tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post567425309254566126..comments2024-03-28T22:28:13.381+01:00Comments on Chiesa e post concilio: La grammatica dell'umano. Nuovi attacchi alla Tradizione dal fronte conciliarista.michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger22125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-9680884853589280272013-01-10T21:18:57.314+01:002013-01-10T21:18:57.314+01:00Questa "grammatica dell'umano" , non...Questa <i>"grammatica dell'umano" </i>, non sarà una risposta alla domanda di Henri De Lubac, guarda:<br /><br /> <i>"Si chiedeva il teologo de Lubac al termine dell’Assise: «La Chiesa cattolica stessa resterà in mezzo agli uomini testimone di Dio, oppure diventerà una società antropocentrica?». La citazione è ripresa da Padre Serafino Lanzetta F.I. nel suo libro Iuxta Modum. Il Vaticano II riletto alla luce della Tradizione della Chiesa" (Cantagalli, Siena 2012, pp. 184, € 15.00).</i> http://www.conciliovaticanosecondo.it/2012/09/02/il-libro-di-padre-serafino-lanzetta-lultimo-concilio-riletto-alla-luce-della-tradizione/Gedersonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85121967885171979322013-01-08T19:06:02.823+01:002013-01-08T19:06:02.823+01:00Ti ringrazio, cara Mic. In effetti, una relazione ...Ti ringrazio, cara Mic. In effetti, una relazione causa-effetto mi pare non probabile, ma certamente una relazione c'è (altri, come Beretta, la affermano). Grazie per l'articolo, cui ovviamente sono molto interessato. Marconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-46911993435234484392013-01-07T21:11:47.435+01:002013-01-07T21:11:47.435+01:00Per Marco
Mons. Gherardini esclude che il Concili...Per Marco<br /><br />Mons. Gherardini esclude che il Concilio abbia prodotto il 68 anche se menziona la correlazione che de Mattei trova nel comune progetto di trasformazione. <br /><br />Quel progetto ha una comune radice: quella di "un umanesimo naturalizzato", cioè privato del suo respiro metafisico, religioso, soprannaturale, di fatto estraniato dalla Rivelazione Cristiana.<br /><br />Sono pagine interessanti, con molte citazioni, che scannerizzerò per farne oggetto di un prossimo articolo.<br />Ok?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-76171898784086560472013-01-07T21:01:59.342+01:002013-01-07T21:01:59.342+01:00Lo spero anch'io, Marco :)Lo spero anch'io, Marco :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-5421913967772971432013-01-07T14:33:33.405+01:002013-01-07T14:33:33.405+01:00Grazie, spero potremo incontrarci lunedì sera al c...Grazie, spero potremo incontrarci lunedì sera al cinema per la proiezione del documentario.<br />Marconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-67058302300048723962013-01-07T14:02:09.717+01:002013-01-07T14:02:09.717+01:00Per mic e Marco, non so se può interessare, ma pen...Per mic e Marco, non so se può interessare, ma penso ne sarete sicuramente a conoscenza, nel documentario su Lefebvre, Un évêque dans la tempête, ad un certo punto si cita il discorso del vescovo o arcivescovo di Parigi di allora in merito ai moti del '68. naturalmente con toni elogiativi...<br />viandantehttps://www.blogger.com/profile/12658452202312884392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-26302614648097027972013-01-07T13:30:15.534+01:002013-01-07T13:30:15.534+01:00Caro Marco,
secondo la mia esperienza e secondo q...Caro Marco, <br />secondo la mia esperienza e secondo quel che mi appare, c'è stata di certo un'osmosi tra il linguaggio e le istanze dell'epoca e linguaggio ed istanze che hanno pervaso il concilio. La cosa sarebbe semplicemente fisiologica, come è normale accada in tutte le epoche, se non si fosse persa la bussola, rifiutando il passato indiscriminatamente, con il prevalere dell'intenzione di voltar pagina; per cui l'auspicabile <i>aggiornamento</i> è diventato <i>riforma</i> se non <i>rivoluzione</i>.<br />E' un discorso da approfondire e ti saprò dire se Mons. Gherardini ne parla ed in che termini.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-88958052789807767472013-01-07T13:15:30.839+01:002013-01-07T13:15:30.839+01:00Ti ringrazio, Mic. Ero in particolare interessato ...Ti ringrazio, Mic. Ero in particolare interessato alla questione della (eventuale) relazione causa-effetto tra Concilio e anni '60, e per questo citavo quel capitolo di Gherardini. Molti dicono "La Chiesa si è adattata al mondo", mentre forse sarebbe da indagare sull'altra questione: quanto la Chiesa ha influito sul '68, ad esempio. Mi pare che molti abbiano avanzato questa ipotesi; il linguaggio di alcuni documenti conciliari, a volte, pare analogo a quello "rivoluzionario": si pensi al termine "prassi", "esperienza", anche se non sono certo che questi siano stati utilizzati nei documenti del VII. Marconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-82249115802216006062013-01-07T13:05:54.535+01:002013-01-07T13:05:54.535+01:00Per Marco,
non ho letto il libro di Vian.
In quell...Per Marco,<br />non ho letto il libro di Vian.<br />In quello di Gherardini riconosco una grande acribia e profondità e, sopratutto noto la concordanza di alcune testimonianze (penso agli scritti di Mons. Spadafora).<br />Se hai qualche punto specifico da segnalare o da approfondire, puoi farlo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-44179577492113349782013-01-07T11:43:45.757+01:002013-01-07T11:43:45.757+01:00Luisa, sono d'accordo con te, veramente questo...Luisa, sono d'accordo con te, veramente questo è ciò che accade con la Chiesa attualmente. Molto di quello che dicono equivale a un disprezzo per la nostra intelligenza. Sembra che l’autorità della Chiesa soffre di un profondo indifferentismo religioso. Dove Roma non parla più per chiudere le domande, ma per aprirle. <br />Nel caso del discorso di Benedetto XVI alla Curia romana, dove ha parlato dell’ ermeneutica della riforma e della rottura il Papa ha appena riaperto una questione che non sembra avere la minima volontà di chiudere. Mentre dall'altro lato afferma e ribadisce l'ecumenismo e altre "decisioni" del Concilio, come irreversibili, ma come se non hanno l'ermeneutica della riforma? <br />Adesso vediamo le ultime notizie: <br />Nel discorso di Natale alla Curia di Roma di questo anno, Papa Benedetto XVI ha parlato del tema dell'omosessualità, per questo ha usato il lavoro di un rabbino; <br />Adesso abbiamo il concetto di unità del Cardinale Koch, che è un concetto molto simile alla definizione di Stato laico (la somma di tutti i cittadini);<br />In questo anno Paolo VI sarà beatificato e Giovanni Paolo II canonizzato;<br />Abbiamo adesso una “grammatica dell’umano”;<br />In questo mese deve uscire l’enciclica di Benedetto XVI sulla fede...<br />Ci sono ancora altre novità, ma queste sembrano sufficienti per chiedere:<br />La Roma conciliare ha perso i freni?<br /><br />Ora torniamo alla questione dell'ermeneutica, il Papa vuole davvero una ermeneutica della riforma (anche della liturgia) o semplicemente una distrazione per noi, mentre si va a fare altre cose? Confrontiamo ciò che è stato fatto per l’ermeneutica della riforma (anche liturgica) con quello che è stato fatto per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo. Il primo c'è la disastrosa Corte dei Gentili e la seconda il non meno disastroso Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. ma per l’ermeneutica della riforma, che cosa ce? Adesso confrontiamo fino adesso quello che ha fatto il Papa in persona per il dialogo interreligioso e l'ecumenismo, con quello che ha fatto per l'ermeneutica della riforma. Beh, lui ha visitato non so quante chiese protestanti, ha visitato sinagoghe, moschee e persino fatto l'incontro di Assisi, ma ciò che ha reso per l'ermeneutica della riforma, al di là del discorso del 22 dicembre 2005?<br /><br />Sembra più importante parlare con chi è al di fuori della Chiesa, che parlare con i cattolici al meno per veramente capire quello che il Vaticano II ha insegnato. L’ermeneutica della riforma del Concilio e della liturgia, sono sole parole non sono fatti. Solo un intervento divino può dare una soluzione per questa situazione della Chiesa, perchè in quanto dipende dalle attuali autorità, ci approfondiremo più in questa crisi che affligge la Chiesa per quasi 50 anni...<br /><br />Un saluto dal BrasileGederson Falcometanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-39800912000656274372013-01-07T10:07:45.993+01:002013-01-07T10:07:45.993+01:00Qualcuno tra voi ha letto il capitolo "La riv...Qualcuno tra voi ha letto il capitolo "La rivoluzione conciliare" di Gherardini nel suo "Alle radici di un equivoco" ed il libro di Vian sul modernismo? Gradirei avere informazioni su questi due lavori, grazie.Marconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-60233932841817107142013-01-07T09:20:33.698+01:002013-01-07T09:20:33.698+01:00"grammatica dell'umano" di per sê ri..."grammatica dell'umano" di per sê rimanda alla sfera naturale e resta uno slogan se non completata dal rapporto e dal radicamento in <br /><br />Cristo<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-23210270810339887782013-01-07T04:24:59.260+01:002013-01-07T04:24:59.260+01:00Romano dice:
Mic, la prego di leggere qualche cos...Romano dice:<br /><br />Mic, la prego di leggere qualche cosa sulla "anthropological somersaults of Karl Rahner" per capire che dire che il Concilio propone una grammatica humana, inveche di dire che il Vangelo propone la grammatica divina, e soltano un errore ermenutica che scaturisce dal spostamento della vera fede da un umanesimo idololatrico.<br /><br />Il Santo padre, prima che fu tale, sciveva tanti libri pieno di viste teologiche Rhaneristice...<br /><br />Ma non tutto che dice il Santo Padre è un excerizio del magisterio inequivocabile...infatto molti discorsi dei santi padri dopo il concilio seguono il equivocabilismo del concilio, essendo che la moda letteraria di oggi è l'equivocare...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37704178511644952332013-01-06T21:22:04.160+01:002013-01-06T21:22:04.160+01:00Abbiamo pubblicato, tempo fa, un interessantissimo...Abbiamo pubblicato, tempo fa, un interessantissimo articolo su "<a href="http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2011/10/bernard-dumont-rottura-riforma.html" rel="nofollow">rottura riforma rinnovamento</a>", di Bernard Dumont.<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-52653748059849799922013-01-06T19:24:14.928+01:002013-01-06T19:24:14.928+01:00Caro Gederson, ne leggiamo tante sul CVII, il voca...Caro Gederson, ne leggiamo tante sul CVII, il vocabolario italiano sembra non soddisfare più gli esegeti incondizionati di quel Concilio, certo si è fatta strada una versione nemmeno immaginabile solo qualche anno fa, cioè si ammette che certe formulazioni di certi documenti avrebbero potuto essere più chiare..( vedi Ocariz su OR) e che su questo si può discutere, ma laddove sorgessero dubbi il CVI deve essere comunque letto in continuità con la Tradizione perchè sul fondo non possono esserci errori, insomma, a prescindere, il CVII è innocente e non ha nessuna responsabilità e colpa nella crisi che tenaglia la Chiesa oggi. <br />Le colpe e responsabilità vanno cercate nelle errate applicazioni, ok d`accordo, ma come la mettiamo se sappiamo,e lo sappiamo, che i primi "cattivi interpreti"( se seguiamo la vulgata odierna) sono i Padri appena usciti dal Concilio?<br />Tutti ignoranti?<br />Non hanno capito quel che hanno studiato e firmato?<br />O sapevano perfettamente quel che facevano perchè sapevano che i documenti conciliari erano stati redatti in modo da permettere quelle applicazioni? <br />Questo è la logica e il buon senso a suggerirlo, ma sembra inutile lottare per aver ragione sulle cause dello scempio dottrinale e liturgico della Chiesa, la realtà è là, e aspetta solo che la somma autorità della Chiesa intervenga concretamente, che dalla più alta cattedra, vengano, insieme alle parole chiarificatrici, questo sì, questo no, anche atti concreti che agiscono direttamente sulle piaghe ormai purulenti.<br />Ma il potere nella Chiesa è ancora oggi in mano ai progressisti, senza dimenticare le diverse lobby e gruppi di pressione, oserà il Papa affrontarli? <br />Lo vorrà?<br />Troverà un modo tutto suo, per raggirare il dragone e usare il bastone?<br />Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-31889843475074284852013-01-06T18:18:27.331+01:002013-01-06T18:18:27.331+01:00"Si sta delineando e consolidando il moviment...<i>"Si sta delineando e consolidando il movimento della via mediana dei conservatori conciliari"</i><br /><br />Cara Luisa,<br /><br />La via mediana è essenzialmente la via del Concilio Vaticano II. Guarda quello che ha detto Giovanni Paolo II, nel libro "Memoria e identità": <br /><br />"Nei documenti del Vaticano II se può trovare una suggestiva sintesi del rapporto tra cristianesimo e illuminismo ". Giovanni Paolo II, Memoria e identità, Ed Objetiva, Rio de Janeiro, 2005, p. 126<br /><br />Quello che sembra è che la síntesi non è stata tanto suggestiva, perchè rimane nella Chiesa la tese (trazidizionalismo) e l'antitesi (progressismo). Allora se dobbiamo chiedere all'autorità:<br /><br />Che cosa è questa suggestiva síntese tra cristianismisno e illuminismo?<br /><br /> <br /><br /><br /><br />Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-5953658359728179112013-01-06T15:39:01.859+01:002013-01-06T15:39:01.859+01:00
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/au...<br />http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2012/documents/hf_ben-xvi_aud_20121121_it.htmlAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-90136789733222216152013-01-06T15:30:42.530+01:002013-01-06T15:30:42.530+01:00Il Papa la formula in modo chiaro e non equivocabi...Il Papa la formula in modo chiaro e non equivocabile nella sua Udienza del 21 novembre 2012: <br /><br />"[...] Nel Vangelo viene inaugurato un nuovo umanesimo, un’autentica «grammatica» dell'uomo e di tutta la realtà. Afferma il Catechismo della Chiesa Cattolica: «La verità di Dio è la sua sapienza che regge l’ordine della creazione e del governo del mondo. Dio che, da solo, «ha fatto cielo e terra» (Sal 115,15), può donare, egli solo, la vera conoscenza di ogni cosa creata nella relazione con lui» (n. 216).<br /><br />Confidiamo allora che il nostro impegno nell’ evangelizzazione aiuti a ridare nuova centralità al Vangelo nella vita di tanti uomini e donne del nostro tempo. E preghiamo perché tutti ritrovino in Cristo il senso dell’esistenza e il fondamento della vera libertà: senza Dio, infatti, l’uomo smarrisce se stesso. Le testimonianze di quanti ci hanno preceduto e hanno dedicato la loro vita al Vangelo lo confermano per sempre. E’ ragionevole credere, è in gioco la nostra esistenza. Vale la pena di spendersi per Cristo, Lui solo appaga i desideri di verità e di bene radicati nell’anima di ogni uomo: ora, nel tempo che passa, e nel giorno senza fine dell’Eternità beata."<br /><br />Questo, anzi, è un punto in cui si afferma l'"umanesimo cristiano", che in altre occasioni, invece, resta purtroppo un semplice <i> umanesimo</i> che senza la qualificazione di cristiano, scade nell'umanitarismo e resta confinato nell'ordine orizzontale, nel quale il Soprannaturale irrompe e opera solo con e in Cristo Signore...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-14308371800029516642013-01-06T15:22:17.587+01:002013-01-06T15:22:17.587+01:00Romano dice,
"la grammatica dell'umano&q...Romano dice,<br /><br />"la grammatica dell'umano" è una nuova confezione per una lettura neo-modernistica del concilio che prova di diffondere umanismo inveche che la Feda Cattolica eterna unica vera...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-18298173893282952412013-01-06T15:21:13.294+01:002013-01-06T15:21:13.294+01:00I conservatori conciliari allineati col potere ege...I conservatori conciliari allineati col potere egemone sono i nuovi cattolici, che si fregiano dell'assoluta fedeltà al Papa, e con questa tentano di tappare la bocca a chiunque non è meno fedele al Papa se lo stima e lo segue senza idolatrarlo, ponendosi e ponendogli alcuni sofferti interrogativi... Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-38673688657300885612013-01-06T12:19:27.238+01:002013-01-06T12:19:27.238+01:00il card. Koch sull"unità visibile" della...il card. Koch sull"unità visibile" della Chiesa:<br /><br />"... L’unità visibile della Chiesa risulta essere una mera somma delle varie realtà ecclesiali, cosicché viene in mente, per analogia, l’immagine di tante case monofamiliari, in cui le famiglie conducono la propria vita in maniera indipendente e si invitano a pranzo di tanto in tanto”. Per la Chiesa cattolica, ha precisato il card. Koch, “il modello originario dell’unità ecumenica è la Trinità”. O, detto in maniera più precisa e utilizzando le parole dell’allora card. Ratzinger, “il vero obiettivo dell’ecumenismo deve essere quello di trasformare il plurale di Chiese confessionali separate le une dalle altre nel plurale di Chiese locali, che, nella loro varietà di forme, sono realmente un’unica Chiesa”.<br /><br />Stranamente la "casa monofamiliare" della Tradizione, che dovrebbe essere la casa-comune di tutti i cattolici, è l'unica a non aver posto in questo nuovo <i>melting pot</i> definito unica-Chiesa.<br /><br />http://www.news.va/it/news/il-card-koch-lunita-visibile-della-chiesa-non-e-unAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-13713787850448047032013-01-06T12:07:33.558+01:002013-01-06T12:07:33.558+01:00Si sta delineando e consolidando il movimento dell...Si sta delineando e consolidando il movimento della via mediana dei conservatori conciliari, che poi conta nei suoi ranghi molti progressisti mascherati, i suoi ranghi si stanno gonfiando partendo dall`imput esiziale di mons. Müller. <br />Accostare i tradizionalisti ai modernisti è subdolo, arbitrario e perverso.<br />La visione dei cattolici tradizionali è faziosa e menzognera.<br />Mi ricordo chi su Mil usava etichette sprezzanti e menzognere, tipo tradiprotestanti, seguendo l imput natalizio di Tornielli...<br />L`inganno continua, cambia la forma ma non la sostanza.<br />Tante sono le parole, exit lo spirito del Concilio(a parole), ritorna il corpo del Concilio, veniamo rinviati ai testi conciliari,ma dove sono gli atti che concretizzano le parole?<br />Luisanoreply@blogger.com