tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post3309259129294255838..comments2024-03-29T16:04:10.932+01:00Comments on Chiesa e post concilio: "Papa Francesco dovrebbe andarci piano quando parla di religioni non cattoliche"michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-46587185499924205682013-06-04T22:38:37.346+02:002013-06-04T22:38:37.346+02:00Il processo che descrivi, col papa attuale ha ragg...Il processo che descrivi, col papa attuale ha raggiunto uno stadio più avanzato. Il problema è che l' inquinamento precedente ha già sviato molti. Ormai certe difformità con la tradizione non sono nemmeno riconosciute dai piú.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-90584171133480661172013-06-04T22:06:10.669+02:002013-06-04T22:06:10.669+02:00Cara Mic,
quando io ho approfondito e scoperto tut...Cara Mic,<br />quando io ho approfondito e scoperto tutto l'impianto teologico che c'è dietro l'insegnamento degli ultimi Papi sono rimasto profondamente deluso.<br /> Addirittura Ratzinger, diversamente dai suoi predecessori, ha cercato di sviluppare una teoria che facesse coincidere concetti opposti tramite un'ermeneutica, detta -come tutti sappiamo- della continuità, in cui questa parola era soltanto in relazione cronologica e relativa al soggetto Chiesa. Cerco di spiegarmi: La Chiesa nel tempo muta la dottrina e la continuità è garantita dal fatto che la Chiesa nel suo magistero può dire anche cose in contrasto con quelle passate purché non dica che per quel tempo passato in cui le ha pronunciate non erano giuste. Quindi la continuità è totalmente autoreferenziale.<br /> Cosa cambia dall'ermeneutica della rottura? <br />Cambia che chi sostiene questo pensiero dice che la Chiesa del passato ha sbagliato, è intollerante verso le cose antiche ed ha un atteggiamento aggressivo verso la tradizione. Il fine delle due ermeneutiche è però il medesimo: che si accetti, in un modo o nell'altro il modernismo. Infatti quello che si richiedeva alla FSSPX non era altro che accettare la supremazia del Magistero sulla Tradizione. <br />A questo proposito la Fraternità SPX ha pubblicato i testi dei colloqui dottrinali ed i punti più spinosi sono proprio quelli che io ho elencato. <br />Se la Fraternità avesse firmato l'accordo lo scopo pseudo-tradizionalista del pontificato di Benedetto XVI avrebbe raggiunto la sua realizzazione: non ci sarebbe stata più una voce dissonante circa le nuove dottrine introdotte dal Concilio. Tuttavia non è andata così. L'ermeneutica della continuità rifiutata proprio da coloro ai quali "in primis" era rivolta perde uno dei suoi motivi di propagazione. Per gli altri tradizionalisti incorporati nella Chiesa basta il lavoro tipico di GPII, cioè "un colpo al cerchio ed una alla botte".<br /> Adesso che è stato sdoganato anche il VO, siamo prossimi alla "PAX AUGUSTEA" nel mondo cattolico. Il problema è che celebrare il VO con un impianto dottrinale eroso e fatiscente serve solo a continuare il pseudo-tradizionalismo inaugurato dal genio di "Benedetto XVI" e condiviso, per lo più inconsapevolmente, dai suoi fans.<br /><br />JDSMAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-45927627508731562912013-06-04T21:34:13.173+02:002013-06-04T21:34:13.173+02:00Caro Juan,
in quel "pienamente" e "...Caro Juan,<br />in quel "pienamente" e "soltanto" io non vedevo la "comunione parziale".<br /><br />Ora che mi ci fai pensare, effettivamente c'è un "pienamente" di troppo e la citazione di S. Agostino è quanto mai pertinente.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27731890231045415982013-06-04T20:22:13.425+02:002013-06-04T20:22:13.425+02:00La dichiarazione affermava che le chiese fuori del...La dichiarazione affermava che le chiese fuori della Chiesa cattolica "non sono Chiese in senso proprio". E aggiungeva: "... la Chiesa di Cristo, malgrado le divisioni esistenti fra i cristiani, continua ad esistere pienamente soltanto nella Chiesa cattolica".<br /><br />Ora lo so che tuberò i Benedetto XVI's boys, ma già questa affermazione si dissocia dalla tradizione e dal magistero ante-concilio, proprio nell'avverbio "pienamente" ed è un sunto della teologia modernista della "comunione parziale". Infatti con affermazioni come queste derivanti dal concilio è chiaro che si sia potuto largamente sviluppare il concetto secondo cui in ogni confessione cristiana si trovi la Chiesa di Cristo, diminuita ma comunque presente, evitando invece di chiamare questi "cristiani" con il loro proprio nome e cioè eretici.<br /><br />Sant'Agostino infatti insegnava:<br /><br />“In molti punti gli eretici sono con la Chiesa, in qualche altro no; ma, a causa di questi pochi punti in cui si separano dalla Chiesa, non serve loro a nulla di essere con Essa in tutto il resto” (S. Augustinus, In Psal. 54, n. 19; PL 36, 641).<br /><br />Benedetto XVI invece ha presentato l'eresiarca Lutero come un riformatore, un uomo spirituale; di lui oltre ad altre bellissime frasi ne ha lodato "la passione profonda per Dio che fu la molla della sua vita e dell’intero suo cammino"(cfr BXVI)<br /><br />Direi che Papa Francesco non è ancora arrivato a tanto ma tutto lascia pensare che potrà anche superare il suo amato predecessore, pseudo-tradizionalista.<br /><br />Juan da San MattiaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-13626482441789231482013-06-04T19:48:59.755+02:002013-06-04T19:48:59.755+02:00Gentile Mic, hai per caso un recapito mail di Gnoc...Gentile Mic, hai per caso un recapito mail di Gnocchi e Palmaro? GrazieMarconoreply@blogger.com