tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post3228240405436589979..comments2024-03-29T11:50:32.465+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Come spiegare l'odio per la Messa Tridentina e l'ossequio per le liturgie orientali?michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-76588221315872287512011-08-06T09:55:17.499+02:002011-08-06T09:55:17.499+02:00non capisco in qual modo possan le Chiese oriental...<i> non capisco in qual modo possan le Chiese orientali esser un tramite per una migliore comprensione della ricchezza di Trento da parte dei protestanti, giacché la ricchezza ch'esse hanno è eredità della Chiesa Cattolica.</i><br /><br />Questa è verità. Ed è quanto emerge chiaramente dall'ecclesiologia di S. Agostino, che Mons. Gherardini ha così sapientemente illustrato nel suo ultimo libri "la Cattolica", del quale inserirò uno stralcio significativo nel prossimo thread.<br /><br />Lo metterò a confronto, approfondendo, con un'altra affermazione del card Ratzinger espressa nella relazione citata in questo articolo e messa in pratica nella sua 'pastorale' <b>inclusiva</b> di cui abbiamo avuto recenti dimostrazioni...<br /><br />Per ora anticipo la frase, che mi ha dato i brividi:<br /><br />"...La conclusione è precisamente che tutto ciò che precedeva è visto nella sua insufficienza come ombra, ma pure che il Cristo attira tutto a sé, che vi è anche nel mondo pagano una preparazione al Vangelo, che <b>anche elementi imperfetti possono condurre al Cristo, qualunque siano le purificazioni di cui hanno bisogno.</b>"<br /><br />La frase, presa a sé e riferita <b>unicamente</b> ai "sacrifici antichi" ed ai "semina Verbi" di cui parlano gli antichi filosofi, non fa una grinza. Ma, purtroppo, essa si aggancia agli <b>strumenti di salvezza</b> affermati presenti nelle chiese e comunità separate dalla <i>Unitatis Redintegratio</i> ed a recenti 'approvazioni'... altro che disorientamento! Dov'è la proclamata ma non attuata "lettura in continuità"?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35164089847896011972011-08-06T00:16:47.155+02:002011-08-06T00:16:47.155+02:00Alle domande di Marco Bongi credo si possa rispond...Alle domande di Marco Bongi credo si possa rispondere: è il moderno razionalismo il cancro che rode e consuma la nostra Religione, la schiaccia in un orizzontalismo ed in un sociologismo dalle rovinose conseguenze che si sintetizzano della perdita del senso del sacro e del mistero.<br />In questa concezione razionalistica non può trovar posto il latino in quanto lingua sacra incorruttibile nel tempo in cui si esprimono le immutabili Verità della Fede. Cambia la lingua, cambierai la Fede.<br />Non solo gli scismatici orientali hanno la loro lingua sacra ormai estinta (greco antico e slavonico) ma anche gli scismatici africani, i copti (il copto è anch'esso una ligua estinta). E ricordiamo anche le religioni non cristiane: l'islamismo (arabo coranico), l'induismo ed un ramo del buddismo (sanscrito), il nucleo fondamentale del buddismo (pali) e si potrebbe continuare.<br />Il criterio solidamente fissato a Trento, un criterio, ahimé desueto, è il fondamento sulla Tradizione, d'accordo, ma non capisco in qual modo possan le Chiese orientali esser un tramite per una migliore comprensione della ricchezza di Trento da parte dei protestanti, giacché la ricchezza ch'esse hanno è eredità della Chiesa Cattolica.<br />E' solo nella Chiesa Cattolica la richezza integra, senza alterazioni né diminuzioni, dell'unica Chiesa di Cristo.<br />Le Chiese separate non credano di poter portare nella Chiesa Cattolica qualcosa ch'essa non abbia già.DANTE PASTORELLInoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65288404458705995452011-08-05T19:39:21.341+02:002011-08-05T19:39:21.341+02:00Dal l'ultimo Sinodo delle Chiese orientali, no...Dal l'ultimo Sinodo delle Chiese orientali, non mi era sembrato osservare tutto questo ossequio per le liturgie orientali così come oggi le vediamo.<br />Anzi mi pareva che da più parti si richiamasse ad una riforma anche di quelle, come già fatto per il rito latino, seguendo le stesse direttive, proprio per incrementare quella actuosa partecipatio dell'assemblea e per dare più spazio ai contributi dei laici.<br /><br />E da molti parti si diceva infatti che da quel Sinodo non si vedevano buoni auspici anche per il proseguo della controversia fra VO e NO del rito romano (che spinta potrà avere infatti la chiesa romana che recupera il VO, se quelle orientali vanno nella direzione del NO? forse quella del compromesso fra VO e NO, ma piacerebbe a chi difende a spada tratta il VO?)<br /><br />Quindi forse alla parola ossequio si dovrebbe sostituire la parola "rispetto", in quanto nessun "romano" può mettere bocca sui riti delle chiese cattoliche orientali, ma di fatto sotto sotto si invoglia alla riforma anche di quelli.<br /><br />AlessioALESSIOnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-57961089268347890702011-08-05T15:32:10.456+02:002011-08-05T15:32:10.456+02:00dalle parole citate del card Ratzinger appare la p...dalle parole citate del card Ratzinger appare la preoccupazione troppo 'umana' ereditata dal concilio oppure immessa attraverso esso: quella che la comprensione di chi è lontano dipenda dalla nostra maggiore o minore abilità di favorirla...Perplessonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-49233631946937941302011-08-05T09:38:56.806+02:002011-08-05T09:38:56.806+02:00La spiritualità profonda che emana il VO non può c...La spiritualità profonda che emana il VO non può che essere amata da chi, forse anche senza aver approfondito le basi teologiche e dottrinali che l'hanno generato, ne vive con fede la sacralità.<br /><br />Ciò indubbiamente intralcio per coloro che , per mezzo dell'impoverimento sia dottrinale che formale della liturgia, hanno tentato di distruggere lo stesso cattolicesimo.<br /><br />Ma non praevalebunt!Icabodnoreply@blogger.com