tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post217368008253695018..comments2024-03-29T09:00:04.654+01:00Comments on Chiesa e post concilio: 18 aprile Santa Messa Tradizionale a Luganomichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-31178006810201210182015-04-17T16:29:28.976+02:002015-04-17T16:29:28.976+02:00da pubblicare integralmente: Chiesa e marketing: v...da pubblicare integralmente: Chiesa e marketing: vince la tradizione<br /><br />Pochi paesi hanno sofferto tanto le conseguenze della crisi post-conciliare come il Brasile, dove il numero di cattolici è calato del 35% negli ultimi trent’anni. Qualche anno fa, preoccupati con l’emorragia di fedeli, i vescovi brasiliani hanno arruolato un’importante azienda di marketing, l’ALMAP, il cui presidente, Alex Periscinoto, era stato nominato “miglior marketing manager” del Brasile.<br /><br />I membri della Commissione esecutiva della Conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile si aspettavano da Periscinoto un consiglio su come impostare la pastorale della Chiesa, offrendo una migliore immagine dell’istituzione, al fine di fermare l’emorragia di fedeli che, per lo più, stanno passando alle communità evangeliche.<br /><br />Il risultato è stato sorprendente. Periscinoto ha presentato i risultati del suo studio davanti a duecento tra vescovi e sacerdoti legati alla pastorale. Dire che siano rimasti scioccati dal discorso dell’esperto in marketing, è poco. Forse si aspettavano che egli consigliasse di dipingere le chiese in colori vivaci, di introdurre più musica pop, liturgie aggiornate e via dicendo. Invece…<br /><br />AnnaAnonymousnoreply@blogger.com