tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post6716719454670949664..comments2024-03-28T18:07:35.806+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Ecclesia Dei -semper- « adflicta » ?michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger21125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6950527712168629372012-12-07T22:23:05.190+01:002012-12-07T22:23:05.190+01:00Lo farò appena posso. Perché non comincia lei? :)Lo farò appena posso. Perché non comincia lei? :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-79906054587772558202012-12-07T21:50:11.844+01:002012-12-07T21:50:11.844+01:00mic, perchè non replica ai "cinque punti"...mic, perchè non replica ai "cinque punti" di Livi?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15719127084277865512012-12-06T21:22:04.685+01:002012-12-06T21:22:04.685+01:00La presa di posizione di Livi fa pensare che alla ...La presa di posizione di Livi fa pensare che alla linea-Muller, si stiano affiancando dei 'profeti' (di stampo consone ai tempi, s'intende)... Vedremo chi sarà il prossimo.Perplessonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-21651839459492417592012-12-06T14:47:21.149+01:002012-12-06T14:47:21.149+01:00Dalla Pastor Aeternus di Pio XI:
"... Perciò...Dalla Pastor Aeternus di Pio XI:<br /><br />"... Perciò Noi, mantenendoci fedeli alla tradizione ricevuta dai primordi della fede cristiana, per la gloria di Dio nostro Salvatore, per l’esaltazione della religione Cattolica e per la salvezza dei popoli cristiani, con l’approvazione del sacro Concilio proclamiamo e definiamo dogma rivelato da Dio che il Romano Pontefice, quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il suo supremo ufficio di Pastore e di Dottore di tutti i cristiani, e in forza del suo supremo potere Apostolico definisce una dottrina circa la fede e i costumi, vincola tutta la Chiesa, per la divina assistenza a lui promessa nella persona del beato Pietro, gode di quell’infallibilità con cui il divino Redentore volle fosse corredata la sua Chiesa nel definire la dottrina intorno alla fede e ai costumi: pertanto tali definizioni del Romano Pontefice sono immutabili per se stesse, e non per il consenso della Chiesa. <br />Se qualcuno quindi avrà la presunzione di opporsi a questa Nostra definizione, Dio non voglia!: sia anatema. "<br /><br />Capito?<br /><br /><br />Catholicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-29649501614582836062012-12-06T14:31:06.083+01:002012-12-06T14:31:06.083+01:00Il Modernismo con concetti astratti, adottati dall...Il Modernismo con concetti astratti, adottati dalla cultura dominante, ha trasformato la vita e il pensiero cattolici.<br /><br />Partendo dalla filosofia moderna, l'idealismo, il personalismo e la psicologia ideologica, il modernismo ha voluto adattare le verità della fede e la vita concreta dei cristiani, e così ha reso la vita cristiana, falsa, monca e quindi sterile.Icabodnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-41823935289238716092012-12-06T12:38:30.520+01:002012-12-06T12:38:30.520+01:00In base a questo paradigma nuovo, nessuno dichiare...In base a questo paradigma nuovo, nessuno dichiarerà mai formalmente che la "pastor Aeternum" è superata, ma -di fatto - si procederà come se lo fosse... E lo stesso vale per tutti i documenti del passato, che possono essere 'rivisti' con la coscienza di oggi, come se i progressi e le conquiste (innegabili) delle scienze umane possano essere applicate alle verità divine immutabili e modificarle! Quello che può cambiare è la nostra comprensione, non la verità... C'è un confine che neppure la scienza più avanzata e sofisticata può oltrepassare (pensiamo ai problemi della bioetica, ad esempio).Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-89498987348862393152012-12-06T12:31:16.659+01:002012-12-06T12:31:16.659+01:00Ciò che è aggiornabile non è immutabile.
Questo è...<i>Ciò che è aggiornabile non è immutabile.</i><br /><br />Questo è il punto esattamente!<br /><br />Ma il problema è, in base al "nuovo soggetto-Chiesa", che mette da parte l'oggetto (Tradizione immutabile, trasformata in 'vivente' in senso storicistico), tutto ormai è mutevole e perciò stesso aggiornabile...<br /><br />La stessa infallibilità della Chiesa è inseparabile dalla Rivelazione Divina oggettiva immutabile, che può esser solo meglio compresa, approfondita, ma mai innovata, come di fatto, invece e purtroppo sta accadendo...<br /><br />Questo cambio di paradigma sta sfigurando il volto della Chiesa, ma non si riesce a metterlo in discussione perché, mentre ha estromesso i dogmi, paradossalmente sta diventando se già non è diventato il nuovo super-dogma!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-36096688824393063182012-12-06T12:20:26.869+01:002012-12-06T12:20:26.869+01:00L'infallibilità mi risulta sia stata definita ...L'infallibilità mi risulta sia stata definita e sancita con la "Pastor Aeternus" con la quale il Beato Pio IX anatemizza chi le si voglia opporre. <br />Ora mi domando: è opporsi al dogma dell'infallibilità papale cercare di modificarne i contenuti nel senso di ampliarne la portata tale che l'infallibilità si applicherebbe come in questo caso ad un atto del magistero ecclesiastico quale i documenti di un concilio volutamente non dogmatico ?<br />E quale sarebbe questo " qualche modo" con cui sarebbe partecipata l'infallibilità ?<br />Non dimentichiamo poi che l'infallibilità è riferita al Papa. <br />Infine, le definizioni del Sommo Ponteficie infallibli, secondo la Pastor Aeternus, sono immutabili per sè stesse, mentre gli atti magisteriali del Concilio Vat. II proponendosi questo come aggiornamento nella forma della dottrina immutabile, mi pare abbiano già in sè la rinuncia all'infallibilità; poichè infatti l'aggiornamento voluto dal CVII significa un cambiamento, pur "limitato" alla forma, quindi un insegnamento che anche ammesso sia tale, nella forma non è uguale a quanto lo precedette e secondo la sua propria impostazione non lo sarebbe dovuto essere neppure rispetto a quanto lo avrebbe seguito. Ciò che è aggiornabile non è immutabile. Marco P.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-28135315148798837282012-12-06T09:35:06.647+01:002012-12-06T09:35:06.647+01:00Mi ricorda la neo-lingua di Orwell.Mi ricorda la neo-lingua di Orwell.Jacobusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-22888906961112808382012-12-06T09:02:34.498+01:002012-12-06T09:02:34.498+01:00E' tipico della strategia modernista usare par...E' tipico della strategia modernista usare parole tradizionali sventrate del loro contenuto e riempite con altro nuovo ed arbitrario.<br /><br />Ma a volte il discorso è talmente sottile che è difficile riconoscerle, tranne che nei grossolani discorsi alla Muller o alla Koch...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10936428959365741212012-12-06T08:03:24.753+01:002012-12-06T08:03:24.753+01:00"l'autorità dottrinale di un concilio ecu...<i>"l'autorità dottrinale di un concilio ecumenico in quanto atto del magistero ecclesiatico che partecipa <b>in qualche modo</b> (!?) dell'infallibilità e quindi non può essere formalmente in errore in rebus fidei et morum".</i><br /><br />partecipa "in qualche modo" non è per caso il famoso linguaggio approssimativo inaugurato proprio dal concilio?<br /><br />Esso non è in errore in rebus fidei er morum quando riprende e sviluppa <b>senza innovare</b> questioni passate o quando cita il Magistero perenne che soddisfa ai requisiti richiesti per l'infallibilità...<br /><br />Ora è stato coniato, oltre al nuovo concetto di tradizione, anche il nuovo concetto di infallibilità. E dunque ci troviamo a discutere con gente che usa parametri diversi, entrati in campo proprio attraverso lo 'spirito del concilio', senza riconoscerne l'ambiguità: è questo il dramma...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-41546575324089790472012-12-05T23:44:26.824+01:002012-12-05T23:44:26.824+01:00Per Livi - che in questo non sembra contestabile -...Per Livi - che in questo non sembra contestabile - è verità dogmatica "l'autorità dottrinale di un concilio ecumenico in quanto atto del magistero ecclesiatico che partecipa in qualche modo dell'infallibilità e quindi non può essere formalmente in errore in rebus fidei et morum".<br /><br />Di conseguenza, l'autore considera eretica, "almeno materialmente", in quanto contiene un'affermazioni oggettivamente contraria alla fede della Chiesa, la posizione di chi afferma "che il Vaticano II ha insegnato una dottrina dogmatica e morale difforme o addirittura contraria alla tradizione, ossia in formale contraddizione con quanto insegnato dai precedenti concili ecumenici e dal magistero ordinario dei pontefici romani".<br /><br />C'é da dire che Livi attribuisce questa eresia non genericamente ai tradizionalisti, ma ai "tradizionalisti più intransigenti", cioè ai lefebvriani che proprio per sostenere questo non hanno raggiunto l'accordo.<br />Vedremo se e come la situazione evolverà.giuseppenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-64491149781857175062012-12-05T23:28:57.013+01:002012-12-05T23:28:57.013+01:00Segnalo un interessantissimo studio di Mons. Anton...<i>Segnalo un interessantissimo studio di Mons. Antonio Livi, apparso oggi su La Bussola quotidiana, nel quale è spiegato il carattere ereticale dell'ermeneutica della discontinuità e della rottura, anche di parte tradizionalista, applicata al Concilio Vaticano II:</i><br /><br />Una trattazione molto "allineata", formulata con l'abilità dialettica che ci si può aspettare dall'autore di <i>Vera e falsa teologia</i>.<br /><br />Ne riparleremo. Per ora mi limito ad una semplice osservazione.<br /><br />Il nostro afferma:<br /><i>L’unità di tutti nella fede della Chiesa viene a essere inficiata solo quando coloro che difendono una determinata interpretazione del dogma la assolutizzano, presentandola come l’unica possibile e giusta e giudicando di conseguenza le altre opinioni come vere e proprie eresie. </i><br /><br />L'unico che può assolutizzare l'interpretazione del dogma è il Papa. Chi formula le sue perplessità su documenti conciliari che non sono vangelo né magistero infallibile in toto, non assolutizza necessariamente: fa delle ipotesi supportate da argomentazioni documentate. Finora nessun papa alle ipotesi più ricorrenti (che in fondo riguardano alcuni punti specifici) ha MAI risposto con una sua autorevole definitoria interpretazione, invocata da molte voci, ma non ancora determinatasi.<br /><br />Nel famoso discorso del 22 dicembre 2005, il Papa si è limitato ad opporre alle due ermeneutiche contrapposte, quella della 'continuità' e quella della 'discontinuità', <i>l'“ermeneutica della riforma”, del rinnovamento nella continuità dell'unico soggetto-Chiesa</i>; il che apre orizzonti di discussione a dir poco vertiginosi... E comunque questa è ancora una dichiarazione di principio, non si è determinata alcuna affermazione autorevolmente definitoria sui singoli punti controversi.<br /><br />Al limite la divisione non è prodotta da alcune interpretazioni rispetto ad altre. E' semplicemente registrata perché c'è, proprio a causa del fatto che ci siano documenti, la cui ambiguità rende possibili interpretazioni plurime. Cosa che il Magistero perenne della Chiesa non ha mai reso possibile, proprio per la sua autorevolezza definitoria limpida ed inequivoca.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-46301092404019832682012-12-05T23:20:43.628+01:002012-12-05T23:20:43.628+01:00A proposito dell'articolo di Mons. Livi appars...A proposito dell'articolo di Mons. Livi apparso su "La bussola" (cfr. segnalazione di Giuseppe) <br /><br />vorrei osservare che è una accusa totalmente gratuita ed infondata quella di considerare i critici del concilio di parte tradizionalista esponenti della ermeneutica della rottura.<br /><br />Mons. Livi non offre argomenti per defendere l'ortodossia del Concilio. Dice solo che fu validamente convocato dalla Santa Sede....<br />Va bene sono daccordo, ma non si può sostenere che fu condotto con vera imparzialità, ci furono imbrogli, trame, mosse contrarie alla legittima procedura..... Come quella di affossare contro il regolamento tutti gli schemi precedentemente preparati. <br />Per questa ed altre irregolarità non mi sento di dare il mio assenso in coscenza ad un concilio che contraddice in parecchi punti la dottrina tradizionale.....<br />Il magistero ha il dovere di spiegare chiaramente come le dottrine del concilio su alcuni punti sono effettivamente in continuità colla dottrina precedente.....<br />Stimo Mons. Livi ma il suo articolo non rende giustizia alla verità e alla ragionevolezza.<br /><br />Aveva ragione Mons. Lefevre che intuì molto presto la grande sciagura che è stata per la Chiesa il Concilio e adesso smettiamola di parlare di questo concilio e torniamo a parlare di Gesù, della conversione delle anime e della lotta contro le forze sataniche che vogliono distruggere la fede cattolica, il sacerdozio cattolico, la Messa sacrificioincruento e la fede nell'eucarestia.....<br /><br />don BernardoArekinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65592740090571601952012-12-05T22:20:56.570+01:002012-12-05T22:20:56.570+01:00a Torino venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00,
al «...a Torino venerdì 14 dicembre, alle ore 21.00,<br />al «Centro Incontro» di Corso Belgio 91,<br /><br />e in seguito<br /><br />A Seregno (MB) venerdì 21 dicembre, alle ore 21.00,<br />nella sala civica Monsignor Gandini di via XXIV Maggio<br /><br />sarà proiettato il film storico:<br /><b>Monsignor Lefebvre. Un vescovo nella tempesta</b><br />------------<br /><br />Chi può andare non se lo perda. Finalmente una divulgazione in luoghi di pubblica fruizione, di un film-documento su colui che, per integrale fedeltà e obbedienza al mandato perenne di Cristo e amore alla Chiesa di cui fu pastore integerrimo, è persona che la storia non può più bypassare.<br />Ed è ora tutta da riscrivere, smentendo e smascherando la damnatio memoriae di regime, da cui il benemerito Vescovo fu colpito, e approdando finalmente alla giusta riabilitazione di un autentico Servo di Nostro Signore, umile suo testimone e Pastore zelante, scevro da ogni compromesso col potere e con lo spirito del mondo, che invece contamina gran parte della Chiesa docente, dal nefasto concilio 21.mo in poi, rendendo l'insegnamento dei pastori inefficace, scialbo, incomprensibile, confuso e confondente, (da cattedre sia alte che basse) e le pecore sempre più confuse e sfiduciate verso i pastori che non sanno neanche loro dove condurle (come dimostrato dall'art. più sotto, dove si rileva che oggi un eminente ecclesiastico, anche dotto e illustre -causa il suo omaggio intellettuale a Schelling anzichè a S. Tommaso e Padri della Chiesa, nonchè a Cristo-Verità eterna- ritiene fedeltà e tradimento essere cose equivalenti! e così anche gli hegeliani imperversano, ai Vertici, e la contraddizione permanente, eretta a sistema dialogico, corrompe il cuore stesso delle alte docenze, che continuano a franare....)<br />Tornare a Lefebvre, alla sua semplicità, alla sua fedeltà incorrotta alla Dottrina perenne, aliena dai compromessi ecumenisti con l'eresia, sarebbe salutare per tutti, specie i cultori di Schelling ed Hegel: li guarirebbe da idealismo e relativismo acuiti e cronicizzati.<br />(IL miracolo di una conversione può anche servirsi di un film istruttivo).notizianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-33160783703081025342012-12-05T21:56:25.080+01:002012-12-05T21:56:25.080+01:00Segnalo un interessantissimo studio di Mons. Anton...Segnalo un interessantissimo studio di Mons. Antonio Livi, apparso oggi su La Bussola quotidiana, nel quale è spiegato il carattere ereticale dell'ermeneutica della discontinuità e della rottura, anche di parte tradizionalista, applicata al Concilio Vaticano II:<br /><br />http://www.lanuovabq.it/it/articoli-concilio-ecco-i-5-punti-fermi-5341.htmgiuseppenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-44772584138072072002012-12-05T21:27:05.540+01:002012-12-05T21:27:05.540+01:00Appunto. Ragion per cui, come già dicevo, sarà ben...Appunto. Ragion per cui, come già dicevo, sarà bene cominciare a pensare fin d'ora dove affittare un garage...Amicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-81566963302841223762012-12-05T17:58:21.812+01:002012-12-05T17:58:21.812+01:00Si é cambiata la Messa per cercare di avvicinarci ...Si é cambiata la Messa per cercare di avvicinarci ai protestanti (quindi per cambiare la dottrina cattolica). Ora per cercare di ovviare ad un certo risveglio tradizionalista e per chiudere la partita si cerca di imbavagliare i più ingenui tra questi mutando i contenuti ma mantenendo la lingua latina e forse, parte del rito.<br /><b>Non é la Messa che ci vogliono togliere, é la fede cattolica, la vera fonte della salvezza!</b>viandantenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-56485673859591381932012-12-05T17:43:21.826+01:002012-12-05T17:43:21.826+01:00"...senza arrivare al punto di pretendere che..."...senza arrivare al punto di pretendere che l'intrusione sia dello stesso tipo della rivoluzione protestante, bisogna constatare ahimè, che è in accordo con essa, fortunatamente in una dose minima, uno degli aspetti dell'eresia anti-liturgica evidenziata da dom Guéranger nelle Istituzioni liturgiche : « L'odio della Tradizione nelle formule del culto divino. » Nel caso di specie, non si tratta di un « odio » ma di una preferenza per le proprie scelte piuttosto che per quelle della Chiesa..."<br /><br />Chiederei all'estensore di questa riflessione se non è una considerazione troppo soft e poco realistica la sua, avuto riguardo al disprezzo ed agli slogan ideologici di cui la Tradizione è fatta oggetto con sempre maggiore accanimento, ora soprattutto ai gradi più alti della Curia. E' difficile dimenticare le "ermeneutiche eretiche" recentemente coniate da Muller.<br /><br />Le parole sembrano aver perso il loro peso per questa genìa di nuovi cattivi maestri, tranne per quello che essi vi attribuiscono arbitrariamente.<br /><br />Il problema è che, pur rimanendo vigili, nulla possiamo nei confronti del modernismo imperante e sempre più scoperto. A meno che non ci arrivi qualche segnale diverso, al momento difficilmente prevedibile.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-87272571046812973052012-12-05T16:50:12.000+01:002012-12-05T16:50:12.000+01:00E' un rischio da cui ogni amante della Tradizi...E' un rischio da cui ogni amante della Tradizione vorrebbe guardarsi; ma come? <br />Di questo passo, potrebbe essere un segno provvidenziale il mancato accordo della FSSPX. Anche se, a chi ama la Tradizione, nessuno potrebbe vietare di continuare a custodire il Messale del 1962, accordo o non accordo... nel qual caso, verrebbe fuori un altro "stato di necessità"...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-86562750384565214722012-12-05T15:40:07.130+01:002012-12-05T15:40:07.130+01:00Fra i fautori della terza via ci sono vescovi come...Fra i fautori della terza via ci sono vescovi come mons. Alliet( che lo ricordo ha passato tre anni nel cnc prima di diventare vescovo...), osannato dai tradizionalisti perchè non gli ripugna di celebrare la santa Messa Antica, è molto implicato nella direzione del Rito unico e nella modifica del Messale del 1962. Luisanoreply@blogger.com