente, che riporto: <br /><br /><i>"Il fatto che la Fraternità San Pio X non possieda una posizione canonica nella Chiesa, non si basa in fin dei conti su ragioni disciplinari ma dottrinali."<br /><br />Come va inteso questo passaggio?</i><br /><br />Questa è un'affermazione che ha sempre sconcertato anche me.<br /><br />Perché, se è vero che la Fraternità -e non solo- critica (argomentando col Magistero perenne) alcuni punti controversi del concilio, è altrettanto vero che a questo Magistero che noi definiamo perenne, pare che il concilio abbia proprio intaccato questa "perennità", non apertamente, ma di fatto per com'è applicato e secondo affermazioni magisteriali successive (discorso del 22 dicembre 2005)...<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-75238203634926453692013-02-03T10:35:40.027+01:002013-02-03T10:35:40.027+01:00per cui il Vaticano II avrebbe una autorità maggio...<i> per cui il Vaticano II avrebbe una autorità maggiore di qualsiasi Papa per il solo fatto che i suoi insegnamenti provengono da un'assise di Vescovi, mentre la dottrina cattolica insegna che l'unico soggetto dell'Infallibilità è il Papa, in quanto successore di Pietro, a cui solo è stata promessa l'assistenza e la potestà di pascere il Gregge. </i><br /><br />Basterebbe riscontrare l'esattezza di questa affermazione per individuare l'eresia di "conciliarismo", che attribuisce al concilio maggior valore che al Papa... Ed è proprio questo il nodo che va sciolto.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34772976871443192312013-02-03T10:00:13.027+01:002013-02-03T10:00:13.027+01:00Ottime osservazioni. Ma andrebbe evidenziato che, ...Ottime osservazioni. Ma andrebbe evidenziato che, per i modernisti, l'infallibilità monolitica si applica SOLO al Vaticano II, mentre tutti gli altri documenti magisteriali, anche i più solenni, sono considerati come non più validi per la mentalità odierna. <br />Questa convinzione conferma, lungi dal riconoscere una infallibilità monolitica al Magistero cattolico, l'idea che il Vaticano II abbia rappresentato l'atto costitutivo di una nuova chiesa e di una nuova religione, dotata di un nuovo rito e di una nuova pastorale.<br />Non solo: l'insistenza sull'autorità e l'infallibilità del Concilio risente chiaramente dei principi democratizzanti del collegialismo, a scapito della costituzione monarchica della Chiesa e del Primato del Romano Pontefice, per cui il Vaticano II avrebbe una autorità maggiore di qualsiasi Papa per il solo fatto che i suoi insegnamenti provengono da un'assise di Vescovi, mentre la dottrina cattolica insegna che l'unico soggetto dell'Infallibilità è il Papa, in quanto successore di Pietro, a cui solo è stata promessa l'assistenza e la potestà di pascere il Gregge. <br />Il problema quindi non si risolve unicamente con una analisi della valenza dell'Infallibilità: è evidente che il Concilio viene giudicato - da parte modernista - utilizzando gli stessi argomenti formulati dal Concilio stesso: collegialità in primis. <br />In quest'ottica, per quanto il Papa dica, egli troverà comunque ascolto solo se confermerà la teoria del superdogma conciliare: nel momento in cui egli volesse ridimensionarne la portata, si troverebbe ipso facto esautorato dal Vaticano II, espressione di una collegialità che sovrasta la stessa autorità papale. <br />Questo, a nostro avviso, è un nodo che va sciolto.Cesare Baroniohttps://www.blogger.com/profile/09530528650859235899noreply@blogger.com