Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

sabato 24 ottobre 2020

Il vescovo Athanasius Schneider reagisce ai commenti favorevoli di Papa Francesco sulle unioni civili

Anche il vescovo Athanasius Schneider ha reagito alle dichiarazioni di papa Francesco a favore delle unioni civili per gli omosessuali. Lo prega di ritirare le sue parole, per la salvezza della sua anima immortale. Di seguito, nella nostra traduzione il testo della sua dichiarazione, apparsa sul blog di Edward Pentin [qui].

La fede cattolica, attraverso la voce del Magistero perenne, il senso della fede dei fedeli (sensus fidelium) così come il buon senso rifiutano chiaramente qualsiasi unione civile di due persone dello stesso sesso, che mira a far sì che esse cerchino reciprocamente il piacere sessuale. Anche se le persone che vivono in tali unioni non dovessero effettivamente cercare il piacere sessuale reciproco - che in realtà si è rivelato del tutto irrealistico - la loro unione costituisce grande scandalo, un riconoscimento pubblico dei peccati di fornicazione innaturale, e un'occasione immediata e continua di peccato. I sostenitori dell'unione civile tra persone dello stesso sesso sono quindi anche colpevoli di creare una sorta di struttura di peccato, cioè la veste giuridica della fornicazione abituale e innaturale, poiché gli atti omosessuali appartengono ai peccati che gridano vendetta al cielo, secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica (vedi n. 1867). Coloro che sostengono le unioni civili tra persone dello stesso sesso sono in definitiva ingiusti e persino crudeli con le persone che vivono in queste situazioni, perché risulteranno confermate nel peccato mortale, rafforzate nella dicotomia psicologica interiore, poiché tali ragioni dicono loro che gli atti omosessuali sono contro la ragione e contro la volontà esplicita di Dio, Creatore e Redentore degli uomini. 
Ogni vero cattolico, ogni vero prete cattolico, ogni vero vescovo cattolico deve, con profonda tristezza e cuore contrito, rammaricarsi e protestare contro il fatto incredibile che Papa Francesco, il romano pontefice, successore dell'apostolo Pietro, vicario di Cristo in terra, doppiato nel film documentario Francesco, uscito il 21 ottobre 2020 nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, abbia espresso il suo sostegno alle unioni civili tra persone dello stesso sesso. Da parte del Papa ciò significa sostegno per una struttura di peccato, per uno stile di vita contrario al sesto comandamento del Decalogo, scritto dalle dita di Dio su tavole di pietra al Monte Sinai (vedi Es. 31:18 ), e consegnato agli uomini dalle mani degli angeli (vedi Galati 3:19). Ciò che Dio ha scritto di propria mano, anche un papa non può cancellarlo o riscriverlo con la sua mano o con la sua lingua. Il Papa non può comportarsi come se fosse Dio, o un'incarnazione di Gesù Cristo, modificando queste parole del Signore: “Avete sentito che è stato detto agli anziani: non commetterete adulterio. Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel cuore "(Mt 5, 27-28), per dire, al posto di questo, qualcosa come: "Avete sentito che fu detto: "Non commettere adulterio", "Se un uomo giace con un uomo come se fosse una donna, entrambi hanno commesso un abominio" (Lev. 20,13)," gli uomini che praticano l'omosessualità non erediteranno il regno di Dio ” (1 Cor. 6,9); "La pratica dell'omosessualità è contraria alla sana dottrina" (1 Tim. 1,10). Ma vi dico che per le persone che provano attrazione per lo stesso sesso, “dobbiamo creare una legge sull'unione civile. In questo modo sono legalmente coperti”. " 

Ogni Pastore della Chiesa, e il Papa più di ogni altro, dovrebbe sempre ricordare agli altri queste gravi parole di Nostro Signore: “Colui quindi che violerà uno di questi piccoli comandamenti e che insegnerà agli uomini a farlo, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli ”(Mt. 5:19). Ogni papa deve prendere molto sul serio quanto proclamato dal Concilio Vaticano I: "Lo Spirito Santo non è stato promesso ai successori di Pietro in modo che, per sua rivelazione, avrebbero fatto conoscere una nuova dottrina, ma in modo che, attraverso la sua assistenza, custodiscano inviolabilmente e mostrino fedelmente la Rivelazione, il Deposito della Fede, consegnato dagli Apostoli ”(Costituzione dogmatica Pastor aeternus , cap. 4).

La difesa di un'unione legale in maniera tale che uno stile di vita contrario all'esplicito comando di Dio, alla natura e alla ragione umana sia legalmente coperto, è una nuova dottrina, che "cuce nastri a ogni polso e prepara veli di ogni grandezza per le teste" (Ez. 13:18), una nuova dottrina : "empi che trovano pretesto alla loro dissolutezza nella grazia del nostro Dio" (Giuda 4), una dottrina ovviamente contraria alla rivelazione divina e all'insegnamento perenne della Chiesa di ogni tempo. Una tale dottrina cospira col peccato, e quindi costituisce un provvedimento estremamente anti-pastorale. Promuovere uno stile di vita legale di peccato va contro il cuore stesso del Vangelo, poiché le persone che si ritrovano in unioni dello stesso sesso, attraverso i loro atti sessuali, offendono seriamente Dio. Nostra Signora di Fatima ha lanciato un materno appello a tutta l'umanità affinché smetta di offendere Dio, che è già troppo offeso.

La voce del Magistero, sulla terra, riecheggia fedelmente la voce di Gesù Cristo, Nostro Divino Maestro, Verità Eterna, e la voce della Chiesa e dei Papi di tutti i tempi:
  • “La legge civile non può contraddire la retta ragione senza perdere la sua forza vincolante sulla coscienza” (cfr. Giovanni Paolo II, Enciclica Evangelium vitae, 72).
  • “La legislazione favorevole alle unioni omosessuali è contraria alla giusta ragione perché conferisce garanzie legali, simili a quelle dell'istituto matrimoniale, all'unione tra due persone dello stesso sesso. Dati i valori in gioco, lo Stato non può legalizzare queste unioni senza venir meno al dovere di promuovere e tutelare il matrimonio, istituzione essenziale per il bene comune” (Congregazione per la Dottrina della Fede, Considerazioni sui progetti di riconoscimento giuridico unioni tra persone omosessuali, n. 6).
  • “Ci si può chiedere come una legge possa essere contraria al bene comune se non impone un particolare tipo di comportamento, ma si accontenta di riconoscere legalmente una realtà di fatto che non sembra arrecare ingiustizia a nessuno. In questo ambito bisogna prima riflettere sulla differenza tra il comportamento omosessuale come fenomeno privato e lo stesso comportamento come rapporto nella società, previsto e approvato dalla legge, al punto che diventa una delle istituzioni della struttura giuridica. Questo secondo fenomeno non solo è più grave, ma esercita anche un'influenza più profonda e diffusa, e porterebbe a cambiamenti nell'intera organizzazione della società, contrari al bene comune. Le leggi civili sono i principi strutturanti della vita umana nella società, nel bene o nel male. “Svolgono un ruolo molto importante e talvolta decisivo nell'influenzare modi di pensare e di comportarsi”. Gli stili di vita e le ipotesi soggiacenti che essi esprimono non solo modellano esteriormente la vita della società, ma tendono anche a modificare la percezione e la valutazione dei comportamenti da parte delle giovani generazioni. Il riconoscimento legale delle unioni omosessuali oscurerebbe alcuni valori morali fondamentali e condurrebbe a una svalutazione dell'istituzione del matrimonio" (ibid.)
  • I rapporti sessuali "sono umani quando e nella misura in cui esprimono e promuovono il mutuo aiuto dei sessi nel matrimonio e rimangono aperti alla trasmissione della vita" (ibid., N. 7)
  • "Mettendo su un pino analogo l'unione omosessuale, il matrimonio o la famiglia, lo Stato agisce arbitrariamente ed entra in contraddizione con i propri doveri" (ibid., N. 8).
  • “Non attribuire lo status sociale e giuridico del matrimonio a forme di vita che non sono e non possono essere matrimoniali non è contro la giustizia. È la stessa giustizia - al contrario -, che lo richiede. (…) Ci sono buone ragioni per affermare che tali unioni sono dannose per il giusto sviluppo della società umana, e che la danneggerebbero nella misura in cui aumentasse il loro impatto effettivo sul tessuto sociale”(ibid., N. 9).
  • "Sarebbe (...) una grave ingiustizia sacrificare il bene comune e il diritto della famiglia, per ottenere beni che potrebbero e dovrebbero essere tutelati con mezzi non dannosi per tutto il corpo sociale" (ibid., N. 9).
  • C'è sempre "il pericolo che una legislazione che faccia dell'omosessualità una base per avere dei diritti possa di fatto incoraggiare una persona con tendenza omosessuale a dichiarare la sua omosessualità o addirittura a cercare un partner allo scopo di sfruttare le disposizioni della legge." (Congregazione per la Dottrina della Fede, Osservazioni sulle proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali, 24 luglio 1992, n. 14).
Tutti i cattolici - siano essi fedeli laici: bambini piccoli, giovani uomini e giovani donne, padri e madri di famiglia, o siano persone consacrate: suore di clausura, sacerdoti e vescovi - che inviolabilmente custodiscono e "lottano per la fede trasmessa una volta per tutte ai santi"(Giuda 3), e che per questo sono disprezzati ed emarginati, respinti ai margini della vita della Chiesa nel nostro tempo, piangano e gridino a Dio in modo che, per la potente intercessione del Cuore Immacolato di Maria, che ha detto a Fatima che bisogna smetterla di offendere Dio, che è già troppo offeso, Papa Francesco possa convertirsi e ritirare formalmente la sua approvazione delle unioni civili dello stesso sesso, per confermare i suoi fratelli, come il Signore gli ha comandato (vedi Luca 22:32).

Tutti questi piccoli nella Chiesa (bambini, giovani, giovani donne, padri e madri di famiglia, monache di clausura, sacerdoti, vescovi) direbbero sicuramente a Papa Francesco: Santissimo Padre, per la salvezza della sua anima immortale, per le anime di tutti coloro che con la sua approvazione delle unioni dello stesso sesso offendono gravemente Dio con i loro atti sessuali e mettono le loro anime in pericolo di perdersi per l'eternità, si convertita, ritiri la sua approvazione e proclami con tutti i suoi predecessori questo insegnamento immutabile della Chiesa:
"La Chiesa insegna che il rispetto per le persone omosessuali non può in alcun modo portare all'approvazione del comportamento omosessuale o al riconoscimento legale delle unioni omosessuali" (Congregazione per la Dottrina della Fede, Osservazioni sulle proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali, n. 11)
“Riconoscere legalmente le unioni dello stesso sesso o equipararle al matrimonio, significherebbe non solo approvare comportamenti devianti, e di conseguenza farne un modello nella società odierna, ma anche mascherare valori fondamentali che appartengono al patrimonio comune dell'umanità. La Chiesa non può non difendere tali valori per il bene degli uomini e di tutta la società ”(ibid., N. 11)
A causa dell'incredibile approvazione delle unioni omosessuali da parte del Papa, tutti i veri figli della Chiesa si sentono orfani, non sentendo più la voce chiara e inequivocabile del Papa, che dovrebbe custodire inviolabilmente ed esporre fedelmente la Rivelazione, il deposito della fede, consegnato dagli Apostoli.

I veri bambini della Chiesa dei nostri giorni potrebbero usare queste parole del Salmo 137, dicendo: "Presso i fiumi di Babilonia ci siamo seduti e abbiamo pianto, ricordando Sion, ricordando il luminoso e cristallino insegnamento dei papi, della nostra Santa Madre Chiesa. Eppure crediamo fermamente nelle parole di Nostro Signore: che le porte dell'inferno non prevarranno contro la sua Chiesa. Il Signore verrà, anche se arriva tardi, solo alla quarta vigilia della notte, per calmare la tempesta all'interno della Chiesa, per calmare la tempesta all'interno del papato del nostro tempo, e dirà: "Abbiate coraggio, sono io. Non abbiate paura. Uomini di poca fede, perché avete dubitato? E quando salirono sulla barca, il vento cessò” (Mt. 14:27; 32-33). Nostro Signore dirà anche a Papa Francesco: “A che serve all'uomo guadagnare il mondo intero se perde l'anima? o cosa darà l'uomo in cambio della sua anima? Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo con i suoi angeli, e poi renderà a ciascuno secondo le sue opere” (Mt. 16, 26-27); e Nostro Signore dirà anche a Papa Francesco: “Ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli." (Luca 22:32)
22 ottobre 2020
+ Athanasius Schneider,
Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Santa Maria ad Astana
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]

22 commenti:

Anonimo ha detto...

"Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono sono stabilite da Dio. Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna; infatti i magistrati non sono da temere per le opere buone, ma per le cattive. Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene e avrai la sua approvazione, perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza."

Paolo

"State sottomessi ad ogni istituzione umana per amore del Signore: sia al re come sovrano, sia ai governatori come ai suoi inviati per punire i malfattori e premiare i buoni. Perché questa è la volontà di Dio: che, operando il bene, voi chiudiate la bocca all'ignoranza degli stolti. Comportatevi come uomini liberi, non servendovi della libertà come di un velo per coprire la malizia, ma come servitori di Dio.
Onorate tutti, amate i vostri fratelli, temete Dio, onorate il re.
Domestici, state soggetti con profondo rispetto ai vostri padroni, non solo a quelli buoni e miti, ma anche a quelli difficili. "

Pietro

E poi c'è il Cristo Dio stesso riguardo a Cesare.

La domanda che viene da porsi è come si siano comportanti i christifideles nei confronti dello stato romano prima della cristianizzazione ed a quanto pare se la società non è cristiana l'unico atto di resistenza è una disobbedienza civile passiva riguardo la FEDE e solo indirettamente e di rimando verso la legge naturale.

Che un Papa approvi leggi perverse è tutto da vedere, ma che riconosca che uno stato non più cristiano possa fare quel che più l'aggrada più che un ridicolo riconoscimento è solo presa di coscienza di un dato di fatto reale.

T.


Anonimo ha detto...

A questi "piccoli nella Chiesa" aggiungerei anche coloro che provano attrazione per lo stesso sesso ma per essere fedeli al Signore hanno scelto la castità del corpo e del cuore, con tutta la fatica che ciò comporta, il negarsi una vita sessuale ed affettiva nel senso di un'unione.
Le parole del Papa fanno veramente soffrire.

Anonimo ha detto...

“Il Papa non è al di sopra della Parola di Dio, che ha creato l’essere umano maschio e femmina, il matrimonio e la famiglia. Sono cardinale e sempre dalla parte del Papa, ma non a tutte le condizioni. Non è una lealtà assoluta. La prima lealtà è alla Parola di Dio. Il Papa è il Vicario di Cristo, non è Cristo. E io sono credente in Dio”.
S.E. Cardinale Gerhard Ludwig Müller

Anonimo ha detto...

Costui che si dimostra non cattolico può essere capo dei cattolici? Se può esserlo ...qualcosa non quadra. Abbiamo un Papa che si firma Papa pur essendosi fatto da parte e che ha detto che lo sarà fino alla morte e veste pure di bianco... un motivo ci sarà ! Ma le sue dimissioni, da valutare, sono valide?.. dato che le sue precarie condizioni di salute lo stanno sostenendo ad oggi dopo ben 7 anni? Fu costretto allora a farsi da parte....ed allora altro motivo di invalidità e comunque di valutazione da parte di un sinodo...

Anonimo ha detto...

Dal Vaticano 2 a oggi più che di enormità si trattava di "chiaroscuri": dico/non dico... a cui cercano di trovare giustificazioni, anche arrampicandosi sugli specchi i cosiddetti normalisti e alcuni pompieri a diverso titolo, per lo più vaticanisti illustri.
Ma questa volta è talmente clamorosamente chiaro che per giustificarlo devono rinnegare i principi.
Ma almeno ne viene fuori qualcosa che ormai sono in tanti a capire.

Anonimo ha detto...

Don Curzio in questo video, citando gli scolastici, dice che un papa può essere capo della Chiesa, perché la governa, senza però esserne membro, perché non ha la fede della Chiesa-------> https://www.youtube.com/watch?v=jWkIqCGzw0w

Anonimo ha detto...

Le parole di Papa Francesco sulle coppie gay stanno facendo uscire allo scoperto i primi vescovi: «Sì alle adozioni», dice il vescovo Ricchiuti. La Congregazione per la Dottrina della Fede deve intervenire e mettere in fuga ogni dubbio, è il suo compito e c'è anche già un precedente. L’errore di una possibile accettazione da parte della Chiesa delle unioni civili è stato diffuso dal Papa e ora è necessario fare chiarezza.

Anonimo ha detto...

@ Anonimo
24 ottobre 2020 22:47

Personalmente di tutte queste scissioni interiori ed esteriori...basta! Eppoi...il governo, anche lui ha i suoi comitati scientifici...Non si intravede una visione del mondo CATTOLICA organica alla Fede, alla Tradizione, al Magistero, quello cattolico.

Anonimo ha detto...

@ Anonimo
24 ottobre 2020 22:47

Personalmente di tutte queste scissioni interiori ed esteriori...basta! Eppoi...il governo, anche lui ha i suoi comitati scientifici...Non si intravede una visione del mondo CATTOLICA organica alla Fede, alla Tradizione, al Magistero, quello cattolico.

Valeria Fusetti ha detto...

La proiezione del film in oggetto che, nella sua costruzione copia-incolla usa la nota forma che permette la nota ambiguità gesuitico-modernista, è stata come altre volte scavalcata da Bergoglio in persona. Mi riferisco alla telefonata "personale" ai membri omosessuali di una pseudo famiglia padroni, a pieno titolo, di tre "figli", commissionati ad altrettanti "uteri in affitto". Una telefonata talmente personale che ha ricevuto la dovuta diffusione mediatica. Questo atto "pastorale" è, di fatto, un riconoscimento alla sodomia come atto matrimoniale, alla liceità di queste persone che scimmiottano il matrimonio di scimmiottare la genitorialità, ed infine, viene tacitamente riconosciuto il turpe e schifoso mercato dell' utero in affitto. Mercato reso possibile da una filosofia che ripete l'errore antropologico di chi considera l' aborto un " diritto", concedendo gli esseri umani in pezzi scollegati tra di loro, come macchine insensibili, senza ragione né anima. In questo caso " uteri". Con le aberrazioni che ne conseguono per tutte le persone coinvolte. Donne che per nove mesi negano la loro maternità, negando l' amore e l' accettazione verso la creatura che portano in grembo. Bambini che vengono emotivamente formati nel rifiuto e nel distacco,la cui nascita non è il felice evento nel quale i genitori si trovano viso a viso di una creatura nata dalla loro unione, e che dovrebbe esserne ricordo quotidiano. Ed infine i "nuovi" genitori che hanno acquistato un oggetto che dovrebbe sancire il loro status symbol di "normali". Ed è di fatto il memento perenne di una unione sterile per definizione. Definire questo massacro di persone deboli socialmente, e di innocenti, come "diritti" ed " atti di amore" fa parte di un progetto concepito ed ispirato dal demonio, persona che, come si sa, può solamente scimmiottare sia la ragione che l' amore trasmesse da Dio alle sue creature. Il bisogno di preghiera, pentimento,conversione è sempre presente nella vita dell' Uomo ma oggi è tragicamente urgente, anche perché il demonio ha ispirato la distruzione di quella potente rete di protezione spirituale che lo Spirito di Cristo ha istituito, suscitando la vocazione di monaci e monache, le cui preghiere avvolgono il mondo 24 ore su 24.Anche di questo scempio se ne conosce la responsabilità, per altro dichiarata senza problemi: pregano troppo ! E a chi può dare fastidio la preghiera ?

Anonimo ha detto...

Dai commenti due nodi da sciogliere: 1) la congregazione CONTRO il papa, la prima sede è GIUDICATA di fatto! ..e pur giustamente 2) Don Curzio può dire ciò che vuole, pure che Lucifero può essere capo dei cattolici, e lo è per molti, ma san PAOLO dice il contrario e cioè che è ANATEMA, separato, scomunicato, maledetto.

Anonimo ha detto...

''Don Curzio può dire ciò che vuole''

Ma però cita gli scolastici...

Anonimo ha detto...

Infine sono tutti pretesti volti allo sfascio, alla demolizione della chiesa fu cattolica, cremazione del suo cadavere inclusa. L'indirizzarsi a lui come santo padre ormai è una battuta, una presa per i fondelli, per restare in tema.

Anonimo ha detto...

Infine sono tutti pretesti volti allo sfascio, alla demolizione della chiesa fu cattolica, cremazione del suo cadavere inclusa. L'indirizzarsi a lui come santo padre ormai è una battuta, una presa per i fondelli, per restare in tema.

Anonimo ha detto...

" Papa Francesco, il romano pontefice, successore dell'apostolo Pietro, vicario di Cristo in terra"
Soltanto a me viene da sorridere?

Anonimo ha detto...

Anonimo 11,11. Citare gli scolastici va di moda, li citano i sedeprivazionisti di don Ricossa, i lefebvriani, ed altri, come la tesi di Velletri, ed ognuno estrapolando una frase sostiene il contrario dell'altro. Non basta citare gli scolastici quindi. Esempio? A san Roberto Bellarmino gli uni lo citano per sostenere il papa eretico e gli altri per sostenere la sede vacante. Eppure san Roberto queste schizofrenie non le ha, viene ab-usato.

Anonimo ha detto...

Anonimo 11,11. Citare gli scolastici va di moda, li citano i sedeprivazionisti di don Ricossa, i lefebvriani, ed altri, come la tesi di Velletri, ed ognuno estrapolando una frase sostiene il contrario dell'altro. Non basta citare gli scolastici quindi. Esempio? A san Roberto Bellarmino gli uni lo citano per sostenere il papa eretico e gli altri per sostenere la sede vacante. Eppure san Roberto queste schizofrenie non le ha, viene ab-usato.

Anonimo ha detto...


Papa Francesco si dimostra sempre più un eretico impenitente.
Ma il problema è sempre quello: chi ha l'autorità per
1. invitarlo ufficialmente ad abiurare le sue eresie;
2. in caso di rifiuto, sottoporlo
ad un processo per eresia manifesta?
Chi, nel clero?
Chiunque possa averla, nessuno oserà far nulla,
in questa direzione.
Dietro mons. Viganò e mons. Schneider e i due
cardinali, Burke e Mueller, c'è in pratica il
vuoto.
Così Bergoglio può continuare in tutta tranquillità
la sua marcia verso l'abisso, su una via comoda e
larga, con la gran maggioranza dei cattolici dietro...

"...E questo Vangelo del Regno [di Dio] sarà predicato
in tutto il mondo per esser di testimonianza a tutte
le nazioni. E allora verrà la fine" (Matteo 24, 14).
Siamo vicini alla fine, cioè al ritorno del Cristo
in veste di Giudice del genere umano? Il Vangelo
è stato predicato a tutto il mondo e ora è in regresso
in tutto il mondo. la testimonianza è stata resa a
tutto il mondo, che l'ha accolta e poi rifiutata in
parte notevole, ma così doveva essere, evidentemente.
"I tempi delle Nazioni si sono compiuti". Si stanno
compiendo? Sembra di sì.
Siamo travolti da grandi e terribili avvenimenti,
orizzontarsi non è facile. Se siamo alla vigilia
della Parusia, allora le profezie di Fatima? Se
il Cuore Immacolato di Maria, dopo gli sconvolgimenti
che si stanno preparando, trionferà, allora non siamo
alla vigilia della fine del mondo.
Siamo però alla vigilia di un grande castigo, questa
la sensazione dominante, che investirà per primi i
cattolici e poi il resto dell'umanità.

Silvio Brachetta ha detto...

L’Osservatorio Cardinale Van Thuân nega fermamente "la legittimità giuridico/morale del riconoscimento civile delle unioni omosessuali e la liceità per i fedeli cattolici di concorrere ad approvarle".
"Il nostro Osservatorio ritiene di non avere espresso in questa Nota delle opinioni personali o di parte, ma i tratti fondamentali dell’insegnamento della Chiesa e delle conclusioni della retta ragione".
Stefano Fontana

https://www.vanthuanobservatory.org/ita/sul-riconoscimento-giuridico-delle-unioni-civili-omosessuali-nota-dellosservatorio/

Anonimo ha detto...

ore 19,51. Non siamo alla fine del mondo, ma alla fine della fine dei tempi (malvagi). Il Cuore Immacolato di Maria deve quindi trionfare nella Chiesa,Maria sta schiacciando col tallone... se un aiutino i Capi lo dessero si farebbe prima, ma direi che qualcuno ha iniziato. Il fico (la gnosi pagana) ha messo i germogli e quindi è iniziata la sua fine , stavolta definitiva.

Anonimo ha detto...

''Non siamo alla fine del mondo, ma alla fine della fine dei tempi (malvagi).''

Io invece, essendo pessimista, temo che siamo solo agli inizi.

Anonimo ha detto...

https://m.youtube.com/watch?v=6ahc2FpQR1k
P. Lanzetta: Papa Francesco e la dichiarazione sulle unioni civili tra persone delle stesso sesso
La dichiarazione che provoca scandalo