Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

domenica 8 settembre 2019

Dio gli ha dato il Nome che è al di sopra di ogni altro nome...

Nella ricorrenza della Natività di Maria, Madre del Signore e nostra, ringrazio di cuore "Tralcio" perché possiamo condividere questa lettura autenticamente cattolica dell'imminente Sinodo per l'Amazzonia nonché annessi e connessi.

Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato 
il Nome che è al di sopra di ogni altro nome; 
perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi 
nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che 
Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre. (Fil 2,91-12)

C'è un episodio descritto dei vangeli sinottici, accaduto nei primi tempi della vita pubblica di Gesù, a Cafarnao.
Poco prima, in sinagoga a Nazaret, Gesù attribuendolo a sé aveva citato Isaia in un passo adatto a un anno giubilare, di liberazione da ogni tipo di prigionia.
Ѐ quello del paralitico calato dal tetto a causa della folla che si accalcava attorno a Gesù in cerca di miracoli.
Il nome Gesù significa: "Dio salva". Ѐ il nome che l'angelo ha suggerito a San Giuseppe per il bambino nel grembo di Maria. Un nome che è un compito.
Dio salva l'uomo e l'uomo è interessato e cerca chi lo salvi dai propri guai.
Ѐ pur vero che l'uomo (non Dio) è molto abile nel cacciarti in un guaio e poi presentarsi come salvatore del malcapitato che non sa di essere in quel male grazie a chi "ti aiuta".

La storia pullula di questi tristissimi inganni, tanto quanto il mondo è soggetto ai maneggi del suo principe.

Ebbene: il generoso prodigarsi dei quattro che portano il lettuccio del paralitico, salgono sul tetto, lo scoperchiano e calano malato e barella, e il comprensibile bisogno dell'uomo paralizzato vengono accolti da Gesù con una lode alla loro fede e un "ti sono rimessi i tuoi peccati".

Benedetto XVI in un suo intervento a commento di questo passo definì il messaggio di Gesù "deludente". Agli uomini non interessava una lode alla fede o che venissero rimessi i peccati. Il bisogno era fisico: il malato voleva alzarsi.

L'Amazzonia e tutte le amazzonie di questa stagione ecclesiale sono deludenti per Dio perché mostrano tutta la delusione di una "Chiesa 2.0" per la cura delle anime e i novissimi, essendosi ormai attrezzata e preoccupata solo dei corpi e dei "trapassatissimi" (in scadenza, come tutto ciò che passa).
Gesù manifesta il proprio potere sul peccato (il paralitico lo guarisce, dopo aver sfidato i soliti intelligentoni, che gli contestano di attribuirsi il potere di Dio, a dire se sia più facile rimettere i peccati o far guarire un paralitico) e con quel potere guarisce il "bisogno fisico" del malato.

Soltanto Dio può perdonare il peccato che è l'offesa recata a Lui, andando contro la Sua volontà. Gesù insegna a pregare il Padre dicendo "sia fatta la tua volontà".

Gesù a Cafarnao si palesa come vero Dio e vero uomo: come uomo delude gli scribi perché non dice quel che dovrebbe e come Dio (dicendo: "ti sono rimessi i peccati") inizialmente delude le attese umane, legate a situazioni concrete, modo, storia, bisogni e pancia.
Gesù come Messia che perdona i peccati è "troppo" per quelli che lo attendono per i problemi terreni ed è insieme "troppo poco" per quelli che hanno bisogni terreni.

L'umanità si sente offesa, angustiata e oppressa non dai propri peccati (verso Dio con conseguenze verso il creato) o dal Maligno, con le sue insidie e i suoi accoliti (addirittura non c'è...) ma principalmente da dei bisogni insoddisfatti a livello fisico, psichico e sociale, cercando alleanze e maggioranze per farvi fronte secondo il potere che nel mondo si può conseguire.

Il Messia Gesù, Dio salva (dai peccati), intercetta un'attesa che va altrove.
La storia ci dice che dopo Gesù non sono diminuiti disastri, guerre, ingiustizie, ideologie e schifezze varie. Avrebbe fallito? O ha centrato il bersaglio e a fallire siamo noi?
La vera priorità è salvare dal peccato. Eco la questione vera mentre calano la barella dal tetto con sopra il paralitico. "Figlio, ti sono perdonati i peccati, alzati". E quel malato ha camminato.

Gesù sfida le attese del malato, dei suoi amici e parenti, degli astanti, scribi inclusi.
Pare di vederli, al sinodo amazzonico, mentre le parole che si preparano sono ben diverse.
Gesù sa fare la cosa apparentemente più difficile (guarire un malato grave) mentre porta l'attenzione su quella che non interessa (il peccato, che secondo alcuni attuali scrivani sarebbe addirittura "abolito" dalla nuova prassi pastorale).

La priorità della liberazione dal peccato (e dal Maligno) è la cura affidata da Gesù alla Chiesa ed è fondamento di ogni vera guarigione dell'uomo e del creato dai suoi mali. Aggiungere altri peccati, sacrilegi, oltraggi e indifferenze va in un'altra direzione. Se infatti è malata la relazione fondamentale (quella con Dio, rivelata in Gesù, unico salvatore e del tutto differente da ogni altra espressione delle religioni) ne risentono tutte le altre, tutte inesorabilmente disordinate, soggette al mondo e a chi vi regna.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Cuore Immacolato di Maria soffre! Perché? Ascoltate...
(Tempi di Maria)

https://gloria.tv/video/tVNbVjJs3GT26kNF4zQ8vrYT7

Anonimo ha detto...

Il Sinodo Panamazzonico vuole ripetere gli stessi errori di cinquanta anni fa: a tutto beneficio degli evangelici
https://www.corrispondenzaromana.it/notizie-dalla-rete/il-sinodo-panamazzonico-vuole-ripetere-gli-stessi-errori-di-cinquanta-anni-fa-a-tutto-beneficio-degli-evangelici/

Anonimo ha detto...

" La Madonna ci aiuterà a sfuggire al pervertimento della natura operato dall' uomo.
Fatima non è solo ammonimento, è una speranza! "

BEATO FULTON J. SHEEN

Anonimo ha detto...

Devo dire che durante questi anni Tralcio è cresciuto molto spiritualmente e lo trovo sempre più centrato e in sintonia con la Parola (mi riferisco a ciò che mette nero su bianco, non potendo ovviamente parlare di lui come persona, non conoscendolo).

Anonimo ha detto...

Come ci si sente ad andare in Chiesa per celebrare l’Assunzione di Maria Vergine – o, come dicono i bizantini, la Dormizione di Maria – e sentir parlare di politica?

Perché la Chiesa si schiera dalla parte della politica europea e non si concentra sulla secolarizzazione dilagante e sulla diluizione delle radici cristiane dell’Europa?

Anonimo ha detto...

Or

Mic per favore domattina facci un video tu sulla manifestazione in piazza Montecitorio con Salvini e Meloni, o ALMENO rendici poi edotti con uno dei resoconti da par tuo, circz l'umore e il clima in genere che vi avrai trovato. Grazie,

ps Ricordati però che a quanto so dovrebbero chiudere la piazza intorno alle 9...

Catholicus ha detto...

Stamani il prete nell'omelia ha detto che un politico che chiude i porti non può dichiararsi cristiano. Ordini di scuderia o epidemia di fanatismo politico?

Anonimo ha detto...

@Catholicus, intanto, in attesa che tiori a governare, consoliamoci nel vedere che "l'uomo che ha chiuso i porti" (all'immigrazione selvaggia organizzata) è colui che a Cento (Ferrara), uno dei tanti feudi (ex) rossi emiliani, viene accolto cosi, in modo TRIONFALE entusiastico - dopo la provincia di Modena di poche ore prima...

https://it-it.facebook.com/salviniofficial/videos/1334066536760606/

Alla faccia del calo di popolarità di Matteo...

Diego ha detto...

Il problema io dico sempre non è il dare il pane agli affamati o da bere agli assetati. È dargli un cellulare, soldi, impunità e soprattutto negargli Cristo. Accogliere non in nome di Cristo è negare la propria cristianità. L'immigrato musulmano non è come l'immigrato cristiano, uno va convertito e sradicato dal suo errore , l'altro va consolato dai suoi fratelli e sorelle in Cristo. Il resto sono deliri acattolici se non anticattolici.

Anonimo ha detto...

Il papa a Maputo, parlando ai giovani: Siete figli della stessa terra. Avrebbe potuto dire: Siete figli di Dio, con rispetto parlando.
Antonio (Roma)

Anonimo ha detto...

Sapevamo di più quando sapevamo di meno, a questo oggi si somma un'informazione truccata, imprecisa, ipocrita, mentitrice. Nonostante ciò, da qualche video visto su youtube, byoblu, si ha l'impressione che questi anni, 2011/2019 abbiano non solo aperto gli occhi alle persone e per esperienza personale e per il riscontro che hanno trovato in tanti comunicatori preparati ma, implicita si percepisce la volontà di non farsi più incantare da nessuno. Le persone questa volta non chineranno, mute, la testa.

Aloisius ha detto...

Tralcio, lei è un bigotto, si aggiorni!
Ora abbiamo San Luca Casarini!
Il problema non è più la salvezza dal peccato, ma salvare i migranti e la fede in papa Francesco.
Il testo sacro non è più il Vangelo, ma la "laudato si".!!! E le conversioni fioccano!

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13500286/papa-francesco-converte-luca-casarini-gesu-no-global-si-schiera.html?wt_mc=sfoglio

Si badi bene, il guerrigliero comunista dice "adesso credo in Gesù", che evidentemente, è stato taroccato a dovere per divenire di gradimento a Casarini e a quelli come lui.

E ciò perché
"...Sul comodino tengo il Laudato Si' di Bergoglio. Credo che attualmente il Papa sia l' unico leader in grado immaginare un mondo alternativo e che quell' enciclica sia in realtà un testo politico: parlando del Creato, affronta il tema dell' ecologia, del climate change, del rispetto che si deve a tutti gli esseri viventi. L' umanità non è soltanto un valore morale, è qualcosa che muove dai nostri sentimenti per poi portarci a fare delle scelte concrete. Dobbiamo difendere il Creato"

Ma non è finita qui.
Questa conversione si basa su una specie di bestemmia, o eresia, dell'Arcivescovo di Palermo, secondo il quale Gesù era ispirato "dalle viscere", interpretata come mera compassione.

"....Tutto sarebbe cominciato, racconta Casarini al Corriere del Veneto, con un inconto con l' arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
«Un giorno gli ho detto che non ce la facevo più a vedere i bambini annegare, perché ogni volta era come se a morire fossero i miei figli. E lui mi ha spiegato che "compassione" in aramaico si traduce con la parola "viscere".
Ecco, Gesù era mosso da qualcosa che nasceva da dentro, che non poteva arginare..."

Dunque i miracoli di Gesù erano attraverso la sola compassione e aiuto del prossimo, non da qualcosa che non veniva dall'Alto, ma "da dentro".

Che è un po' come dire che erano guarigioni simboliche, o compiute per mezzo di Belzebù.
Il peccato e il soprannaturale non c'entrano nulla.

La Santissima Trinità non conta, il soprannaturale meno che mai.
Ora Casarini crede "in Gesù" perché il papa e il clero, ingannandolo, glielo hanno presentato come portatore di un programma politico di tutela del creato e dei deboli, per cui basta darsi da fare in questi campi con sentimenti di compassione per la salvezza dell'anima.

Che dire...

Anonimo ha detto...

La storia ci dice che dopo Gesù non sono diminuiti disastri, guerre, ingiustizie, ideologie e schifezze varie.
Ne è sicuro? Lei conosce la storia dagli eventi di questi ultimi tre secoli, tre secoli nei quali l'impronta cristiana nel vivere civile era già offuscata.
Su "Jota Unum", su "La ragione aveva torto" e su "Fregati dalla scuola", per non parlare di "Luce del Medio Evo" (testi che penso conosca, altrimenti se li procuri, ne vale la pena) può vedere sprazzi su un mondo che non immaginiamo. Lo sa che era prevista la scomunica, per chi usava il treppiede per reggere la balestra? Diventava un'arma troppo micidiale e se ne bandiva l'uso. La Guerra dei Cento Anni, durò tanto, perché si combatteva dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì. C'erano "Tregue di Dio" e "Paci di Dio", in occasione delle principali feste religiose e dei periodi di semina e raccolto. Quando soccombeva una figura di spicco dell'esercito, c'erano altre tregue in occasione dei funerali solenni. Funerali solenni, cui era reputato disdicevole, l'assenza dei nemici. Anzi, spesso colui che lo aveva ucciso si offriva per elogiarne il valore in battaglia . Ipocrisia? Forse. Forse in primis realismo. Visto che le guerre sono ineliminabili, in presenza della natura umana ferita, cerchiamo di "ridurre il danno".

Marisa ha detto...

OT

MAI INDAGARE SUGLI ABORTIFICI.
RE OBAMA NON VUOLE.
Cos'è accaduto negli USA.

http://lanuovabq.it/it/mai-indagare-sugli-abortifici-re-obama-non-vuole