tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post5883076959927370284..comments2024-03-28T18:24:44.285+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Ancora sul fenomeno di Medjugorje. La relazione di don Giorgio Ghio sul libro di D.A. Foley alla FTLmichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-50801477915565172782017-12-14T11:33:03.785+01:002017-12-14T11:33:03.785+01:00Domanda (mi sto appassionando alla questione) pur ...Domanda (mi sto appassionando alla questione) pur essendo sempre un somaro :-)):<br /><br />riportando quanto riportato da Maso, dice Benedetto XIV: "“Ora la fede cattolica è questa: che adoriamo un solo Dio nella Trinità, e la Trinità nell’unità, non confondendo le persone né separando la sostanza. Ché altra è la persona del Padre, altra quella del Figliolo, altra quella dello Spirito Santo; ma del Padre e del Figliolo e dello Spirito Santo una è la divinità, uguale la gloria, coeterna la maestà”.<br /><br />Non confondendo le Persone ("mio Figlio"). Ne separando la sostanza...del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo una è la divinità...("uno e trino").<br />Emanuelenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-63868314145251711522017-12-14T11:15:46.852+01:002017-12-14T11:15:46.852+01:00Giusto. Giusto. micnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15776830782594885162017-12-14T10:43:15.784+01:002017-12-14T10:43:15.784+01:00Premessa anche la mia ignoranza, aggiungo altri sp...Premessa anche la mia ignoranza, aggiungo altri spunti.<br /><br />Mi sembra che il punto "si noti" di Maso sia fondamentale: che le tre Persone sono distinte e non si possono in tutti i contesti considerare equivalenti. Mi pare abbastanza chiaro il classico schema triangolare "è / non è":<br /><br />https://it.wikipedia.org/wiki/Trinit%C3%A0_(cristianesimo)#/media/File:Scutum-Fidei-Arma-Trinitatis.png<br /><br />Il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo sono Dio; Il Figlio _non è_ il Padre e _non è_ lo Spirito Santo (ecc....). Se "_non è_" non si può applicare transitivamente, in modo automatico, ciò che vale per l'Uno all'Altro. Pensate anche a come ci mettiamo in relazione di parentela (spirituale) con la Trinità: Cristo in certi passi si dichiara nostro "fratello": "… chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre" (Mt 12, 50). E così diventiamo figli di Dio Padre. Ma, assumendo Gesù "uno e trino", potremmo dire che siamo fratelli di Dio Padre; fratelli dello Spirito Santo. Mai sentito e mi suona proprio assurdo...<br /><br />Sono anche andato a cercare qualcosa sul dogma della Theotokos, perché ricordavo vagamente che ci furono discussioni se non fosse più appropriato il titolo Christotokos. Potrebbe essere interessante: la decisione di proclamarla "madre di Dio" invece di "madre di Cristo" ha a che fare con il nostro problema?<br /><br />Riporto da Cathopedia:<br /><br /><i>Questo titolo è stato attribuito solennemente a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso come conseguenza della proclamazione del dogma cristologico da parte del concilio stesso. Secondo il concilio, infatti, Gesù Cristo, pur essendo contemporaneamente Dio e uomo, come già aveva affermato in precedenza il concilio di Nicea, è un'unica persona: le due nature, divina e umana, sono inseparabili, e perciò Maria può essere legittimamente chiamata "Madre di Dio".<br /><br />La dottrina cristologica del patriarca Nestorio fu rifiutata dal concilio di Efeso perché separava troppo la natura umana di Cristo da quella divina, rischiando, in definitiva, di pensare a Gesù Cristo semplicemente come un uomo "ispirato", "inabitato" dal Verbo di Dio. Il titolo di Theotokos fu quindi confermato dal concilio in opposizione a Nestorio, che gli preferiva il titolo di Christotokos sottolineando che Maria avrebbe potuto generare soltanto la natura umana del Cristo. </i><br /><br />No, non ha a che fare con il nostro problema, la disputa vertendo sulla duale natura di Cristo e non sulla Trinità. D'altronde Maria è Madre in relazione al concetto di Incarnazione: noi diciamo che Cristo si è incarnato; non diciamo che Dio Padre si è incarnato, né che si è incarnato lo Spirito Santo. Giusto?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-80771104019337425002017-12-14T00:45:38.086+01:002017-12-14T00:45:38.086+01:00Che io sappia, ignorante più di voi, Gesù é una de...Che io sappia, ignorante più di voi, Gesù é una delle tre persone di cui é formato Dio, che é appunto trinità, perche di tre persone, uguali e distine é formato. . Una delle tre, in cui operano le altre due, ma che é una, non trina. <br /><br />E' una delle tante etero .... della "gospa" (minuscolo voluto). <br /><br />AnnaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17699581438999604682017-12-14T00:19:26.575+01:002017-12-14T00:19:26.575+01:00La Vergine Maria è madre di Dio perché è madre di ...La Vergine Maria è madre di Dio perché è madre di Gesù, che è vero Dio. Ma Gesù è il Verbo, ossia il Figliolo, ossia la seconda persona della Santissima Trinità. Sicché Maria è madre d’una delle tre persone divine (la seconda): è madre del Verbo, madre del Figliolo divino, e come tale madre di Dio. Ma Maria non è la madre della Trinità.<br /><br />Gesù Cristo nostro Signore, Dio vero, non è trino, non è la Trinità: è la seconda persona della Trinità. Una sola cosa distingue le tre persone divine: l’esser quella persona appunto, e non le altre due. Per questo nell’atto di fede professiamo di credere in tre persone “uguali e distinte”: uguali nella divinità, e in tutte le perfezioni divine, ma anche distinte l’una dall’altra.<br /><br />“Fides autem catholica haec est: ut unum Deum in Trinitate, et Trinitatem in unitate veneremur, neque confundentes personas neque substantiam separantes. Alia est enim persona Patris, alia Filii, alia Spiritus Sancti; sed Patris et Filii et Spiritus Sancti una est divinitas, aequalis gloria, coëterna majestas.”<br /><br />“Ora la fede cattolica è questa: che adoriamo un solo Dio nella Trinità, e la Trinità nell’unità, non confondendo le persone [si noti] né separando la sostanza. Ché altra è la persona del Padre, altra quella del Figliolo, altra quella dello Spiritossanto; ma del Padre e del Figliolo e dello Spiritossanto una è la divinità, uguale la gloria, coeterna la maestà.”<br /><br />(Dal simbolo “Quicunque” pseudoatanasiano.)<br /><br />Papa Benedetto XIV si chiamava al secolo Prospero (non Lorenzo) Lambertini (non mi chiamate pedante!)<br /><br />MasoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-23557643144118937822017-12-13T14:36:45.704+01:002017-12-13T14:36:45.704+01:00In e per Gesù, Verbo Incarnato, il Padre opera, ne...In e per Gesù, Verbo Incarnato, il Padre opera, nel Figlio, attraverso lo Spirito Santo che dal Padre e dal Figlio discende... michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-68997441699524831172017-12-13T14:15:50.259+01:002017-12-13T14:15:50.259+01:00Scusate, magari sono ignorante io, ma se Gesù è Di...Scusate, magari sono ignorante io, ma se Gesù è Dio, è anch'Egli uno e trino. Marcellonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-64846779171422268832017-12-13T12:05:10.396+01:002017-12-13T12:05:10.396+01:00Io non ho studiato tanto, però non ci vedo niente ...Io non ho studiato tanto, però non ci vedo niente di così trascendentale.<br />Maria fu dichiarata dal Concilio di Efeso (431 d.C.) Thetokos che significa letteralmente Genitrice di Dio. <br />Quindi Lei è Madre di Dio, se è Madre di Dio Dio è Suo Figlio, e Dio come affermato dal primo Concilio di Nicea (325 d.C.) è Uno e Trino. Ovvero il dogma della Trinità. Dio è uno solo, unica e assolutamente semplice è la sua "sostanza", ma comune a tre "persone" (o "ipòstasi") della stessa numerica sostanza (consustanziali) e distinte.Emanuelenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-72516645573261006482017-12-13T11:59:24.496+01:002017-12-13T11:59:24.496+01:00Hai il diritto, secondo la legge umana, di censura...Hai il diritto, secondo la legge umana, di censurare la verità.<br />Ma non dimenticare che dovrai renderne conto coram Deo. L'inferno esiste.<br />Jeanne de RohanAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48705626504778697482017-12-13T09:57:23.737+01:002017-12-13T09:57:23.737+01:00Intanto i messaggi della gospa continuano interrot...<br />Intanto i messaggi della gospa continuano interrottamente.<br />Da tempo ormai essi sono sotto osservazione, per verificarne l'ortodossia e l'autenticità, ma ciò malgrado ecco che compaiono ancora svarioni come il seguente:<br /><br /><i>"(…) Non dimenticatevi mai che <b>mio Figlio, uno e trino</b>, vi ama. Amate e pregate per i vostri pastori. Vi ringrazio.”</i><br /><br />Messaggio a Mirjana 2 novembre 2017<br /><br />Secondo la gospa, NSGC, la seconda persona della Trinità, sarebbe dunque uno e trino? <br /><br />http://www.medjugorje.ws/it/messages/month-november<br /><br /><br />mariushttps://www.blogger.com/profile/07149615383574422979noreply@blogger.com