Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

lunedì 5 novembre 2018

La Basilica di Norcia rinascerà com'era

Parlavamo qui delle ambiguità - e relative perplessità e preoccupazione - sulla ricostruzione del monumento simbolo di Norcia e del terremoto. 

"La Basilica di San Benedetto rinascerà come era e questo è un grande messaggio di speranza per il futuro che, spero, tutti vogliate cogliere". È quanto ha detto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, nel corso delle celebrazioni del 4 Novembre, festa delle Forze armate [ma più che altro della Vittoria -ndR], dell'Unità nazionale, svelando così il contenuto del documento consegnato al ministero dei Beni e delle attività culturali da parte della commissione ministeriale per la ricostruzione della Basilica, presieduta dal professore Antonio Paolucci.
Documento che era stato depositato il 31 ottobre e che contiene in particolare due indirizzi guida: ricostruire la "casa" di Benedetto con la stessa volumetria di come era prima del sisma 2016 e con il massimo grado di sicurezza antisismico. [Fonte]

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Robert Cheaib

In alcune comunità monastiche in Libano, non ci si saluta con i consueti buongiorno e buonasera ma con l'espressione «Gloria a Dio», a ricordare che ogni gesto, ogni incontro e ogni cosa che si fa si debba fare a gloria di Dio. Forse questa prassi potrebbe aiutarci a capire e a mettere in pratica questo vangelo. Perché sappiamo bene che come esseri umani gradiamo (per non dire “pretendiamo”) di essere ricambiati. E sapere che le nostre opere sono una risposta all'amore precedente di Dio ci libera dalla logica dello scambio nell'amore con gli altri. Ci sono vie ancora più perfette, ma se non riusciamo a planare, questa via è già un passo in avanti. (Lc 14,12-14)

Anonimo ha detto...

Finche' non vedo non credo .
Emulo di Tommaso

Ve lo dico da mamma: " Datevi una regolata !" ha detto...

“Una cosa si può dire, la classe politica che ci ha portato nell’euro è responsabile del peggior disastro nazionale di sempre in termini di stagnazione/recessione”.
Grillini cari, mettete tra parentesi, momentaneamente,la vostra ideologia della “decrescita felice”: ne abbiamo avuto già 20 anni di decrescita, e non è stata felice. L’Italia a pezzi dove crollano i ponti e si riempiono le case di fango, è il risultato.

Adesso bisogna essere concentrati sul Nemico Principale. Anche peché gli avversari sono potenti, incattiviti, e devono fare di questo governo un esempio dei loro successi punitivi e di oppressione.

https://www.maurizioblondet.it/recessione-grillini-e-salvini-qui-rischiate-il-collo/

Qualcosa voglio dire anche a Salvini: anche lui è più vicino di quanto creda al crinale fra gli urrah e i crucifige. Il tempo richiede meno esibizione, meno provocazioni inutili al nemico esterno ed interno, e meno auto- soddisfazione. Non è tempo dei pennacchi di parata, ma della modesta tuta da operaio.

Anonimo ha detto...

https://it.gatestoneinstitute.org/13246/crisi-sopravvivenza-europa

"Se si guarda attraverso la storia, dove la Chiesa ha dormito, si è allontanata dal Vangelo, l'Islam ne ha approfittato ed è entrato. Questo è quello che vediamo in Europa, che la Chiesa sta dormendo, e l'Islam si insinua. (...) L'Europa si sta islamizzando e interesserà l'Africa." – Il vescovo cattolico Andrew Nkea Fuanya del Camerun.

Rinascita mariana ha detto...

C'è un tempo per parlare e un tempo per tacere. Gli eserciti sono schierati. Abbiamo parlato. Ognuno sarà responsabile della Verità. Cristo si e' rivelato per mezzo dei Suoi profeti e dei Suoi santi sacerdoti OGGI perseguitati. Buonismo scambiato per Misericordia? No Grazie. Un Dio senza Giustizia? No Grazie. Oggi molti battezzati amano una Chiesa a propria immagine in cui non esiste il peccato, in cui tutti possono fare quello che vogliono tanto Dio e' soltanto amore, un amore sconfinato senza regole. Aprite gli occhi, il cuore e la mente. L'inferno esiste ed anche il peccato mortale che conduce alla dannazione. "La Salette", "Fatima", "Tre Fontane", sono solo favole o luoghi dove la Madre di Dio è passata per il bene dell'umanità, a rivelare messaggi importanti?
E' tempo di cristianesimo eroico e militante, è tempo di Apostoli degli Ultimi Tempi, è tempo di rifugiarsi nella nuova Arca della salvezza: MARIA SANTISSIMA!
E' tempo di credere fermamente in Dio, e con la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, la Santa Eucaristia e la Confessione, munirsi delle armi spirituali per la battaglia escatologica fra la Donna vestita di Sole e il dragone infernale. Questo salva! No le chiacchiere buoniste e il falso ecumenismo! Attenti all'abolizione del Sacrificio Quotidiano, attenti alle Messe invalide. Attenti al falso profeta. Pregate e affidatevi alla Madonna.

Catholicus ha detto...

@ Rinascita mariana: complimenti, meraviglioso appello al cd "popolo in cammino", troppo spesso preda di ciarlatani, imbroglioni (tipi da "gioco delle tre carte"), truffatori di ogni risma, oggi annidati nella Chiesa ex Cattolica. Dice bene il nostro amico "No alle chiacchiere buoniste", provenienti da lupi travestiti da pastori, al solo scopo di confondere le menti, raffreddare i cuori e confermare i fratelli/sorelle nei propri peccati, per condurli all'impenitenza finale. Imbroglioni, dalla prima sede in giù : rigidi e divisivi coloro che ricordano la Giustizia divina, i comandamenti, la necessità del ravvedimento e del cambiamento di vita? Non ascoltate i tromboni bergogliani, sono falsi come una moneta da tre euro !!!

Anonimo ha detto...

L’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OCSE) è un ente regionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa. Nella 7a sessione di lavoro sul tema “Tolleranza e non-discriminazione”, tenutasi lo scorso 10 settembre a Varsavia, in Polonia, ha parlato un rappresentante delle TFP (TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETA').
Egli ha denunciato come, sotto il segno della “tolleranza”, le lobby LGBT stiano in realtà imponendo una dittatura che discrimina pesantemente i difensori della famiglia tradizionale, e specialmente contro i cristiani, impediti di predicare la dottrina della Chiesa.
Caso insolito, il moderatore ha interrotto il rappresentante delle TFP, chiedendogli di non “discriminare” contro le lobby LGBT…
Roberto Imparato su Fb

Anonimo ha detto...

http://www.asianews.it/notizie-it/Hebei,-quattro-sacerdoti-sotterranei-scomparsi-nelle-mani-della-polizia-45386.html

mic ha detto...

Tagli del governo alle agevolazioni per le librerie e le sale cinematografiche

Non si comprende perché la politica non capisca quanto la cultura possa incidere sul benessere delle persone creando cittadini migliori, più consapevoli e proattivi. Quanto questa abbia assoluto bisogno di essere messa in cima alla lista delle leve per assicurare una vita dignitosa e sostenibile. Altro che tagli!

Dal governo del cambiamento non me l'aspettavo...

RR ha detto...

Mic.
io invece sono contenta che si tagli il cinema, librerie, magari giornali e riviste, perchè il 99% di quelle sul mercato e che ricevono soldi pubblici, sono di sinistra, liberal, politically correct. E se anche la gente vota a destra, diciamo cosi per capirci, loro continuano comunque a campare ed ad infettare l'aria coi loro miasmi leftist, perchè ricevono sussidi. Che chiudano, che vadano a chiedere l'elemosina cineasti, attricette ed attorucoli, "giornalai" e "librettisti" ! Sul mercato resterà chi la gente vuole e compra. Hai mai visto nelle librerie principali di Roma i libri, per es. di Veneziani, o i tuoi stessi, espssti in bella mostra ed in prima fila ? o sai già di distribuirà in Italia non l'ultimo film di George Clooney, ma "Gosnell", il film antiaborto che sta facendo discutere l'America, realizzato con soldi donati da semplici cittadini (tra cui la sottoscritta), che non ha una "Major" hollywoodiana che sia una dietro, e di cui i grandi giornali, là e qua, non parlano ?
Penso che risponderai NO ad entrambe le domande.

mic ha detto...

io invece sono contenta che si tagli il cinema, librerie, magari giornali e riviste, perchè il 99% di quelle sul mercato e che ricevono soldi pubblici, sono di sinistra, liberal, politically correct.

Adesso è così; ma ciò non toglie che bisognerebbe mantenere la sanior pars e, se non c'è, promuoverla

Rr ha detto...

Mic,
cominciamo a spazzar via, prendendoli “per fame” , le associazioni pseudo culturali , l’ARCI e lo UISP, il cinema pseudoartistico, gli spettacoli teatrali pseudotutto, lo “show biz” nella sua quasi interezza, della Sinistra. Quindi, sulle loro ceneri, costruiremo un’altra vera e sana cultura cattolica e di “destra”.
Perché se non li tocchi la dov’è fa più male, il portafoglio, non te li levi più di torno.
Oggi al GR1 ore 13 un’ora di propaganda politica degna della peggiore TASS. E Guernica e primato servizio anti Trump e poi quello anti Russia ed infine quello pro UE. Ce la vedi la Botteri senza più il suo stipendio a 5 cifre fare l’happy hour a Manhattan ?
Forse è la volta buona che chiudono “Avvenire”, che lucra migliaia di soldi pubblici, oltre che quelli dell’otto x mille.

Rr ha detto...

E comunque in generale, e tanto più in Italia, io sono contro ogni tipo di sovvenzione pubblica alla “cultura”, se non si vuole avere servi sciocchi del potere invece che seri pensatori e grandi artisti e letterati.

fabrizio giudici ha detto...

D'accordo con RR. Non riusciremo a promuovere la parte sana, intanto leviamo l'acqua a quella marcia.

Anonimo ha detto...

Sì, giusto. Non hanno prodotto che spazzatura. Francamente non mi viene da piangere se la propaganda omo alla Ozpetek non trova più finanziatori...

Catholicus ha detto...

Un estratto significativo e convincente dell’articolo di Francesco Lamendola
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/cultura-e-filosofia/filosofia/6965-verita-ed-errore
Siamo in presenza ... di un sistema diabolico, il quale, nel suo complesso, funziona come un ordigno finalizzato alla sovversione della verità. E quando la verità non può essere aggredita frontalmente, essa viene inquinata silenziosamente e gradualmente, a piccole dosi, in modo da confondere le acque e celare le vere intenzioni degli agenti della menzogna, allo scopo di far credere al pubblico che, sì, alcune cose che si sentono dire non sono vere, però il sistema, nel suo complesso, è pur sempre attendibile, e meritevole di fiducia. Tale è la strategia che è stata applicata, all’interno della Chiesa cattolica, dai nemici della verità, cioè dai nemici di Cristo. La verità è Dio, e Dio, per i cristiani, è Gesù Cristo, e nessun altri che Lui. Ma ecco che i subdoli nemici della verità si sono introdotti nel recinto e si son dati a spargere le loro perfide teorie, mescolando verità ed errore, e inquinando la verità della Rivelazione con dottrine eretiche, dapprima sul terreno della pastorale e della liturgia, poi su quello della stessa dottrina, ma sempre in maniera abile e graduale, e, quel che più conta, facendo scendere in campo i pezzi da novanta, cioè i maggiori rappresentanti del clero, teologi, vescovi, e cardinali. Il comune fedele, pertanto, non riesce a rendersi conto di quel che sta accadendo; percepisce, talvolta, un certo qual puzzo di bruciato, ma non sospetta affatto la vastità e la diabolicità del complotto. Specialmente se ha meno di sessant’anni, cioè se è nato dopo il Concilio Vaticano II: perché, in tal caso, non può fare il confronto con la Chiesa di prima del Concilio e non può valutare, nella loro vera luce, i cosiddetti aggiornamenti pastorali, né può capire il vero significato di espressioni melliflue, ma subdole, come recepire i segni dei tempi. Se lo potesse, vedrebbe a cosa mirano quei signori: ad assuefare i fedeli a un insieme di nozioni, di prassi, di affermazioni, che non sono affatto in linea con la vera dottrina cattolica, ma che, avendo una patina esteriore di buonismo e di sentimentalismo epidermico, riescono a ingannarli e a trascinarli nell’apostasia, senza che lo sappiano e senza che neppure se rendano conto.
6 Novembre 2018

Il disordine influisce sulla mia anima ha detto...

IL '68 FU UN '68 CATTOLICO?
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/storia-e-identita/storia-del-fascismo/6600-fu-anche-un-68-cattolico