tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post3042873374145000914..comments2024-03-29T10:29:12.026+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Don Curzio Nitoglia. L'equivoco Guénonianomichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-53617974788499434832015-05-23T13:08:44.203+02:002015-05-23T13:08:44.203+02:00felice di non avere mai avuto miti "umani&quo...felice di non avere mai avuto miti "umani" :-)Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-66844672713069929552015-05-22T23:48:36.127+02:002015-05-22T23:48:36.127+02:00Don Curzio Nitoglia, su De Maistre e Le serate di ...Don Curzio Nitoglia, su De Maistre e Le serate di Pietroburgo:<br /><br />http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2014/04/don-curzio-nitoglia-sul-tradizionalismo.html<br /><br />http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2014/04/puntuallizzazione-su-de-maistre-e-le_27.htmlmichttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-52237983364863936292015-05-22T23:17:58.339+02:002015-05-22T23:17:58.339+02:00Grazie a te, carissima Rosa, per la tua passione e...Grazie a te, carissima Rosa, per la tua passione e per il tuo indomito impegno qui. Lo apprezzo moltissimo. Esemplare.Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-20156568420704799002015-05-22T22:45:25.011+02:002015-05-22T22:45:25.011+02:00Silente, sei impagabile .
Ho iniziato a leggere De...Silente, sei impagabile .<br />Ho iniziato a leggere De Maistre, Le serate di San Pietroburgo, grazie a te.<br />RrRrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-48698241673404218812015-05-22T16:47:32.586+02:002015-05-22T16:47:32.586+02:00Al pur bravo don Curzio, che oltre a de Maistre, c...Al pur bravo don Curzio, che oltre a de Maistre, critica anche de Bonald, dedico questo bel "cammeo" di Luis de Bonald pubblicato da Giuliotti e Papini nel 1923 (Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, <i>Dizionario dell'omo salvatico</i>, Il Cerchio, Rimini, 2012, pag. 334):<br /><br /><i>"Bonald (Luis de) (1754-1840)<br />Nacque da un'antica e aristocratica famiglia del Rouergue. Studiò nel collegio di JuillY. Uscitone, s'arruolò nei moschettieri e vi rimase sino alla loro soppressione. S'ammogliò, ebbe figli. Scoppiata la rivoluzione, emigrò a Eidelberga. Nell'esilio e nella miseria, scrisse la "Théorie du pouvoir", ch'è l'opera sua capitale. Vi si studia, anatomizza e denunzia, con sguardi profondi e intuizioni lontane, la sanguinosa idiozia rivoluzionaria, a cui si contrappongono il Trono e l'Altare, colonne eterne.<br />Incrollabile nella sua fede religiosa e politica, rimase ostile alla variopinta canaglia democratica fino all'ultimo; e ne predisse lo sfacelo.<br />Fratello spirituale di de Maistre, se forse gli fu minore per vivacità d'ingegno, gli fu, per nobiltà d'animo, pari."</i> <br /><br />Ecco: per taluni, de Bonald non era cattolico, de Maistre non era cattolico, probabilmente neppure Papini e Giuliotti erano cattolici. <br />Io mi tengo ben stretti de Maistre, de Bonald, Donoso Cortes, Solaro della Margarita, Monaldo Leopardi e "giù per li rami", Papini, Giuliotti, Tozzi, Mordini.<br /><br />A ciascuno il suo. Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-74600334204347420602015-05-22T14:12:46.528+02:002015-05-22T14:12:46.528+02:00Una doverosa correzione al mio post precedente: l&...Una doverosa correzione al mio post precedente: l'articolo che citavo su Charles Maurras non era di Piero Vassallo, bensì si trattava di un "trittico" di articoli di Dominique Ancelle, Gustave Thibon e Primo Siena (<i>Certamen</i>, n. 16, Ottobre 2002 - Marzo 2003), autori di indubbia dottrina cattolica, che ben illuminano la capziosità delle accuse a Maurras. Vassallo era comunque membro del Comitato di Redazione di quella bella rivista.<br /><br />A chi, immediatamente qui sopra, nega spericolatamente e spudoratamente la cattolicità del Conte Joseph-Marie de Maistre, non intendo riservare alcuna risposta. Così come non si polemizza con chi sostiene che la terra è piatta.<br />Ancor di più se le sue tesi bizzarre e indimostrabili sono intrise di offensiva arroganza nei confronti degli interlocutori. E, ancor di più e soprattutto, perché chi attacca de Maistre è, esplicitamente o implicitamente, direttamente o indirettamente, consapevolmente o inconsapevolmente, un apologeta della demoniaca rivoluzione giacobina. E polemizzare con i giacobini non solo è intellettualmente inutile, ma urta profondamente il mio senso estetico. <i>Et de hoc satis</i>. <br /> Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-77609907756053732692015-05-22T11:23:19.686+02:002015-05-22T11:23:19.686+02:00Era Prevedibile che "tigrotti" e "t...Era Prevedibile che "tigrotti" e "tradizionalisti" si adombrassero.<br />Non c'è peggior sordo..<br /><br />"E qui mi fermo, perché una seria analisi cattolica del "guénonismo" meriterebbe un approfondimento qui, per molti motivi, non possibile".<br /><br />Ma per favore , come se non fossero stati prodotti fiumi d'inchiostro. Basterebbe un qualunque articolo di Vassallo a ridicolizzare il cerchio quadrato guenoniano, tanto caro alla "Tradizzione"<br /><br /><br />"De Maistre fu, in gioventù, massone (tra l'altro di una loggia non-rivoluzionaria), ma ben presto rinnegò tale esperienza e il suo cattolicesimo anti-rivoluzionario fu senza macchia. Basta leggersi le "Serate di Pietroburgo" <br /><br />Sì, ma <a href="http://doncurzionitoglia.net/2014/04/16/il-tradizionalismo-esoterico-joseph-de-maistre-una-nuova-edizione-de-le-serate-di-pietroburgo/" rel="nofollow">bisogna leggerle bene</a>. Non tutto ciò che è controrivoluzionario è cattolico.Angheran70https://www.blogger.com/profile/13809085688149332681noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-58215166187375645542015-05-21T18:58:28.155+02:002015-05-21T18:58:28.155+02:00Io ho l'impressione che Don Nitoglia legga mol...Io ho l'impressione che Don Nitoglia legga molto, ma non sempre approfondisca tutto bene. Inoltre non so quante lingue straniere padroneggi. Quando si affrontano argomenti di un certo peso, e si contestano certi autori, bisognerebbe padroneggiare gli scritti. <br />A volte mi sembra faccia un gran minestrone di tutto, detto con il dovuto rispetto.<br />Infine sarebbe forse più utile concentrare la critica su autori oggi viventi, molto dei quali, per altro, assolutamente inferiori a quelli che Don Nitoglia critica, perché il livellamento in basso si nota ovunque, anche tra atei, massoni, sofisti, gnostici, e via dicendo.<br />Di Guénon non se ne vedono molti in giro. Men che meno di De Maistre<br />RR<br />rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-23574006536165438122015-05-21T16:16:30.006+02:002015-05-21T16:16:30.006+02:00Non intendo affatto polemizzare con don Curzio Nit...Non intendo affatto polemizzare con don Curzio Nitoglia, autore che stimo e le cui opere ornano la mia libreria. Tuttavia credo che alcune annotazioni non siano inopportune:<br /><br />1) Su Guénon: certo non fu cattolico. Tuttavia ritengo che alcune sue analisi e intuizioni sul "demonismo" della modernità siano condivisibili. E comunque, almeno da il suo punto di vista, ha sempre riconosciuto la validità "tradizionale" del Cattolicesimo. E qui mi fermo, perché una seria analisi cattolica del "guénonismo" meriterebbe un approfondimento qui, per molti motivi, non possibile.<br /><br />2) de Maistre e de Bonald. Non ho mai capito l'astio di Nitoglia per questi due grandi pensatori contro-rivoluzionari. Se non lo conoscessimo, potremmo pensare a simpatia per la demoniaca Rivoluzione. Ovviamente non è così. De Maistre fu, in gioventù, massone (tra l'altro di una loggia non-rivoluzionaria), ma ben presto rinnegò tale esperienza e il suo cattolicesimo anti-rivoluzionario fu senza macchia. Basta leggersi le "Serate di Pietroburgo" o "Del Papa". Non capisco inoltre l'assimilazione di de Maistre, da parte di Nitoglia, al "fideismo", condannato dalla Chiesa. Nitoglia stesso scrive che de Maistre non venne condannato perché, dice: <i>"non aveva esplicitato il suo errore"</i>. Processo alle intenzioni?<br /><br />3) Il tema della derivazione del potere. Secondo la dottrina cattolica, paolina e tomistica, il potere e la legittimizzazione dello stesso vengono da Dio. Punto. Non mi sembra pertanto incongrua la tesi di de Bonald di una legittimizzazione diretta, senza necessità di una "canale" del popolo. Questa, del "canale", è la tesi dei "costituzionalisti" ottocenteschi, che affiancavano al "per grazia di Dio" il rivoluzionario "e per volontà della Nazione", foriera dei peggiori crimini dei totalitarismi del passato secolo. <br />Poi, più in generale, ogni assimilazione del "tradizionalismo francese" di de Maistre e de Bonald a una sorta di "pre-modernismo" è semplicemente ridicola, oltre che anti-storica. <br /><br />4) Maurras: non vi fu alcuna "rivolta di Charles Maurras contro Pio XI". La scomunica di Maurras e dell'Action Française fu un grave errore di questo, pur grande, pontefice. Un cedimento diplomatico alla Francia laicista e massonica, che distrusse la più grande forza d'opposizione cattolica al regime socialista francese. Non per nulla, Pio XII, poco dopo la sua elezione, si affrettò a ritirare la scomunica.<br /><br />Considero don Nitoglia uno dei migliori divulgatori della Tradizione. Ma credo che alcune puntualizzazioni siano dovute. <br />Silentenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-51789718634547828412015-05-21T12:15:44.337+02:002015-05-21T12:15:44.337+02:00Dubito sinceramente che i guénoniani pensino che i...Dubito sinceramente che i guénoniani pensino che il cattolicesimo abbia ritrovato il suo esoterismo con i documenti del Vaticano II (la loro idea di sintesi di tutte le religioni è molto ma molto diversa). A parte questo, il pensiero guénoniano è effettivamente di matrice fortemente massonica, e la sua visione dell'esoterismo verte sulla trasmissione graduale di concetti da uomo a uomo. Di cattolico e di cristiano non c'è nulla. Delle stesse religioni orientali dà un'interpretazione massonicheggiante che negli anni Venti o Trenta, quando in Europa se ne sapeva relativamente poco, era facile far passare.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-49092453872094250442015-05-21T11:28:38.371+02:002015-05-21T11:28:38.371+02:00'
Laudetur Iesus Christus ! Semper laudetur !...' <br />Laudetur Iesus Christus ! Semper laudetur !<br /><br />Carissimi Ascoltatori, carissimi Amici,<br /><br />E'ora in Onda:<br /><br />RIFLESSIONI di <b>Danilo Quinto</b> (1a parte) - <b>L’incontro di Emma Bonino con Papa Francesco in Vaticano del 11 maggio 2015</b> - A cura di don Stefano FSSPX - 14/05/2015.<br /><br />(((†))) - Radio Vobiscum - [Podcast] || <b>Scaricare Mp3 - 00:23:03 - 21.10 MB</b> || Buon ascolto a tutti ! || « Una voce cattolica nella tua vita » || RadioVobiscum.Org || <b>« A mani giunte ! Preghiamo l’Immacolata »</b> || @RadioVobiscum || radiovobiscum(chiocciola)bluewin.ch || <b>« Tradidi quod et accepi »</b><br /><br />(((†)))(((†))) - Radio Vobiscum - [Podcast]http://radio-vobiscum.tumblr.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-27042323604245196382015-05-21T11:00:13.944+02:002015-05-21T11:00:13.944+02:00riflessione necessaria e chiara puntualizzazione, ...riflessione necessaria e chiara puntualizzazione, a partire dal significato di Tradizione.<br /><br />queste distinzioni sono fondamentali.Joshhttps://www.blogger.com/profile/12683307591403503893noreply@blogger.com