tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post2651092373810203679..comments2024-03-29T11:21:05.926+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Lo scandaloso elogio di Bergoglio a Lutero, sulla giustificazione /1michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger36125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-56469293950911130662016-07-10T23:01:20.275+02:002016-07-10T23:01:20.275+02:00Nonna,
so bene che c'è dietro la Civiltà catto...Nonna,<br />so bene che c'è dietro la Civiltà cattolica, gesuitante gesuitando.<br />Ma guarda caso l'intervista la riprende il Corriere, non il Messaggero, il Roma o il Giornale. E so anche che un'esortazione apostolica è un atto di magistero, ma come può notare, uso la minuscola.<br />Personalmente tutto quello che dice e scrive il VdR lo considero o improvvisato o NON farina del suo sacco, ma comunque NON Magistero, ma nella miglior delle ipotesi "fuffa" neomodernista e marxistegginte di bassa lega e conio, scientificamente e filosoficamente "unsound", nella peggiore eresia bella e buona. Oltre che espressione di codardia, perché se volevano introdurre il divorzio cattolico, potevano farlo apertamente. Tanto di Tommasi Mori e Giovanni Becket non se ne vedono. E pensare che la pena di morte in Europa non c'è più ! <br />Qquindi non è ininfluente, NON È CATTOLICO, forse neanche protestante.<br />Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37559132127360216582016-07-10T14:59:28.492+02:002016-07-10T14:59:28.492+02:00The intentional ambiguity of AL, upon reflection, ...The intentional ambiguity of AL, upon reflection, it's become pretty clear that PF document on marriage and family, is marked by ambiguity, and that's intentional on the Holy Father's part, I think. That explains why, in just the last couple of days, we've had very different interpretations of the document from two prominent leaders of the Church, Arch. Chaput, of Philadelphia and Card. Schoenborn of Vienna and from many other commentators as well. The good news is, that because of this ambiguity, people can do just about whatever they want. The bad news is that, because of this ambiguity, people can do just whatever they want. Go figure!<br /> Bish. Thomas Tobin, Providence - Rhode Island.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-86817296575640350682016-07-10T01:49:19.297+02:002016-07-10T01:49:19.297+02:00rr
il chiarimento di Schönborn è stato solo ripre...rr<br /><br />il chiarimento di Schönborn è stato solo ripreso dal Corriere della Sera, l'originale è su " la civiltà cattolica" rivista in cui nulla appare senza approvazione del papa ( e questo fin dalla sua fondazione ). Quindi direi che il parere di Schönborn rispecchia quello della Santa Sede e non si può liquidare come ininfluente<br />nonnaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-69964782099309730572016-07-10T01:43:24.389+02:002016-07-10T01:43:24.389+02:00Ci sono differenti livelli di magistero, un'es...Ci sono differenti livelli di magistero, un'esortazione apostolica non è un'enciclica, ma è magistero.<br /><br />nonnaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-83733115543439533422016-07-08T22:14:23.325+02:002016-07-08T22:14:23.325+02:00Al lettore medio del Corriere del Papa non frega u...Al lettore medio del Corriere del Papa non frega un fico secco, è solo che poi la notizia o il commento sono ripresi dai TG ascoltati anche dai Cattolici , che al Papa danno ancora ascolto perché è Papa, al Papa in generale intendo, non a questo in particolare.<br />Serve semmai a spaventare gli eventuali oppositori silenti si, ma comunque attivi a livello parrocchiale ed episcopale.<br />Facessero outing, hai detto bene, credo che in generale si prenderebbero due piccioni con una fava. Come osserva Mundabor, se senti un prete parlare in un certo modo dei peccati contra Sextum, è perché lui lo viola alla grande, ma non ha ancora avuto il coraggio di confessarlo. Se parlano tanto e solo di misericordia,accompagnamento, pastoralita', è perché ci hanno l'amante, femmina o maschio che sia. <br />Non mi risulta tuttavia che la regalino in tutte le parrocchie l'AL, almeno in quelle di mia conoscenza. E meno male.Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-39868801278386414862016-07-08T17:47:36.978+02:002016-07-08T17:47:36.978+02:00Sì RR, ma nelle chiese viene regalata e spiegata a...Sì RR, ma nelle chiese viene regalata e spiegata all'altare come un dogma, parola di papa(?) e amen, non ci si pone neppure il dilemma e poi, suvvia, ma quali divorziati, risposati, ridivorziati, conviventi e conniventi, anche chi va 1 volta all'anno in chiesa fa la comunione e a nessuno passa per la testa di chiedere se......francamente me ne infischio dei problemi personali di Tizio e Caio, basta ipocrisie, o è peccato o non è, non si possono fare casi specifici maanchisti, per quelli bastano ed avanzano i pollitici de noantri, se sono eresie ne dovranno rispondere al Giudice, ma mi sa che non ci credano più da molto tempo, quindi facessero outing e non solo quello delle inclinazioni sessuali che ci frega un cappero dei Charamsa, ce ne sono in giro......Anonymous.P.S. Repubica è in caduta libera e adesso sono chiuse le scuole e non si può regalarla.....Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17501819509723324272016-07-08T15:54:56.275+02:002016-07-08T15:54:56.275+02:00Per Rr:
"Farebbe meglio a dire che l'AL ...Per Rr: <br />"Farebbe meglio a dire che l'AL a lui piace tanto, perché finalmente non si vergognerà più dei suoi nobili genitori divorziati. L' AL ha sanato una sua vecchia feritache tanto ha inciso su di lui, ma NON è Magistero". <br /><br />Sono d'accordissimo, anche altri cardinali lo hanno confermato e dichiarato, ma 'tra adetti ai lavori', silenziati perche' privi del sostegno laicista. <br /><br />Il problema, però, è che se lo dice un cardinale modernista sul Corriere della Sera, e nessuno di pari 'grado' e con lo stesso megafono lo smentisce, il messaggio che passa è che quanto affermato dal papa in AL è assistito dall'infallibilita'.<br /><br />Ai nostri tempi si lavora così, non conta se è magistero o no, conta quello che la gente crede e i modernisti della banda di Bergoglio sono molto ben addestrati in comunicazioni di massa e le usano senza scrupoli, come Bergoglio insegna.<br />In altri termini, ha detto una menzogna sapendo di mentire, ma lo ha fatto per propaganda. <br />A noi non ci incanta, ma attendiamo fiduciosi ...i 'cardinali coraggiosi'Aloisiushttps://www.blogger.com/profile/00581952920171111368noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-67798926901412811392016-07-08T13:35:28.853+02:002016-07-08T13:35:28.853+02:00E notate come il chiarimento di Schönborn non avvi...E notate come il chiarimento di Schönborn non avviene sull'Osservatore Romano, su Avvenire o Fanghiglia cristiana, ma sul Corriere della Sera,che deve aver bruciato sul tempo Repubblica.RRnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-67238823458911869482016-07-08T13:28:23.643+02:002016-07-08T13:28:23.643+02:00Un'esortazione apostolica NON è un'encicli...Un'esortazione apostolica NON è un'enciclica, e tanto meno un dogma. Una è pastorale, gli altri due sono dottrinali. Non credo che Schönborn ignori la differenza, quindi, esprimendosi così, alimenta solo confusione e dubbi.<br />Farebbe meglio a dire che l'AL a lui piace tanto, perché finalmente non si vergognerà più dei suoi nobili genitori divorziati. L' AL ha sanato una sua vecchia feritache tanto ha inciso su di lui, ma NON è Magistero.RRnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-28095015183809224632016-07-08T10:59:09.633+02:002016-07-08T10:59:09.633+02:00Scusate il fuori tema, ma il cardinale Schonborn h...Scusate il fuori tema, ma il cardinale Schonborn ha chiarito "definitivamente" il senso di Al:<br /><br />“È evidente che si tratta di un atto di magistero! È una Esortazione apostolica. È chiaro che il Papa qui esercita il suo ruolo di pastore, di maestro e dottore della fede, dopo avere beneficiato della consultazione dei due Sinodi. Penso che, senza dubbio alcuno, si debba parlare di un documento pontificio di grande qualità, di un’autentica lezione di sacra doctrina, che ci riconduce all’attualità della Parola di Dio. Amoris laetitia è un atto del magistero che rende attuale nel tempo presente l’insegnamento della Chiesa”.<br /><br />Adesso che diranno Burke, Schneider, Livi...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35280018195650483382016-07-08T10:38:23.374+02:002016-07-08T10:38:23.374+02:00@ Ancora sulla Dichiarazione Congiunta - Fonti
Ho...<br />@ Ancora sulla Dichiarazione Congiunta - Fonti<br /><br />Ho dimenticato di dare gli estremi del Commento della Chiesa Luterana italiana. Si trova nel sito "Chiesa Evangelica Luterana in Italia" (http://www.chiesaluterana.it) e si intitola: "Giustificazione per sola grazia". Piu' precisamente: www.chiesaluterana.it/teologia/giustificazione-per-sola-grazia/<br /><br /> A questo punto, vale la pena di riportare un passo dello stesso Lutero nel suo celebre scritto "Della liberta' del Cristiano", del 1520.<br /><br />"Predicare Cristo significa nutrire l'anima, giustificarla, liberarla e renderla salva, se avra' creduto alla predicazione. La fede sola, infatti, insegna l'uso salvifico ed efficace della parola di Dio: 'Se tu confesserai con la tua bocca che Gesu' e' il Signore e crederai nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo" (Rm 10, 9) e in 10, 4 : "Cristo e' il termine della legge, per giustificare chiunque creda"; e ancora:: "Il giusto vivra' della sua fede" [sempre Rm 1, 17 - tr. it.]. Infatti, la parola di Dio puo' essere assunta e onorata solo per mezzo della fede, ma non per mezzo delle opere. Percio' e' chiaro che l'anima ha bisogno, per vivere e giustificarsi, della sola parola di Dio, e che e' giustificata per mezzo della sola fede senza alcuna opera. Se, infatti, potesse esser giustificata in qualche altro modo, non avrebbe bisogno della parola, e percio' neanche della fede. Ma la fede non puo' assolutamente svilupparsi nelle opere, intendo dire, cioe', che se tu presuma di giustificarti per mezzo di esse, quali che siano: equivarrebbe a zoppicare in due parti, adorare Baal e baciare la mano di Dio, il che e' la massima iniquita', come dice Giobbe" [Giob., 31, 27 - tr. it.]. (testo in: M. Lutero, "Le 95 tesi", Ediz. Studio Tesi, Pordenone, 1984, tr. it. I. Pin, pp. 21-57; p. 24).<br /><br />Come e' stato notato, Lutero isola dal contesto alcuni concetti di S. Paolo, da lui elaborati nella confutazione del legalismo dei Farisei, e li inserisce nella sua propria concezione pessimistica dell'uomo, a suo dire corrotto senza speranza dal peccato originale, ragion per cui (sragiona egli) nessuna "opera" potrebbe mai salvarlo. Stabilisce pertanto (assurdamente) quella che sembra una contraddizione insanabile tra le opere e la fede e predica una concezione sbagliata della natura umana, considerata totalmente malvagia ed impossibile di vero rinnovamento spirituale. In tal modo, mostra di non aver fiducia nella Promessa divina di salvezza, che pur ci richiede "le opere buone". Come spiega il Tridentino: "Dio, infatti, non comanda l'impossibile; ma quando comanda ti ammonisce di fare quello che puoi [Agost., De Nat. et Gratia, 43 (50)] e di chiedere quello che non puoi, ed aiuta perche' tu possa : i suoi comandamenti non sono gravosi [1 Gv 5, 3], il suo giogo e' soave e il peso leggero [Mt 11, 30]." (tr. it. cit., p. 545). <br />Invece, per L.: la "sola fede" ci libera da tutti i nostri peccati, e in questo e' la "liberta'" acquisita dal cristiano. "Capito questo, saprai che ti e' necessario Cristo, il quale per te ha subito la passione ed e' stato resuscitato perche', credendo in Lui, tu divenissi un altro uomo grazie a questa fede, liberato da tutti i tuoi peccati e giustificato per meriti altrui, cioe' dal solo Cristo" (Sulla liberta' etc., p. 24). Paolo Pasqualuccinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-40962411242502311902016-07-08T00:10:43.303+02:002016-07-08T00:10:43.303+02:00@ Ancora sulla Dichiarazione congiunta sulla gius...<br />@ Ancora sulla Dichiarazione congiunta sulla giustificazione etc.<br /><br />C'E' UN'ERESIA NELLA DICHIARAZIONE? C'E', a mio modestissimo avviso <br /><br />Vediamo. Il sito della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, cita l'art. 15 della Dichiarazione, che contiene appunto una professione di fede comune alle due "Chiese":<br /><br />"Insieme [Cattolici e Luterani] crediamo che la giustificazione e' opera di Dio uno e trino. Il Padre ha inviato il Figlio nel mondo per la salvezza dei peccatori. L'Incarnazione, la morte e la resurrezione di Cristo sono il fondamento e il presupposto della giustificazione. Pertanto, la giustificazione significa che Cristo stesso e' nostra giustizia, alla quale partecipiamo, secondo la volonta' del Padre, per mezzo dello Spirito Santo. Insieme confessiamo che non in base ai nostri meriti, ma soltanto per mezzo della grazia, e nella fede nell'opera salvifica di Cristo, noi siamo accettati da Dio e riceviamo lo Spirito Santo, il quale rinnova i nostri cuori, ci abilita e ci chiama a compiere le buone opere". <br />(Testo sul sito del Vaticano).<br />Commento della Chiesa Luterana it., di seguito: "Siamo dunque salvati non per nostra iniziativa ma per l'iniziativa di Dio, non per le nostre buone opere o meriti presunti, ma per la grazia e l'amore di Dio, non perche' siamo stati giusti, ma perche' Dio ci rende partecipi della giustizia di Cristo [...] La giustificazione si attua concretamente in una persona gia' nel momento in cui crede, cioe' quando pone la sua fiducia in Cristo e nell'amore di Dio. La giustificazione e' dunque del tutto incondizionata, l'uomo non deve fare niente, ma semplicemente si affida a Dio. Anche la fede non e' da comprendere come opera ma e' l'accettazione passiva dell'opera di Dio". <br /><br />Dunque: nel par. 15 della Dichiarazione Congiunta i luterani vedono riaffermato sic et simpliciter il principio loro della "sola fides". E come dar loro torto? Non dice il testo che "s o l t a n t o per mezzo della grazia e nella fede nell'opera salvifica di Cristo, noi siamo accettati da Dio"? E che, ricevuto in tal modo lo Spirito Santo, siamo in grado di "compiere le buone opere", le quali dunque sono declassate a "frutto e segno della giustificazione conseguita" (Tridentino), cioe' gia' conseguita "sola fide"? <br /><br />Nel par. 37, l'eresia non e' meno clamorosa, perche' vi si dice apertamente che: "Insieme confessiamo che le buone opere - una vita cristiana nella fede nella speranza e nell'amore - sono la conseguenza della giustificazione e ne rappresentano i frutti". La "conseguenza", i "frutti" della giustificazione gia' conseguita per fede: proprio la tesi condannata espressamente dal Tridentino! SE NON SONO ERESIE QUESTE, QUALI LO SONO? [FINE] Paolo Pasqualuccinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27103595960802479462016-07-07T23:49:14.164+02:002016-07-07T23:49:14.164+02:00Miles,
se sciolgono la baracca, come campano ? Chi...Miles,<br />se sciolgono la baracca, come campano ? Chi li intervisterà, chi venderà i loro libri, chi li inviterà a conferenze, convegni, meetings, lagando peofumate parcelle ( oh, non alorp sirettamente, ma a qualche Fondazione, Istituzione, Associazione,ecc.ecc, dove magari lavorano i nipoti, cugini, parenti varii). Se tutti diventano protestanti, chi se lo fila ? Chi si fila in Italia i protestanti, ma anche in Francia o Spagna? Ormai neanche in Germania ed in Inghilterra se li filano, quindi...<br />Quindi tengono in piedi la baracca, finché non la soffierà via il Vento della collera divina.Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65126429675758144782016-07-07T23:35:18.590+02:002016-07-07T23:35:18.590+02:00@ Ancora sulla Dichiarazione comune etc.
LA DOTTR...<br />@ Ancora sulla Dichiarazione comune etc.<br /><br />LA DOTTRINA ORTODOSSA DELLA CHIESA - 2<br /><br />Nel par. finale del Decreto, il XVI, il Tridentino si occupa specificamente "del merito delle buone opere e del modo di questo merito". Riporto un passo:<br /><br />"Percio' a quelli che operano bene fino alla fine [Mt 10, 22] e sperano in Dio deve proporsi la vita eterna, sia come grazia promessa misericordiosamente ai figli di Dio per i meriti del Cristo Gesu', sia come ricompensa da darsi fedelmente, per la promessa di Dio stesso, alle loro opere buone e ai loro meriti. Questa e' infatti quella corona di giustizia che, dopo la sua lotta e la sua corsa, l'Apostolo diceva essere stata messa da parte per lui e che gli sarebbe stata data dal giusto giudice, e non a lui solo, ma anche a tutti quelli che amano la sua venuta [2 Tm 4, 7-8]". (tr. it. cit., p. 550). <br /><br />Il "merito" dunque e la "ricompensa". "Sii fedele sino alla morte e ti daro' la corona della vita" (Ap 2, 10) ha detto NS risorto in visione a S. Giovanni Evangelista. Una frase che mi ha sempre fatto una grande impressione. Ricompensa eterna per la fede che si attua nel comportamento di vita insegnato da NS, teso, nonostante le cadute, i peccati (di cui ci siamo pentiti e che ci sono stati perdonati), a fare la volonta' di Dio in tutto, sino all'ultimo. <br />Invece per i Luterani e soci le opere sono solo "frutto e segno della giustificazione conseguita", mediante la fede nell'aver la Croce di Cristo gia' conseguito la nostra giustificazione: e'questa fede solamente a salvarci ed e' peccato attribuire la salvezza anche alle opere! S. Giacomo si sarebbe dunque sbagliato ed anche S. Paolo, in tanti suoi passi! Pertanto gli anatemi del Tridentino su questo punto fondamentale:<br /><br />"24. Se qualcuno afferma che la giustizia ricevuta non viene conservata ed anche aumentata dinanzi a Dio con le opere buone, ma che queste sono solo frutto e segno della giustificazione conseguita, e non anche causa del suo aumento: sia anatema".<br /><br />"25. Se qualcuno afferma che in ogni opera buona il giusto pecca almeno venialmente, o (cosa ancor piu' intollerabile) mortalmente, e quindi merita le pene eterne, e che non viene condannato solo perche' Dio non gli imputa a dannazione quelle opere: sia anatema".<br />(Si tratta di un tipico concetto luterano, conseguente all'errore iniziale: se la Croce ci ha gia' giustificati e basta questa fede a salvarci, chi fa le opere buone per esser giustificato pecca di superbia, quasi si mettesse al posto del Cristo in croce. La Bolla Exurge Domine con la quale Leone X condanno' 41 errori di Lutero, fulmino' appunto anche i seguenti: 31. In omni opere bono iustus peccat. 32. Opus bonum optime factum est veniale peccatum. (DS 771-2; 1481-2). Qui si esprime la tipica "passivita'", il "fatalismo" luterano, che nello stesso tempo nutre tuttavia un individualismo esasperato, che si traduce nell'errore del "libero esame").<br /><br />"32. Se qualcuno afferma che le opere buone dell'uomo giustificato sono doni di Dio, cosi' da non essere anche meriti di colui che e' giustificato, o che questi con le buone opere da lui compiute per la grazia di Dio e i meriti di Gesu' Cristo (di cui e' membro vivo), non merita realmente un aumento di grazia, la vita eterna e il conseguimento della stessa vita eterna (posto che muoia in grazia) ed anche l'aumento della gloria: sia anatema". <br /><br />Cio' ribadito, vediamo ora se c'e' un'eresia nella Dichiarazione comune. [SEGUE]<br /><br /><br />Paolo Pasqualuccinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-91013475646767859962016-07-07T22:38:20.253+02:002016-07-07T22:38:20.253+02:00Quando santa Bernadette riferì che la Madonna le a...Quando santa Bernadette riferì che la Madonna le aveva chiesto di sacrificarsi per i peccatori, le fu chiesto se sapesse di che cosa stava parlando. Esattamente: «Chi sono i peccatori?». E la ragazzina, semianalfabeta e nota per non essere molto acuta, rispose: «Quelli che amano il peccato». Notare: non quelli che fanno il peccato, ma quelli che lo amano. La profondità teologica di questa risposta impressionò i prelati inquirenti. Infatti, esistono persone che amano talmente quel che la Chiesa chiama “peccato” da essere disposti a sacrificarsi per esso, arrivando a praticare una sorta di ascesi alla rovescia<br /><br />http://www.lanuovabq.it/it/articoli-quegli-apostoli-del-male-asceti-alla-rovescia-16694.htmAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-11159219359572777062016-07-07T22:25:47.466+02:002016-07-07T22:25:47.466+02:00@ Ancora sulla famigerata Dichiarazione comune, pe...@ Ancora sulla famigerata Dichiarazione comune, per vedere se contiene un'esplicita eresia.<br /><br />Se Mic me lo consente, ritorno sul rapporto tra la fede e le opere, di cui sopra, al "sola fides". <br /> <br />LA DOTTRINA ORTODOSSA DELLA CHIESA - 1. <br /><br />La giustificazione viene cosi' "descritta" dal Tridentino: "il passaggio [translatio] dallo stato in cui l'uomo nasce figlio del primo Adamo [stato dominato dal peccato originale] allo stato di grazia e di adozione dei figli di Dio, per mezzo del secondo Adamo, GC nostro Salvatore". Tale passaggio necessita del Battesimo, anche solo di desiderio "conformemente a quanto sta scritto: 'Se uno non rinascera' per acqua e Spirito Santo, non puo' entrare nel Regno di Dio'" (Decr. sulla giustificaz., par. IV, tr. it. R. Galligani, in "Decisioni dei Concili Ecumenici", a cura di G. Alberigo, UTET, 1978, p. 539). Ne segue che "l'inizio della giustificazione negli adulti prende le mosse dalla Grazia preveniente di Dio, per mezzo di Gesu' Cristo", che e' "una chiamata che essi ricevono senza alcun merito". (Si noti: Grazia preveniente di Dio e non solo proveniente da Dio). Tale "chiamata", cioe' la Grazia, li "dispone ad orientarsi verso la loro giustificazione". E come? "Accettando e cooperando liberamente alla stessa grazia". Abbiamo, allora che: " Dio tocca il cuore dell'uomo con l'illuminazione dello Spirito Santo" mentre "l'uomo non resta inerte subendo quella ispirazione, che egli puo' anche respingere", anche se, "senza la grazia divina non puo', con la sua libera volonta', rivolgersi alla giustizia dinanzi a Dio" (cap. V, pp. 539-540). Non puo', cioe', salvarsi con le sue sole forze (pelagianesimo). <br /><br />La "causa meritoria" della nostra giustificazione e' NS Gesu' Cristo, il quale "ci ha meritato la giustificazione con la sua santissima passione sul legno della croce e ha "soddisfatto per noi Dio Padre", cioe' la sua ira per l'offesa di Adamo ed Eva (ivi, p. 541 cap. VII). Ed ecco il passaggio che mostra la connessione inscindibile tra la fede e le opere buone.<br /><br />"Quantunque infatti nessuno possa esser giusto, se non colui al quale vengono comunicati i meriti della passione del Signore Nostro GC, cio', tuttavia, in questa giustificazione del peccatore, si opera quando, per merito della stessa santissima passione, l'amore di Dio viene diffuso mediante lo Spirito santo nei cuori [Rm 5, 5] di coloro che sono giustificati e inerisce loro. Per cui nella stessa giustificazione l'uomo, con la remissione dei peccati, riceve insieme tutti questi doni per mezzo di GC nel quale e' innestato: la fede, la speranza e la carita'. Infatti la fede, qualora non si aggiungano ad essa la speranza e la carita', non unisce perfettamente a Cristo ne' rende membra vive del suo corpo. Per questo motivo e' assolutamente vero affermare che la fede senza le opere e' morta ed inutile [Giac. 2, 17, 20] e che in Cristo non valgono ne' la circoncisione ne' la incirconcisione, ma la fede operante per mezzo della carita' [Gal 5,6 ]" (ivi, p. 542). <br />Le buone opere, richieste da Dio, sono dunque meritorie per la nostra salvezza, esse completano la nostra fede, fanno vedere se sia autentica o no. Il concetto di merito comporta quello di "ricompensa", della vita eterna come ricompensa promessa da Dio al giusto. [SEGUE] <br />Paolo Pasqualuccinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-19763275528012553512016-07-07T21:21:06.346+02:002016-07-07T21:21:06.346+02:00OK va bene i cattolici, oltre a essere notoriament...OK va bene i cattolici, oltre a essere notoriamente corrotti, cattivissimi, falsi, ipocriti ecc. ecc. si sono anche sbagliati per 500 anni e di chissà cos'altro sono stati colpevoli fino alla venuta di Bergoglio. Allora perchè non sciogliere ufficialmente e del tutto la baracca?<br />C'è qualcuno che è in grado di dirmi come si fa a dirsi "cattolici" con tanto di Chiesa sostenendo contemporaneamente che si crede in una religione sbagliata o finta e che sono giuste le altre religioni alle quali quindi ci si deve omologare?<br />Miles Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-12244727611146775942016-07-07T20:48:40.575+02:002016-07-07T20:48:40.575+02:00Però non siete aggiornati, sono anni che girano bi...Però non siete aggiornati, sono anni che girano biografie di Lutero positive(da leggere all'inglese)che vengono smerciate a tutte le suore e frati e preti del mondo. L'aureola è da molto che gli è stata messa in capo. I consacrati cattolici germani o hanno resistito ad oltranza o hanno ceduto senza tante storie. Anche qui da noi non si scherza molti furono i protestanti, bastava essere contro la Chiesa Cattolica per sentirsi a posto con la coscienza e con la società. Ora è diverso perchè la chiesa è stata protestantizzata quindi è in auge presso tutte le persone di indole protestataria e tutte le società segrete e manifeste.irinanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-14512293442267793452016-07-07T20:41:46.692+02:002016-07-07T20:41:46.692+02:00Grazie dott. Pasqualucci, la chiarezza della v...Grazie dott. Pasqualucci, la chiarezza della verità.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-86294457484397813502016-07-07T20:40:41.055+02:002016-07-07T20:40:41.055+02:00L’eresia di Lutero sulla giustificazione non consi...L’eresia di Lutero sulla giustificazione non consiste solo nella negazione del libero arbitrio e della necessità delle opere per la salvezza. C’è anche – ancor più eversiva della fede ortodossa e gravida di conseguenze tragiche – la concezione estrinsecistica del “simul justus et peccator”: secondo Lutero, la grazia non cambia realmente, ontologicamente, l’uomo, facendolo da peccatore santo, ma lo lascia nella sua corruzione, che Dio si limita, per i meriti di Cristo, a “coprire”, a non imputargli. È una concezione di chiara derivazione scotistica e occamistica, sia detto con buona pace dei seguaci cattolici del dottor sottile, spesso stimabilissimi. È, a ogni modo, un’eresia.<br /><br />Ora il papa ci viene a dire che sulla giustificazione Lutero aveva ragione: incredibile! Forse però si capisce perché il Bergoglio propende in morale, da buon gesuita, per il lassismo: in fondo, per lui anche i giustificati sono ancóra, luteranamente, peccatori, nel senso più radicale della parola: come pretendere quindi che la grazia vinca la natura? Se ha ragione Lutero, è vero il contrario: Dio non ci libera, non ci cambia nell’intimo e nel profondo, chiude solo un occhio. E noi siamo sempre nel nostro fango.<br /><br />MasoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17833091013691287092016-07-07T20:34:10.006+02:002016-07-07T20:34:10.006+02:00CVII? l'analisi pecca nella parentesi so...CVII? l'analisi pecca nella parentesi solo ipotizzando che potrebbe essere BXVI il difensore dei dogmi (com'è possibile definirlo tale dopo il colpo secco -da tutti conosciuto- dato al dogma del papato con le sue dimissioni e la CREAZIONE dell'emerito doppio papa? Difensori dei dogmi sono quelli come voi, come noi, come altri , non ratzingerhttp://antimassoneria.altervista.org/quello-che-pensa-la-massoneria-del-concilio-vaticano-ii/<br /><br /><br /><br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-44641231581537555672016-07-07T19:44:48.180+02:002016-07-07T19:44:48.180+02:00Vedo che ho sbagliato pagina dell'inserire il ...Vedo che ho sbagliato pagina dell'inserire il link sopra. <br />Ora sposto questi interventi in quella sull'anniversario del Summorum.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-79260013411889193542016-07-07T19:41:26.072+02:002016-07-07T19:41:26.072+02:00Lister,
del rischio del contentino sono (ed ero) b...Lister,<br />del rischio del contentino sono (ed ero) ben consapevole, delusa già a suo tempo proprio da quella dichiarazione sulla quale esternai la mia costernata preoccupazione al momento delle domande, all'epoca del primo Convegno Summorum (2008), presenti mons. Perl, il card. Hoyos e mons. Bux, chiedendo che ne pensassero. Non c'è stato, per tutta risposta, che un imbarazzato invito alla pazienza... Da far cadere le braccia, fin da allora.<br />Del resto mi sono lamentata abbastanza anch'io, ma ho cercato anche di smuovere le acque, mettendo nero su bianco, tra l'altro, anche questa proposta, caduta nel nulla a causa di un "umile" curiale che non ha voluto farla sua...<br />http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2010/10/cura-danime-straordinaria-legata-alla.html<br /><br />Quando l'ho formulata ci credevo. Ora ho smesso anche di credere ai curiali. <br /><br />Tornando alla 'pazienza' tirata in ballo dai soloni di allora, devo dire che non mi è affatto congeniale, ma ora preferisco sottolineare l'aspetto provvidenziale dello sdoganamento. Di critiche ne faccio quanto basta. Credo che, oggi, più che continuare a lamentarsi ed a lanciare critiche già fin troppo note e reiterate negli anni (questo blog ne è costellato) sia il momento dell'azione: resistere promuovendo per quanto possibile. Non sono pochi i sacerdoti (e anche i seminaristi) che hanno risposto e continuano a rispondere.<br />Del resto in questo articolo ho detto la mia anche sul card. Sarah e sull'"ibrido". Credo che per ora possa bastare senza andare ad usare la benzina buttata sul fuoco da altri.<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-63221358602598018892016-07-07T19:01:41.736+02:002016-07-07T19:01:41.736+02:00Nel reportage c’è anche la testimonianza Lamiya Aj...Nel reportage c’è anche la testimonianza Lamiya Aji Bashar, una yazida 18enne scappata nel marzo scorso che ora abita dagli zii a Baadre, nel nord dell’Iraq. Ha perso un occhio e ha la pelle rovinata dall’esplosione della mina che ha ucciso le sue due compagne di fuga di 8 e 20 anni. Nonostante tutto questo si considera fortunata: «Ringrazio Dio perché sono riuscita ad andarmene via da quegli infedeli». Aveva provato più volte a liberarsi, ogni volta è stata ripresa e punita. «Anche se avessi perso entrambi gli occhi, ne sarebbe valsa la pena, perché sono sopravvissuta». Lamiya era stata rapita nell’estate del 2014 a Kocho, nei pressi di Sinjar. I combattenti dell’Isis se la scambiavano fra loro, tutti l’hanno violentata e picchiata. «Da qualche parte, dice, la sua sorella di 9 anni, Mayada, è ancora prigioniera».<br /><br />http://www.tempi.it/vergine-bella-12-anni-prezzo-12-500-dollari-presto-sara-venduta#.V36Jz5OLR3kAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-57939788224498555982016-07-07T18:36:31.831+02:002016-07-07T18:36:31.831+02:00"posizioni estreme", mic?
Beh, forse no..."posizioni estreme", mic?<br /><br />Beh, forse non sarà corretto definirla "fregatura" ma un "contentino" a quei poveri babbei fissati per la Tradizione, sì. E regalando quel "contentino", li ha fregati "dimenticandosi" di dare disposizioni affinché quel Motu Proprio fosse rispettato e contemplato da tutto il clero, ovunque nel mondo.<br />E non se ne vergogna il “fine teologo”, il “brillante professore”, nonché "perito conciliare" rivelando: <br />"Questo Motu proprio è semplicemente un atto di tolleranza (ecco il "contentino"), ai fini pastorali, per persone (i babbei) che sono state formate in quella liturgia (antichi!), la amano (ma guarda un po'!), la conoscono, e vogliono vivere con quella liturgia ('sti fissati!). È un gruppo ridotto (quattro gatti...babbei) poiché presuppone una formazione in latino, una formazione in una cultura certa (babbei ma eruditi)". <br />Ci fa questa concessione ma questo Rito è Straordinario, mentre la Messa in volgare -meglio se in dialetto, con schitarrate e "Bella ciao" di contorno-, adatta per il volgo, per il popolo bue, rimane Rito Ordinario. <br /><br />Non teneva conto il "perito", all'epoca del conciliabolo con gli altri "periti", dell'esistenza del messalino Latino-Italiano e che, trovandosi all'estero e, volendo recarsi a Messa, all'ignorante bastava quel messalino per poter seguire la Funzione: ora non ci capisce un'acca di quella Messa eretica!<br />Bah, forse è meglio così...listerhttps://www.blogger.com/profile/05971876341024567133noreply@blogger.com