tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post2146877178099909812..comments2024-03-28T22:28:13.381+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Mons. Viganò, Intervista a Byo Blu. Crisi dell’uomo e declino dell’Occidente.michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger40125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-78317410612106156302022-06-17T20:26:57.533+02:002022-06-17T20:26:57.533+02:0016 giugno 2022 15:23
Ora, dopo più di un secolo, ...16 giugno 2022 15:23<br /><br />Ora, dopo più di un secolo, siamo noi stessi a vedere la vita in casa come una clausura non voluta, imposta da costumi dove il maschio ha la supremazia sulla donna. Non è questo che intendo, ovviamente. Una volta mi fu chiesto quale fosse la differenza tra una cella della prigione ed una cella di un monastero, nella prima si urla e si maledice, nella seconda si prega e si lavora cantando.<br />Quello che intendo si fonda sulla libertà interiore dell'uomo e della donna, che si sposano per mettere su famiglia, per accogliere i nuovi esseri umani che Dio manda loro, per allevarli, educarli e condurli piano piano sulla loro strada, infine ritrovarsi, nella vecchiaia, di nuovo marito e moglie, diventati nonni dei nipoti con i quali si torna a giocare, a pregare, a raccontar storie a raccontare dei tempi andati.<br />La libertà interiore son pochi ad averla, molti vi arrivano dopo anni ed anni di fallimenti di successo mondano e/o dopo molte cadute e/o dopo infinite delusioni.L'amore di cui spesso si parla è un sentimento buonista fragile fragile e/o un'attrazione sensuale e/o una società di viaggi o di amici di viaggio e/o un duo in arrampicata sociale...dipende.L'amore è un'altra cosa e può essere anche una spruzzatina di questa o quella definizione, ma solo una spruzzatina. Solo quando si è liberi dentro da tutte le possibili spruzzatine allora è più facile riconoscere: è lui! è lei! Al matrimonio presiede la madre, al patrimonio il padre. Infine il matrimonio è come un grande quadro, pochissimi sono i capolavori, tutti, come partiamo partiamo, siamo chiamati a comporre, con l'aiuto di Dio, delle belle opere di arte povera.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-25464330495750067902022-06-17T20:26:56.917+02:002022-06-17T20:26:56.917+02:0016 giugno 2022 15:23
Ora, dopo più di un secolo, ...16 giugno 2022 15:23<br /><br />Ora, dopo più di un secolo, siamo noi stessi a vedere la vita in casa come una clausura non voluta, imposta da costumi dove il maschio ha la supremazia sulla donna. Non è questo che intendo, ovviamente. Una volta mi fu chiesto quale fosse la differenza tra una cella della prigione ed una cella di un monastero, nella prima si urla e si maledice, nella seconda si prega e si lavora cantando.<br />Quello che intendo si fonda sulla libertà interiore dell'uomo e della donna, che si sposano per mettere su famiglia, per accogliere i nuovi esseri umani che Dio manda loro, per allevarli, educarli e condurli piano piano sulla loro strada, infine ritrovarsi, nella vecchiaia, di nuovo marito e moglie, diventati nonni dei nipoti con i quali si torna a giocare, a pregare, a raccontar storie a raccontare dei tempi andati.<br />La libertà interiore son pochi ad averla, molti vi arrivano dopo anni ed anni di fallimenti di successo mondano e/o dopo molte cadute e/o dopo infinite delusioni.L'amore di cui spesso si parla è un sentimento buonista fragile fragile e/o un'attrazione sensuale e/o una società di viaggi o di amici di viaggio e/o un duo in arrampicata sociale...dipende.L'amore è un'altra cosa e può essere anche una spruzzatina di questa o quella definizione, ma solo una spruzzatina. Solo quando si è liberi dentro da tutte le possibili spruzzatine allora è più facile riconoscere: è lui! è lei! Al matrimonio presiede la madre, al patrimonio il padre. Infine il matrimonio è come un grande quadro, pochissimi sono i capolavori, tutti, come partiamo partiamo, siamo chiamati a comporre, con l'aiuto di Dio, delle belle opere di arte povera.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-83472967466355910702022-06-17T15:58:11.362+02:002022-06-17T15:58:11.362+02:00Da quello che ho capito dalla morte di un'amic...Da quello che ho capito dalla morte di un'amica e di un paio di conoscenti, questo siero genico risveglia mali dormienti, che improvvisamente si destano e purtroppo velocemente muori, infatti i medici ancora ospedalieri impiegano molto tempo per capire la connessione col siero e/o se ne hanno un vago sentore, tacciono.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-57406435026776843752022-06-17T12:01:59.520+02:002022-06-17T12:01:59.520+02:00Stamattina accompagno mia madre a fare un elettroc...Stamattina accompagno mia madre a fare un elettrocardiogramma e mentre aspetto in sala dattesa ascolto i dialoghi tra multivax.<br />"Dopo la terza dose ho iniziato ad avere capogiri e non smettoni mai. Sto facendo un sacco di visite inutili"<br />"Io ho la pressione che fa le montagne russe da quando ho fatto la quarta".<br />"Io la quarta non la faccio neanche se mi pagano. Sono sempre stanca"<br />"Io dopo la terza dose ho preso due volte il covid e sono stato da cane".<br />"La mia dottoressa insiste. Vuole che faccio la quarta. Io le ho detto che da quando ho fatto la terza sono sempre stanca e affannata. Lei dice che non c'entra niente. Io aspetto."<br /><br />Va avanti così finché non ci chiamano per l'esame. Posso immaginare che sia così sempre.<br /><br />Certo chi non ha ancora subito alcuna conseguenza evidente non si lamenta.<br /><br />Ma se la sala d'attesa rappresenta la realtà esterna...<br />Roberto CastellaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-40390990394072401792022-06-17T09:46:46.384+02:002022-06-17T09:46:46.384+02:00"...Draghi è utile al paese?..."
No. Ce..."...Draghi è utile al paese?..."<br /><br />No. Certamente, no. Credo che lui cominci a presagire qualcosa, in particolare che restar fedele allo straniero non paga, né mai pagherà. Il suo viso sta perdendo ogni mobilità ed acquisisce fissità...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-2935876431128609302022-06-17T09:46:45.919+02:002022-06-17T09:46:45.919+02:00"...Draghi è utile al paese?..."
No. Ce..."...Draghi è utile al paese?..."<br /><br />No. Certamente, no. Credo che lui cominci a presagire qualcosa, in particolare che restar fedele allo straniero non paga, né mai pagherà. Il suo viso sta perdendo ogni mobilità ed acquisisce fissità...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-61338625880169221702022-06-17T09:07:16.028+02:002022-06-17T09:07:16.028+02:00Un grosso malinteso pare inquinare il clima sulla ...Un grosso malinteso pare inquinare il clima sulla vicenda pandemica: il problema non è se il virus sia più o meno grave, perché, come anche per l'influenza, la malattia non colpisce tutti allo stesso modo, ma è l'isterismo con cui si reagisce, isterismo che ha prodotto misure assolutamente controproducenti mai adottate prima e che hanno rovinato la vita a troppe persone.<br />In sintesi, indipendente dalle conseguenze che si possono avere dal decorso della "malattia del secolo", non si può pretendere che il mondo si fermi. E se invece di curare una patologia che, come una qualsiasi influenza più aggressiva già rilevata negli anni precedenti al 2020, può provocare vittime , la si trascura per qualche incomprensibile ragione, è chiaro che la portata del problema aumenta. Non si è mai visto combattere una malattia creando selettivamente miseria e disperazione solo per alcune categorie, e condizioni assurde per tutti, in generale. Se nel 1957, con l'Asiatica, o nel 1969, con la cosiddetta "Spaziale", i governi avessero reagito come hanno fatto in questo caso, molti di noi non saremmo nati. <br />Stefano BurbiAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8408136933009390142022-06-17T08:49:31.796+02:002022-06-17T08:49:31.796+02:00"...perché esiste un'Ucraina che da secol..."...perché esiste un'Ucraina che da secoli non vuole essere né russa né polacca..."<br /><br />Giusto, allora ti comporti a viso aperto, con lealtà: pace, trattati, cooperazioni, scambi di merci etc, non ti fai strumento, non ti prostituisci, a costo della vita del tuo popolo e dei russi parte di esso, con manovre sanguinarie di finanzieri stranieri che nel pensier si fingono onnipotenti dei strateghi e sceriffi del mondo, nel nome poi di nessuno.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-19865385075820427382022-06-17T08:49:31.348+02:002022-06-17T08:49:31.348+02:00"...perché esiste un'Ucraina che da secol..."...perché esiste un'Ucraina che da secoli non vuole essere né russa né polacca..."<br /><br />Giusto, allora ti comporti a viso aperto, con lealtà: pace, trattati, cooperazioni, scambi di merci etc, non ti fai strumento, non ti prostituisci, a costo della vita del tuo popolo e dei russi parte di esso, con manovre sanguinarie di finanzieri stranieri che nel pensier si fingono onnipotenti dei strateghi e sceriffi del mondo, nel nome poi di nessuno.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17483419091481733612022-06-17T08:33:51.950+02:002022-06-17T08:33:51.950+02:00Io credo che la guerra sia già decisa nell’essenzi...Io credo che la guerra sia già decisa nell’essenziale. Possibile che si trascini ancora, più o meno a lungo. Ma l’essenziale è deciso, finisce come non poteva non finire. <br /><br />I tre re Magi sono andati a dire che tutto quello che si poteva fare è stato fatto, e che è bene chiuderla. Hanno offerto un compenso, peraltro tutt’altro che certo: l’ingresso nella UE. Questo potrebbe avere un peso nello spingere a negoziati: l’Ucraina accetta ciò che avrebbe dovuto accettare sin dall’inizio, e in cambio entra nella UE. Questo rappresenta una sorta di garanzia. Non entra nella NATO ma nella UE. <br /><br />Zelenskij ha capito che a parte Draghi, a cui Macron e Scholz non fanno vedere i loro messaggi perché lo considerano il rappresentante degli interessi USA in Europa, non si deve aspettare granché da ora in poi. Macron e Scholz gli hanno fatto capire che se vuole può continuare la guerra e mandare al macello il suo popolo, ma che questa scelta non li riguarda. <br /><br />E gli hanno fatto capire che più tempo passa maggiori saranno le concessioni che dovrà fare. <br /><br />Per non dire che se l’esercito ucraino dovesse collassare, e con 1000 soldati morti al giorno si è prossimi al collasso, una ritirata sarebbe disordinata e sanguinosa e a quel punto ci sarebbe ben poco da trattare. <br /><br />La situazione sul campo è difficile da valutare, ma i rischi sono reali. <br /><br />Il punto certo è che le sorti del conflitto sono già decise. Solo qualche poveretto può ancora credere alla favoletta secondo cui gli ucraini possono vincere questa guerra, o che l’economia russa collasserà, o che Putin sarà destituito.<br /><br />Tutti coloro che in questi mesi hanno sostenuto scemenze simili dovrebbero osservare un certo silenzio. <br /><br />La domanda ora è una sola: prima di arrivare alla pace sono necessari altre migliaia di morti, altra distruzione del tessuto economico europeo, oppure si evita questo inutile disastro?<br /><br />Per noi italiani la domanda è invece: Macron e Scholz non appena sarà possibile cercheranno di ritessere un rapporto economico con la Russia. Per questo usano sempre toni pacati. Noi con Draghi e Di Maio ci siamo bruciati questa possibilità. Potrà farlo un nuovo governo. Questo è ormai un danno per il paese, senza visione strategica, senza politica estera. Il nulla. <br /><br />Draghi è utile al paese?<br /><br />Abbiamo bisogno di una classe dirigente, non di una classe dominante (una distinzione gramsciana che mi veniva ricordata oggi da un collega). Una classe che studi su una cartina geografica aggiornata. Quella che vedete sotto è quella su cui studiano i somari, quella classe di dementi che guida il paese.<br /><br />Cit . Vincenzo Costa.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34633403418729273492022-06-16T22:15:18.072+02:002022-06-16T22:15:18.072+02:00La posizione che Draghi ha imposto all’Italia (con...La posizione che Draghi ha imposto all’Italia (con la stolta acquiescenza del Parlamento) non fa la differenza nel sostegno all’Ucraina (a tal fine USA e Gran Bretagna bastano e avanzano), non ha senso rispetto alla posizione e all’interesse dell’Italia e aggrava una situazione economica già compromessa.<br />Fare il tifo per l’Occidente non significa, di per sè, fare gli interessi dell’Occidente.<br />L’uniformità politica non è espressione di forza politica.<br />Approcci diversi, e tra loro non contraddittori, sarebbero stati possibili ed auspicabili. E avrebbero conferito elasticità alla strategia occidentale.<br />Draghi ha come bussola politica la propria carriera internazionaleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-66098575111132616812022-06-16T20:02:18.360+02:002022-06-16T20:02:18.360+02:00È tutto bellissimo: la Russia vende petrolio a cos...È tutto bellissimo: la Russia vende petrolio a costi bassi all’India, guadagnando quanto basta per vanificare l’effetto delle sanzioni e gli indiani - le cui raffinerie sono compartecipate dai russi - lo rivendono a costi stratosferici all’Europa che ha applicato le sanzioni. È la prima volta che vedo gli occidentali messi nel sacco in questo modo plateale. Neanche nei peggiori bazar orientali si sarebbero fatti turlupinare così Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-75064477615213087852022-06-16T19:00:15.176+02:002022-06-16T19:00:15.176+02:00Hai centrato il problemaHai centrato il problemaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85225894922738320202022-06-16T18:59:30.595+02:002022-06-16T18:59:30.595+02:00Hai azzeccato il problema ,vogliono far fallire il...Hai azzeccato il problema ,vogliono far fallire il paese, questo lo si è capito fin dal 2009Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-88864196863777395232022-06-16T17:17:56.938+02:002022-06-16T17:17:56.938+02:00Sempre la cattiva abitudine di usare l'espress...<br />Sempre la cattiva abitudine di usare l'espressione "una Caporetto" quale esempio di disfatta totale e definitiva.<br /><br />Lo fa anche Toni Capuozzo nell'art. citato sopra. Ma è falso. Caporetto fu una pesante sconfitta, dalla quale il Regio Esercito si riscattò dopo due settimane, bloccando da solo in prima linea, in durissimi combattimenti sul Piave e sul Grappa, gli austro-tedeschi convinti di chiudere definitivamente la partita. Erano accorse 11 divisioni franco-britanniche, che rimasero però in riserva, pronte a chiudere eventuali sfondamenti, che non ci furono. Fu una resurrezione che lasciò di stucco i nemici, come risulta da loro memorie e storie ufficiali del I dopoguerra. <br />Il fatto è che a Caporetto avevamo perso gran parte della forte ala sinistra non l'intero esercito. Il resto della prima linea si ritirò in ordine, pur lasciando indietro l'armamento pesante. Poiché il nemico scendeva dai monti lungo i fiumi (Isonzo poi Tagliamento) per chiudere l'intero esercito in una gigantesca sacca, fu giocoforza far ripiegare l'intera armata sino al Piave e al Grappa, fronte difensivo in parte già predisposto e ben più corto di quello isontino. <br />Fu il bollettino menzognero di un Cadorna in stato confusionale, che parlava (brancolando nel buio) di soldati che non avevano voluto combattere, cosa non vera, a creare la leggenda nera di Caporetto. Alla quale evidentemente si vuole continuare a credere, tant'è vero che nella mentalità comune si è diffuso il falso storico (insegnato anche a scuola, oggi!) che la I gm sarebbe finita per noi con la "disfatta di Caporetto" e sarebbero stati gli Alleati a tenerci a galla sino alla fine. <br />L'aiuto alleato fu certamente importante ed essenziale ma è bene ricordare che dopo Caporetto si ebbero: la battaglia d'arresto sul Piave (nov-dic 17) che fu un nostro notevole successo; l'offensiva finale austro-ungarica nell'estate del 18 (battaglia del Solstizio), che fallì completamente, mettendo in ginocchio l'Austria; la battaglia finale di Vittorio Veneto, ott-nov 18, nella quale l'indebolito esercito austro-ungarico, con l'impero che si stava sfaldando dopo il crollo del fronte nei Balcani meridionali, dopo cinque giorni di accanita lotta, fu travolto in pianura, sul Piave, nel settore tenuto da italiani e britannici. <br />Questo, per la storia. <br />Continuare ad usare il termine "una Caporetto", oltre a mostrare l'ignoranza dei fatti, dimostra il persistere dei gravi complessi di inferiorità degli italiani, un popolo che sembra godere nel fabbricarsi l'immagine di vile e miserabile, soprattutto ad opera della sua cosiddetta élite.<br /><br />Quanto all'Ucraina: invece di mandargli ancora armi a Zelensky dovrebbero costringerlo a trattare subito con i russi per chiudere questa sciagurata guerra prima che sia troppo tardi. Trattando adesso, impegnandosi ad una neutralità assoluta, l'Ucraina, lasciando ai russi il Donbass da loro quasi preso interamente, potrebbe ancora cercare di ottenere qualcosa in cambio. E non dovrebbe dimenticare nessuno che per la dirigenza russa un'Ucraina indipendente, neutrale o non, è una cosa inconcepibile, a torto o a ragione. A torto, bisogna dire, perché esiste un'Ucraina che da secoli non vuole essere né russa né polacca.<br />Al punto in cui sono giunte le cose, Zelensky può solo cercare di salvare un'Ucraina libera purché neutrale ma senza Donbass e Crimea. <br />H. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-1357239950633292612022-06-16T15:25:13.551+02:002022-06-16T15:25:13.551+02:00Qu'il me soit permis de recommander à Mgr Viga...<br />Qu'il me soit permis de recommander à Mgr Viganò la lecture du magnifique article publié ce matin par Louis d'Alencourt sur la site "Le Grand Réveil". Article admirable, vraiment.<br /><br />https://legrandreveil.wordpress.com/2022/06/16/lenigme-poutine/Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-21001772309979491852022-06-16T15:23:14.478+02:002022-06-16T15:23:14.478+02:00Certamente avviene così nelle belle famiglie islam...Certamente avviene così nelle belle famiglie islamiche. È questo che vorrebbe? Sull'occhio grato e amante poi, non ci conterei.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65714016168546672372022-06-16T14:21:19.321+02:002022-06-16T14:21:19.321+02:00IN MERITO ALL' UCRAINA.
leggo un articolo del ...IN MERITO ALL' UCRAINA.<br />leggo un articolo del 2021, quindi in tempi non sospetti.<br />https://www.inuovivespri.it/2021/11/11/italia-acquista-grano-duro-canadese/<br />L'articolo spiega molto bene il nostro commercio in fatto di GRANO. E sì!: si viene a scoprire che l'Italia acquista per la maggior parte il grano NON dall'Ucraina ma dal Canada! Se avete fatto attenzione ai prezzi nei nostri supermercati però, i prezzi hanno cominciato ad aumentare sensibilmente dallo scorso marzo, cioè con la crisi Ucraina-Russia.<br />E quindi: se acquistiamo il grano dal Canada perché paghiamo il prodotto finito nei supermercati come se lo acquistassero da un Paese che ha alzato i prezzi giustificandosi che sta in un conflitto di guerra? <br />Non sarà forse che chi alza i prezzi è per l' insano motivo di fare fallire ancora di più questo Paese?!<br /><br />Mentre la Sicilia, il Tavoliere delle Puglie, la Pianura padana lo potrebbero produrre, per tutto il fabbisogno italiano e oltre...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-77937771445338399052022-06-16T14:15:11.764+02:002022-06-16T14:15:11.764+02:00Dice Victor Orban:
Un gruppo di membri del Parlame...Dice Victor Orban:<br />Un gruppo di membri del Parlamento europeo sta attaccando apertamente l'Ungheria e il governo ungherese perché abbiamo sostenuto i nostri interessi durante i negoziati sulle sanzioni.<br />La nostra posizione è chiara: vogliamo la pace. Il conflitto armato deve finire, le controversie devono essere risolte tramite trattativa!<br />Nel frattempo aiutiamo l'Ucraina e ci prendiamo cura dei profughi. L'Ungheria e i suoi cittadini, quindi, meritano riconoscenza e gratitudine, non un tono offensivo e istruttivo.<br />Per il bene dell'Europa, conservo il diritto dell'Ungheria di parlare con franchezza e calmare le argomentazioni contro proposte che vanno contro il buon senso e minacciano di impoverire le famiglie ungheresi ed europee.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-4925637978258749592022-06-16T13:22:51.553+02:002022-06-16T13:22:51.553+02:00Ieri sera ascoltavo l'intervista a un membro d...Ieri sera ascoltavo l'intervista a un membro del governo serbo, che peraltro parla un ottimo italiano, il quale affermava di essere stato minacciato da Scholz che gli sarebbe stato negato il pass per entrare in UE se non avesse applicato le sanzioni alla Russia, risposta molto pacata e una punta di ironia amara, minacciare chi 30 anni fa è stato praticamente distrutto e bombardato oltre ogni limite di buon senso? Afferma che Lavrov non è potuto sbarcare a Belgrado, ma ad Ankara sì, lui fa notare che la Turchia ottomanica (parole sue), è molto più forte della piccola Serbia, così piccola, ma non ininfluente tanto da far crollare gli imperi centrali nel secolo scorso e trascinare l'Europa in 2 GM una peggio dell'altra, ça va sans dire. Capuozzo, finché può dice cose sensate ma non allineate, intanto i proscritti tentano l'autodifesa, ma è dura; vorrei precisare che quello che scrivo ogni tanto non è per giustificare l'attacco russo, so che il popolo ucraino è la vera vittima di tutti i giochini di potere, l'esercito UA perde 1.000 soldati al giorno, i Russi non si sa, ma sono tanti, mentre la cricca Zelensky compra a suon di mln.$ ville lussuose dappertutto, specie in Svizzera, chi vuole capire.........Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-18429936987016000812022-06-16T11:48:03.188+02:002022-06-16T11:48:03.188+02:00Viganò è fuori tempo massimo e ripete cose banali ...Viganò è fuori tempo massimo e ripete cose banali e stantie che 20 anni fa potevano avere un senso ma oggi diventano un segno perlomeno di incompetenza. La prima risposta svela infatti un travisamento della realtá veramente strabiliante, sembra di leggere di nuovo PascucciAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-30847586251611447622022-06-16T11:19:58.679+02:002022-06-16T11:19:58.679+02:00Ucraina, a che punto è la notte
Ci si abitua a tu...Ucraina, a che punto è la notte<br /><br />Ci si abitua a tutto, anche alle guerre. O almeno alle guerre degli altri, in Siria o nello Yemen. Questa è anche un po’ nostra, perché ci tocca nel portafogli, oltre che nei sentimenti, e perché siamo cittadini di un paese che, con l’invio di armi, è inevitabilmente parte in causa. Eppure ci si abitua lo stesso, e lo sdegno di quella gelida fine di febbraio si stempera davanti all’estate, e ai suoi riti inevitabili. Nella informazione, l’Ucraina scivola verso titoli meno cubitali. Un po’ è la ripetitività delle notizie – le storie richiedono colpi di scena – un po’ è che le notizie imbarazzano, perché raccontano una storia diversa. Non è più l’eroismo, non è più la distribuzione di armi ai civili, non è neppure più l’esodo biblico. E’ Kiev che chiede ai suoi, al fronte, di tenere duro, a costo di grandi perdite, e con il rischio di essere accerchiati, a non voler indietreggiare. Che tattica è ? Una tattica politica più che militare, per forzare la mano agli alleati – più armi e più in fretta – e coinvolgerli sempre di più. Senza la Nato in guerra non ti riprenderai mai il Donbass. Il guaio, per gli ucraini, è che neppure a Washington credono più alla svolta, e anzi temono una Caporetto ucraina. Forse è meglio negoziare prima che sia tardi, prima che Putin si faccia ingolosire dalla linea del Dniepr e da Odessa, si dicono tra loro quelli che avevano scommesso, a marzo, sulla vittoria. Tutto può succedere, ma i miracoli in guerra sono rari. A Severodonetsk si sta per replicare l’Azovstal, e se succede, Slavianks e Kramatorsk sono a un passo. Oggi tre leader europei andranno a Kiev. Ai microfoni è logico aspettarsi parole gonfie di affetto e sollecitudine. Nel mormorio, facile ci sia la necessità di tastare il polso a Zelensky, che rischia di essere colpito alle spalle dai suoi, se dovesse dare prova di realismo. Facile che ci siano premi di consolazione per un’Ucraina che accettasse, a denti stretti e in punta di fatto, non di diritto, l’amputazione di un Donbass allargato. E noi ? Sarebbe un boccone amaro, dopo tanti editoriali bellicosi, tante cronache di parte, tante conduzioni guerresche, tanta retorica dei politici: poca roba, storie paesane, da Copasir de noantri. Conterebbe di più che sarebbe premiata un’invasione, una politica di prepotenza militare: il mondo non è libero e bello, e neppure giusto. Ma forse la cosa più rischiosa è il messaggio silenzioso che arriverebbe a Pechino: si può fare. Il resto è già visto: debiti di guerra, business della ricostruzione, processi per i crimini di guerra, e una storia senza vincitori, perché stavolta abbiamo davvero perso tutti.<br />Toni Capuozzo Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-79755399050010845322022-06-16T10:52:44.088+02:002022-06-16T10:52:44.088+02:00Sostenere che chi, ragionando, sostiene la necessi...<br />Sostenere che chi, ragionando, sostiene la necessità di votare per il Centrodestra (unica scelta imposta dalle circostanze) è in realtà uno del PD, perché non ci sarebbe differenza tra i due schieramenti, è semplicemente infantile. <br />Il senso autentico della critica a mons. Viganò "politico" non viene colto. In ogni caso una soluzione anche parziale dei gravi problemi dell'Italia non la troviamo di certo appiattendoci sulle posizioni di neoborbonici, neopapalini, duosiciliani, "regionalisti" e "federalisti" in libera uscita e servizio permanente effettivo. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-32548035142885771812022-06-16T10:21:46.333+02:002022-06-16T10:21:46.333+02:00Dalla prima guerra mondiale si batte e ribatte su ...Dalla prima guerra mondiale si batte e ribatte su la 'donna fuori di casa', le poverine che avrebbero voluto stare in casa quali 'angeli del focolare' sono state trascinate fuori dalla mentalità modernista di tutto il parentado e dalla opinione comune, al passo dei tempi, plasmata dal quarto potere. Tutto cambierà quando l'uomo tornerà ad essere padre e vedrà con occhio grato ed amante la madre sua sposa, finché l'uomo si sentirà farfallone amoroso con la compagna, le compagne, e/o i compagni, non vedo che rovine incombenti.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-54446332790428693212022-06-16T10:21:44.718+02:002022-06-16T10:21:44.718+02:00Dalla prima guerra mondiale si batte e ribatte su ...Dalla prima guerra mondiale si batte e ribatte su la 'donna fuori di casa', le poverine che avrebbero voluto stare in casa quali 'angeli del focolare' sono state trascinate fuori dalla mentalità modernista di tutto il parentado e dalla opinione comune, al passo dei tempi, plasmata dal quarto potere. Tutto cambierà quando l'uomo tornerà ad essere padre e vedrà con occhio grato ed amante la madre sua sposa, finché l'uomo si sentirà farfallone amoroso con la compagna, le compagne, e/o i compagni, non vedo che rovine incombenti.Anonymousnoreply@blogger.com