tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post1692931701590962674..comments2024-03-29T09:00:04.654+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Proseguono i rapporti tra FSSPX e la Santa Sedemichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger57125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-36506685105669619372014-09-26T17:11:35.481+02:002014-09-26T17:11:35.481+02:00Riferito a questo
http://cordialiter.blogspot.it/...Riferito a questo<br /><br />http://cordialiter.blogspot.it/2014/09/il-popolo-lefebvriano-tra-accordisti-e.htmlD.P. su Milnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65507969319102625002014-09-26T17:10:31.312+02:002014-09-26T17:10:31.312+02:00Con tutto il rispetto per l’articolista di Cordial...Con tutto il rispetto per l’articolista di Cordialiter, ch’è persona seria ed il rispetto merita, questo riconoscimento di tolleranza da parte della S. Sede alla FSSPX mi sembra una toppa più penosa del buco. E tale resta anche ove la Stessa Fraternità quest’obbiettivo si ponga.<br />Se i membri della Fraternità non sono né scismatici (né tantomeno eretici) né scomunicati, non posson esser semplicemente tollerati per rimaner rinchiusi nelle loro cappelle, spesso ricavate da garages o appartamenti.<br />Il card. Mueller ha recentemente affermato che è stata annullata la scomunica canonica ma non la scomunica sacramentale che rimane in vigore perché i “lefebvriani” sono in istato di scisma. Come possa restar in vigore una scomunica sacramentale quando la misura canonica per scisma (presunto) sia revocata a me semplice fedele appare alquanto bizzarro.<br />Da anni si va dicendo dai più alti vertici vaticani che lo scisma non c’è, semmai si può intravvedere un’attitudine scismatica, che non è la medesima cosa, e che si deve ancora giunger ad una comunione perfetta “perché la comunione c’è”, com’ebbe a pronunciarsi chiaramente urbi et orbi il card. Castrillon Hoyos. Anche qui concetti bizzarri: la comunione o c’è o non c’è.<br />Allora, se la S. Pio X è scismatica non può esserci alcun riconoscimento di tolleranza. Se non lo è si deve riconoscere che è legittimamente nella Chiesa a tutti gli effetti e i suoi sacerdoti devono poter esercitar la loro missione nelle tante chiese disponibili, visto l’alto numero di quelle che oggi risultan sistematicamente chiuse.<br />In materia di comunione nell’unico ovile sotto l’unico pastore non si può ricorrere ad escamotages sia pur sopraffini. La Chiesa ha bisogno di totale chiarezza.<br />La prelatura personale, una volta raggiunta la conciliazione nella verità, nella carità e nella docilità d’ambo le parti, è una soluzione ragionevole. Il pericolo del commissariamento evocato sull’onda di quello deleterio dei FFI – pericolo ch’esiste per tutti gli istituti religiosi – non può esser un pregiudiziale ostacolo. D’altronde negli accordi tra S. Sede e Fraternità certi temi dovrebbero esser ben esplicitati nero su bianco.<br />Se invece si teme in partenza una trappola mortale, beh, allora gli sforzi per raggiungere una perfetta conciliazione sono del tutto vani. E la “resistenza” di Williamson sarebbe dalla parte della ragione.Dante Pastorelli su Milnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8385489360663287252014-09-25T18:39:58.852+02:002014-09-25T18:39:58.852+02:00In tutto questo politichese, la Verità dov'è?In tutto questo politichese, la Verità dov'è?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-23325358285022509572014-09-25T18:22:09.453+02:002014-09-25T18:22:09.453+02:00però l'articolista, quel lefebvriani poteva ri...però l'articolista, quel lefebvriani poteva risparmiarselo, visto che saimo cattolici non lefebvriani. Chi scrive cosè un Bergogliano? Un Benedettiano? Un S.Pio decimano?Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-83266580896060207362014-09-25T14:52:52.836+02:002014-09-25T14:52:52.836+02:00Sull'incontro, argomentazioni interessanti su ...Sull'incontro, argomentazioni interessanti su Cordialiter<br />RRrrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-55901318803605610472014-09-25T14:22:23.933+02:002014-09-25T14:22:23.933+02:00Citazioni che ci volevano: Benedetto XVI più chia...Citazioni che ci volevano: Benedetto XVI più chiaro di così non poteva essere, per chi ha orecchi da intendere. Grazie, Una sola Fede.<br />Del resto qui non siamo 'contro' nessuno, e pur riconoscendo anche alcune cose buone dette ed operate dai Papi 'conciliari', vogliamo però solo la verità - anzi, la Verità - che sola può farci liberi.Amicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-71555352800692552432014-09-25T10:19:49.091+02:002014-09-25T10:19:49.091+02:00oggi scrive Annaré: "Benedetto XVI piaceva di...oggi scrive Annaré: "Benedetto XVI piaceva di più per i suoi modi, e per certe scelte coraggiose fatte, ma era un modernista al pari di papa Francesco... Non dimentichiamoci che fece ASSISI PURE LUI, che mai denunciò gli errori del CVII, cioè i documenti salienti di tale concilio pastorale, NON DISSE CHE la LIBERTA' RELIGIOSA ERA UN'ERESIA"<br /><br />Sì, Annaré, BXVI è dai tempi lontani del CV II che la pensa esattamente come Bergoglio su questo punto, e per convircersene, se non è bastato Assisi del 2011, la visita a moschee e templi luterani et similia da lui promossi e presieduti, ecco allora la parte del discorso al clero di Roma tre giorni dopo la rinuncia al papato riguardante proprio la genesi della NOSTRA AETATE (cioè la Dichiarazione conciliare sulle relazioni della Chiesa con le “religioni” non cristiane), raccontata dallo stesso RATZINGER con un certo entusiasmo e ricchezza di particolari.<br />Francamente c'è da stupirsi molto quando si legge o si sente dire che sarebbe stato "costretto", o messo comunque in condizioni contro sua volontà, ad andare nei templi luterani, in moschee, sinagoghe e promuovere Assisi III (e poi parteciparvi da protagonista assoluto, esattamente come GPII)- Basta infatti leggere senza schermi (ideologici, psicologici, affettivi, o come li volete chiamare) la rievocazione della genesi della NOSTRA AETATE, per rendersi anche solo lontanamente conto di come queste asserzioni siano del tutto infondate.<br /><br />BENEDETTO XVI - Stralci dell’Incontro con i parroci e il CLERO DI ROMA<br />Aula Paolo VI, Giovedì, 14 FEBBRAIO 2013<br /><br />1.“Ma, diciamo inaspettatamente, è cresciuto, al di fuori di questo grande documento [“Gaudium et spes”], un documento che rispondeva in modo più sintetico e più concreto alle sfide del tempo, e cioè la “NOSTRA AETATE”. <br /><br />2. Dall’inizio erano presenti i NOSTRI AMICI EBREI, che hanno detto, soprattutto a noi tedeschi, ma non solo a noi, che dopo gli avvenimenti tristi di questo secolo nazista, del decennio nazista, la Chiesa cattolica deve dire una parola sull’Antico Testamento, sul popolo ebraico. <br /><br />3. Si capisce anche che i Paesi arabi – i Vescovi dei Paesi arabi – non fossero felici di questa cosa: temevano un po’ una glorificazione dello Stato di Israele, che non volevano, naturalmente. Dissero: Bene, un’indicazione veramente teologica sul popolo ebraico è buona, è necessaria, ma se parlate di questo, PARLATE ANCHE DELL’ISLAM; solo così siamo in equilibrio; anche l’Islam è una grande sfida e la Chiesa deve chiarire anche la sua relazione con l’Islam. Una cosa che noi, in quel momento, non abbiamo tanto capito, un po’, ma non molto. OGGI SAPPIAMO QUANTO FOSSE NECESSARIO.<br /><br />4. Quando abbiamo incominciato a lavorare anche sull’ISLAM, ci hanno detto: Ma ci sono anche altre religioni del mondo: tutta l’Asia! Pensate al BUDDISMO, ALL’INDUISMO…. <br /><br />E così, invece di una Dichiarazione inizialmente pensata solo sull’antico Popolo di Dio, si è creato un testo sul DIALOGO INTERRELIGIOSO, anticipando quanto solo trent’anni dopo si è mostrato in tutta la sua intensità e importanza. […]No, c’è una realtà del Dio vivente che ha parlato, ed è un Dio, è un Dio incarnato, quindi una Parola di Dio, che è realmente Parola di Dio. <br />MA C’E’ L’ESPERIENZA RELIGIOSA, CON UNA CERTA LUCE UMANA DELLA CREAZIONE, e quindi è necessario e possibile entrare in dialogo, e così APRIRSI L’UNO ALL’ALTRO e APRIRE TUTTI ALLA PACE DI DIO, di tutti i suoi figli, di tutta la sua famiglia.<br /><br />5. Quindi, questi due documenti, libertà religiosa e “Nostra aetate”, connessi con “Gaudium et spes” sono una trilogia molto importante, la cui importanza si è mostrata solo nel corso dei decenni, e ancora stiamo lavorando per capire meglio questo insieme tra unicità della Rivelazione di Dio, unicità dell’unico Dio incarnato in Cristo, e LA MOLTEPLICITA’ DELLE RELIGIONI, con le quali cerchiamo la pace e anche IL CUORE APERTO PER LA LUCE DELLO SPIRITO SANTO, che illumina e guida a Cristo.una sola fedenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-71461019217628422382014-09-25T09:08:29.420+02:002014-09-25T09:08:29.420+02:00Benedetto XVI piaceva di più per i suoi modi, e pe...Benedetto XVI piaceva di più per i suoi modi, e per certe scelte coraggiose fatte, ma era un modernista al pari di papa Francesco, forse con qualche sensibilità verso la tradizione, ma una torta bella con una goccia di cianuro dentro è nociva per la salute. Non dimentichiamoci che fece Assisi pure lui, che mai denunciò gli errori del CVII, cioè i documenti salienti di tale concilio pastorale, non disse che la libertà religiosa era un'eresia, e mi pare non dicesse nemmeno la s.Messa in VO, preferendo quella di Paolo VI che ben sappiamo fu fatta dal massone Bugnini assieme a 6 pastori protestanti. La filosofia di Ratzinger è quella moderna. Poi non dimentichiamoci che egli fu colui che trattava con la Fraternità S.Pio X quando c'era Giovanni Paolo II e perciò ben sapeva quali erano i punti di disaccordo, cioè cosa nella dottrina era cambiato in modo grave da far preferire a mons Lefebvre la scomunica piuttosto che cedere all'errore. Inoltre essendo Ratzinger una persona dotta ed intelligente aveva i mezzi per capire che qualcosa di mostruoso era uscito dal CVII, ma difese sempre questo concilio cercando un'ermeneutica della continuità inesistente nei documenti stessi. Perchè cercare di reinterpretare documenti volutamente ambigui? perchè i Papi del CVII hanno voluto confondere le anime? Non potevano parlare chiaro se i documenti dovevano poi essere reinterpretati?<br />Anche a me piaceva Benedetto XVI e mi ero illusa che la rotta della Nave stesse tornando sulla giusta direzione, ma era solo una pia illusione morta con un gesto grave, quello delle dimissioni.Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-53879555649277287492014-09-25T08:27:22.558+02:002014-09-25T08:27:22.558+02:00ieri scrivevi così Amicus:
"Ecco perché non ...ieri scrivevi così Amicus:<br /><br />"Ecco perché non solo io, ma anche altri in questo Blog (Hpoirot o Una sola Fede, ad esempio) cerchiamo ogni tanto di insistere su questo fatto: il non comprenderlo rischia di falsare la prospettiva e di rendere difficile capire come comportarsi.<br /><br /> [...] Bergoglio sembra a molti una specie di marziano sbarcato improvvisamente da un UFO proveniente da chissà quale pianeta: ma è solo un fedele figlio del Vaticano II, né più né meno di Paolo VI o di Benedetto XVI.<br />L'unico rischio è che con lui la 'rieducazione' venga accelerata: ma siamo sempre lì, sarebbe una questione di pura variazione di velocità per raggiungere in breve tempo il pessimo scopo che gli altri Papi conciliari volevano ottenere con modalità più caute. "<br /><br /><br />Infatti riprendo e sottoscrivo, come sai bene, Amicus. Per alcuni saremo magari visti come la goccia cinese che cerca di scavare la roccia delle loro (a mio avviso, false) certezze circa il tema e i protagonisti cui hai accennato (specie Ratzinger, ora ex-papa); però se io, te, hpoirot, preceptoris (che saluto ancora, nella speranza che legga) lo facciamo, cioè se ripetiamo sempre gli stessi (però fondamentali, sempre a mio avviso) concetti, non è perchè siamo a corto di altre argomentazioni, ma perché qua c'è ben poco da filosofare e arzigogolare o dimostrare attraverso dimostrazioni per assurdo...qua no, qua si deve chiamare le cose con nome e cognome, (con dati e documenti alla mano, sempre), esattamente come i nomi e i cognomi dei "protagonisti" del cinquantennio che alla fine a questo che viviamo hanno portato, mica è sceso qualcuno da Marte all'improvviso, pur magari accelerando, per carità...questo lo sappiamo ormai... - come bene sottolinei anche tu, Amicus..(che di nuovo saluto e ringrazio)..una sola fedenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85271414784760344732014-09-24T21:12:54.564+02:002014-09-24T21:12:54.564+02:00Rorate caeli.
Qualcosa è cambiato:
"La Frat...Rorate caeli.<br /><br />Qualcosa è cambiato:<br /><br />"La Fraternità San Pio X è già in 'piena comunione', ma in uno stato di 'imperfetta riconciliazione'."michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-86482440407951790632014-09-24T20:04:52.189+02:002014-09-24T20:04:52.189+02:00Non so se Ratzinger era un ottimo Papa - lo sa sol...Non so se Ratzinger era un ottimo Papa - lo sa solo Dio - ma sicuramente era (è) Papa. Ciò che non si può dire di "Francesco". È ormai chiaro che neanche Bergoglio crede essere papa.Luís Luizhttps://www.blogger.com/profile/10545786379182670657noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-22080016826531801342014-09-24T19:42:09.363+02:002014-09-24T19:42:09.363+02:00Il punto è esattamente questo: con 'Francesco&...Il punto è esattamente questo: con 'Francesco' in realtà non è cambiato nulla rispetto ai precedenti Papi 'conciliari', tranne - come ho già scritto - la velocità di realizzazione e di messa in pratica del Vaticano II. Le differenze di stile, di cultura ecc. tra 'Francesco' e gli immediati Predecessori non sono fondamentali. <br /><br />Ragion per cui, se un accordo era giudicato possibile con Benedetto XVI, non vedo perché non possa continuare ad esserlo con Bergoglio.<br /><br />Lo so che qualcuno (compreso lo stesso Socci) pensa un po'ingenuamente che Papa Ratzinger fosse un ottimo Papa, ma così facendo commette un grosso errore.<br /><br />Ecco perché non solo io, ma anche altri in questo Blog (Hpoirot o Una sola Fede, ad esempio) cerchiamo ogni tanto di insistere su questo fatto: il non comprenderlo rischia di falsare la prospettiva e di rendere difficile capire come comportarsi.<br />Pensate forse che la FSSPX avrebbe avuto i tappeti rossi srotolati davanti da Ratzinger? Illusione! Tutti abbiamo sempre saputo, ed io personalmente l'ho scritto molte volte, che l'accordo da parte ratzingeriana era voluto per una graduale 'rieducazione' della FSSPX in senso conciliare, e la FSSPX ne era consapevole. <br />Solo che si sosteneva che la partita a scacchi della FSSPX con i neomodernisti installati in Vaticano potesse anche essere vinta, con l'aiuto di Dio. Chi non risica non rosica, si diceva.<br /><br />E pensate forse che Paolo VI, al quale Mons. Lefebvre aveva chiesto di lasciargli "fare l'esperienza della Tradizione", avrebbe avuto, in caso avesse accettato la richiesta, altro scopo se non quello di manovrare per un lento riassorbimento della FSSPX nella 'Chiesa conciliare"? Pura illusione.<br /><br />Bergoglio sembra a molti una specie di marziano sbarcato improvvisamente da un UFO proveniente da chissà quale pianeta: ma è solo un fedele figlio del Vaticano II, né più né meno di Paolo VI o di Benedetto XVI.<br />L'unico rischio è che con lui la 'rieducazione' venga accelerata: ma siamo sempre lì, sarebbe una questione di pura variazione di velocità per raggiungere in breve tempo il pessimo scopo che gli altri Papi conciliari volevano ottenere con modalità più caute. Tutto qui.<br /> <br /> <br /> Amicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-75354607055685321992014-09-24T19:17:58.178+02:002014-09-24T19:17:58.178+02:00Su cosa ci si deve accordare? Non ci si accorda su...Su cosa ci si deve accordare? Non ci si accorda sulla Verità, o uno la segue integralmente oppure no, cosa dovrebbe fare la FSSPX per accordarsi accetare qualche errore, contaminare la verità con del veleno? Basta una goccia per rendere cattivo tutto.La FSSPX è pienamente cattolica, non è fuori dalla Chiesa,a mio parere deve solo attendere con pazienza che Roma torni alla sua dottrina e allora non ci sarà bisogno di accordi. Certo uno può dire: magari si accordano e poi se va male fanno retromarcia, ma ci pensiamo a quante anime si allontanerebbero, alle nuove rotture che ci sarebbero, ai sacerdoti che se ne andrebbero? Accordarsi perchè? Per quale conquista, per quale bene superiore? Non so, speriamo nel buon Dio. Temo che sotto a tutto questo ci sia il desiderio da parte dei modernisti di destabilizzare l'unica associazione cattolica che non è ancora sotto loro grinfie. Non c'è nessun pentimento da parte della gerarchia Vaticana, nessun desiderio di tornare alla vera dottrina della Chiesa, nessun segno di denuncia verso gli errori perpetuati fino ad ora, nessuna critica verso il CVII. Su cosa si devono accordare? Sull'aria fritta?Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-55593952219871666912014-09-24T14:56:21.732+02:002014-09-24T14:56:21.732+02:00Sono stata quel che voi chiamate "accordista&...Sono stata quel che voi chiamate "accordista" quando ad essere Papa era Benedetto XVI, oggi non saprei, i dubbi e le riserve sono tanti.<br /> Non che la base sia cambiata, i vescovi sono quel che sono e in stragrande maggioranza sono progressisti che con Benedetto XVI mordevano il freno, aspettando che il supplizio prendesse fine, ma il Papa era pur sempre Benedetto, oggi nessuno li ferma, hanno l`impressione (l`avvenire ci dirà quanto sia esatta) che con Jorge Bergoglio tengono il "loro Papa", quello che porterà a compimento la rivoluzione pastorale.<br />Con quel che papa Bergoglio ha fatto ai Francescani dell`Immacolata, con i suoi continui giudizi sprezzanti per chi non ha seppellito la Dottrina, i Dogmi, sotto una spessa coltre di polvere, con tutto quel che ci dà da vedere e leggere, sapendo quanto "abile"-astuto "comunicatore"-manipolatore egli sia, come possiamo considerare con serenità, senza apprensione, con fiducia, un eventuale "ritorno" in piena comunione?<br />Quanto tempo ci vorrebbe prima che la FSSPX si trovi confrontata ai famosi aut-aut di papa Bergoglio?<br />Il peggior scenario sarebbe : prima vi faccio "entrare" e poi vi neutralizzo, con l`aiuto dei vescovi, ma siccome la Fraternità non si lascerà neutralizzare, quid?<br />Mah!<br />Con questo Papa tutto è possibile, vedremo.Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37965829063333662402014-09-24T13:59:20.419+02:002014-09-24T13:59:20.419+02:00Stessa storia dei FFI che si ripeterà.
Tutto port...<i>Stessa storia dei FFI che si ripeterà.</i><br /><br />Tutto porterebbe a ipotizzarlo. Forse sarò testarda e temeraria. Ma, dipendesse da me, ci proverei lo stesso. <br />Non faccio considerazioni concrete per prudenza. <br />Ma inizierei con qualche vescovo tradizionale in più. Ne abbiamo vitale bisogno.<br />E, quando c'è il Signore di mezzo (parlo del Santo Sacrificio), c'è sempre qualcosa che fa la differenza.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-25738114797173162502014-09-24T13:42:05.756+02:002014-09-24T13:42:05.756+02:00Cara Mic,
non è il numero che fa essere un gruppo...Cara Mic,<br /><br />non è il numero che fa essere un gruppo "riserva indiana" o meno, ma la sua posizione e influenza. Il Vaticano non è e non sarà mai in mano a gente favorevole alla SSPX. Oggi più che mai, d'altronde!<br />Quindi loro saranno tenuti come riserva indiana e un giorno non troppo distante dal loro eventuale reintegro nel Cattolicesimo istituzionale, saranno costretti pian piano a deflettere dalle loro mire troppo tradizionali per non compromettere, diranno, la loro comunione ecclesiale. Stessa storia dei FFI che si ripeterà.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-84464755591408633182014-09-24T13:07:34.384+02:002014-09-24T13:07:34.384+02:00Cara Maria,
ho letto molto attentamente il commen...Cara Maria, <br />ho letto molto attentamente il commento di Don Marco delle 11,43 e mi trovo in piena sintonia con ciò che dice.<br />Credo di aver detto una cosa simile con parole diverse nella mia delle 7,36.<br />Certo le spalle ben coperte possiamo averle solo da Nostro Signore.<br />In fondo dicevo che la SPX una volta entrata, in qualsiasi forma, se le cose non vanno, come ne esce? <br />o obbedisce a tutto ciò che gli viene imposto, o di nuovo è rottura traumatica, e di che tipo? un'esempio pratico, ce lo dà Don Marco con la bolla d'unione del concilio di Firenze tra greci e latini. L'unione rimase una pia intenzione, poi sappiamo come è finita.<br />Certo parlarsi non fà mai male, ma cosa può unire due entità che che si trovano dottrinalmente agli antipodi?<br />La SPX potrà mai accettare la libertà religiosa? la collegialità? il dialogo con le false religioni? la S.Messa V.O.?, una nuova dottrina materialistica anzichè la Dottrina di S.Pio X? e chi ne ha più ne metta...<br />Dunque mi sono chiesto, senza risposta, su quali basi possono accordarsi? (accettare il conc. vat.II in toto?), e per quale motivo avrebbero, in tutti questi anni, sofferto somuniche, sopportato tutto quello che si è sentito su loro come fossero appestati? <br />Resto con tutti i miei dubbi, ma non credo che la SPX rinnegherà se stessa e NSGC. <br />Poteva accettare tutto sin dall'inizio, se non l'ha fatto c'è un perchè..... tempo al tempo.<br />ma non credo tradirà la fiducia dei suoi fedeli e tradirà Mons. Lefebvre.<br /> bernardinonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-619501154444709252014-09-24T12:53:03.332+02:002014-09-24T12:53:03.332+02:00Il fatto è che il cambiamento della dottrina catto...Il fatto è che il cambiamento della dottrina cattolica da parte dei modernisti, cioè di papa Francesco e dei papi prima di lui compresi molti prelati e sacerdoti, nonchè fedeli, non contrasta solo con la dottrina della FSSPX, perchè la Fraternità non ha una sua dottrina personale, ma contrasta con la dottrina della Chiesa cattolica. perciò non è solo una questione tra santa sede e FSSPX, è una questione che riguarda tutti. Bisogna salvare il seme della fede è per questo che si spera sempre che il buon Dio salvi la FSSPX dalle insidie del modernismo vigente. Noi abbiamo bisogno di buoni sacerdoti che ci indichino la via, ci nutrano con i buoni sacramenti, ci istruiscano nela Verità, facciano si che rimaniamo nella vera Fede.<br />Che poi la FSSPX sia riconosciuta o meno a questo penserà il buon Dio. Ci sono due eccessi: quelli che credono che la FSSPX sia la Chiesa e pertanto non ci sia bisogno di andare a Roma, e quelli che si scandallizzano se la FSSPX non accetta i compromessi con Roma, cioè quelli di tendenza sedevacantista e quelli che al contrario temono di sentirsi scismatici, di sentirsi fuori. penso si debba rimanere equilibrati, riconoscere nella FSSPX il mezzo voluto da Dio per salvare il seme e prendere tutto ciò che di buono questa può darci per rimanere saldi nella Fede, senza dimenticare che la Chiesa oggi è sfigurata, ma risorgerà.<br />Preghiamo perchè mons Fellay faccia sempre la volontà del buon Dio, perchè se è caduto il papa che ha speciali aiuti celesti, tutti possiamo cadere in trappola.Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-63945446987297303792014-09-24T12:15:05.954+02:002014-09-24T12:15:05.954+02:00Si tratta di alcuni punti dei documenti conciliari...Si tratta di alcuni punti dei documenti conciliari che contengono, in nuce, il sovvertimento attuale, che tale è…<br /><br />Appunto, Mic:<br />o Roma torna su quei punti, cosa che non è riuscita a BXVI, ammesso lo volesse, figuriamoci a Francesco, <br />o la FSSPX vi rinuncia, ed allora ha ragione Williamson et alii, <br />oppure si concede la prelatura personale a patto che non si richiamino publice quei punti, anche se poi, tra le 4 mura di una cappella, chiesuola, o aula di seminario, le critiche si potranno fare. L'importante sarebbe non pubblicare libri, non organizzare dibattiti e convegni, non ne parlare ad omelie più che pubbliche, ecc. "Proseguite con la Messa VO ed il catechismo di S.Pio X, ma poca pubblicità, please, no Radio e TV, niente comunicati ufficlali ripresi dalla stampa laica e cattolica "mean stream". Un po' meno FFSPX, un po' più FSSP, npn FFI, per ora. I quali FFI, quelli che pensavano di andare all' FSSPX, capiranno così che non c'è trippa per gatti per loro manco là.<br /><br />Speremm in ben, ma la vedo dura<br />RRrrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-66738668114793500002014-09-24T11:51:24.750+02:002014-09-24T11:51:24.750+02:00Parlarsi non fa mai male, ma oggi, io faccio fatic...<i>Parlarsi non fa mai male, ma oggi, io faccio fatica a capire quali punti in comune ci possano essere tra la Fraternità e la Chiesa "rivoluzionaria" di Francesco e, forse sarò pessimista, ma non riesco proprio a vedere come posizioni dottrinali (quindi riguardanti la Verità) così distanti possano coesistere. Almeno che una parte, come i Greci nel 1439, non ci rinunci esplicitamente. staremo a vedere, chi vivrà vedrà.</i><br /><br />Il problema, caro don Marco, è che la questione - tolti alcuni irrigidimenti di parti più intransigenti della Fraternità - sostanzialmente riguarda anche noi. Perché quelle questioni "dottrinali" mascherate da prassi o confuse con il "metodo" e poi riconosciute dottrinali, lasciano perplessi anche noi alle stesso modo della FSSPX. Si tratta di alcuni punti dei documenti conciliari che contengono, in nuce, il sovvertimento attuale, che tale è...michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85036563293904947582014-09-24T11:43:39.444+02:002014-09-24T11:43:39.444+02:00In attesa dei prossimi incontri e di quel che potr...In attesa dei prossimi incontri e di quel che potrà succedere devo ammettere che io rimango piuttosto perplesso, perché faccio fatica a capire come potrebbe mai avvenire un "superamento delle difficoltà e l’auspicato raggiungimento della piena riconciliazione". Sarà una mia deformazione professionale, ma non vedo come la Fraternità di San Pio X, nata, non per motivi disciplinari, ma per squisiti motivi dottrinali e teologici possa "riconciliarsi" con la Chiesa di oggi (sempre più distante dalla Fraternità proprio su quei punti dottrinali contestati da Lefevbre) senza venire a compromessi sulla dottrina stessa. A meno che l'idea di mons. Fellay sia quella di poter influenzare molto di più all'interno della Chiesa che fuori (come mi sembra auspicato anche da qualcuno nei vari interventi). In questo caso, allora, la vedo piuttosto dura. Innanzitutto perché l'istituzione di un eventuale priorato porterebbe, volente o nolente, la Fraternità giuridicamente sotto la dipendenza della Chiesa che avrebbe poi, col tempo, buon gioco nell'intervenire a influenzare nomine di persone sempre più vicine allo spirito conciliare; secondo perché, anche se non si ammette volentieri, la storia insegna che le cosiddette riconciliazioni su punti essenziali di fede significano in pratica l'imposizione di una parte sull'altra, che per diversi motivi, li accetta. E' sufficiente ricordare la bolla d'unione al Concilio di Firenze (1439) tra Greci e Latini (dove si era venuta a una storica unione che ricomponeva lo Scisma Tra Occidente e Oriente), dove i Greci accettarono tutti i punti dottrinali dei Latini (dall'inserimento del Filioque nel Credo, alla dottrina sul Purgatorio e al riconoscimento stesso dell'autorità del Papa). L'unione rimase una pia intenzione perché i Greci ritornati in Patria si resero conto di aver ceduto su tutti i fronti e preferirono ritornare al proprio credo. Parlarsi non fa mai male, ma oggi, io faccio fatica a capire quali punti in comune ci possano essere tra la Fraternità e la Chiesa "rivoluzionaria" di Francesco e, forse sarò pessimista, ma non riesco proprio a vedere come posizioni dottrinali (quindi riguardanti la Verità) così distanti possano coesistere. Almeno che una parte, come i Greci nel 1439, non ci rinunci esplicitamente. staremo a vedere, chi vivrà vedrà.Don Marconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-59781899311446951182014-09-24T09:19:01.240+02:002014-09-24T09:19:01.240+02:00Speriamo che questi incontri voluti dal vaticano n...Speriamo che questi incontri voluti dal vaticano non siano una strategia per dividere gli animi all'interno della FSSPX, sappiamo benissimo come andarono le cose un paio di anni fa, alcuni gridarono alla resa di mons Fellay, si parlava di accordi imminenti, alcuni se ne andarono indignati. Sono 20 anni che certe menti sedevacantiste continuano a dire che si farà l'accordo e la FSSPX cadrà nella trappola, per ora non è mai successo, ma nel contempo fedeli e sacerdoti si sono allontanati. Per andare dove poi? preghiamo che il buon Dio continui a proteggere la sua opera.Annarènoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-30637269619770275942014-09-24T07:43:40.361+02:002014-09-24T07:43:40.361+02:00Caro Bernardino, se aspettiamo di avere le spalle ...Caro Bernardino, se aspettiamo di avere le spalle ben coperte da qualcuno della gerarchia attuale, sembra che brancoleremo tra i naufraghi a tempo indeterminato.<br />Le spalle ben coperte possiamo averle solo dal Signore. Il resto è storia ancora da scrivere e non so quale potrà essere.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-71839697354193850472014-09-24T07:36:43.606+02:002014-09-24T07:36:43.606+02:00Gentile e cara Maria,
(da anonimo delle 22,19) - n...Gentile e cara Maria,<br />(da anonimo delle 22,19) - nel commento mio di ieri sera (che forse è finito nello spam) in fondo dicevo la stessa cosa che dicevi tu nel 2011.<br />""Poichè non è pensabile di poter estirpare certa gramigna, nemmeno si può lasciare la Chiesa in questa situazione di apnea.<br />Le cose da sole non cambiano, ne possiamo cambiarle noi: dobbiamo renderci disponibili sia noi che la SPX , perchè il Signore possa servirsi dei Suoi fedeli ecc.ecc.""<br />Certo avevi ed hai ragione, ma è anche giusto che sia noi che la FSPX avessimo le spalle ben coperte, soprattutto dopo quello che è successo ai FFI o a S.Maria maggiore o a gesù e Maria al corso (diciamo in generale alla traditio). La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando sei stato morso dalla vipera, devi aver paura anche della lucertola. <br />L'esperienza antica è bene tenerla sempre davanti agli occhi - fidarsi è bene.....- <br /> bernardinonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-60528827653958410802014-09-24T06:26:21.701+02:002014-09-24T06:26:21.701+02:00Questo post non era arrivato.
Considerazioni plaus...Questo post non era arrivato.<br />Considerazioni plausibili. Chissà quel che potrà succedere?<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.com