Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

giovedì 8 novembre 2012

Da "Diario Vaticano" e quel che resta del Sinodo

Mentre molti Padri sinodali si sono profusi in elogi sul Vaticano II e sui suoi frutti nella vita della Chiesa, non sono mancate alcune critiche.

Da Chiesa-espresso del 5 novembre:
[...]
Il cardinale statunitense Raymond Leo Burke, prefetto del supremo tribunale della segnatura apostolica, ha sottolineato come "l’euforia postconciliare, tesa all’instaurazione di una Chiesa nuova all’insegna di libertà e amore, ha favorito fortemente un’attitudine di indifferenza verso la disciplina della Chiesa, se non addirittura una ostilità. Pertanto la riforma della vita ecclesiale auspicata dai padri conciliari è stata in certo senso impedita, se non tradita".

Un altro cardinale americano, Timothy M. Dolan, arcivescovo di New York, ha amaramente ricordato: "Il concilio Vaticano II ha fatto appello a un rinnovamento del sacramento della penitenza, ma purtroppo e con tristezza quello che abbiamo ottenuto è stata la sparizione del sacramento".

Il cardinale polacco Zenon Grocholewski, prefetto della congregazione per l'educazione cattolica, ha notato come "nonostante ci siano al riguardo le indicazioni del concilio Vaticano II e del magistero postconciliare" rimane "ancora nella prassi poca chiarezza circa la relazione fra il ruolo della teologia e del magistero della Chiesa. Gesù non ha lasciato la nostra comprensione della Sacra Scrittura e della Tradizione in balia delle diverse opinioni, che evidentemente possono essere anche molto divergenti e stravaganti, nonché seminare continuamente incertezza e confusione, ma ci ha lasciato il grande tesoro del magistero", che però purtroppo "viene spesso vanificato". E così accade che "la mania di diventare grande, originale, importante, riduce non pochi vescovi ad essere 'pastori che pascono se stessi e non il gregge' (cfr. Ez 34, 8; Sant’Agostino, Discorso sui pastori), in realtà diventando poco rilevanti nel regno dei cieli e controproducenti per la crescita della Chiesa e per l’evangelizzazione".

Qui la lista delle "propositiones" finali, in lingua inglese

3 commenti:

Ghergon ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Osservatore ha detto...

Complimenti per questo 3d che, spero, susicterà un appassionato dibattito (anche se io - sic - in questi giorni sono un po' "off" causa impegni professionali).

@ OT

Cara Mic,
stamattina ho visto che in MIL è stato caricato un 3d molto interessante sulla musica sacra, con delle bellissime riflessioni del prof. Enzo Fagiolo.
Visto che i temi - qui e in MIL - spresso (non sempre) coincidono, non si potrebbe caricare il 3d anche qui?
Un saluto caro

Ghergon ha detto...

Burke ha detto davvero bene...Chiesa all'insegna della libertà e dell'amore, che nei fatti però sono diventati solo quell' "amore" e quella "libertà" dei figli del diavolo, di demolire la dottrina cattolica sul campo, incitati proprio dal CVII, che ha sugellato tutto come un loro "diritto" (falso ed immorale) dimentichi che l'unico vero e sacrosanto diritto è quello del cristiano di essere difeso e protetto da questo diabolico agire.
Ma c'è qualcuno in quella gerarchia che pensa a quante anime si sono perse in questi ultimi decenni? Ma dormono sogni tranquilli la notte?