tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post708498678223927547..comments2024-03-29T15:38:13.893+01:00Comments on Chiesa e post concilio: From Rome su: Sandro Magister si esprime sulla nullità del conclave del 2013michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger49125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-42089609549286718372020-11-10T15:11:58.486+01:002020-11-10T15:11:58.486+01:00Heya fantastic blog! Does running a blog such as t...Heya fantastic blog! Does running a blog such as this require <br />a lot of work? I have no knowledge of computer programming however I had been hoping to start my own blog soon. <br />Anyhow, should you have any suggestions or techniques for new blog owners <br />please share. I know this is off topic nevertheless I just wanted <br />to ask. Thank you!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-60630576728150077982020-10-07T05:40:31.855+02:002020-10-07T05:40:31.855+02:00Undeniably consider that that you stated. Your fav...Undeniably consider that that you stated. Your favourite reason appeared <br />to be on the net the simplest factor to have in mind of.<br />I say to you, I definitely get irked at the same time as other people consider concerns that they just do not recognize <br />about. You controlled to hit the nail upon the highest and <br />outlined out the entire thing with no need side-effects , folks can take a signal.<br />Will likely be back to get more. Thank youAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-61374926669531482122019-11-05T02:02:57.132+01:002019-11-05T02:02:57.132+01:00This blog was... how do you say it? Relevant!! Fin...This blog was... how do you say it? Relevant!! Finally <br />I've found something that helped me. Thanks a lot!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-49457408200645632792015-01-08T17:41:36.719+01:002015-01-08T17:41:36.719+01:00Cara Anna,
ho ricevuto, grazie. E ti ho risposto. ...Cara Anna,<br />ho ricevuto, grazie. E ti ho risposto. Attendo il tuo OK per quel che ti ho chiesto :)michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-83002576637119419472015-01-08T17:30:29.676+01:002015-01-08T17:30:29.676+01:00@ Angelo
Tu dici “il canone parla semplicemente d...@ Angelo<br /><br />Tu dici “il canone parla semplicemente di votazioni e non di votazioni valide, perchè una votazione che non è stata conclusa svolgendo tutte le parti in cui si suddivide, per esempio manca lo spoglio, NON è una votazione allo stesso modo una votazione annullata NON è una votazione”.<br /><br />La votazione però è la fase in cui il voto viene espresso. Conteggio e spoglio sono fasi successive della medesima (non votazione) ma operazione elettorale. La votazione era dunque conclusa e infatti si era passati alla successiva fase del conteggio.<br /><br />Che la votazione annullata sia pur sempre una votazione lo esprime anche l’espressione che hai usato: dire che una “votazione” non è una votazione mi sembra una contraddizione in termini. Si può sostenere che è invalida, che non può produrre effetti giuridici (cioè che non può dar luogo al successivo spoglio e sfociare nella delibera elettiva sulla base dei voti espressi), in questo senso si dice che è tamquam non esset, ma non che una votazione non sia una votazione.<br /><br />In diritto lo stesso evento in senso naturalistico può essere considerato, sia come atto giuridico, cioè come atto (manifestazione di volontà) finalizzato a produrre effetti giuridici , sia come fatto accaduto. <br /><br />L’annullamento di un atto negoziale (un contratto, una delibera collegiale ecc.) produce la conseguenza di rendere l’atto incapace di produrre gli effetti giuridici cui è preordinato (impegnare le parti, esprimere la volontà del collegio), ma non ne elimina la sua realtà naturalistica, cioè il fatto storico che vi è stato, in un determinato contesto spazio-temporale, un patto tra due persone o che un organo collegiale abbia adottato una delibera, o che vi sia stata una votazione.<br /><br />Il compimento di un atto giuridico può avere conseguenze come fatto, anche se annullato. Ad esempio l’accordo che ha ad oggetto un omicidio dietro corrispettivo è nullo e non produce l’effetto di obbligare la parte ad uccidere. Da questo punto di vista è tamquam non esset., così come un contratto ottenuto carpendo il consenso della controparte con artifici e raggiri per ottenere un ingiusto profitto a danno dell’altro e successivamente annullato. Ma possono rilevare come fatti, ad esempio sotto il profilo penale, perché, se l’omicidio viene compiuto, chi ha dato l’incarico di uccidere risponde penalmente del reato insieme all’esecutore, così come il truffatore risponde penalmente della truffa. I contratti e le delibere nulle poi producono l’effetto, come “fatti” di legittimare gli interessati ad adire il giudice per farne dichiarare la nullità e chiedere eventualmente, sussistendone i presupposti, il risarcimento dei danni ai responsabili. <br /><br />Così l’annullamento di una votazione non elimina il fatto storico che ,in quel luogo e in quella data ora, una votazione vi è stata. <br /><br />A me sembra che la norma in questione, quando fa riferimento alla votazione, non accompagnata da alcuna specificazione (votazione “valida”) si riferisca alla votazione come tale (in tal senso l’interpretazione è anche letterale), cioè come fatto, e non alla votazione come atto giuridico valido (interpretazione che forza il significato proprio del termine, restringendone la portata letterale) e ciò appare confermato dalla interpretazione secondo la ratio legis, come ho detto (che è quella di evitare che la stanchezza degli elettori per le plurime votazioni possa comportare scelte non ponderate). <br /><br />Questo secondo criterio non contrasta con la interpretazione letterale, ma la conferma.<br /><br />Comunque, come sopra ho precisato, non sono un’esperta ed ho svolto un semplice ragionamento, che può anche essere errato. Ritengo però che il problema sollevato da Socci non sia manifestamente infondato e meriti delle risposte esaurienti da chi ne ha competenza, per il bene di tutti i cattolici e dello stesso pontefice eletto. <br /><br />Anna<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-73813661384897740212015-01-08T17:25:27.433+01:002015-01-08T17:25:27.433+01:00
@ mic
Ho mandato una mail verso le 15.00. E’ arri...<br />@ mic<br />Ho mandato una mail verso le 15.00. E’ arrivata ?<br /><br /><br />@ Frà Alexis Bugnolo<br /><br />La ringrazio per l’immeritato “eccellentissimo”: è solo un ragionamento applicato ai dati forniti da Socci e dalla Boni, privo, come avevo premesso, di qualunque autorevolezza (“da profana e con umiltà rilevo quanto segue”): non sono un’esperta di diritto canonico. Le chiedo pertanto, se è possibile, di cancellare la qualifica “canonista” dalla presentazione del mio commento nel suo blog. <br /><br />Anna<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-25921735170823700362015-01-08T17:13:42.702+01:002015-01-08T17:13:42.702+01:00Angelo,
quale paragrafo in UDG contiene le parole...Angelo,<br /><br />quale paragrafo in UDG contiene le parole che annullano un suffragia ferenda o scrutinium?<br /><br />Nessuno...<br /><br />Quindi, il suo argomento è senza fondazione..<br /><br />è come il sogno di Boni che vuole le parole "tamquam non esset" nel paragrafo 68...<br /><br />voluntas est, sed verba voluta non sunt<br /><br />mi dispiace<br /><br />OsservatoreAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17864116813737374192015-01-08T13:38:01.777+01:002015-01-08T13:38:01.777+01:00mic
"E dove sta scritto che una votazione an...mic <br />"E dove sta scritto che una votazione annullata perché invalida NON è una votazione?"<br />Mic lo dicono secoli di diritto:<br />un atto giuridico annullato, non esiste più dal momento dell'annullamento, un atto nullo non è mai esistito.<br />Angelo<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16195808503518887072015-01-08T11:22:21.911+01:002015-01-08T11:22:21.911+01:00Anna.
per cortesia potrebbe contattarmi via mail?
...Anna.<br />per cortesia potrebbe contattarmi via mail?<br />romaperenne@gmail.commichttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-53895142517847780082015-01-08T11:20:19.715+01:002015-01-08T11:20:19.715+01:00allo stesso modo una votazione annullata NON è una...<i>allo stesso modo una votazione annullata NON è una votazione.</i><br /><br />E dove sta scritto che una votazione annullata perché invalida NON è una votazione?michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-81768124609008080682015-01-08T10:56:44.145+01:002015-01-08T10:56:44.145+01:00Angelo, la polemica fine a se stessa non giova a n...Angelo, la polemica fine a se stessa non giova a nulla e a nessuno.<br />Mi pare che in questo caso sia stato chiamato in causa anche il senso letterale di "altera"...<br />"... L’argomentazione di Socci è più attendibile; quella della Boni sembra basarsi sul significato della parola italiana “altra”, che non ha la stessa precisa accezione del latino “altera”."<br /> michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-73366097100087094242015-01-08T10:55:37.514+01:002015-01-08T10:55:37.514+01:00e anna
"Va poi considerato che l’art. 63 pres...e anna<br />"Va poi considerato che l’art. 63 prescrive un numero massimo di votazioni e non già di votazioni valide"<br /><br />Anna il canone parla semplicemente di votazioni e non di votazioni valide, perchè una votazione che non è stata conclusa svolgendo tutte le parti in cui si suddivide, per esempio manca lo spoglio, NON è una votazione allo stesso modo una votazione annullata NON è una votazione.<br />AngeloAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-20707846096910246202015-01-08T10:45:56.414+01:002015-01-08T10:45:56.414+01:00anna scrive:
"Oltre alla obiezione fondata su...anna scrive:<br />"Oltre alla obiezione fondata sul dato letterale del testo, che costituisce il primo criterio di interpretazione della norma (“..altera, termine la cui accezione implica sempre una relazione con “la precedente”....), potrebbe anche farsi riferimento alla ratio legis, cioè allo scopo che la norma intende raggiungere, l’interesse che tutela."<br /><br />Quando il dato letterale della norma è chiare e di immediata interpretazione è quello che si usa. Si usano altri criteri tipo la ratio della legis solo ed esclusivamente in seconda battuta se non è stato possibile interpretare in senso letterale la norma. E non era questo il caso<br />AngeloAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-80210908675458341582015-01-08T02:29:18.679+01:002015-01-08T02:29:18.679+01:00La Boni è assai poco dirimente, come del resto Cer...La Boni è assai poco dirimente, come del resto Cerrelli in ottobre, sulla Bussola (ricordate? http://www.lanuovabq.it/it/articoli--francescoparola-di-canonista-10544.htm).<br />Più leggo i suoi detrattori, più mi convinco che Socci - e i suoi canonisti, che restano anonimi - hanno ragione.<br />humilitasAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6982934336818396062015-01-07T22:11:36.829+01:002015-01-07T22:11:36.829+01:00Anna,
La ringrazio tanto per questo commento. Ho ...Anna,<br /><br />La ringrazio tanto per questo commento. Ho pubblicato in seguito al<br /><br />https://fromrome.wordpress.com/2015/01/05/sandro-magister-speaks-about-the-invalidity-of-the-2013-conclave/<br /><br />come complemento eccellentissimo a cioche ho scritto...<br /><br />Frà Alexis BugnoloAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-33708776469583113562015-01-07T21:58:26.974+01:002015-01-07T21:58:26.974+01:00Egregio Marius, humilitas è una madre di famiglia ...Egregio Marius, humilitas è una madre di famiglia devota di san Carlo, di terra ambrosiana!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15685122905779843262015-01-07T21:12:59.406+01:002015-01-07T21:12:59.406+01:00Continua
La Boni fonda infatti le sue conclusion...Continua<br /><br />La Boni fonda infatti le sue conclusioni unicamente sul fatto che tale scheda doppia sarebbe stata rinvenuta nella fase di conteggio (disciplinata dall’art. 68) e non in quella dello spoglio (disciplinato dall’art. 69) e, benché il caso (due schede piegate) fosse identico a quello previsto in modo specifico dall’art. 69 quest’ultimo non sarebbe applicabile perché le norme andrebbero applicate come suonano e non interpretate.<br /> <br />Non convince perché quella che viene proposta come applicazione della norma è in realtà una interpretazione di essa, al pari di quella di Socci.<br /><br />Il caso in questione infatti è anomalo e non risulta disciplinato da nessuna delle due norme.<br /><br /> L’art. 68 disciplina il caso in cui il numero delle schede al momento del conteggio siano di numero diverso dal numero degli elettori, cioè, poiché , le schede sono introdotte nell’urna ripiegate e non vengono aperte al momento del conteggio, riguarda il numero dei “pieghi” introdotti nell’urna , mentre la seconda norma riguarda l’ipotesi di “pieghi” di numero uguale agli elettori (e infatti solo in questo caso si procede allo spoglio), che, una volta aperti, in uno o più casi, presentino “due schede piegate in modo da sembrare compilate da un solo elettore” . <br /><br />Nel caso in questione un piego invece che essere conteggiato come tale è stato aperto e conteggiato due volte perché contenete due schede attaccate. Si tratta dunque di una ipotesi a cavallo tra le due norme, le quali vanno pertanto interpretate per stabilire quale delle due applicare ed in particolare se sia prevalente l’elemento della fase (conteggio invece che spoglio) o l’elemento dell’oggetto (non già numero di pieghi diverso dal numero degli elettori bensì due schede piegate in modo da sembrare compilate da un solo elettore. <br /><br />La Boni ritiene di che non ci sia nulla da interpretare e dunque non spiega per quale ragione prevarrebbe il dato della fase rispetto a quello dell’oggetto. Socci invece argomenta, prevedendo peraltro l’obiezione mossagli, e tali argomentazioni non sembrano infondate. <br /><br />In sostanza Socci ritiene che gli artt. 68 e 69 assumano come criterio di giudizio non il “quando” si è trovata la scheda in più ma il “come”. Diversamente i due articoli darebbero due soluzioni opposte al medesimo problema (una scheda in più) e sarebbero in totale contraddizione. <br /><br />Inoltre le due norme intenderebbero al contempo impedire che un elettore possa votare due volte e salvaguardare il più possibile la validità della votazione, impedendo eventuali azioni di sabotaggio. <br /><br />L’annullamento della votazione in caso di pieghi in più sarebbe necessario perché non potrebbe risalirsi alla coppia di schede gemelle cioè al singolo cardinale che avrebbe votato due volte, mentre tale soluzione drastica non occorrerebbe ove si trovassero le due schede fossero trovate piegate insieme, nel modo anzidetto. In questo caso l’art. 69 prevede infatti che se il voto è identico si conteggia una sola volta mentre se è diverso si annulla il voto, ma mai si annulla la votazione. <br /><br />Anna<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-55031120064355034262015-01-07T21:10:54.878+01:002015-01-07T21:10:54.878+01:00Da profana e con umiltà rilevo quanto segue.
La ...Da profana e con umiltà rilevo quanto segue.<br /><br />La Boni scrive “Essendosi quindi applicato del tutto legittimamente il n. 68, tale quarta votazione dal punto di vista giuridico è incontestabilmente "tamquam non esset", non andava quindi inclusa e computata fra quelle effettive, cioè giuridicamente valide e complete”.<br /><br />Oltre alla obiezione fondata sul dato letterale del testo, che costituisce il primo criterio di interpretazione della norma (“..altera, termine la cui accezione implica sempre una relazione con “la precedente”....), potrebbe anche farsi riferimento alla ratio legis, cioè allo scopo che la norma intende raggiungere, l’interesse che tutela. <br /><br />Se lo scopo del limite massimo di quattro votazioni al giorno è, come dice Socci (e non contestato dalla Boni), evitare un’elezione avventata, viziata da stress e stanchezza dei cardinali elettori, allora il numero da conteggiare per determinare il limite massimo giornaliero dovrebbe essere riferito alle votazioni, quali che siano, e non alle sole votazioni valide. <br /><br />Le votazioni annullate, infatti, stressano allo stesso modo delle votazioni valide. La formula “tamquam non esset” certamente non è idonea a cancellare, con effetto retroattivo, la stanchezza degli elettori ed il tempo trascorso (cioè la votazione come fatto storico avvenuto), riferendosi piuttosto essa solo agli effetti giuridici e che un atto invalido è inidoneo a determinare. <br /><br />Tra l’altro l’interpretazione proposta dalla Boni comporterebbe la improponibile conseguenza di consentire non solo cinque ma un numero indeterminato di votazioni nello stesso giorno, nel caso di ripetute violazioni delle norme elettorali, e dunque di ripetute votazioni” tamquam non esset”.<br /><br /> Va poi considerato che l’art. 63 prescrive un numero massimo di votazioni e non già di votazioni valide, quindi andrebbe ritenuta irrilevante la validità o meno della votazione al fine del conteggio del numero massimo di votazioni effettuabili in un giorno ( “Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit).<br /><br />Non mi pare convincente nemmeno la ritenuta applicabilità del n. 68 - che prevede che se durante il conteggio delle schede lo scrutatore incaricato verifica, prendendole in maniera visibile una ad una dall’urna, che il numero delle schede non corrisponde al numero degli elettori, bisogna bruciarle e procedere ad una seconda votazione - invece che il n. 69 - che sancisce che se nello spoglio dei voti gli scrutatori trovassero due schede piegate in modo da sembrare compilate da un solo elettore, se esse portano lo stesso nome vanno conteggiate per un solo voto, se invece portano due nomi diversi, nessuno dei due voti sarà valido, ma in nessuno dei due casi viene annullato lo scrutinio - al caso in questione, in cui “durante l’estrazione delle schede dall’urna per la conta, lo scrutatore che prende una scheda alla volta e la mostra a tutti, prima di deporla nell’altra urna si è accorto che una di queste ne conteneva un’altra, per errore un porporato aveva deposto due foglietti nell’urna, uno con il nome del suo prescelto e uno in bianco, che era rimasto attaccato al primo”. <br /><br />Continua<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-9024043791295518422015-01-07T16:48:08.865+01:002015-01-07T16:48:08.865+01:00Temo che molti, moltissimi, rimangano a meta' ...<i>Temo che molti, moltissimi, rimangano a meta' del guado: abbastanza informati per dire qualcosa di religioso, ma non cosi' massicciamente informati per affrontare e risolvere le piu' ardue questioni apologetiche e di rapporto scienza-fede. </i><br /><br />Non credo che tutti siano chiamati nella stessa misura a risolvere le più alte questioni apologetiche e di rapporto scienza-fede.<br />C'è una vasto grado di approfondimenti, che necessitano di una vita di studi e di una cultura e capacità interdisciplinari non indifferenti che appartengono a pochi, che potremmo considerare i maestri dei maestri e sono coloro che pongono le basi solide.<br />Ai sacerdoti è certamente necessaria una buona e solida formazione anche interdisciplinare, ma a partire dai punti essenziali che li rendono guide e santificatori come Cristo comanda.<br /><br />Fede e cultura sono le due ali con cui la Ragione si libra sulle paludi del positivismo e della finitudine; ma ad ognuno è richiesto approfondire in base alla sua vocazione e situazione. E molto dipende dalle sorgenti a cui attinge...<br /><br />Quanto alle interconnessioni e alle interrelazioni, ci basta sapere che molto contano le intenzioni che poi sfociano nelle nostre azioni e che è dal nostro animo che scaturisce ogni bene e ogni impurità. A noi la capacità, affinata e sorretta dalla grazia di riconoscere e governare tutto questo. Il come il quando e il perché di ogni cosa ci è dato comprenderlo nella misura in cui la nostra fede matura e si affina e, se è e resta valido lo studio, quel che più conta è l'adorazione e la preghiera...<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-87609825273365186782015-01-07T16:39:12.403+01:002015-01-07T16:39:12.403+01:00Negri è della diocesi di Ferrara, a Ravenna c'...Negri è della diocesi di Ferrara, a Ravenna c'è mons. Verucchi.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-5998933082213497562015-01-07T16:17:04.560+01:002015-01-07T16:17:04.560+01:00@ Raoul De Gerrx,. Grazie per l'attenzione che... @ Raoul De Gerrx,. Grazie per l'attenzione che lei mi ha prestato. Cerchero' certamente nei siti indicati i gentilmente.<br /><br />Riprendo il discorso, siccome credo ( non so quanto a ragione ) che questo blog non debba essere solo lo sfiatatoio dei mugugni dettati da nostalgia ( "O tempora, o mores!" ) ma anche un luogo in cui ci si scambiano informazioni sugli strumenti apologetici. Decida la padrona di casa.<br /><br />Personalmente non darei tutte le colpe a Bultmann, il quale secondo me non ha fatto che continuare sulla strada aperta da altri, fin dal '700: Reimarus, Voltaire con il suo "Dictionnaire philosophique", Strauss, Renan, Loisy...<br /><br />Mi chiedo quanti fra i sacerdoti, i vescovi e i cardinali, impegnati come sono ( specialmente i parroci ) abbiano il tempo e le forze per impegnarsi negli studi teologici ed apologetici Da qui una certa fragilita' che li porta a seguire o a inseguire le mode.<br />Mons. Negri di Ravenna e' un cattolico viscerale e un carattere innato grintosissimo; ma e' cosi' tosto anche per la sua fortissima formazione filosofica.<br /><br />Temo che molti, moltissimi, rimangano a meta' del guado: abbastanza informati per dire qualcosa di religioso, ma non cosi' massicciamente informati per affrontare e risolvere le piu' ardue questioni apologetiche e di rapporto scienza-fede. <br /><br />Tornando al discorso delle coincidenze astronomiche, devo dire di aver trovato in Vito Mancuso una affermazione che trovo esatta: a differenza di oggi, il pensiero teologico antico e medievale era interconnesso con la cosmologia, dottrina fisica del tutto, e da li' il forte appiglio alla "filosofia dell'essere" e anche le espressioni artistiche riflettenti la globalita' del cosmo e lo slancio verso il cielo, soprattutto le cattedrali.<br /><br />Occorre una nuova convergenza fra cosmologia, filosofia della natura e teologia; concordanza come programma da svolgere in tempi lunghi, evitando facili concordiamo e oltrepassando l'espediente salvatutto ( in apparenza ) di dire che scienza e fede corrono su due piani diversi, percio' non possono scontrarsi.<br /><br />Faccio un esempio. Il prof. De Mattei tempo fa ha subito una lapidazione & irrisione mediatica per aver detto che il disastro naturale subito dal Giappone POTEVA FORSE essere una punizione divina, secondo il pensiero biblico. Ebbene, non solo il Giappone ha almeno una grande colpa bellica ( la strage di Nanchino 1937, in cui furono massacrati e stuprati dalla truppa esaltata trecentomila civili cinesi ), ma si potrebbero fare speculazioni sulle cause dei terremoti. Essi dipendono dagli scontri fra masse continentali, cosi' si dice; pero' i movimenti di tali masse sono dovute ai flussi interni del materiali fluidi sottostanti alla sottilissima scorza della crosta terrestre; e tali flussi sono condizionati dai fenomeni solari. In aggiunta si puo' parlare del cosiddetto "effetto farfalla", per cui paradossalmente il battito d'ali di una farfalla nel nostro continente potrebbe determinare un ciclone in Cina. Questo perche', essendo il mondo naturale costituito da un intreccio di sistemi grandi e piccoli, un fenomeno verificatosi in un piccolo sistema puo' destabilizzare uno piu' grande e cosi' via, fino a determinare destabilizzazione gigantesche. <br /><br />Un'applicazione al mondo umano: se nel 1913 a Vienna un mattone, cadendo da un cantiere, fosse caduto in testa a un giovanotto chiamato Adilf Hitler, la storia del XX secolo non avrebbe potuto essere diversa?<br /><br />Orbene, per credere all'efficacia della preghiera, non ci necessità un quadro della natura e un concetto della causalita' che esca dagli schemi ferrei del meccanicismo ottocentesco, magari tramite una immagine della natura come un organismo vivente, secondo il discorso da lei accennato?<br /><br />Chiedo venia per la lunghezza dell' intervento, bannabile bannabilissimo.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-11306764535350280412015-01-07T14:37:12.760+01:002015-01-07T14:37:12.760+01:00@ Humilitas
Allora, se ho ben capito, purtroppo L...@ Humilitas<br /><br />Allora, se ho ben capito, purtroppo Lei non abita da queste parti, è sempre solo di passaggio. Peccato...<br /><br />Ma mi tolga una curiosità: Lei è un gentleman o una lady, perché la virtù dell'umiltà è applicabile ad ambedue.<br />À la prochaine...Mariusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-2230956620083641592015-01-07T14:13:47.510+01:002015-01-07T14:13:47.510+01:00Il problema è che Papa o non Papa sta facendo del ...Il problema è che Papa o non Papa sta facendo del disastro e sta avvilendo la nostra Fede. Che il buon Dio ci liberi da questo castigo o ci dia la grazia di non perdere la bussola.Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-53583894526060338292015-01-07T13:06:41.384+01:002015-01-07T13:06:41.384+01:00@ Piave "quello che è successo è tutto irreg...@ Piave "quello che è successo è tutto irregolare e vergognoso"<br />È vero e sono talmente delusa e disorientata da questa <br />" nuova" gerarchia, che quest'anno non darò più l'8x1000.<br />Quel che hanno fatto a Benedetto è spaventoso.<br />Neri<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-68533395927036592092015-01-07T12:40:42.367+01:002015-01-07T12:40:42.367+01:00Cher Franco, je reviens encore sur un point que vo...Cher Franco, je reviens encore sur un point que vous avez soulevé hier. <br />Effectivement, l’Église a, depuis toujours, une très grande expérience sur le plan de l’assistance sociale, pour ne pas dire de “l’action sociale” : application, tellement variée et tellement heureuse sur le plan historique, au long des siècles, de la parabole du Bon Samaritain.<br />Mais, aujourd’hui que les Évangiles et leurs récits dits “mythiques”, ou “mythologiques” ont été ramenés par Bultmann et ses suiveurs au niveau de la littérature et des formes de l’imaginaire, grande est la tentation, pour les gens d’Église (et les chrétiens en général), de se détourner de cette “mythologie” (qui n’en est pas une) et de limiter leurs préoccupations et leurs interventions au “social”, et rien qu’à cela, tout le reste n’étant qu’« images pour dire que… » <br /><br />L’Immaculée Conception ? une « image pour dire que… »<br />La Naissance Virginale ? une « image pour dire que… »<br />L’Adoration des Mages ? une « image pour dire que… »<br />Les Miracles ? des « images pour dire que… »<br />[…]<br />La Transfiguration ? une « image pour dire que… »<br />La Résurrection ? une « image pour dire que… »<br />L’Ascension ? une « image pour dire que… »<br />La Pentecôte ? une « image pour dire que… »La L'Assomption de la Vierge ? une « image pour dire que… »<br />Etc., etc.<br /><br />Et puisque tout cela relève, au fond, c’est Bultmann qui l’a dit, des catégories mentales d’une culture archaïque aujourd’hui dépassée, appuyons-nous, nous, modernes, sur du “tangible”, du “réel”, faisons du “social”, ça, au moins, c’est “efficace”, ça n’est plus “magique”, c’est “utile”… Laissons tomber tout le reste… Accordons-nous avec les hommes d'aujourd'hui…<br /><br />« Toutes ces histoires d’”étoile”, à quoi ça sert ? », me demande-t-on parfois.<br />Je réponds : à prouver que le christianisme est d'abord et avant tout une religion, au sens propre du terme : "religio", de "religare"…<br />Dans ce monde, tout est "lié", tout est "interdépendant", à commencer par le Ciel et la Terre, et le langage des étoiles, auquel les Anciens étaient si sensibles, en est la preuve irréfutable…<br /><br />RAOUL DE GERRXnoreply@blogger.com