Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

martedì 23 febbraio 2021

I vescovi filippini chiedono una riduzione delle restrizioni nelle chiese

Non tutti i vescovi tacciono, subordinando la Chiesa al potere civile. Qui l'indice dei precedenti sulla Chiesa in epoca di pandemia.
Fedeli assistono alla Messa dall'esterno
della Chiesa di Quiapo a Manila
Nelle Filippine, la gerarchia cattolica esorta il governo a rivedere la mitigazione delle misure delle restrizioni che interessano le chiese a causa dell'epidemia di Covid-19. Sono preoccupati per l'organizzazione della Settimana Santa, particolarmente seguita dai cattolici dell'arcipelago.

Secondo l'amministratore apostolico di Manila, mons. Broderick Pabillo, i protocolli messi in atto dalla gerarchia ecclesiastica sono "efficaci" nel prevenire la diffusione del virus.

"Le chiese non diffondono il coronavirus perché la gestione dei protocolli è buona", ha detto monsignor Pabillo nella sua omelia, durante la messa celebrata nella cattedrale di Manila l'8 febbraio 2021.
E l'amministratore apostolico della più grande diocesi filippina cita, come esemplari al riguardo, le celebrazioni natalizie e la festa del Nazareno Nero dello scorso gennaio.

"Non c'è stato alcun picco del virus a Manila dopo le vacanze [di Natale] e dopo la festa del Nazareno Nero. Ciò dimostra che le chiese, grazie all'attuazione di severi protocolli sanitari, non sono fonti del virus", ha sottolineato mons. Pabillo.

Perché nell'arcipelago non fanno le cose a metà: a maggio dello scorso anno la conferenza episcopale del Paese ha pubblicato le sue linee guida per mitigare la diffusione del virus, come l'installazione di pediluvi nelle chiese esterne...

Il governo, da parte sua, ha limitato il numero dei partecipanti al 30% della capienza delle chiese, ma sono state fatte eccezioni per il Natale e la festa del Nazareno Nero.

Per questo Mons. Pabillo, sostenuto da altri prelati, sollecita il governo ad allentare la misura fin qui fissata.

"I fedeli vogliono che la capacità di accoglienza sia portata al 50%: mi auguro che i funzionari sanitari aumentino il tetto massimo fissato nelle chiese, soprattutto con l'avvicinarsi della Settimana Santa. Se i protocolli dei vescovi funzionano, forse più persone potrebbero essere autorizzate a partecipare alle messe", ha detto a Ucanews Ranelle Montelibano, una cattolica di Manila.

"I filippini hanno bisogno di cibo spirituale per superare la stanchezza e gli effetti negativi della pandemia", aggiunge. Questo consiglio merita di essere ascoltato in un'Europa secolarizzata, dove i vescovi a volte anticipano i governi per chiudere le chiese, come nel caso del Portogallo...
(Fonte: Ucanews – FSSPX.Actualités) Immagine: alamy / Pacific Press)

9 commenti:

matteo ha detto...

Ricordo con emozione il viaggio nelle Filippine nel 2005. Le chiese erano piene, un pieno straripante di giovani. ventilatori alle pareti per potersi un minimo rinfrescare. la S.Messa in inglese e alcuni schermi riportavano la traduzione in tagalog, la lingua autoctona. immaginare quelle chiese al 25% mi intristisce. prima o poi questo incubo terminerà, ovunque, anche da noi.

Ipotesi ha detto...

È possibile che il card. Sarah sia sollevato per le dimissioni così non dovrà firmare qualche documento da lui non condiviso, posto che in Vaticano stanno preparando disposizioni per la settimana santa in tempo di covid?

Mi ami tu? Quanto mi ami ? Piu' di costoro ? ha detto...

Cari Sacerdoti e Vescovi, PRENDETE ESEMPIO:

https://cronicasdepapafrancisco.com/2021/02/23/cari-sacerdoti-e-vescovi-se-si-vuole-si-puo-dare-la-comunione-alla-bocca/

Sacerdote scoppia in lacrime parlando dell’abominio della Comunione sulla mano e dice: “DIO È VIVO. DA OGGI IN POI IN QUESTA PARROCCHIA LA COMUNIONE VERRÀ DISTRIBUITA SOLO SULLA LINGUA E IN NESSUN ALTRO MODO”

Dentro ciascuno di noi ci sono dei continenti nei quali la Croce non e' stata piantata.. ha detto...

Biffi: La credibilità della fede
https://www.youtube.com/watch?v=qk814n8kCmU&feature=emb_logo

Anonimo ha detto...

Il significato della Quaresima dalle parole dolci di una bambina...aspirante catechista
https://www.facebook.com/manu.digirolamo/videos/10218138125195815/UzpfSTEzNDQ5MTQ1NzI3NDU1NTo3ODgyMDQzMjE5MDMyNjI/

Piatto quaresimale ha detto...

Spaghetti con burro, salvia e mandorle (di Santa Ildegarda)
INGREDIENTI:
280 g di spaghetti
20 foglie di salvia di media grandezza
50 g di mandorle (pesate prima di essere sgusciate)
100 g di burro
4 cucchiai di parmigiano appena grattugiato
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Noce moscata q.b.
https://gloria.tv/post/FuLJMB9hjyUb2s89RYwfepLLT

Io ci vado . ha detto...

LUX MUNDI - Appuntamento con il Catechismo della Chiesa Cattolica
https://www.youtube.com/watch?v=IpW92ReF_UI&feature=youtu.be

Don Luca Paitoni
I 10 Comandamenti
4° Comandamento: Onora il padre e la madre
20.30: S. Rosario
21.00: Catechesi

Anonimo ha detto...

Anonimo del piatto, scusi.... interessante (se vera) questa notizia di ricetta della grande santa,ma... a quel tempo secondo lei, c'era già il parmigiano ??
Quante belle bufale girano sul web, per rendere più gaia questa terribile Quaresima!

Comm si Bell ha detto...

https://www.ibs.it/hildegard-von-bingen-ricette-per-libro-eve-landis/e/9788886988230

Hildegard von Bingen. Ricette per il corpo e per l'anima
di Eve Landis
Traduttore: P. Gallo
Editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
Collana: Parole in pentola
Anno edizione: 2000
In commercio dal: 10 marzo 2005
Pagine: 141