tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post6279264957628253437..comments2024-03-28T16:19:27.202+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Lettera apostolica in forma di Motu Proprio “Magnum Principium” Quibus nonnulla in can. 838 Codicis Iuris Canonici immutantur, 09.09.2017michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger68125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-61156779225872071552017-09-15T09:30:06.887+02:002017-09-15T09:30:06.887+02:00mi posso sbagliare ma mi sa tanto di prove di fram...mi posso sbagliare ma mi sa tanto di prove di frammentazione della Chiesa mascherata con la teoria delle "varie sensibilità del contesto sociale storico , geografico e culturale..."Silvanonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-68516035499685519862017-09-14T13:40:29.173+02:002017-09-14T13:40:29.173+02:00Noi in questo momento abbiamo un alfiere (in ingle...Noi in questo momento abbiamo un alfiere (in inglese BISHOP che significa anche Vescovo) che sta dando scacco al suo Signore, è un alfiere che dobbiamo trovare il modo di far mangiare ai nostri avversari per poter tornare a giocare secondo le regole e preservare il nostro Re.Scusate ma ho appena finito LA MOSSA DEL CAVALLO di Camilleri che mi ha fatto riscoprire il piacere di giocare a scacchi, che da troppo trascuravo, e mi ha ispirato queste righe.Michele Durighellohttps://www.blogger.com/profile/14278618690465826025noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35284078048415447522017-09-14T11:42:29.839+02:002017-09-14T11:42:29.839+02:00Vedo con piacere che su questi temi il blog divent...Vedo con piacere che su questi temi il blog diventa frizzante. Su Meisner etc al contrario di IRINA io non sospendo il giudizio e dico che Dio ha voluto preservarli dal caos che verrà. Sulla questione liturgica io dico che se ci fosse qualche sapiente Vescovo e Cardinale attuerebbe sapienti (e non solo furbe) manovre per distinguere la sua forma mentis e la sua diocesi dando opportuno risalto al breviario e al rito tridentino. Se mi consentite la metafora il Re è sotto scacco e dobbiamo usare TUTTO quel che possiamo perché non venga davvero immobilizzato, altrimenti è inequivocabilmente partita persa. Michele Durighellohttps://www.blogger.com/profile/14278618690465826025noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-3927275374072407622017-09-12T16:20:40.598+02:002017-09-12T16:20:40.598+02:00www.adelantelafe.com./magnum-principium-martirio-e...www.adelantelafe.com./magnum-principium-martirio-espiritual/Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-22691381981937502642017-09-12T12:00:35.689+02:002017-09-12T12:00:35.689+02:00Credete veramente che, dopo che nella Messa era st...Credete veramente che, dopo che nella Messa era stato letta la genealogia di Gesù secondo Matteo, il papa pensasse alle pie tradizioni (e non la Tradizione come dice l'anonimo delle 20.06 e 20.25)e agli apocrifi su Maria figlia di Davide(e quindi con sangue pagano)? O non è la solita ambiguità dei modernisti? E ammesso (ma non lo concedo)che pensasse alla discendenza da Maria, perché quella insistenza sul fatto biologico, e non sulla conversione -come dice Mic- che fa entrare nel popolo eletto?<br />Antonio, Roma Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-58017720054767843112017-09-12T11:24:09.413+02:002017-09-12T11:24:09.413+02:00OK. Ma la ragione per cui l'affermazione di Be...OK. Ma la ragione per cui l'affermazione di Bergoglio trae in inganno è che Ruth la Moabita (e dunque non di stirpe ebrea) divenne credente per sua scelta. Non è rimasta pagana!michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-38381684071109359452017-09-12T08:57:43.043+02:002017-09-12T08:57:43.043+02:00"O di *JESSE* Eletto fior" è uno dei più..."O di *JESSE* Eletto fior" è uno dei più antichi titoli mariani. E' l'ennesima prova che ANCHE la MADONNA, e non solo San Giuseppe, discendeva da Jesse, quindi da Rut.<br />Tutto l'antico (apocrifo, ma de facto "accettato" dalla Chiesa per i fatterelli che narra) "Proto-Vangelo" di Giacomo gira sulla parentela tra Giuseppe e Gioacchino. Anche i gli stessi nomi dei genitori della Madonna sono citati la prima volta in quel "Proto-Vangelo"."O di *JESSE* Eletto fior"noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-54871256823418446742017-09-12T08:28:22.863+02:002017-09-12T08:28:22.863+02:00
A proposito del sangue pagano che scorrerebbe nel...<br />A proposito del sangue pagano che scorrerebbe nelle vene di Gesù metto il link alla discussione su Forum catholique:<br /><br />http://www.leforumcatholique.org/message.php?num=834591Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-2029121090935316762017-09-11T20:25:43.421+02:002017-09-11T20:25:43.421+02:00Però Rut (che genera il padre di Iesse, che sarà p...Però Rut (che genera il padre di Iesse, che sarà padre di Davide) era un'ava di Giuseppe, che di Gesù è padre putativo non biologico. Gli conferisce la discendenza davidica, ma non gli ha dato il sangue. L'incarnazione (per la natura umana) il Signore ce l'ha dalla Madre.<br />Secondo la Tradizione, San Giuseppe e San Gioacchino erano parenti. Entrambi della tribù di Giuda e della stirpe di Davide. Mentre Sant'Anna era della tribù di Levi, della stirpe di Aronne. E Giuseppe d'Arimatea sarebbe stato zio materno di Sant'Anna, prozio della Santa Vergine e pro-prozio del Signore.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-83155821343516229652017-09-11T20:24:03.550+02:002017-09-11T20:24:03.550+02:00È vero, Liturgiam authenticam non è stata formalme...È vero, Liturgiam authenticam non è stata formalmente abrogata; teoricamente, essa dovrebbe continuare a guidare le traduzioni bibliche e liturgiche in ogni parte del mondo. Ma, siccome questo non viene detto espressamente, ciascuno si sentirà autorizzato a tradurre secondo i propri criteri. <br />http://querculanus.blogspot.it/2017/09/colpo-di-spugna.html#moreAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37565107922875509142017-09-11T20:06:51.501+02:002017-09-11T20:06:51.501+02:00Però Rut (che genera il padre di Iesse, che sarà p...Però Rut (che genera il padre di Iesse, che sarà padre di Davide) era un'ava di Giuseppe, che di Gesù è padre putativo non biologico. Gli conferisce la discendenza davidica, ma non gli ha dato il sangue. L'incarnazione (per la natura umana) il Signore ce l'ha dalla Madre.<br />Secondo la Tradizione San Giuseppe e San Gioacchino, padre della Madonna erano parenti, forse cugini.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-36086339380433941002017-09-11T17:35:58.152+02:002017-09-11T17:35:58.152+02:00Latino, l'ideale linguaggio liturgico dell'...Latino, l'ideale linguaggio liturgico dell'Occidente<br />http://www.newliturgicalmovement.org/Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-56738234295364797252017-09-11T17:31:40.268+02:002017-09-11T17:31:40.268+02:00Per Mic delle 15,56: non si può parlare di pressap...Per Mic delle 15,56: non si può parlare di pressapochismo, perché era stato appena letto (era l'otto settembre) il vangelo di Mt, e il papa stesso dice: "Nel Vangelo abbiamo ascoltato la genealogia di Gesù (cfr Mt 1,1-17)": cfr il sito vaticano citato qui alle 15,22.<br />La perpetua verginità di Maria, lo ricordo ai lettori, era stata affermata nel II Concilio di Costantinopoli (553, Denzinger 427): cfr il sito http://www.latheotokos.it/modules.php?name=news&file=article&sid=190 Questo portale dimentica il concilio Lateranense I del 649: “La Santa Madre di Dio e sempre vergine immacolata Maria… ha concepito senza seme per opera dello Spirito Santo e ha partorito senza corruzione, permanendo indissolubile, anche dopo il parto, la sua verginità”. (Denzinger 503 [256] in latino qui: http://catho.org/9.php?d=bxq#bhj). Tale dogma, già difeso da S. Ambrogio nel sinodo di Milano del 390, fu insegnato espressamente dal papa S. Leone I (Denz. 291,294 [144] http://catho.org/9.php?d=bxm#bbh) e riaffermato da Pio IV nel 1555(Denz.. 1880[993]), che condanna chi afferma che Gesù "non esse conceptum in utero beatissimae semperque Virginis Mariae de Spiritu Sancto, sed sicut ceteros homines ex semine Ioseph" (http://catho.org/9.php?d=bx5#cif).<br />Antonio, Roma<br /> <br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27729921343982874892017-09-11T15:56:57.132+02:002017-09-11T15:56:57.132+02:00Per Angelo 11:53
Avevo già annotato in altra discu...Per Angelo 11:53<br />Avevo già annotato in altra discussione.<br />Dal viaggio in Colombia. Bergoglio ha detto che Gesù era anche di sangue pagano. Ma il Messia, il Figlio di Dio deve essere di discendenza regale davidica. Nella genealogia di Gesù della Scrittura ci sono i riferimenti alla moabita Rut (peraltro convertita). Però Rut (che genera il padre di Iesse, che sarà padre di Davide) era un'ava di Giuseppe, che di Gesù è padre putativo non biologico. Gli conferisce la discendenza davidica, ma non gli ha dato il sangue. L'incarnazione (per la natura umana) il Signore ce l'ha dalla Madre e (per quella divina) dallo Spirito Santo.<br />Se non è malafede è insopportabile pressappochismo.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48721520404807933122017-09-11T15:22:49.115+02:002017-09-11T15:22:49.115+02:00"La menzione delle donne – nessuna di quelle ..."La menzione delle donne – nessuna di quelle evocate nella genealogia appartiene alla gerarchia delle grandi donne dell’Antico Testamento – ci permette un avvicinamento speciale: sono esse, nella genealogia, quelle che annunciano che nelle vene di Gesù scorre sangue pagano, e a ricordare storie di emarginazione e sottomissione."<br /><br />http://w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2017/documents/papa-francesco_20170908_omelia-viaggioapostolico-colombiavillavicencio.html<br /><br />Talmud?Gedersonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-32375464145240682272017-09-11T12:45:50.998+02:002017-09-11T12:45:50.998+02:00....storie di emarginazione e sottomissione ....
.......storie di emarginazione e sottomissione ....<br /><br />L'unica cosa che gli interessa, oltre che un "appoggio" a sdoganre le donne diacono ( prima, preti poi).<br /><br />Non se ne può più.Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-90403300557365524892017-09-11T11:53:16.080+02:002017-09-11T11:53:16.080+02:00Ma implicitamente e conoscendo il tipo non sconfin...Ma implicitamente e conoscendo il tipo non sconfineremmo in giudizi temerari, asserire che in NSGC scorreva sangue pagano a me fa comprendere che oltre a sminuirne (e mantengo un basso profilo) la propria regalità divina ed umana, Maria Santissima era una donna qualunque dal quale Lui è nato senza l'incarnazione per opera dello Spirito Santo. <br />In ogni caso nella migliore delle ipotesi ha peccato in superficialità perché quando si parla al popolo fedele non si devono proferire frasi ambigue che generano confusione. <br />O forse al papa regnante questo piace particolarmente no?<br /><br /> Angelohttps://www.blogger.com/profile/08506048136122711669noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-53214995556889322502017-09-11T11:42:30.489+02:002017-09-11T11:42:30.489+02:00# Su questa riforma del c. 838 sarebbe interessa...<br /># Su questa riforma del c. 838 sarebbe interessante sentire l'opinione "tecnica" di un canonista. Noi qui stiamo discutendo sulla base di una prima impressione, da non addetti ai <br />lavori. Prima impressione che non è detto sia errata. <br /><br />La mia impressione è appunto simile a quella della maggioranza degli intervenuti sinora: si danno maggiori competenze alle Conf. Ep. in materia liturgica, competenze per altro già previste dal Concilio però concesse finora solo in parte dalla S. Sede.<br /><br />Forse mi sbaglierò ma mi sembra che il Concilio, all'art. 36 par. 4 della Sacr. Conc. conferisca alle "competenti autorità ecclesiastiche territoriali" il potere di "approvare" le traduzioni in lingua locale: "Conversio textus latini in linguam vernaculam in Liturgia adhibenda, a competenti auctoritate ecclesiastica territoriali, de qua supra [par. 3] approbari debet". Il par. 3 afferma che sono le Conf. Ep. a decidere "l'ammissione e l'estensione della lingua nazionale" (de usu et modo linguae vernaculae statuere) per poi approvarla. <br />Naturalmente il loro lavoro deve poi passare al vaglio di Roma. Ma al vaglio, come? Questo è il punto. E'Roma che deve alla fine autorizzare o meno l'adozione di queste traduzioni, <br /> non solo in via preclusiva (se non autorizza, non entrano in vigore) ma entrando nel merito; oppure, Roma svolge un controllo che, per quanto accurato (in teoria), si limita a riconoscere la traduzione approvata dalle Conf. Ep.? In quest'ultimo caso il Papa farebbe per così dire "il passacarte" dei vescovi riuniti nelle Conf. Ep. <br />Il termine "recognoscere" è qui ambiguo. Lo si usa per tradizione nella filologia classica per indicare il lavoro di chi ha edito criticamente un testo. P.e., nella 'Metafisica' di Aristotele edita nel 1957 presso Oxford dal grande Werner Jaeger, si legge in copertina: Aristotelis Metaphysica, recognovit brevique adnotatione critica instruxit W. Jaeger = Ar. Met., W. Jaeger editò premettendovi una breve introduzione critica. Ora, poiché il "lavoro" del Papa non può limitarsi a quello del filologo che pubblica criticamente un testo, in italiano il CIC intendeva il "recognoscere" nel senso forte di "autorizzare", andando oltre il significato letterale. Ora invece, il motu proprio di Papa Francesco ripropone il senso letterale del termine (il Papa dunque soprattutto edita criticamente il testo) mettendo in secondo piano il momento della autorizzazione, svalutato rispetto all'analisi della correttezza filologica (e dottrinale) della traduzione. <br />Nel suo motu proprio, Papa Francesco ha citato anche l'art. 40 della Sacr. Conc., che è proprio quello che stabilisce la famigerata creatività liturgica, nel principio del "progressivo adattamento liturgico", da attuarsi in particolare ad opera delle "competenti assemblee episcopali territoriali di vario genere legittimamente costituite" (art. 22, par. 2), con l'approvazione di Roma, certo, ma da concepirsi come?<br /><br />Ma all'opposto il motu proprio vuole rafforzare il potere della Prima Sedes sulla liturgia, come sostengono alcuni? <br />Cosa ne pensano i canonisti, che sicuramente si esprimeranno su questo testo?<br />PPAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27007849766429069072017-09-11T10:35:17.718+02:002017-09-11T10:35:17.718+02:00Sul controllo della Santa Sede, MiL riassume così:...Sul controllo della Santa Sede, MiL riassume così:<br /><br /><i>La S. Sede non avrà più il compito della preventiva "recognitio" (esame o revisione attenta e dettagliata sulle traduzioni in lingua vernacola; si veda nota 1) sulle traduzioni eseguite dalle Conferenze Episcopali ma solo quello della "confirmatio" (successiva).</i><br /><br />Ovvero: prima si fanno scappare i buoi dalla stalla, e poi ...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8963975491520952982017-09-11T10:06:45.008+02:002017-09-11T10:06:45.008+02:00CdA a tutta birra ?
http://www.repubblica.it/vatic...CdA a tutta birra ?<br />http://www.repubblica.it/vaticano/2017/09/09/news/_liturgia_sia_espressione_del_popolo_il_papa_concede_piu_liberta_agli_episcopati-175050378/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P5-S1.8-LAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-56878692377172650192017-09-11T09:31:48.127+02:002017-09-11T09:31:48.127+02:00Forum catholique:
"La menzione delle donne –...Forum catholique:<br /><br />"La menzione delle donne – nessuna di quelle evocate nella genealogia appartiene alla gerarchia delle grandi donne dell’Antico Testamento – ci permette un avvicinamento speciale: sono esse, nella genealogia, quelle che annunciano che nelle vene di Gesù scorre sangue pagano, e a ricordare storie di emarginazione e sottomissione."<br /><br />http://w2.vatican.va/content/francesco/it/homilies/2017/documents/papa-francesco_20170908_omelia-viaggioapostolico-colombiavillavicencio.html<br /><br />http://www.leforumcatholique.org/message.php?num=834591<br /><br />Per favore. Il modo migliore per mettere in crisi la battaglia per la Tradizione è quella di legarsi a questi particolari. PARTICOLARi che sono stati ben esaminati dai Padri Della Chiesa. Infatti:<br />a) le ave del Signore "*nate*" pagane, poi hanno abbracciato l'Ebraismo. Il fatto che gli Evangelisti le nominino, è fatto proprio per metterci in guardia da idolatrie "razziali";<br />b)inoltre sempre secondo i PADRI, ne parlano proprio per dimostrare che Gesù è venuto porre la salvezza a disposizione di tuttiA.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-29944696462356819422017-09-11T09:30:41.142+02:002017-09-11T09:30:41.142+02:00https://anonimidellacroceblog.wordpress.com/2017/0...https://anonimidellacroceblog.wordpress.com/2017/09/09/spifferi-parte-xli-la-profanazione-delleucaristia-e-cominciata-ed-e-una-realta-nella-diocesi-di-torino-di-fra-cristoforo/Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-60486930979619818512017-09-11T09:24:32.617+02:002017-09-11T09:24:32.617+02:00Anonimo ha detto...
"Non ci sarebbe nulla di ...Anonimo ha detto...<br />"Non ci sarebbe nulla di negativo se non fosse favorita e accentuata la 'localizzazione'"<br />Non sono d'accordo. Se si legge a fondo la modifica apportata al canone 838, si evince cha la posizione della Sede Apostolica ne esce più rafforzata rispetto a prima. Inoltre l'iter seguito prima della pubblicazione appare più corretto.<br />Egregio,<br />ammesso & non concesso che Lei abbia ragione, tenga ben presente che ciò che REALMENTE sta scritto in quel testo (e ciò vale anche per il 99% dei testi usciti da Roma nell'ultimo mezzo secolo) è secondario rispetto a come viene recepito. In quelle righe ci poteva stare scritto di tutto. Ciò che hanno capito TANTO i critici (come noi) QUANTO gli entusiasti (e non ne mancano) è che concede libertà (quasi) assoluta in campo liturgico. Stia ben certo che nessuno smentirà UFFICIALMENTE tale chiave di lettura.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-11603095598652588422017-09-10T23:57:28.533+02:002017-09-10T23:57:28.533+02:00A una prima lettura sembra che la differenza sia s...A una prima lettura sembra che la differenza sia solamente pratica o procedurale, invece diventa sostanziale. La centralità di Roma sembra confermata, ma IMPLICITAMENTE si autorizzano modifiche LOCALI che vengono chiamate "<b>adattamenti</b> approvati a norma del diritto dalla Conferenza Episcopale". Modifiche che richiedono conferma ma, conoscendo l'andazzo della maggior parte delle diocesi e persino i pruriti di intercomunione (non solo con eretici e scismatici ma anche con gli infedeli), che hanno già avuto non poche attuazioni, cosa possiamo aspettarci se non il moltiplicarsi degli abusi e delle profanazioni nonché l'ulteriore annacquamento di un rito della cui struttura mirabile è già stato fatto scempio.... <br />Inoltre le sue affermazioni generiche mostrano che non tiene alcun conto di tutte le precedenti riflessioni sulla collegialità e la revisione della Liturgiam authenticam che ho segnalato.<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-71015594816299286772017-09-10T23:25:21.702+02:002017-09-10T23:25:21.702+02:00"Non ci sarebbe nulla di negativo se non foss..."Non ci sarebbe nulla di negativo se non fosse favorita e accentuata la 'localizzazione'"<br />Non sono d'accordo. Se si legge a fondo la modifica apportata al canone 838, si evince cha la posizione della Sede Apostolica ne esce più rafforzata rispetto a prima. Inoltre l'iter seguito prima della pubblicazione appare più corretto. Anonymousnoreply@blogger.com