tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post2780345876495990080..comments2024-03-29T09:00:04.654+01:00Comments on Chiesa e post concilio: S. Messa Novus Ordo: due prospettive a confrontomichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger99125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-81104604209947818712014-03-16T18:15:57.522+01:002014-03-16T18:15:57.522+01:00La differenza fra NO e VO è più semplice di tante ...La differenza fra NO e VO è più semplice di tante dotte disquisizioni. Il NO e' il surrogato del caffè, il VO e' il caffè. Non già che il NO sia veleno ma il VO e' tutt'altra cosa.Alessandro Mirabellinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-13405002402176829792014-03-16T00:59:24.732+01:002014-03-16T00:59:24.732+01:00Dove c'è il Signore che si fa presente non pos...Dove c'è il Signore che si fa presente non possiamo non farci presenti noi.<br />La messa in rete per quanto bellisdima non può essere la stessa cosa. Resta il problema di scegliere un NO celebrato dignittosamente. Ma la scelta è nella concretezza anche per ricevere la comunione sacramentale.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-23879558545510051922014-03-16T00:46:29.042+01:002014-03-16T00:46:29.042+01:00Invece tra guardare la Messa in Rito Antico su Int...Invece tra guardare la Messa in Rito Antico su Internet (sul sito della FSSPX), come spesso sto facendo ultimamente non potendo andare personalmente alla Messa Tridentina e andare alla Messa moderna, voi cosa scegliereste? Da una parte so che guardare la messa in internet non sarebbe sufficiente, dall'altro quando vado alla messa moderna ho forti dubbi sulla stessa, ben capisco che la diminuzione nell'espressione della Fede è evidente, mi sento a disagio, è tutto troppo scialbo, orizzontale... Quindi preferisco guardare una Vera Messa su Internet almeno son più sicura!! È voi che ne pensate?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-4721884527286555632014-03-15T15:20:40.302+01:002014-03-15T15:20:40.302+01:00Rispondo ad Anonimo.
La questione è complessa e, ...Rispondo ad Anonimo.<br /><br />La questione è complessa e, prima di discuterne oltre, sarebbe bene che tutti facessero delle ricerche sulle fonti storiche e sulle varie posizioni. Ci vuole un po' di pazienza e non bisogna limitarsi ad una sorgente. Nel mio piccolo ho cercato fonti cattoliche, ortodosse e "laiche" e le ho confrontate. Stesso discorso vale per la liturgia.<br /><br />L'aggiunta del Filioque ebbe origine polemica. Alcuni ariani convertiti nel secolo VI in Spagna a Saragozza, desiderando professare pubblicamente la propria fede e riparare i danni causati alla fede di tutti i fedeli, introdussero il Simbolo nella Messa con l’aggiunta per lo Spirito Santo "ex Patre et Filio procedentem." La cosa fu sanzionata dal Concilio di Toledo nel 589 con un canone speciale, il terzo, e da altri Concili di Toledo, ma non fu accettata dal Papa. Fu Carlo Magno che ordinò ai suoi teologi di scrivere contro i bizantini per difendere il Filioque (i libri carolingi) e San Paolino di Aquilea (780-802) a insistere per introdurlo nel Credo della Chiesa di Roma, soprattutto per la lotta contro l'adozionismo. La storia di quest’aggiunta, prima di diventare teologica e motivo di guerra fra le Chiese, fu liturgica. I Greci, appena usciti da controversie serie e tragiche riguardanti dogmi fondamentali erano molto guardinghi di fronte al minimo cambiamento, però, se il fenomeno Filioque fosse rimasto circoscritto nel mondo della teologia pura, forse non si sarebbe arrivati a tanta polemica. Infatti, esso è presente come espressione e come teoria in molti scritti dei Santi Padri da Sant'Agostino a San Cirillo di Alessandria e altri, Padri insospettabili per la Chiesa.<br />L'aggiungere al Credo la fatidica espressione turbò profondamente gli animi. Infatti, era stato stabilito l’accordo di non aggiungere nulla al Simbolo, se non dopo qualche decisione di un successivo Concilio Ecumenico; perché l'espressione in quella forma è del tutto diversa da quella di Cristo nel Vangelo di S. Giovanni 15, 26, cosicché, mentre in un’opera teologica in un contesto di argomentazioni e di teorie opposte poteva essere anche accettata, questo era escluso in un Simbolo breve di Fede, dove è saltata subito negli occhi come una aggiunta al Vangelo stesso. Ad ogni modo, gli Ortodossi continuano a venerare come Santi i Padri assertori del Filioque e allo stesso tempo lodano il gesto del Papa Leone III con le sue tavole d'oro, con il Credo senza Filioque, senza badare che lo stesso Papa aveva dichiarato di credere nel Filioque, ma di non voler toccare il Simbolo per rispetto agli impegni presi. È chiaro che dopo la controversia di Fozio, il problema diventò sempre più teologico ed oggi, appesantito da una parte e dall'altra con pro e contro teologici anche a sproposito, pare che sia irrisolvibile.<br />Il Mondo cattolico occidentale non ha recepito i tre Concili Ecumenici V, VI e VII, pur riconoscendoli tali. Occorre dunque, che le Chiese procedano all’aggiornamento alle decisioni dei Concili Ecumenici, l'Occidente alla maturazione dei tesori spirituali dei Concili V-VII e, per gli Ortodossi, l'adesione ai Concili del II millennio, rivisti nella luce della fedeltà ai Concili del primo millennio.<br />Questo desiderio dovrebbe essere oggetto delle nostre preghiere, perché solo così - sanando il male alla radice - si può sperare di ritrovare la vera Chiesa: una, santa, cattolica ed apostolica.Anacletonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-75265493065755974372014-03-15T12:35:12.547+01:002014-03-15T12:35:12.547+01:00E poi, scusa Anacleto, ma il passo che citi: "...E poi, scusa Anacleto, ma il passo che citi: "lo Spirito di Verità, che procede dal Padre" (Gv 15, 26) non esclude che lo Spirito proceda anche dal Figlio. Sull'inserimento del Filioque nel Credo ha scritto una bella giustificazione proprio dom Prosper Guéranger: http://www.hancigitur.net/gueranger_santa_messa/13_gueranger.htmAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-89720751568900382014-03-15T12:28:33.818+01:002014-03-15T12:28:33.818+01:00@ Anacleto
*l'inserimento unilaterale nel Cre...@ Anacleto<br /><br />*l'inserimento unilaterale nel Credo fu una violazione del canone 7 del Concilio di Efeso, da tutti riconosciuto come ecumenico.*<br /><br />E' vero che la questione non si può risolvere in un blog. Però il punto è serissimo ed è necessario andare in fondo alla cosa. Se fosse vero quello che dici, allora quando noi difendiamo la dottrina dicendo che in campo dottrinale la Chiesa non si è mai rimangiata nulla, i nostri avversari avrebbero buon giuoco a citare il caso del Filioque. No, le cose non possono stare come scrivi.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-14665411023536497212014-03-15T12:27:52.919+01:002014-03-15T12:27:52.919+01:00Sulla questione del filioque, non essendo un teolo...Sulla questione del filioque, non essendo un teologo, vorrei fare se possibile alcune notazioni storiche: non risale a Carlo Magno, ma gli è anteriore di un paio di secoli (anche se Carlo ne fu indubbiamente promotore). Fu già alla base del primo scisma d'Oriente di Fozio, poi però guarda caso Oriente e Occidente dopo pochi anni fecero la pace e se ne dimenticarono. Venne tirato fuori di nuovo con lo scisma del 1054 di Michele Cerulario. Nel XV secolo, quando ci furono i tentativi di riunificazione fra ortodossi e cattolici, si decise di passarci tranquillamente sopra... Insomma, storicamente è chiaro che è una di quelle questionei che divengono fondamentali e cogenti solo quando si ha voglia di litigare e di trovare un "casus belli" (insieme ad altre cose, tipo il pane azzimo o meno nell'eucarestia...), altrimenti un accordo diviene subito possibile, e non solo nel clima attuale di "ecumenismo".Turiferarionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10226134780799136492014-03-15T12:17:21.480+01:002014-03-15T12:17:21.480+01:00Mic, credo che il senso della frase sia più o meno...Mic, credo che il senso della frase sia più o meno questo: <br /><br />min 4:30 del video (cerco di tradurre la frase della registrazione, che è un po' diversa da quella riportata):<br /><br />"Perchè l'attuale mish mash (miscuglio confuso) che noi abbiamo per Novus Ordo - che normalmente è invalido - diventi valido, bisogna fare uno sforzo... Puoi renderlo valido, ma devi fare uno sforzo... Ma di per se stesso (il Novus Ordo) diventerà invalido" Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/01163061778709879184noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-51989857217420267512014-03-15T12:13:14.861+01:002014-03-15T12:13:14.861+01:00Da Bologna con amore: fermatevi
Perorazione del ...Da Bologna con amore: fermatevi <br /><br />Perorazione del cardinal Caffarra dopo il concistoro e il rapporto Kasper. Non toccate il matrimonio di Cristo. Non si giudica caso per caso, non si benedice il divorzio. L’ipocrisia non è misericordiosa <br /><br />http://www.ilfoglio.it/soloqui/22326<br />mAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-38190065422343166082014-03-15T12:09:30.641+01:002014-03-15T12:09:30.641+01:00Va bene Rosa, rispondo al sondaggio :)
- Messa VO...Va bene Rosa, rispondo al sondaggio :)<br /><br />- Messa VO celebrata da prete sicuramente conciliarista (tipo Don Ariel)<br />- Messa FSSPX<br />- Messa NO celebrata da prete sicuramente molto scettico sul VATII<br /><br />a parità di comodità per raggiungerla<br /><br />Io sono per la S. Messa FSSPX!Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-69192712589895527622014-03-15T12:08:23.321+01:002014-03-15T12:08:23.321+01:00Per il problema del "Filioque" non sono ...Per il problema del "Filioque" non sono d'accordo con Anacleto con la sua ricostruzione storica e con la sua affermazione che il Filioque violerebbe un canone del Concilio di Efeso. La Chiesa non può modificare il testo di una professione di Fede in modo da inserire errori o eresie, ma può modificarlo per precisare meglio i concetti espressi.<br />Si può discutere se dal punto di vista rituale sia opportuno, ma non si può teologicamente mettere in dubbio il potere della Chiesa di precisare la dottrina sempre nello stesso senso e stessa sentenza.<br />Così come sono le parole della Consacrazione la forma del Sacramento dell'Eucarestia, non l'epiclesi. Agli orientali separati che volevano ritornare cattolici veniva imposta una professione di fede su questi argomenti. Consiglio ad Anacleto di rileggerla, è nel Denzingher.<br />Comunque il discorso è OT, si può aprire un topic a riguardo?<br /><br />Per quanto riguarda l'assistenza passiva la Chiesa obbliga i cattolici a non partecipare attivamente a culti non cattolici, per non dare impressione di condividere gli errori e le eresie della congregazione e del Sacerdote celebrante.<br />Anche se per assurdo uno scismatico e/o eretico celebrasse validamente la S. Messa VO con la menzione del Papa e del Vescovo locale, il cattolico sarebbe obbligato a partecipare passivamente.<br />Il rito può essere in sé stesso buono, esprimente la Fede cattolica, ma se viene illecitamente celebrato da scismatici e/o eretici, allora non è permessa l'assistenza attiva.<br /><br />Ad esempio non è possibile assistere attivamente ai riti celebrati dagli orientali separati. Questo non perché il loro rito sia cattivo in sé, benché valido, ma perché la S. Messa è illecita in quanto celebrata da una persona non autorizzata. Non è detto però che questa persona professi eresie nell'atto liturgico. Se questa persona riconosce i propri errori e torna alla Chiesa cattolica, il rito rimane lo stesso (tranne ovviamente i Vescovi menzionati nell'Anafora) e a questo punto il cattolico può partecipare attivamente. Il che significa che il rito orientale è buono in sé, ma celebrato in maniera illegittima. Quest'ultima è la ragione della proibizione dell'assistenza passiva.<br /><br />Se si deve fare assistenza passiva al NO, vuol dire che per logica devo fare assistenza passiva anche quando lo stesso celebrante celebra il VO. Vuol dire che quel Sacerdote è assimilato ai Sacerdoti non cattolici, come gli "orientali separati".<br /><br /><br />Caro Marco P., sono nella tua stessa situazione. Ci ho provato, ma non me la sento di fare assistenza passiva le poche volte che sono al NO con la mia famiglia. Quando l'ho fatto poi ti vengono a dire che sei diventato di altra religione o non credente e non c'è verso di spiegarglielo. Per non parlare poi di quando devi andare a Battesimi (magari proprio quello dei propri figli - non so se tu e tua moglie li avete), Matrimoni di amici/familiari dove c'è il NO.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-72824124756403723472014-03-15T12:02:08.383+01:002014-03-15T12:02:08.383+01:00la frase inglese però dovrebbe essere questa
&quo...la frase inglese però dovrebbe essere questa<br /><br />"The present mish mash for a novus ordo that we have, which normally is invalid, you've to make an effort to make the novus ordo valid of itself, it's going to be invalid"<br /><br />potrebbe essere (c'è dell'ironia e una volontà di rendere l'ambiguità di fatto della situazione di oggi che si riversa nella complicazione della frase)<br /><br />"L'attuale confusa mistura di materiali eterogenei (mish mash) che abbiamo per il NO, che normalmente è non valido, <br />devi fare uno sforzo, che sta diventando (a sua volta) non valido, per rendere il NO valido per se stesso."<br /><br />ma se qualcuno sa renderlo in italiano meno sforzato, ben venga<br />Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-33008369511852436262014-03-15T12:00:42.099+01:002014-03-15T12:00:42.099+01:00"Ma oggi c’è in molti cattolici la paura, tut..."Ma oggi c’è in molti cattolici la paura, tutta nuova, che non sia più tempo di resistere, che le cose siano cambiate talmente tanto che stavolta la Chiesa non ce la farà: questo sarebbe il segno della Fine del Mondo, un mondo che non può più andare avanti così. E allora ci sono due trend, disturbanti, in atto. L’un contro l’altro armati, e paradossalmente simili. Fatalisti. Tra chi sinceramente vuole essere fedele, due modelli diversi, che potremmo definire: A. normalista, che insiste a negare che si debba muoversi per fare qualcosa, se non pregare; B. catastrofista, che vede anticristi dappertutto".<br /><br />http://www.papalepapale.com/develop/il-papa-della-fine-del-mondo-e-la-chiesa-degli-opposti-fatalismi-catastrofisti-e-normalisti/<br /><br /><br />Matteo on 14/03/2014 at 08:09 said: <br /> Lei identifica nell’articolo il tradizionalismo col pessimismo catastrofista. Ritengo invece la posizione tradizionalista semplicemente realista. Lo sbrago è tanto evidente e pervasivo che non mi pare possibile neppure mimetizzarlo, la piena sta travolgendo la chiesa e in questa presa d’atto non c’è alcun catastrofismo, solo realismo. Per quel che mi riguarda ( pensiero condiviso da molti in questa “area”) non mi sento affatto pessimista nel mio realismo. La catastrofe non è un’ipotesi ma la realtà e non volerla chiamare col suo nome è solo ipocrisia. Detto questo non solo spero ma SO che dopo questa tempesta (come dopo tante altre già passate) la vera Chiesa di Cristo risorgerà bella e integra. Come vede non siamo pessimisti, ma ottimisti.<br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-17580702151578431782014-03-15T11:46:41.592+01:002014-03-15T11:46:41.592+01:00Grazie, Sine Timore.
Questa è la scritta che prec...Grazie, Sine Timore.<br /><br />Questa è la scritta che precede:<br /><br />"The present mish mash for a novus ordo thet we have, wich normally in invalid, you've to make an effort to make the novus ordo valid of itself, it's going to be invalid... "<br /><br />Qualcuno può gentilmente tradurla bene?michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-20718371475422036252014-03-15T11:31:19.124+01:002014-03-15T11:31:19.124+01:00OT: dal recente articolo di Francesco Colafemmina,...OT: dal recente articolo di Francesco Colafemmina, Fides et Forma:<br /><br />Un anno fa fummo in molti a restare basiti dinanzi all’elezione di Francesco. Io forse più di altri. In un mio romanzo rimasto incompiuto proseguivo una sorta di “visione geopolitica” della Chiesa avviata ne “La serpe fra gli ulivi”. Nel mio primo romanzo, in una breve digressione, ricostruivo – era il 2009 – quel che sarebbe accaduto dopo Ratzinger. Una cordata di Cardinali (espressione della imponente quanto parassitaria massa di diplomatici vaticani), mossi dalla volontà di adeguare la Chiesa al nuovo paradigma unipolare sintetizzato dal relativismo e dall’anti-etica della società dei consumi promossa da Stati Uniti ed Europa, avrebbe continuato ad affondare la nave di Pietro nel fango degli scandali, con uno scopo ben preciso:<br /><br />“In realtà questi furfanti travestiti da uomini di Chiesa, le cui bocche stillavan miele ma i cui cuori erano anneriti dalla perfidia, preparavano il loro pontificato: quello in cui sarebbe stato eletto il vero Apostata, l’autentico Antipapa. Lo coltivavano blandendolo attentamente. Ne soddisfacevano ogni possibile desiderio, ogni ambizione, purché egli restasse nel silenzio: un cardinale tra i tanti. Al momento opportuno, quando la Chiesa sarebbe stata screditata, maltrattata, umiliata dalle Nazioni e dai loro statisti massoni ed illuminati, quando il Papa santo e retto sarebbe stato cancellato dal cuore dei cristiani assieme al suo altissimo magistero, soltanto allora avrebbero attuato il loro piano. Il nuovo papa sarebbe stato latinoamericano [...]“<br /><br />Nel nuovo romanzo che cominciai a scrivere nell’agosto del 2010 prevedevo l’elezione proprio di Bergoglio, nell’anno 2013. E prevedevo che questo nuovo pontefice avrebbe pian piano demolito la Chiesa dall’interno, cominciando dagli elementi di contesa con il “mondo”: vita, morte, sessualità. Prevedevo – non ci voleva certo una gran fantasia – che la demolizione sarebbe iniziata a partire dalla morale sessuale. Mi sbagliavo! E il mio errore è imputabile ad un certo candore, questa volta tutto mio. Solo oggi comprendo che gli strateghi dell’adattamento della Chiesa al mondo non potevano certo partire dal tema della “sessualità”, questo perché il mondo non tollera ingerenze in questo campo, né divieti, né concessioni. Non riconosce affatto in merito a tale aspetto della vita umana l’autorità della Chiesa. La riconosce invece laddove si parla di matrimonio, ossia di organizzazione della società. E’ dunque dal matrimonio, dal sacramento del matrimonio, che parte oggi la demolizione o l’adeguamento della Chiesa al mondo. Tutto il resto seguirà. Lo si attua a partire dall’introduzione della regola della società dei consumi: la possibilità di tornare indietro, la sostituzione del “per sempre” con il provvisorio. E la “pretesa democratica” dell’accesso al sacramento dell’Eucaristia. Il tutto introdotto attraverso la “misericodia” e la “cura pastorale”, come se la “dottrina” non fosse già pastorale.A.D.noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-21501534748755709502014-03-15T11:26:20.443+01:002014-03-15T11:26:20.443+01:00Fr Malachi Martin: "Majority of New Masses ar...Fr Malachi Martin: "Majority of New Masses are INVALID"<br /><br />http://www.youtube.com/watch?v=ShJ5KD0pjng&feature=shareAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/01163061778709879184noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-81677069141561122192014-03-15T11:22:48.773+01:002014-03-15T11:22:48.773+01:00"e' stata pubblicata una richiesta di aiu...<i>"e' stata pubblicata una richiesta di aiuto per la famiglia di Mario Palmaro che ha lasciato la moglie casalinga e quattro figli minorenni".</i><br /><br />Carissimo, speravo non riprendeste il discorso perché sto indugiando, dal momento che, se devo essere sincera, è un'operazione che nei tempi e nei modi mi ha lasciato molto perplessa. Anche se sono disposta al massimo coinvolgimento, appena avrò ricevuto ulteriori precisazioni. michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-25277458790557576592014-03-15T11:15:06.070+01:002014-03-15T11:15:06.070+01:00"due prospettive al confronto
se ricordate, ...<i>"due prospettive al confronto</i><br /><br />se ricordate, un confronto mirato, preciso e molto eloquente mic l'aveva già fatto qui:<br /><br />http://chiesaepostconcilio.blogspot.fr/p/notazioni-sul-catechismo-della-chiesa.html<br /><br /><br />Per la Sacrosantum Concilium, <b>tutto il popolo, e non solo il sacerdote, offre l'ostia-vittima sull'altare</b><br /><br />la Mediator Dei Pio XII sulla Sacra Liturgia diceva l'esatto contrario.<br /><br />l'ED fa finta di non vedere queste pesanti contraddizioni magisteriali del NO e le relega a parti minori rispetto alla novità assoluta dei "dogmi fondamentali"... mai nominati prima del Concilio.<br /><br />Come se questi "dogmi fondamentali" non facessero un tutt'uno con il resto!<br /><br />Come se si potesse avere (vedi questo caso) una messa con parti <i>"minori"</i> nettamente protestanti a patto che si conservino i <i>"dogmi fondamentali"</i>. <br /><br />Ma la Santa Chiesa non ha MAI ragionato cosi. hpoirothttps://www.blogger.com/profile/14441033000674070372noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-59373117486227411222014-03-15T11:11:21.985+01:002014-03-15T11:11:21.985+01:00"e' stata pubblicata una richiesta di aiu..."e' stata pubblicata una richiesta di aiuto per la famiglia di Mario Palmaro che ha lasciato la moglie casalinga e quattro figli minorenni".<br /><br />@mic: "Sarà anche nostra premura."<br /><br /><br />Brava mic! sarà un gesto che ti guadagnerà l'ulteriore sguardo benevolo della Santa Madre che intercederà per te, e per quanti raccoglieranno l'appello, presso Nostro Signore, perché:<br /><br />"Egli sostiene l'orfano e la vedova" (Sal 146) <br /><br />...e vuole che gli altri siano le Mani Sue nell'aiutare e nel sostenere: <br /><br />"Non scordatevi della beneficenza e di far parte dei vostri beni agli altri, perché di tali sacrifici il Signore si compiace" (Eb 13,16); <br /><br />E san Giovanni Apostolo ci mette di fronte alle nostre responsabilità (qui parla di "ricchezze", ma ognuno penso che possa dare qualcosa, anche nel suo piccolo, a maggior ragione ovviamente chi ha di più):<br /><br />"Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e vedendo il suo fratello in necessità gli chiude il proprio cuore, come dimora in lui l'amore di Dio?"<br />(1Gv 3,17)<br /><br /><br />poi in particolare san Paolo ci esorta grandemente nei riguardi dei fratelli: <br /><br />"Poiché dunque ne abbiamo l'occasione, operiamo il bene verso tutti, soprattutto verso i fratelli nella fede." (Gal 6,10)una sola fedenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-61456843056732829382014-03-15T11:07:16.319+01:002014-03-15T11:07:16.319+01:00"Qui ex Patre Filioque procedit" e "...<i> "Qui ex Patre Filioque procedit" e "Qui a Patre per Filium procedit" sono state considerate dal pontefice...</i><br /><br />Comprendo il suo interesse. leggerò con attenzione il link che ci ha fornito.<br /><br />Le dico però che personalmente intuisco - intendo anche teologicamente - che le due formule non si equivalgono e potrei sviluppare i pensieri a supporto della mia intuizione.<br />Ma non lo faccio di proposito, perché non mi pare un tema da vivisezionare qui e in questo modo, sia pure con spirito aperto e di ricerca, avendo riguardo a Colui di cui stiamo parlando.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16847629400946301712014-03-15T10:37:12.078+01:002014-03-15T10:37:12.078+01:00Anonimo 00.15, Josh e Mic.
Concordo che il blog ...Anonimo 00.15, Josh e Mic. <br /><br />Concordo che il blog non è il luogo adatto per dibattere una questione in piedi da più di mille anni. <br /><br />Solo alcuni fatti:<br />- ai latini importa poco; papa Wojtyla ha più volte ribadito di considerare equivalenti i due Credo cristiani; "Qui ex Patre Filioque procedit" e "Qui a Patre per Filium procedit" sono state considerate dal pontefice, e non solo da lui, equivalenti (cfr. "La civiltà cattolica" del 17.1.1981), mentre per gli ortodossi è una questione teologica fondamentale;<br />- il Filioque fu imposto da Carlo Magno per ragioni di potere politico e accettato a Roma solo più tardi dai papi filogermanici;<br />- l'inserimento unilaterale nel Credo fu una violazione del canone 7 del Concilio di Efeso, da tutti riconosciuto come ecumenico. <br /><br />Per il resto c'è letteratura abbondante. <br />Consiglio questa bellissima spiegazione del Credo:<br /><br />http://tradizione.oodegr.com/tradizione_index/dogmatica/simbololiturgia.htmAnacletonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-41566545030413365722014-03-15T08:30:28.413+01:002014-03-15T08:30:28.413+01:00aggiungo un brevissimo, consapevole che non siamo ...<i>aggiungo un brevissimo, consapevole che non siamo noi qui ora a risolvere le differenze di visione tra 2 Tradizioni.</i><br /><br />Infatti, sarebbe oltretutto un compito immane e con uno strumento inadeguato e in un contesto non proprio, tolte alcune essenziali notazioni. <br />Focalizziamoci sulla liturgia. Anche se da essa tutto parte e vi confluisce.<br />Ma il nostro confronto riguarda l'attuale situazione di biritualismo e le dinamiche anche perverse (odio viscerale modernista per il rito antico e nostre perplessità su quello riformato) che la complicano.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48074861748048578732014-03-15T07:15:16.060+01:002014-03-15T07:15:16.060+01:00"Vi avviso solo che più che sulla Messa N.O.,...<i>"Vi avviso solo che più che sulla Messa N.O., punto il dito sull'ordinazione episcopale N.O.<br />LA REPUTo DUBBIA, SIC &T SIMPLICITER."</i><br /><br />Michele, posso chiederle di esplicitare?Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-63289891438430479342014-03-15T07:08:53.091+01:002014-03-15T07:08:53.091+01:00e' stata pubblicata una richiesta di aiuto per...<i>e' stata pubblicata una richiesta di aiuto per la famiglia di Mario Palmaro che ha lasciato la moglie casalinga e quattro figli minorenni.</i><br /> <br />Sarà anche nostra premura.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-40158951693839258862014-03-15T07:06:03.814+01:002014-03-15T07:06:03.814+01:00Mic,
leggi l' ultimo Colafemmina.Ch e' suc...<i>Mic,<br />leggi l' ultimo Colafemmina.Ch e' succeso ? si e' rinsavito?<br />rosa</i><br /><br />Cara Rosa, <br />mi meraviglia che, partito dal suo giro di boa pro-Francesco, col fustigare i "tradizionaliti tristi", ora pare che si sta "intristendo" lui, soprattutto perché pensa che non valga più la pena neppure di criticare.<br />Almeno noi conserviamo la fiducia e, più che l'ottimismo la speranza, quella cristiana, visto che ci disponiamo a "resistere".michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.com