tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post2908811445013200755..comments2024-03-28T22:28:13.381+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Duetto Koch-Müller: Ebrei e Luterani affratellati dal Concilio, Tradizione cattolica out...michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger46125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-58987530437257990022013-01-17T21:54:02.705+01:002013-01-17T21:54:02.705+01:00Il mio dubbio sul queste correzioni, era la questi...<i>Il mio dubbio sul queste correzioni, era la questione della lingua ebraica avere caduto in disuso e non essere più parlata al tempo di Gesù '. </i><br /><br />Se all'epoca di Gesù si parlava l'aramaico, l'ebraico non ha mai cessato di essere la lingua sacra del culto, quella della parashà, la lettura di passi delle Scritture fatta il Sabato in Sinagoga e che abbiamo ereditato nella cosiddetta "Litugia della Parola".<br />Anche se c'è stata la fioritura dei <i>Targumim</i> in aramaico (<i>targum</i>=traduzione) con in più la spiegazione dei sacri testi.<br /><br />Quando Gesù ha letto il passo di Isaia nella Sinagoga, deve averlo letto in ebraico, dunque non parlava solo aramaico.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6441953302207899852013-01-17T20:58:59.346+01:002013-01-17T20:58:59.346+01:00Grazie per le spiegazioni. Il mio dubbio sul quest...Grazie per le spiegazioni. Il mio dubbio sul queste correzioni, era la questione della lingua ebraica avere caduto in disuso e non essere più parlata al tempo di Gesù '. Sembra che anche il Vangelo di Matteo (secondo Papia), è stato scritto in aramaico che era la lingua parlata in quel momento in Israelle. Apprezzo la tua spiegazione e te ringrazio, mi ha aiutato a capire meglio il problema.<br /><br />Parlando d'altro, ho trovato qualcosa che potrebbe essere importante. E 'il lavoro della rivista La Cattolica Civilttà "Il valore del Silabo". Devo averlo cittato qui prima, ma solo ora ho visto che nella prima parte del lavoro (ancora non so su altri parte) è discussa la posizione dei cattolici che avevano dubbi suo valore dogmatico del documento. Senza entrare nel merito della posizione delle persone che avevano dubbi essere giusta o sbagliata, il modo in cui se portavano davanti al Syllabus è simile al modo in cui ci troviamo dinanzi al Concilio. La rivista, me sembra, ha riconosciuto il diritto di loro in avere dubbi quanto ao documento, come se può vedere nella risposta:<br /><br /><i>"Molto più agevole cosa è entrare in discussione con coloro, i quali pur negando il valore dommatico del documento pontificio, si professano devoti figli della Chiesa, ossequiose e docili pecorelle verso il Pastore supremo dell'ovile di Gesù Cristo. Essi sono con noi nella stessa fede e carità; e se in questo punto se ne discostano, gli è non perchè neghino doversi soggezione di mente e di cuore all'insegnamento del Vicario di Gesù Cristo, quando Egli parla come tale, e questa sarebbe questione di principio; ma solo perchè negano contenersi nel Sillabo un insegnamento veramente dommatico: pronti (e come dubitarne?) alla resa totale ove ciò venga loro dimostrato. La questione dunque, come ognun vede, è di fatto. <b>È giusto, prima di soggettarsi ad un obbligo, domandarne le prove; come è vero eziandio che un'obbligazione riconosciuta nella questione di principio, non è per ciò solo riconosciuta se non condizionatamente a riguardo del fatto; conseguentemente cioè al verificarsi quelle condizioni che sono richieste, perchè un fatto particolare cada sotto il già ammesso principio.</b>" </i> Il Valore del Silabo - I Parte: 3° Il valore del Sillabo ed alcuni Cattolici - La Civiltà Cattolica - http://progettobarruel.zxq.net/novita/11/valore_del_Sillabo_I.html<br /><br />Le parole in grassetto sono un esempio (per analogia) di che la richiesta per la dimostrazione della continuità tra il Consilio e la tradizione (e altre domande), fatta da mons. Gherardini (e la maggior parte delle personalità legate alla tradizione), è del tutto legale. La rivista chiama fedele ai cattolici che avevano dubbi sul valore del Silabo. Sarà che anche questo ha cambiato dopo il Concilio?<br /><br />Vale la pena leggere la parte che riguarda i cattolici che aveva dubbi sul Syllabus, perché in qualche modo, può essere utile anche oggi. <br /><br />Un saluto dal BrasileGederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-79767196563748989972013-01-17T19:04:46.802+01:002013-01-17T19:04:46.802+01:00Caro Gederson,
io non vedo niente di negativo in q...Caro Gederson,<br />io non vedo niente di negativo in questo ricorrere all'ebraico per una migliore comprensione dei testi e posso dirti per esperienza che l'esegesi ne guadagna e si arricchisce di sicuro!<br /><br />D'altronde il testo ebraico della scrittura è quello masoretico dell'800 d.C. ma i rotoli di Qumran hanno messo in evidenza la sua estrema fedeltà ai testi antichissimi (c'è l'esempio del rotolo di Isaia: tale, quale). In Vaticano si conservano diversi Targum in aramaico che venivano usati per i neofiti (i catecumeni qui a Roma dei primi secoli!).<br /><br />Ricordiamo che i Vangeli, se anche si sono pervenuti nei testi greci, hanno un substrato ebraico molto riconoscibile (tranne quello di Luca) e soprattutto Matteo e Giovanni (quest'ultimo pieno di aramaismi molto riconoscibili).<br /><br />Il problema sorge quando si esce dall'alveo cristiano e si vuol far dire al testo quello che vogliamo noi e non quello che lo Spirito suggerisce partendo dal Vangelo e può andare a finire che lo si oltrepassa, come nel caso evidenziato sopra, dell'Alleanza...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16991760175745522852013-01-17T17:47:39.352+01:002013-01-17T17:47:39.352+01:00Mic,
Questo passaggio evidenziato per te è intere...Mic,<br /><br />Questo passaggio evidenziato per te è interessante, perché è fuori di senso, due alleanze eterna. Se l'alleanza con Abramo è eterna, quale il senso di una nuova e eterna alleanza in Cristo? <br /><br />Il tratto in cui si parla della correttezza della traduzione, per me è anche importante per capire che cosa è stato fatto negli ultimi 50 anni. Forse si può dire che è il miglior riassunto di ciò che abbiamo assistito negli ultimi tempi a causa del fatto che prima del Concilio aveva una Chiesa difensora di "una volontà che stabilisce un ordinamento" e dopo abbiamo una Chiesa che vuole fare "accordi reciproci" con tutti.<br /><br />Faccio notare che non riesco a capire queste correzioni di traduzione della Bibbia fatta dal ebraico, dal momento che l'ebraico è caduto in disuso per secoli (fino a diventare una lingua morta). Quindi, questi suoni correzioni, almeno per me come una sorta di rivelazione privata. Un'altra cosa che mi colpisce è che queste "correzioni" in contrasto con l'ispirazione divina della religione (e la scienza sono dipendente), nella misura in cui ritiene che la questione di come Dio avrebbe potuto permettere questi errori sostanziali di traduzione? Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16164424960212131682013-01-17T17:11:55.219+01:002013-01-17T17:11:55.219+01:00Quindi il Patto o il Testamento stipulato da Dio c...<i>Quindi il Patto o il Testamento stipulato da Dio con Mosè (1330 a. C.) è transitorio e non eterno, mentre l’Alleanza stipulata con Abramo (1900 a. C.) è permanente ed eterna! Perciò l’Antica Alleanza con Abramo sussiste ancora, non è mai cessata</i><br /><br />A prescindere da qualunque altra considerazione, non dicevano i Padri che Abramo "fu giustificato perché ha creduto nel Cristo venturo"?<br /><br />Del resto la spiegazione è data in maniera limpida nel brano qui su che richiama il Vangelo, dove Gesù stesso dice espressamente: "Abramo esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò", (Gv, 8, 56) suggellando perfino il discorso con l'affermazione "Prima che Abramo fosse, <b>Io sono</b>". (Gv 8,58) <br />... ed è superfluo sottolineare la valenza dirompente di quell'"Io sono"!<br /><br />Se l'Alleanza Nuova ed eterna è in Cristo che è Dio, come e perché star lì a tirar fuori sottigliezze di tipo rabbinico?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65559696550407742032013-01-17T15:20:30.833+01:002013-01-17T15:20:30.833+01:00L’ alleanza con Abramo [San Paolo] la vede come l’...<i>L’ alleanza con Abramo [San Paolo] la vede come l’alleanza vera e propria, fondamentale e permanente, mentre quella con Mosè “è sopraggiunta in seguito” (Rm., V, 20), 430 anni dopo quella con Abramo (Gal.3,17) e non ha affatto privato quest’ultima del suo valore» . Quindi il Patto o il Testamento stipulato da Dio con Mosè (1330 a. C.) è transitorio e non eterno, mentre l’Alleanza stipulata con Abramo (1900 a. C.) è permanente ed eterna! Perciò l’Antica Alleanza con Abramo sussiste ancora, non è mai cessata. Ma – osserviamo – quando gli ebrei increduli asseriscono di avere per padre Abramo, Gesù risponde loro che Abramo lo è solo carnalmente, poiché egli credeva nel Messia venturo, mentre loro lo vogliono uccidere, quindi il loro padre spirituale è il diavolo (Gv., VIII, 42) e aggiunge: “Chi è da Dio ascolta le parole di Dio; ecco perché voi non le ascoltate: perché non siete da Dio” (Gv.VIII, 47). Ora come conciliare la Rivelazione del Vangelo di san Giovanni con l’ interpretazione ratzingeriana, secondo la quale Abramo sarebbe tuttora padre degli increduli ebrei post-biblici, dacché l’Alleanza stipulata da Dio con lui è eterna? Certo, si può rispondere che essa è eterna nel momento in cui è vissuta nella Fede di Abramo nel Messia Gesù Cristo, onde l’Alleanza con Abramo continua in quella Nuova ed eterna, a cui era finalizzata, ed è perfezionata e realizzata da questa nel Sangue di Cristo. Ma gli ebrei post-biblici, che rifiutano Cristo Dio e la SS. Trinità, non sono in Alleanza né con Abramo né con Dio, come afferma Gesù nel Vangelo di San Giovanni. Ratzinger, però, asserisce il contrario: «con questa distinzione [tra alleanza abramitica e alleanza mosaica] viene meno la rigida contrapposizione tra Antica e Nuova Alleanza e si esplicita l’unità […] della storia della salvezza, in cui nelle diverse alleanze si realizza l’unica Alleanza» , onde l’ebraismo odierno, benché incredulo, sarebbe tuttora in Alleanza eterna con Dio tramite Abramo (e non Mosè). Ma anche ciò è falso, benché Ratzinger cerchi – distinguendo tra Mosè ed Abramo – di dare un fondamento più solido alla teoria di Giovanni Paolo II dell’«Antica Alleanza mai revocata» (Mainz, 1981)."</i> <br /><br /><br />LA STRANA TEOLOGIA DI RATZINGER<br /><br />TORNA AL CATALOGO da SISINONO, Anno XXXV n. 6, del 31 Marzo 2009 http://www.doncurzionitoglia.com/strana_teologia.htmGederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-26956450485728536332013-01-17T15:20:14.412+01:002013-01-17T15:20:14.412+01:00Il concetto di teologia ratzingeriana Testamento:
...<b>Il concetto di teologia ratzingeriana Testamento:</b><br /><br /><br /><i>"Per quanto riguarda i rapporti tra Antica e Nuova Alleanza, le cose si complicano. Infatti Ratzinger scrive che il termine “Testamentum” (Testamento), usato dall’antica versione latina e reso poi da San Girolamo con “foedus” o “pactum” (Alleanza o Patto), non è stata una scelta propriamente corretta per tradurre la parola ebraica berìt. I traduttori greci della Bibbia ebraica (traduzione dei Settanta) l’hanno resa, infatti, quasi sempre (267 passi su 287) non con l’equivalente greco di “patto” o “alleanza” (syn-theke), ma bensì con il termine dia-theke, che vuol dire non “un accordo reciproco” , ma «una disposizione in cui non sono due volontà a mettersi d’ accordo, ma vi è una volontà che stabilisce un ordinamento» . Sembrerebbe cosa di poco conto. Invece Ratzinger, a partire da questa distinzione, arriva – come vedremo – a formulare la teoria che l’Antica Alleanza non è mai cessata: poiché berìt, reso con Alleanza in latino, significa solo volontà divina e non comporta la corrispondenza umana, Dio ha mantenuto l’Alleanza con Israele, anche se questo è stato infedele. Ratzinger, infatti, scrive: «Ciò che noi chiamiamo “Alleanza”, nella Bibbia, non è concepito come un rapporto simmetrico tra due partner che stabiliscono tra loro una relazione contrattuale paritetica con obblighi e sanzioni reciproche. […] l’’ “alleanza” non è un contratto che impegna a un rapporto di reciprocità, ma un dono, un atto creativo dell’amore di Dio» . E cita San Paolo (2 Cor. III, 4-18 e Gal. IV, 21-31 ), nel quale si trova la «contrapposizione più netta tra i due Testamenti» , mentre, quando parla di Alleanza (Ebr., XIII, 20), usa il termine di «alleanza “eonica” , cioè eterna, con una terminologia che è ripresa dal Canone romano [della Messa]» . Ratzinger specifica che, se San Paolo nella seconda lettera ai Corinzi «pone in netta antitesi l’Alleanza instaurata da Cristo e quella di Mosè», le cose vanno diversamente tra Abramo e Cristo. Infatti «nel nono capitolo della lettera ai Romani» San Paolo utilizza non più il termine Patto o Testamento, ma Alleanza al plurale e Ratzinger commenta: «l’Antico Testamento conosce tre alleanze: il sabato, l’ arcobaleno, la circoncisione […].</i> <br /><br />continua...Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-50883943816640149362013-01-17T15:19:06.701+01:002013-01-17T15:19:06.701+01:00Vedere estratti di alcune opere del Papa, pubblica...Vedere estratti di alcune opere del Papa, pubblicato l'articolo "La teologia di Ratzinger strano" di SISINONO, Anno XXXV n. 6, del 31 Marzo 2009:<br /><br /><i>«L’altro grande tema che acquista sempre più rilievo in ambito teologico è la questione del rapporto tra Chiesa e Israele. La consapevolezza di una colpa, a lungo rimossa, che grava sulla coscienza cristiana dopo i terribili eventi dei dodici funesti anni dal 1933 al 1945, è senza dubbio una delle ragioni primarie dell’ urgenza con cui tale questione è oggi sentita» .<br /><br />«Dopo Auschwitz il compito della riconciliazione e dell’accoglienza si è presentato davanti a noi in tutta la sua imprescindibile necessità» </i> “Molte religioni un’unica Alleanza”<br /><br />«Questa origine [“la salvezza viene dai giudei”] mantiene vivo il suo valore nel presente» (ivi)<br /><br />«Ebrei e cristiani debbono accogliersi reciprocamente in una più profonda riconciliazione, senza nulla togliere alla loro fede e, tanto meno, senza rinnegarla ma anzi a partire dal fondo di questa stessa fede. Nella loro reciproca riconciliazione essi dovrebbero divenire per il mondo una forza di pace. Mediante la loro testimonianza davanti all’unico Dio…»<br /><br />«l’avvicinamento della Chiesa cattolica cominciò da alcuni gruppi di Paesi in cui si soffriva maggiormente la divisione tra le Chiese, finché il concilio Vaticano II aprì le porte della Chiesa alla ricerca dell’unità di tutti i cristiani» .<br /><br />Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65165098917893031242013-01-17T14:16:54.683+01:002013-01-17T14:16:54.683+01:00Koch ha detto: "... uno dei suoi compiti più ...Koch ha detto: "... uno dei suoi compiti più importanti sarà quello di chiarire teologicamente il nuovo rapporto sviluppatosi con l'ebraismo dopo Nostra aetate (n. 4)."<br /><br />Alla faccia dell'"ermeneutica della continuità"...Amicusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-76017662612416662272013-01-17T11:16:42.757+01:002013-01-17T11:16:42.757+01:00Non sapevo che esistesse una giornata per l`ebrais...Non sapevo che esistesse una giornata per l`ebraismo nella Chiesa in Italia, Polonia, Austria e Paesi Bassi.<br />Potrebbe interessarvi questo articolo.<br /><br />http://paparatzinger6blograffaella.blogspot.it/2013/01/nella-nostra-aetate-un-grande.html<br /><br />Leggo che:<br /><i>"Se è vero che la crisi maggiore del nostro tempo è la crisi di Dio, ovvero l'oblio di Dio e l'estromissione di Dio dall'esistenza quotidiana, allora ebrei e cristiani sono chiamati soprattutto oggi a rendere sempre presente questo Dio, in tutte le circostanze, a parlare di Lui e ad annunciare i suoi insegnamenti a favore di una pacifica e gioiosa convivenza di tutti gli uomini."</i><br /><br />Ok, peccato che si dimentichi di parlare di Gesù Cristo per non urtare la sensibilità ebraica, già si è ufficialmente rinunciato a cercare di portarli a Cristo.<br /><br />Koch ha detto:<br /><br /> <i>"La Chiesa cattolica dovrà effettuare una più approfondita riflessione teologica, dato che uno dei suoi compiti più importanti sarà quello di chiarire teologicamente il nuovo rapporto sviluppatosi con l'ebraismo dopo Nostra aetate (n. 4). Occorrerà poi continuare con slancio, pazienza e perseveranza i due dialoghi istituzionali della Commissione per i rapporti religiosi con l'ebraismo, ravvivandoli con sempre nuovi impulsi. "</i><br /> Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-72026607892589750742013-01-17T10:52:36.114+01:002013-01-17T10:52:36.114+01:00Chiedo venia, NA (Nostra Aetate)Chiedo venia, NA (Nostra Aetate)Antonionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8067214304537984682013-01-17T09:33:10.571+01:002013-01-17T09:33:10.571+01:00Ecco che cosa ha detto mons. Bianchi a Radio Vatic...Ecco che cosa ha detto mons. Bianchi a Radio Vaticana<br /><br />"L'ebraismo - continua mons. Bianchi - è una tradizione di spiritualità, cultura e liturgia che accompagna il cammino dell'umanità. Andare verso l'ebraismo, per noi cristiani, non è andare lontano da noi, ma andare dentro di noi. Ci fa crescere nella nostra stessa identità di cristani"<br /><br />E' precisamente quello che dice il papa, con l'aggravante, per quest'ultimo, di aver proposto la tesi della "paternità nella fede". Io credo, Luisa, di capire sia Bianchi che Ratzinger, anche perchè dicono le stesse cose, che sono anche la maggioranza delle cose che dicono i cattolici conciliari, ispirati da NE. Se si capisce l'uno, non si può no capire l'altro. Antonionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-32373398142048909292013-01-17T09:21:49.607+01:002013-01-17T09:21:49.607+01:00Ecco che cosa ha detto mons. Bianchi a Radio Vatic...Ecco che cosa ha detto mons. Bianchi a Radio Vaticana <br /><br /><i>"L'ebraismo - continua mons. Bianchi - è una tradizione di spiritualità, cultura e liturgia che accompagna il cammino dell'umanità. Andare verso l'ebraismo, per noi cristiani, non è andare lontano da noi, ma andare dentro di noi. Ci fa crescere nella nostra stessa identità di cristani"</i><br /><br />http://it.radiovaticana.va/105/Articolo.asp?c=656249Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48586864929495974412013-01-16T21:24:38.281+01:002013-01-16T21:24:38.281+01:00Non mi riferivo a loro, viandante, pensavo al card...Non mi riferivo a loro, viandante, pensavo al card. Canizares.<br />Koch e Müller e altri con loro, li ha voluti il Papa, lo so, non considero il Papa un burattino, prigioniero nella sua torre, quelle nomine le ha volute lui, è chiaro.<br />Che mi pongano problema è altrettanto chiaro!Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-919377633316799342013-01-16T20:34:18.228+01:002013-01-16T20:34:18.228+01:00Per Luisa:
Certo che vi sono vescovi e cardinali c...Per Luisa:<br />Certo che vi sono vescovi e cardinali che tradiscono il Papa ed ordiscono complotti alle sue spalle e anche a suo danno.<br />Ma questi qui di cui stiamo parlando (Müller e Koch) sei sicura che lo stiano tradendo? Io non ne sono così sicuro, penso piuttosto ad una differenza di stile.viandantehttps://www.blogger.com/profile/12658452202312884392noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-71817358763773482652013-01-16T19:21:53.102+01:002013-01-16T19:21:53.102+01:00@Antonio
Non considero ogni parola che esce dall...@Antonio <br /><br />Non considero ogni parola che esce dalla bocca di Papa Benedetto infallibile, è un uomo e come tale può sbagliare, certi suoi atti o silenzi mi hanno sorpreso e anche sconcertata, e allora?<br />Devo rigettare lui come persona e con lui tutto il suo Magistero in blocco?<br />Dovrei usare certi termini ignobili che vedo circolare sul web? <br />Se fosse mio padre andrei da lui e gli chiederei delle spiegazioni, lo renderei partecipe delle mie incomprensioni e lo ascolterei, ma non posso farlo allora resto con le mie domande, il mio malessere, le mie incomprensioni e... il mio affetto.<br />Ma non dimentico e ancor meno zittisco il mio disgusto quando vedo certi vescovi e cardinali di Santa Romana Chiesa tradire le loro promesse, andare fino a tradire il Papa, ad ordire complotti alle sue spalle e farlo ad esempio su una certa pseudo"liturgia" ...Luisanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-75989651365485916662013-01-16T18:59:39.119+01:002013-01-16T18:59:39.119+01:00Per Baronio:
ho messo il link nell'articolo.
...Per Baronio:<br />ho messo il link nell'articolo.<br /><br />Ma dove le peschi o le crei certe immagini?<br /><br /><a href="http://www.internetica.it/Muller2x3.jpg" rel="nofollow">Questa è geniale!</a>Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-85760305234130851502013-01-16T18:53:43.439+01:002013-01-16T18:53:43.439+01:00Il Concilio se viene interpretato in questo modo n...<i>Il Concilio se viene interpretato in questo modo non può venire da Dio.<br />Stanno costruendo un castello di sabbia e una torre di Babele che presto crollerà.<br />DEUS NON IRRIDETUR !!!</i><br /><br />E' così Areki. Davvero molte misure sono state colmate!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-33195869355262016062013-01-16T18:27:00.932+01:002013-01-16T18:27:00.932+01:00Bravi Koch e Muller, Satana vi ringrazia e vi atte...<i>Bravi Koch e Muller, Satana vi ringrazia e vi attende per darvi il dovuto premio.</i><br /><br />Ho pescato questa perla.<br />La salute dell'anima e il giudizio ultimo sulle persone spetta solo a Dio. Sarà forse difficile; ma possiamo essere ultrasicuri che non debbano ravvedersi? <br /><br />Più che puntare lo sguardo su questo, impegniamoci a contraddire e rettificare quel che dicono di sviante!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37283256619251975862013-01-16T18:04:07.275+01:002013-01-16T18:04:07.275+01:00Sono sconcertato da queste esternazioni gravissime...Sono sconcertato da queste esternazioni gravissime di questi due cardinali.<br />Mi domando se costoro hanno ancora la Fede Cattolica.<br />Ripeto sono affermazioni di estrema gravità che contraddicono apertamente tutta la dottrina cattolica autentica.<br />Mi consola il fatto che in questo modo i modernisti stanno gettando la maschera e appellandosi al concilio Vat. II è ormai evidente la natura erronea e falsa dei documenti conciliari. Inutile stare col bilancino a fare mille distinguo. Il Concilio se viene interpretato in questo modo non può venire da Dio.<br />Stanno costruendo un castello di sabbia e una torre di Babele che presto crollerà.<br />DEUS NON IRRIDETUR !!!Arekinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-51102725923627323422013-01-16T17:54:14.347+01:002013-01-16T17:54:14.347+01:00Antonio, è ovvio che quello che dice Amerio non è ...Antonio, è ovvio che quello che dice Amerio non è un dogma ma è l'istituzione della Chiesa che - Amerio o non Amerio - è divina e comporta ciò che la proposizione di Amerio indica con autorevole chiarezza. <br /><br />Sugli "Ebrei nostri padri nella fede", mostri di non leggere quello che è stato denunciato su questo blog, perché questa affermazione non è condivisibile e dunque non la condivido.<br /><br /><i>Questa frase [fratelli maggiori] è stata peggiorata, in senso giudaizzante, da Benedetto XVI, il quale ha definito gli «Ebrei Padri dei Cristiani nella Fede» (Benedetto XVI, Luce del mondo, Città del Vaticano, LEV, 2010). Con il Pontificato di papa Ratzinger si è così passati — in maniera molto soffice quanto al modo, ma molto radicale quanto alla sostanza — da «Ebrei Fratelli» a «Ebrei Padri» dei Cristiani. Il che è inconciliabile con il Vangelo (Gv., VIII, 43).</i><br /><br />Luisa mostra e dimostra la difficoltà di comprendere e accettare certi dinamismi, Mic ha appena spiegato, Giovanna vede la luce che in fondo al tunnel c'è ed è lì che non solo siamo diretti, ma Essa ci guida e ci sostiene anche in questa tenebra fitta e in queste assurde divisioni persino tra persone che condividono la stessa fede.<br /><br />Cosa dovremmo fare secondo te, lanciare anatemi? Ma ci compete? E a che serve, se non ad incendiare gli animi e a non cambiare di una virgola la realtà? <br /><br />Andiamo avanti continuando a denunciare ciò che non quadra, affermando ciò che è cattolico, pregando e facendo il resto della nostra parte nella vita, ma con realismo secondo la nostra situazione, dal nostro posto, senza assumerci responsabilità e autorità che non abbiamo...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-18267570379436796262013-01-16T17:19:38.733+01:002013-01-16T17:19:38.733+01:00Cari amici,
il mio commento è qui:
http://oppor...Cari amici, <br /><br />il mio commento è qui:<br /><br /><b>http://opportuneimportune.blogspot.it/2013/01/ordinariato-luterano-1.html</b><br /><br />Potete pubblicarlo, se volete.<br />B.Cesare Baroniohttps://www.blogger.com/profile/09530528650859235899noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-40364708121116480552013-01-16T16:13:26.497+01:002013-01-16T16:13:26.497+01:00Quello di Amerio non è un dogma. Meno male che voi...Quello di Amerio non è un dogma. Meno male che voi donne avete la fede, la speranza e la carità. Resta che il fatto che, secondo il papa, gli ebrei sono "nostri padri nella fede". Qui c'è poco da capire: o lo si accetta o lo si rifiuta. Se lo dice Martini, giù anatemi (giustamente); se lo dice il papa, Luisa dice che non capisce, Mic tira fuori Amerio come se fosse il Denzinger, Giovanna vede addirittura la luce.Antonionoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65640513715512206692013-01-16T15:16:46.396+01:002013-01-16T15:16:46.396+01:00Concordo pienamente con gli ultimi post di Mic e L...Concordo pienamente con gli ultimi post di Mic e Luisa. Aggiungo che la fedeltà del Signore alla Sua Chiesa e alle Sue promesse è l’ultima parola, è la certezza che sgombra il campo, io credo, da ogni pessimismo. E aiuta anche ad accettare talvolta di non capire, perseverando all’ombra delle Sue ali nel calvario della Chiesa.giovannanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16288399635082834262013-01-16T14:42:40.489+01:002013-01-16T14:42:40.489+01:00Vedo le incoerenze, almeno tali le considero se me...Vedo le incoerenze, almeno tali le considero se metto in raffronto le parole, ortodosse, con gli atti che smentiscono le parole, ascolto i discorsi che la mia coscienza, formata dalla Chiesa, non riesce a fare suoi, non posso non vedere di che cosa è capace certa gerarchia della Chiesa, connivenza e complicità con chi sta portando la Chiesa su altre vie, non giro gli occhi da un`altra parte quando la vedo legittimare e incoraggiare chi vomita la Tradizione, chi violenta la Liturgia.<br />Quando i dubbi e la confusione sono alimentati dai Custodi della Dottrina e della Liturgia, quando vengono talvolta anche da chi dovrebbe essere una guida sicura e fidata ma che nel contempo quella stessa coscienza che sente quel malessere, che rifiuta di lasciarsi anestetizzare da discorsi colpevolizzanti, SA che quella è la Chiesa, la sola Chiesa di Cristo, che quello è il mio Papa, un Papa a cui voglio bene, e al quale devo molto, non mi resta che accettare quel malessere, accettare che non so e non capisco, e che più approfondisco e meno so e meno capisco.<br />Ciò non significa tacere, zittire e soffocare i pensieri e le parole che salgono dalla coscienza, ciò non impedisce di vedere anche le fiammelle di luce e verità che fanno bene all`anima e al cuore. Luisanoreply@blogger.com