Peregrinatio Summorum Pontificum 2022

venerdì 17 marzo 2023

Commenti Eleison 11 marzo 2023 : Triade nemica

Triade nemica
11 marzo, 2023

Quaresima? Come? Ho bisogno di un M-A-P (mappa) che mi indichi la strada.
Eccola qui: “M-ortificare, A-mare i bisognosi (elemosina) e P-regare”.

La Quaresima è certamente un buon periodo dell’anno per fare il punto su una classica triade nemica dell’anima umana che vuole mandarla all’Inferno: il mondo, la carne e il diavolo. Ciò che è di particolare interesse è quanto questi tre nemici ricorrano in molteplici forme, luoghi e tempi diversi, il che suggerisce che certamente sono reali. Appaiono come una triade nell’Antico e nel Nuovo Testamento, nelle tentazioni di Nostro Signore e nella vita dei Suoi seguaci, sia religiosi che laici.

Antico Testamento: all’inizio dell’umanità, alla Caduta di Adamo ed Eva (Gen. III, 1 – 7), la triade è presente nelle parole astute del Diavolo che tenta Eva. La Carne – il Diavolo tenta Eva a mangiare la mela che Dio aveva proibito loro di mangiare, ma che sembrava molto attraente. Il Mondo – quando Eva obietta che Dio li aveva avvertiti che sarebbero morti se ne avessero mangiato, il Diavolo risponde con una bugia tipica: “Non morirete”. La vostra felice esistenza in questo mondo continuerà senza interruzioni, come nel Giardino dell’Eden. Il Diavolo con un’altra menzogna fa appello alla vanità e all’ orgoglio di Eva: “Sarete come dei”. La triade segna il peccato originale.

Nostro Signore: durante la Sua tentazione nel deserto, la triade è chiaramente presente (Mt. IV, 1 – 12). La Carne – il Diavolo tenta Nostro Signore prima di tutto di trasformare le pietre del deserto in pane, perché Egli ha digiunato per 40 giorni e il Suo stomaco doveva reclamare qualcosa da mangiare. Il Mondo – poi il Diavolo Lo tenta a compiere qualche miracolo stupefacente per impressionare le folle di questo mondo, proprio come un salto libero dalla cima di un edificio impressionerebbe gli appassionati di sport. Infine, il Diavolo Gli offre il potere politico globale, che è suo, se solo Nostro Signore si inchinerà e lo adorerà. Nostro Signore scaccia il Diavolo con citazioni dalle Scritture.

Nuovo Testamento: nella Prima Lettera di San Giovanni ai primi Cristiani, l’Apostolo amato da Nostro Signore si riferisce chiaramente alla stessa triade: “Se uno ama il mondo, la Carità del Padre non è in lui. Perché tutto quello che è nel mondo è concupiscenza della Carne; concupiscenza degli occhi, il Mondo; superbia della vita, il Diavolo; le quali non vengono dal Padre ma sono del mondo” (I Gv. II, 15 – 16). La “concupiscenza degli occhi” è il desiderio dell’anima di godere di tutte le glorie di questo mondo, come quello dei turisti, avidi di visitare tutte le attrazioni presenti nel loro libro guida.

Rimedio dei religiosi Cristiani: molti Cristiani appartenenti a Ordini o Congregazioni religiose, almeno prima del Vaticano II, erano soliti prestare un triplice giuramento di praticare fino alla morte tre virtù, povertà, castità, obbedienza, in cui ancora una volta si vede chiaramente la triade: contro il Mondo, povertà; contro la Carne, castità; contro l’orgoglio del Diavolo, obbedienza. Dover obbedire a qualsiasi autorità o comando proveniente dall’alto è sempre umiliante. Solo chi è già umile non sente l’umiliazione. La tentazione di ribellarsi è sempre presente. E infine arriviamo alla terna dei Rimedi per i laici in Quaresima: anche i buoni propositi per la Quaresima possono essere divisi in tre, secondo la triade: contro la mia Carne, qualche mortificazione. Non deve essere necessariamente gravoso, ma deve essere qualcosa e deve essere diretta contro i desideri della carne. Al mattino, per esempio, acqua fredda o al massimo tiepida per lavarsi. A tavola, eliminare qualsiasi cosa da mangiare o da bere che sia piacevole ma non strettamente necessaria, per esempio zucchero o vino. Per lo scopo di Dio, visto che conosce la mia debolezza, il solo gesto può essere sufficiente, soprattutto se la pratica costante del piccolo gesto dimostra che è coinvolta la mia volontà e non solo i sentimenti.

Contro la mia mondanità, o l’amore per questo Mondo, un po’ di elemosina. Anche in questo caso, non è necessario che il gesto sia eroico, né che impoverisca me stesso o la mia famiglia, ma Dio vedrà e ricompenserà tutto ciò vorrò condividere con chiunque abbia bisogno di un poco di quello che Dio mi ha dato, e di cui la mia famiglia o io non abbiamo strettamente bisogno.

Infine, contro il mio Orgoglio, qualche preghiera abituale in più che mi umilierà sempre davanti a Dio. Forse cinque Misteri del Rosario fedelmente ogni giorno? O usare la motivazione della Quaresima per iniziare a fare quindici Misteri? Il Rosario è certamente una preghiera umile. Iniziarlo per paura dopo che le bombe inizieranno a cadere sarà buono, ma iniziarlo per fede prima che le bombe cadano è meglio.
Kyrie eleison

4 commenti:

Anonimo ha detto...

... dopo che le bombe inizieranno a cadere...

Ovviamente si tratta di una figura retorica, che usava anche Mons. Lefebvre.

Serve più che mai preghiera e penitenza ha detto...

Quando ho iniziato a sentire gente dire che l'aborto è un diritto? negli anni 80 anche gli abortisti parlavan dell'aborto come una dolorosa scelta, una sconfitta.
E così pure negli anni 90.
Fino ad alllora, epoca woitiliana, in genere il diritto in primo piano eran quello alla vita, nonostante in vari paesi avessero iniziato a far leggi a favore dell'aborto.
È stato soprattutto in questi ultimi 10 anni che si è capovolto tutto e di diritto alla vita non si parla quasi più e in tutte le istituzioni internazionali si dà per scontato l'aborto come una cosa ovvia, buonissima, un diritto fondamentale, una conquista di civiltà.
Anche gli anni di Ratzinger han continuato l'epoca Woitila
Questi ultimi 10 anni invece a mio giudizio son stati di svolta infernale del mondo, in tutto.
Ora il diritto alla vita del nascituro che per secoli, anzi millenni, certo da Ippocrate, e' stato sempre considerato sacro, ora per colpa dei progressisti vien considerato una bestemmia.
Questi ultimi 10 anni son stati di svolta ultranegativa non solo per la Chiesa ma per il mondo intero

Anonimo ha detto...

Martino Mora
Leggo che All'Istituto Weizmann, in Israele, stanno lavorando da anni alla fabbricazione di embrioni umani sintetici. Sembrerebbe che siano riusciti a fabbricare l'embrione del topo, utilizzando le cellule staminali.
"Dimostriamo che le cellule staminali embrionali generano embrioni sintetici interi...Siamo davvero entusiasti di questo lavoro e delle sue implicazioni", ha detto il dottor Jacob Hanna, a capo del progetto. Che aggiunge: “In Israele e in altri paesi, come Stati Uniti e Regno Unito, è legale e abbiamo l'approvazione etica per farlo con cellule staminali pluripotenti indotte dall'uomo".

Israele, Stati Uniti, Regno Unito, non a caso tre plutocrazie, dove il denaro detta legge.
Mi sembra evidente che, alla faccia dei liberaloidi, una libertà senza limiti e divieti etici diventa rapidamente la libertà dei folli sostenuti dal potere (che nella società mercatista è inevitabilmete quello della ricchezza). Mi sembra altrettanto evidente che senza una visione trascendente la pura umanità tenda inevitabilmete ad autodistruggersi. "Se Dio non esiste, tutto è permesso", aveva profefetizzato Distoevski. Anche l'embrione e quindi uomo artificiale.
Weizmann fa rima con Frankestein.

Fonte: Aduc.it

Da Reggio Emilia con simpatia ha detto...

La Meloni al Congresso Nazionale della CGIL = NO COMMENT