Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 26 giugno 2020

16-22 Agosto 2020 - I Corso estivo di Esercizi spirituali tradizionali

Amicizia Liturgica propone
I Corso estivo di
ESERCIZI SPIRITUALI TRADIZIONALI
L’Amore del Cuore
Sacerdotale di Gesù

riservato a Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Seminaristi, Giovani in ricerca vocazionale, Laici (uomini)
Predicatore: P. Serafino M. Lanzetta
Info e iscrizioni qui

"Il sacerdozio è l'amore del Cuore di Gesù" usava ripetere il Santo Curato d'Ars. È un dono che con l'Eucaristia e la Vergine Maria promana direttamente dal suo Cuore ferito e aperto. Gli Esercizi Spirituali Tradizionali saranno incentrati sulla riscoperta di questo grande dono andando alla sua fonte, provando a investigare le imperscrutabili ricchezze racchiuse nel Cuore di Nostro Signore: il Suo amore fino alla fine, fino al dono totale di Sé nell'oblazione sacrificale. Il Cuore di Maria sarà la bussola per orientarsi in questo grande mistero.

3 commenti:

Catholicus ha detto...

Per l'edificazione spirituale delle care sorelle femministe:
"La donna impari silenziosa e in tutta soggezione. Di far da maestra, alla donna non lo permetto, né di dominar sull’uomo, ma se ne stia in silenzio. Poiché prima fu plasmato Adamo, poi Eva, e Adamo non fu sedotto, fu la donna a lasciarsi sedurre, e però cadde in trasgressione; sarà slvata per la procreazione di figli, purché rimanga nella fede e nella carità e nella santità con modestia”.
(1Timoteo 2, 11-15)
Parole che richiamano l’immagine di Maria, la nuova Eva, ricavabile dal Vangle; basti citare questo passo “Maria custodiva tutte queste cose, meditandole, nel suo cuore” (Lc 2,16-21)
Riprendo da un’omelia del giorno di Capodanno
“dato che il meditare è associato al silenzio, è su queste due parole che ora provo a dire qualcosa.
1) Parto dal meditare. “il meditare è associato al silenzio…meditare non è solo una pratica orientale o del buddismo, è anche - e come! - una pratica cristiana e Maria ne è il modello. Cos’è la meditazione? E’ la lettura calma, attenta e saporosa di un testo spirituale, che fa scendere le parole nel più profondo di se stessi posizionandole nel punto in cui vengono prese le decisioni. In questo modo le azioni che ne seguono sono ispirate dalle parole meditate..
2) Passo ora al silenzio che è il grande alleato della meditazione. Più passano gli anni e più m’accorgo che occorre lasciar perdere le parole inutili, non necessarie. Le parole sono un grande bene ma anche un grande rischio. …al bambino c’è da insegnare anche a tacere e non solo a parlare. Possiamo fare questa equivalenza: mentre al corpo è necessario il sonno, al cuore è necessario il silenzio. Chi vive un grande amore sa che il silenzio a volte vale più di un discorso. Il silenzio fa crescere, fa avanzare, avvicina al Cielo…. Non vorrei che Dio nell’ultimo giorno ci chiedesse tra le altre cose: Hai saputo tacere abbastanza? Maria dunque, nel Vangelo di questo primo giorno dell’anno, ci è presentata come maestra di meditazione e di silenzio.”
Anche nella saggezza e nell’ironia popolare ritroviamo l’invito alla donna a tacere, a rimanere in silenzio, seppur attiva ed operosa. Recita infartti un vecchio adagio veneto:
“La fémena veneta la deve taser, piaser, e star in caser”

Anonimo ha detto...

Catholicus:
È molto interessante ciò che ha scritto e, per quel che riguarda l'ultima frase, secondo il libro "TRILOGIA ROMANA" di Roberto de Mattei, era una frase conosciuta ed apprezzata anche da San Pio X.

TeleradioKolbe ha detto...

Benedizione della Divina Volontà con don Umberto Dall'Igna
1 luglio 2020
https://www.youtube.com/watch?v=K_poWNiMQ8g
Ave Maria , prega per noi