tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post138836061472723676..comments2024-03-19T08:40:26.059+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Invito allo studio. Due testi: Mons. Brunero Gherardini e Padre Serafino Lanzetta preceduti da una essenziale introduzionemichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger45125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10249852823541030362016-11-30T20:51:16.247+01:002016-11-30T20:51:16.247+01:00Vero, Gederson. Dal che si dimostra che è una tent...Vero, Gederson. Dal che si dimostra che è una tentazione vecchia di 2000 anni, alla quale Gesù non cedette. Ergo...<br />Per Irina, standing ovation!Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-50011030847576606622016-11-30T03:45:48.293+01:002016-11-30T03:45:48.293+01:00Solo un complemento:
In certo senso l'Anticri...Solo un complemento:<br /><br />In certo senso l'Anticristo di che parla D. Fulton Sheen è la figura di Pilato. <br /><br />Anche D. Fulton Sheen ha detto questo sulla prima tentazione di Gesù:<br /><br />"La prima tentazione di nostro Signore tendeva a fare di lui una sorta di riformatore sociale, per dare il pane al popolo nel deserto dove nulla altro potrebbe trovare che pietre. La visione di un miglioramento sociale senza rigenerazione spirituale è stata una tentazione a cui ha ceduto miseramente, molti uomini importanti nella storia ".<br /><br /><br />Gedersonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48792924911946413462016-11-29T22:28:05.874+01:002016-11-29T22:28:05.874+01:00Posso farti i complimenti Irina? Esemplare!Posso farti i complimenti Irina? Esemplare!S. Eutizionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35707697358301011362016-11-29T21:31:36.518+01:002016-11-29T21:31:36.518+01:00Prima la carità la si faceva, ognuno secondo la su...Prima la carità la si faceva, ognuno secondo la sua sensibilità e le necessità del prossimo che cadevano sotto la sua percezione, e nessuno ne parlava. Ora di questa carità tutti ne parlano e nessuno la fa. Sono le organizzazioni a pagamento a farla a nome di chi paga, quando va bene.<br />Tutta questa pastorale è diventata un affare politico,economico, un generico ammortizzatore sociale, un intrattenimento che, a mio parere, di religioso ha solo la dicitura.E' il guscio rimasto della lumaca bollita.<br />Credo sia necessario riappropriarsi di tutto anche della pastorale e del modo di fare la carità, con discrezione, partecipazione sentita.<br />E' invalso l'uso della sinistra di cominciare una certa iniziativa, poi la si delega ad altri, si dinamizzano i compagni, poi vai a dinamizzare un altro gruppo. Chi c'è c'è, chi capita capita, movimento gente. L'importante è muoversi e far girare energie, soldi che fanno solidarietà , sussidiarietà, pastoralità, un mondo nuovo amante, in marcia, mano nella mano...con amati sconosciuti amanti. Senza riserbo e senza rispetto. Bisogna riappropriarsi della pastorale chè custodisca la dignità di ognuno, con discrezione, amicizia vera non da cartellone pubblicitario, nè piano quinquennale della diocesi manageriale di XY. Ora ci sono i centri di ascolto nelle parrocchie. Entrare in Chiesa, cercare un sacerdote a cui raccontare i fatti ma, aprire anche il tuo cuore; è diverso, un altro rapporto. In pensione il vecchio parroco, è arrivato un team di sacerdoti che per due anni sono andati casa per casa. Quest'anno,seconda settimana di novembre, il diacono. Il diacono. Si resta come stoccafisso. Mai visto prima,mai si vedrà poi. Una catena di montaggio pastorale.Su questo piano non mi ci metto. Garbatamente declino di correre a passettini all'ambone per le letture, come declino tutte quelle altre amenità, animanti il povero popolo di Dio durante il teatrino del sacrificio del Signore ed anche nostro.Capisco di non essere al passo dei tempi, ho combattuto una vita per non mettermici, non mi ci metterò ora. Carità sì ma, non così. Fondamentalmente credo nella necessità pedagogica dell'andare a bussare, è sbagliato il gesto delle perle accattivanti buttate a casaccio.irinanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-50171729100398499272016-11-29T19:17:51.754+01:002016-11-29T19:17:51.754+01:00http://querculanus.blogspot.it/2016/11/il-cambio-d...http://querculanus.blogspot.it/2016/11/il-cambio-di-paradigma.html<br /><br />[...]<br />A nulla serve dichiarare che la dottrina non viene modificata, quando essa non serve piú a dirigere la nostra vita. Il cambio di paradigma la rende del tutto irrilevante. Ha ragione il Card. Kasper quando afferma: «Amoris laetitia non cambia uno iota della dottrina della Chiesa; eppure cambia tutto». La dottrina può anche rimanere la stessa, tanto non serve piú; potrebbe essere pure messa in museo e conservata cosí com’è, intatta nella sua purezza. Oggi, per sapere come dobbiamo comportarci, abbiamo a disposizione il discernimento, che è completamente diverso dalla rigida dottrina: esso è piú malleabile, si adatta alle diverse situazioni, può cambiare di volta in volta, diversificandosi caso per caso.<br /><br />Non so se ci si renda conto della portata eversiva di questo Paradigmenwechsel: si tratta di una vera e propria rivoluzione, quella “rivoluzione pastorale” di cui parlavo in un post del marzo scorso (alla vigilia della presentazione di Amoris laetitia) e alla quale Guido Vignelli ha dedicato un saggio. Il cambiamento del paradigma non è una variazione di secondaria importanza: cambiando il paradigma, cambia davvero tutto. A questo punto, non saprei come rispondere alla domanda che il Card. Kasper pone retoricamente nel suo articolo: “Rottura o inizio di un cammino?”. A me pare tanto una rottura, la stessa identica rottura che si sarebbe voluta attuare con il Concilio Vaticano II, ma che allora non riuscí (checché ne dica la “Scuola di Bologna”).<br /><br />Infine, non si può non tener conto di questo Paradigmenwechsel in fase di impostazione della “strategia difensiva” nei confronti della suddetta “rivoluzione pastorale”. Perché, se ci si oppone ad essa con gli strumenti tradizionali si rischia — come qualcuno ha fatto intelligentemente notare — di cadere nel medesimo errore commesso dai francesi durante la seconda guerra mondiale: pensavano che per difendersi dai tedeschi bastasse costruire un imponente sistema difensivo (la “linea Maginot”), che però si rivelò del tutto inutile, dal momento che i tedeschi aggirarono l’ostacolo e occuparono la Francia attraversando l’Olanda e il Belgio. Se vogliamo efficacemente opporci alla “rivoluzione pastorale” in atto, dobbiamo farlo nella piena consapevolezza del cambiamento di paradigma avvenuto e, se possibile, combattendo ad armi pari sul medesimo campo di battaglia. In caso contrario, sarà una battaglia persa in partenza.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6499295287875113422016-11-29T19:02:44.814+01:002016-11-29T19:02:44.814+01:00Si scomoda anche il NY Times!Si scomoda anche il NY Times!michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15345639330508774072016-11-29T16:13:40.057+01:002016-11-29T16:13:40.057+01:00Hís holiness declines to answer
http://www.nytimes...Hís holiness declines to answer<br />http://www.nytimes.com/2016/11/26/opinion/sunday/his-holiness-declines-to-answer.html?_r=2Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-78972897505383633812016-11-29T16:11:58.067+01:002016-11-29T16:11:58.067+01:00Noi dedichiamo loro e non solo a loro Rosari inter...Noi dedichiamo loro e non solo a loro Rosari interi. Indicarli come punti di riferimento non mi pare che sia indice di idolatria, ma di ecclesialità. Non ci sono pastori senza popolo né popolo senza pastori.<br />Che la sede sia vacante (almeno formalmente?) lo stabilisce lei e tutti quelli che la pensano come lei?<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-79784715303210380972016-11-29T15:57:32.107+01:002016-11-29T15:57:32.107+01:00Non è che io non so più dove sta di casa un buon P...Non è che io non so più dove sta di casa un buon Papa, è che la Sede è almeno formalmente vacante ed un buon Papa attualmente non c'è! Io non sono papolatra: lei è idolatra nei confronti di quelli che più volte ha definito "i nostri 4 eroi". Io un'altra idea per definirli ce l'avrei ma, per carità cristiana, preferisco evitare di renderla nota e dedico loro un: Ave Maria, Gratia plena Dominus tecum benedicta tu in mulieribus et benedictus fructus ventris tui Jesus. Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus, nunc et in hora mortis nostrae. AmenExsurge Dominenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-62861043787563503022016-11-29T15:42:28.210+01:002016-11-29T15:42:28.210+01:00Forse è Exurge Domine che non sa più dove sta di c...Forse è Exurge Domine che non sa più dove sta di casa un buon papa, cioè un fedele custode del Depositum Fidei. <br />Il papa è sempre un punto di riferimento; ma non quando appare un cattivo papa nella misura in cui sovverte l'insegnamento costante delle Chiesa dal quale non può mai essere <i>aboslutus</i>, cioè slegato.<br />La prima obbedienza è dovuta al Signore... <br />Effettivamente possiamo dirci papisti, in quanto cattolici, ma non siamo papolatri, ché non è la stessa cosa!michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-197219538028868802016-11-29T15:21:05.823+01:002016-11-29T15:21:05.823+01:00Dice mic "Per questo è importante trovare pun...Dice mic "Per questo è importante trovare punti di riferimento certi e non disperdersi"<br /><br />esisterebbero dunque punti di riferimento più certi del Papa per non disperdersi? Mi sa che tu non sai manco dove sta di casa l'unica vera Chiesa fondata da Gesù Cristo! <br />Exsurge Dominenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-57423937716022678392016-11-29T14:02:35.780+01:002016-11-29T14:02:35.780+01:00Caro Marius il discorso era fatto a QUEL papa ma n...Caro Marius il discorso era fatto a QUEL papa ma non ha esaurito la sua portata. I problemi sono sempre quelli. <br />Ora non ho tempo devo uscire. Cercherò di rifletterci ancor di più.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-88095150874192213632016-11-29T13:48:04.154+01:002016-11-29T13:48:04.154+01:00Piuttosto continuiamo ad accostarci ad esso con i ...<i>Piuttosto continuiamo ad accostarci ad esso con i criteri che i nostri maestri (come <b>mons. Gherardini</b>) ci hanno chiaramente indicati...</i><br /><br />A proposito di mons. Gherardini riprendo un paio di passaggi dalla sua lettera a BXVI:<br /><br /><i>Beatissimo Padre, so bene che questa comunicazione diretta è anomala e gliene chiedo scusa.<br />Il ricorrervi dipende anzitutto dalla fiducia che ispira la sua Persona e, in pari tempo, dall'aver Ella stessa raccomandato a tutta la Chiesa, come principio interpretativo del Vaticano II, l'ermeneutica della continuità, sulla quale, se me lo consente, vorrei brevemente parlarLe.</i><br /><br />Con tutto il rispetto per questo insigne teologo, però, Mic, a me sembra che al giorno d'oggi, per la problematica odierna, risulti un po' anacronistico. <br />Egli si rivolgeva a BXVI, il campione dell'ermeneutica della continuità. <br />Allora poteva aver senso stimolare il Papa in un lavoro del genere, con l'intento di sviscerare la verità sul CVII, di cui non solo la maggior parte dei fedeli, ma anche la maggior parte del clero conosceva (e tuttora conosce) solo certi aneddoti o gli effetti pratici pastorali di "aperture" a tutti i livelli. <br /><br />Alla fine che cosa vorremo fare? arrivare al punto di poter convincere i fedeli che il "vero CVII" è tutt'altra cosa? <br />Devo dirti la verità: io credevo in ciò, non solo a livello di pensiero, ma in modo pratico, sul campo ho combattuto pubblicamente per questo, ci ho messo (e lasciato) la faccia, ma da tempo ormai io mi comporto proprio come tu auspichi che non si faccia ("Focalizzo il fatto che non ci si può comportare come se il concilio non ci fosse mai stato e ignorare, delle sue applicazioni, ciò che non confligge con l'insegnamento costante della Chiesa"), cioè come se il CVII non sia mai esistito. Proprio così ha detto che agisce pastoralmente anche quel sacerdote che ben conosci e che giorni fa era ospite a cena a casa nostra.<br /><br />Oggi la situazione è ben diversa: al Papa regnante di detta ermeneutica non gliene può fregar de meno. A che pro dunque riprendere noi un discorso fallito sul nascere malgrado -si badi bene- fosse rivolto all'interlocutore di gran lunga il più appropriato (oggi nientemeno che passivo-emerito)? <br /><br /><i>A ciò ripensando, da tempo era nata in me l’idea - che oso ora sottoporre alla Santità Vostra - d'una grandiosa e possibilmente definitiva mess’a punto sull'ultimo Concilio in ognuno dei suoi aspetti e contenuti...<br />Qualora, però, non volesse agire da solo, Ella potrebbe disporre che o qualche suo dicastero, o l'insieme delle Pontificie Università dell'Urbe, o un organismo unitario e di vastissima rappresentatività, assicurandosi la collaborazione di tutti i più prestigiosi, sicuri e riconosciuti specialisti in ognuno dei settori in cui s'articola il Vaticano II, organizzi una serie di congressi d'altissima qualità a Roma o altrove; o una serie di pubblicazioni su ognuno dei documenti conciliari e sulle singole tematiche di essi.</i><br /><br />Anche qui rilevo che siamo largamente fuori tempo massimo. Non saranno di certo in nostri baldi 4 outsiders a rappresentare un "organismo unitario e di vastissima rappresentatività". <br />Se metti in campo l'attuale alto clero si rischia che invece della sospirata continuità ti appioppino la sorpresa dello spirito di un bel CVIII (terzo!) con tanto di ordinazione uxorata femminile gay ecc, sul modello di Lund.mariushttps://www.blogger.com/profile/07149615383574422979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15179689272081332122016-11-29T13:21:15.886+01:002016-11-29T13:21:15.886+01:00L'ultima sgangherata cattedra Anonima, a ripro...L'ultima sgangherata cattedra Anonima, a riprova di cosa circola nella neo-chiesa. <br />Che sia un autentico sedevacantista o un troll, o uno dei tanti 'disturbati' non saprei. Quel che so è che anche questo non è solo frutto del concilio ma della povertà umana...michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-70719144602057904262016-11-29T13:07:17.003+01:002016-11-29T13:07:17.003+01:00E' solo ed esclusivamente per interesse(intere...E' solo ed esclusivamente per interesse(interesse oltretutto risibile ma pur sempre illecito) che tu mic continui con le tue solfe! Il cattolico non ha scelta: il conciliabolo vaticano secondo DEVE essere rigettato interamente, come DEVONO essere rigettati Montini, Luciani, Wojtyla, Ratzinger e Bergoglio in quanto illegittimi Vicari di Cristo. Con buona pace di mons. Gherardini che come te ha interesse a non sconfessare praticamente tutta la propria vita al servizio della menzogna perché questa è stata ed è la sua vita, come la tua: un servizio a Satana e alle sue menzogne. Chi meglio di due superbi somari come voi e compagnia avrebbe potuto trovare il Principe di questo mondo per veicolare i suoi sulfurei veleni nella Chiesa! Sei ridicola e presuntuosa. Sei idolatra e malfidente: dovresti solo vergognarti di quel che stai facendo. Ovviamente non puoi nemmeno essere al momento definita cattolica! Non fai parte della Chiesa perché sei troppo preoccupata a costruirtene una tutta tua insieme a 4 babbioni pavidi e superbi! La tua mala fede è dimostrata dal fatto che censuri o ignori tutti i commenti che non ti fa comodo considerare mentre lasci passare insulsi commenti insultanti(vedi quelli del somaro Angheran70 che da' dei rincoglioniti ai sedevacantisti) quando sono diretti a persone che hanno provato a contraddirti. Sei una persona squallida e mi fai solo tanta pena! Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-49836789240753395572016-11-29T12:36:44.456+01:002016-11-29T12:36:44.456+01:00A questo punto interessa scarsamente cercare di ca...<i>A questo punto interessa scarsamente cercare di capire se nel Concilio vi siano parti positive che riprendono la Dottrina di sempre, perché, come fedele laico la miglior soluzione sarà quella di appellarmi direttamente a quest'ultima. <br />Chi me lo fa fare di andare a spulciare tra il linguaggio fluttuante del CVII per "valorizzare" quanto potrebbe esserci di buono?<br />Questo è un lavoro che, se proprio vogliono, possono fare i teologi.</i><br /><br />Caro Marius, <br />il problema, oggi, è che sono i teologi (quelli progressisti alla Kasper e compagnia) a fare il Magistero avallati dal pressapochismo fumoso del Capo...<br /><br />Anche noi, a livello di fede, ci situiamo esattamente come i fedeli della FSSPX. Se fossi un fedele comune, mi fermerei qui e mi sentirei tranquilla. <br />Ma, poiché ci è stato dato di approfondire anche secondo ragione, resta fermo tutto quanto ho detto fin qui.<br />Il mio discorso non lo focalizzo sul difendere il concilio (e quanto di buon possa aver portato), non è questo il punto. Focalizzo il fatto che non ci si può comportare come se il concilio non ci fosse mai stato e ignorare, delle sue applicazioni, ciò che non confligge con l'insegnamento costante della Chiesa (e c'è, dal momento che Schneider Burke Sarah Caffarra Brandmuller, tanto per fare qualche nome, lo citano abbondantemente e da loro non ho mai trovato alcuna affermazione che riprenda i punti controversi ben noti. Anzi, quanto nostra aetate, ad esempio, Mons. Burke ha ribadito non trattarsi di Magistero...).<br />E poiché la Massa dei fedeli, nel recepire questi orientamenti, riceve l'insegnamento costante della Chiesa nonostante sia veicolato dal magistero post-conciliare condivisibile de fide, chi siamo noi per negare valore a questo magistero?<br />Piuttosto continuiamo ad accostarci ad esso con i criteri che i nostri maestri (come mons. Gherardini) ci hanno chiaramente indicati...<br /><br /><i>Alla fine che rimarrà dell'AL (e CVII) ?</i><br /><br />Se non resta nulla tanto meglio. Ma non dipende da noi che, piuttosto, continuando nella nostra linea e mantenendo un confronto serio con i nostri pastori di riferimento possiamo contribuire a sciogliere i 'nodi' non ancora ufficializzati. <br />Comunque, tanto per fare un esempio, forse qualche luce dell'attenzione alla persona (non come assoluto) di Giovanni Paolo II, presa cum grano salis, non è poi tutta da buttar via.<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-87490812527061340282016-11-29T12:30:37.818+01:002016-11-29T12:30:37.818+01:00Per chiarezza
La cappella FSSPX più vicina per me ...Per chiarezza<br />La cappella FSSPX più vicina per me è a 80km quindi fisicante ci vado di rado.<br />Prendo Messa MP.<br />Trovo nella FSSPX importanti e documentate tesi di accusa al Vaticano II (non mi ritrovo invece nella posizione di accettabilitá al 95%, preludio accordista che secondo me è una trappola), quanto scritto in precedenza muove da qui.<br />Non considero il preconcilio come la perfezione (umanamenta, che non è di questa terra) ma ciò da cui ripartire.<br />Iniziative come quelle dei 4 Cardinali le considero molto positivamente e le sostengo con la preghiera.<br />Credo che questo blog sia prezioso per la battaglia per la Fede e la sua proprietaria ha tutta la mia stima.<br /><br />Il sig Angheran con il suo delicato intervento si qualifica da solo, ciascuno può giudicare quale spirito lo ispiri (l'intervento): quello buono o quello cattivo. Vedere la situazione ecclesiale secondo categorie politiche è un limite duro da superare per chi è imprigionato in schemi ideoligici, anche questo è parte del veleno che appesta, anche da prima del concilio, la Chiesa e i suoi uomini, a tutti i livelli. <br />Marco P<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-74919649370953218022016-11-29T12:11:10.490+01:002016-11-29T12:11:10.490+01:00Magistero e Concilio V2. Mons. Gherardini:
M'...Magistero e Concilio V2. Mons. Gherardini:<br /><br />M'è stato chiesto se il Concilio Ecumenico Vaticano II abbia valore magisteriale. La domanda è mal posta.<br />Un Concilio – qualunque sia la sua indole ed a qualunque finalità o necessità contingente intenda rispondere – è sempre Supremo Magistero della Chiesa. Il più solenne, al livello più alto. Sotto questo profilo e prescindendo dalla materia presa in esame, ogni suo pronunciamento è sempre magisteriale. E magisteriale nel senso più proprio e più nobile del termine.<br /><br />Ciò non significa che sia in assoluto vincolante. Dogmaticamente, intendo, e sul piano dei comportamenti etici. Magisteriale, infatti, non necessariamente allude al dogma o all'ambito della dottrina morale, limitandosi a qualificare un asserto o un documento o una serie di documenti provenienti dal Magistero, supremo o no. Ho escluso che sia vincolante in assoluto, perché non in assoluto lo è sempre. Il fatto stesso che anche una semplice esortazione provenga da una cattedra di tale e tanta autorevolezza, crea certamente un vincolo. Non quello che esige l'assenso incondizionato di tutti (vescovi, preti, popolo di Dio) e ne impegna la fede; ma quello che a tutti richiede un religioso ossequio interno ed esterno.<br />http://www.internetica.it/Magisterialit%C3%A0Concilio-Gherardini.htmmichttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-92048844283443767462016-11-29T12:00:48.248+01:002016-11-29T12:00:48.248+01:00Cara Mic,
cerchiamo per un attimo di sospendere il...Cara Mic,<br />cerchiamo per un attimo di sospendere il dibattito teologico per guardare la faccenda dal punto di vista del fedele (quale io stesso sono, per cui non posso parlare ad altro titolo).<br />Un fedele deve semplicemente sapere a cosa deve credere. <br />La questione è molto semplice: qualcuno (l'autorità ecclesiastica) mi dice che credere a CVII: <br />cosa implica ciò? Forse che devo credere alla libertà religiosa, all'ecumenismo, all'interreligiosità?<br />No grazie. Io preferisco credere a ciò che la Chiesa ha sempre creduto e a pregare come ha sempre pregato.<br />Tutto qui. <br /><br />Importante, anzi essenziale, per noi semplici fedeli, è sapere che queste novità non sono dogmatiche, quindi non siamo tenuti a crederci per definirci cattolici. Stop.<br />A questo punto interessa scarsamente cercare di capire se nel Concilio vi siano parti positive che riprendono la Dottrina di sempre, perché, come fedele laico la miglior soluzione sarà quella di appellarmi direttamente a quest'ultima. <br />Chi me lo fa fare di andare a spulciare tra il linguaggio fluttuante del CVII per "valorizzare" quanto potrebbe esserci di buono?<br />Questo è un lavoro che, se proprio vogliono, possono fare i teologi.<br /><br />Suppongo che i fedeli della FSSPX che ti hanno scritto si situino principalmente su un livello di fede. <br />D'altra parte la SPX ha prodotto testi critici sul Concilio molto puntuali, certamente anche ad uso anche dei fedeli, in quanto tutta la storia è iniziata e si è evoluta proprio in seguito all'obbligo imposto da parte dell'autorità ecclesiastica di accettare il Concilio sic et simpliciter. Bisognava dunque che anche i fedeli della Fraternità sapessero rendere ragione a se stessi e agli altri della loro posizione.<br />Tu dici che le loro convinzioni (che comprendi e condividi in teoria) le ritieni realizzabili solo all'interno della FSSPX. <br />Secondo me invece è una cosa che coinvolge tutti i fedeli, non solo quelli della Fraternità: io stesso, ancor prima di frequentare la Fraternità (quando ero un cryptolefebvriano :-) peraltro ancora attivo nel NO), già mi orientavo in quel modo, e ciò grazie soprattutto all'ottima istruzione ricevuta su questo tuo bel blog.<br /><br />In definitiva mi pare che in questo dibattito si tenda a confondere i due piani: <br />il piano della fede, a cui si attiene il semplice fedele (per la salvezza delle anime), <br />e il piano scientifico speculativo riservato agli specialisti.<br /><br />Non vorrei essere frainteso: i 4 cardinali hanno tutto il mio sostegno (e tu lo sai e son sicuro che non ne dubiti) proprio perché stanno lavorando appunto per la salvezza delle anime, al fine di delegittimare le ultime fantasie bergogliane sul matrimonio.<br />Forse che i 4 vogliono in un qualche modo salvare l'AL? <br />No, sono andati direttamente al nocciolo della questione facendo emergere ciò che non va e che va rigettato.<br /><br />Alla fine che rimarrà dell'AL (e CVII) ?<br /><br />mariushttps://www.blogger.com/profile/07149615383574422979noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-46945610308653551952016-11-29T11:44:43.725+01:002016-11-29T11:44:43.725+01:00Angheran,
sedevacantismo e politica non si attagl...Angheran, <br />sedevacantismo e politica non si attagliano ai commentatori di questa pagina che conosco personalmente.<br />E' che siamo in un momento che più oscuro e confuso non si potrebbe. Per questo è importante trovare punti di riferimento certi e non disperdersi.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-432929537416665332016-11-29T10:32:40.335+01:002016-11-29T10:32:40.335+01:00Ma non hai ancora capito che a certi personaggi in...Ma non hai ancora capito che a certi personaggi interessa solo tirare l'acqua al mulinello sedevacantista che mai e poi mai rappresenterà qualcosa di utile per il popolo cristiano?<br />E' solo una patetica invenzione modernista legata a gruppi politici (per lo più vecchi fasci rincoglioniti)Fin quando li assecondi è tutto un tessere gli elogi del blog , appena mostri qualche divergenza nel trattare il Concilio arrivano con fare poliziottesco e ridicolo.Angheran70https://www.blogger.com/profile/13809085688149332681noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-69161273908178231372016-11-29T10:32:33.332+01:002016-11-29T10:32:33.332+01:00Quanto alla metafora della vedova e del giudice in...Quanto alla metafora della vedova e del giudice iniquo, se il giudice iniquo finora non ha ascoltato fior di studiosi, come sperare che ascolti noi? <br />Ho già detto che il nostro impegno non è inutile come vena aurea per chi la trova o come fiume carsico per custodire... ma per risolvere il problema alle radici manca dell'incisività che viene dall'autorevolezza.<br />E, allora, continuiamo a ululare alla luna o seguiamo i nostri Pastori che hanno cominciato a farsi sentire?michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-43818967418102416872016-11-29T10:25:11.596+01:002016-11-29T10:25:11.596+01:00Questo muro dal silenzio deve cadere e noi dobbiam...<i>Questo muro dal silenzio deve cadere e noi dobbiamo fare tutto il possibile per questo.</i><br /><br />È ciò per cui mi adopero da anni! E conosco bene (ad alcune iniziative non solo recenti ho partecipato in prima persona). Non fate che ripetermi cose già acquisite da tempo con chiarezza e convinzione.<br />Oggi, di diverso, abbiamo voci autorevoli che hanno agito con incisività e universalità finora inedita. È un nuovo inizio concreto e inedito, che dovrà svilupparsi ulteriormente, perché i problemi non riguardano solo l'AL.<br />Noi vogliamo essere Chiesa con la sanior pars dei nostri pastori, non rimanere cani sciolti...michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34483853867162365482016-11-29T09:25:26.697+01:002016-11-29T09:25:26.697+01:00@ Amici che continuate a sparare a zero sul concil...@ Amici che continuate a sparare a zero sul concilio. <br /><br />Mi pare che non abbiate capito, nonostante lo abbia espresso in tanti miei scritti, quanto anche per me il Concilio sia stato negativo per le innovazioni moderniste che ha veicolato più o meno subdolamente e applicato attraverso i corifei coriacei dai gradi più alti della gerarchia.<br />Ma quel che intendo dire è non basta anatemizzare il Concilio e voler tornare ad un'epoca aurea precedente. Guardiamo a cosa è fattibile e a ciò che realisticamente rischia di restare una chimera.<br />Le ragioni sono tutte nei testi proposti. Voi o non li avete letti o ne rifiutate i contenuti e ribadite le vostre convinzioni che comprendo e condivido in teoria ma che non ritengo realizzabili in pratica se non all'interno della FSSPX. E vedo in questo un rischio di possibile scollamento dalla realtà (è un discorso che approfondiremo). <br />Finché ci saranno pastori come mons. Schneider, il card. Burke et similia, credo cosa buona e giusta seguirli senza arroccamenti, verificando il cammino ulteriore che ci attende e, soprattutto, l'effettivo scioglimento di quei 'nodi' che in definitiva sono gli stessi riconosciuti dalla FSSPX. michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-82677100626229408512016-11-29T04:00:03.577+01:002016-11-29T04:00:03.577+01:00Mic,
Certamente Gherardini e Schneider conoscono...Mic, <br /><br />Certamente Gherardini e Schneider conoscono questo detto. E non ci sono dei dubbi cerca la nobilità non solo dell'oggeto ma delle ambedue persone. Però, non solo loro ma tutti ci fermiamo davanti il silenzio della gerarchia. In questo post lei ha citato appena una parte dei lavori che non hanno avuto nemmeno una risposta cordiale. Se potrebbe scrivere un libro con tutti che non hanno risposta. È necessario prima di parlare o chiedere qualcosa attaccare questo silenzio di 50 anni sulle questione di gravidità senza precedenti nella Chiesa. Per quanto nobile sia le persone o l'obbieto in questione sappiamo che abbiamo di ricevere il silenzio come risposta. Questo muro dal silenzio deve cadere e noi dobbiamo fare tutto il possibile per questo.<br /><br />Il Vangelo ci racconta la parabola della vedova e del giudice iniquo. Purtroppo la presente realtà in cui ci troviamo è uguale a della vedova. Dobiamo fare tutto per il giudice iniquo giudicare la nostra causa, anche fa cadere il muro del silenzio.Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.com