tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post5190356503923573659..comments2024-03-29T08:35:03.887+01:00Comments on Chiesa e post concilio: don Curzio Nitoglia. Il Papa Vicarius Christi ~ Dai Padri sino al Gaetanomichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27797530211121313872016-03-11T08:59:44.323+01:002016-03-11T08:59:44.323+01:00lei si ferma al 1958 . Ma ci fu il concilio e con ...lei si ferma al 1958 . Ma ci fu il concilio e con esso la revolution dettata da Melloni. Tanto più adesso che il titolo di pater patrum è scomparso dal suo originale significato e si assiste al vescovo di Roma.<br /> Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85299336951172825992016-02-19T17:16:09.456+01:002016-02-19T17:16:09.456+01:00OK. Ma non erano Apostoli, cioè 'mandati' ...OK. Ma non erano Apostoli, cioè 'mandati' anche i 72?michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-31856337236921167422016-02-19T16:22:42.085+01:002016-02-19T16:22:42.085+01:00Lc., X, 16 si riferisce ai 72 non ai 12Lc., X, 16 si riferisce ai 72 non ai 12Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-22121036074935405392016-02-19T15:54:16.498+01:002016-02-19T15:54:16.498+01:00Nello storico decreto Haec sancta synodus (Costanz...Nello storico decreto Haec sancta synodus (Costanza) si legge che il sinodo generale riceve il suo potere immediate dal solo Cristo e che chiunque di qualunque condizione e dignità, compresa quella papale, è tenuto ad obbedirgli in ciò che riguarda la fede e la riforma generale nel capo e nelle membra della stessa chiesa di Dio. Inoltre dichiara che chiunque, di qualunque condizione, stato, dignità, compresa quella papale, è tenuto ad "obbedire alle disposizioni, decisioni, ordini o precetti presenti o futuri di questo sacro sinodo e di qualsiasi altro concilio generale legittimamente riunito, nelle materie indicate o in ciò che ad esse attiene". Queste sono le decisioni di un sinodo non sono opinioni di sommi teologi, sia pure di papi: è dogma della chiesa. La stessa verità del dogma dell'infallibilità del papa si appoggia gerarchicamente sulle decisioni formali di un sinodo generale non su sé stessa, in nome di una sostanziale e non ancora formalizzata, al momento della sua decretazione, infallibilità del papa. Essa è vera in quanto è già dogma ma non divenne dogma in quanto fu già vera. Ché, se la verità può prescindere anche solo una volta dai dogmi allora non si vede come non possa prescinderne sempre. Si deve allora attribuire ad essi un potere di ordine e di giurisdizione relativamente, rispettivamente, all'ordine (sacerdotium) e alla giurisdizione interna (magistero) ma non a quella esterna (imperium) in quanto tale potere di decisione, e del papa e dei Sinodi, non è veritativo in sé stesso, è appunto un potere vicario. Necessario per evangelizzare il mondo non necessario per sostituirsi alla coscienza di chi vive nel mondo. Essendo il Cristo il sole della verità, che illumina il mondo, la Chiesa la luna, che quella luce umilmente riflette (annunzia),(luce) che brilla poi anche senza i dogmi. Gesù stesso dice: chi non è contro di noi è per noi. (Marco 9,38)<br />«Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato. Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto in lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi?»... <br />Anonymousnoreply@blogger.com