tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post3360221816324373255..comments2024-03-28T22:28:13.381+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Domenica di Sexagesima, da L’Anno Liturgico di Dom Prosper Guérangermichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35559368326052416522023-02-12T15:50:29.362+01:002023-02-12T15:50:29.362+01:00...segue
In quel tempo: radunandosi grandissima tu......segue<br />In quel tempo: radunandosi grandissima turba di popolo, e accorrendo gente a Gesù da tutte le città. Egli disse questa parabola: Andò il seminatore a seminare la sua semenza: e nel seminarla parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli dell’aria la divorarono; parte cadde sopra le pietre, e, nata che fu, seccò, perché non aveva umore; parte cadde fra le spine, e le spine che nacquero insieme la soffocarono; parte cadde in terra buona, e, nata, fruttò cento per uno. Detto questo esclamò: Chi ha orecchie per intendere, intenda. E i suoi discepoli gli domandavano che significasse questa parabola. Egli disse: A voi è concesso di intendere il mistero del regno di Dio, ma a tutti gli altri solo per via di parabola: onde, pur vedendo non vedano, e udendo non intendano. La parabola dunque significa questo: La semenza è la parola di Dio. Ora, quelli che sono lungo la strada, sono coloro che ascoltano: e poi viene il diavolo e porta via la parola dal loro cuore, perché non si salvino col credere. Quelli caduti sopra la pietra, sono quelli che udita la parola l’accolgono con allegrezza, ma questi non hanno radice: essi credono per un tempo, ma nell’ora della tentazione si tirano indietro. Semenza caduta tra le spine sono coloro che hanno ascoltato, ma a lungo andare restano soffocati dalle sollecitudini, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non portano il frutto a maturità. La semenza caduta in buona terra indica coloro che in un cuore buono e perfetto ritengono la parola ascoltata, e portano frutto mediante la pazienza.<br /><br />Credo<br /><br />OFFERTORIUM<br />Ps 16:5; 16:6-7<br />Pérfice gressus meos in sémitis tuis, ut non moveántur vestígia mea: inclína aurem tuam, et exáudi verba mea: mirífica misericórdias tuas, qui salvos facis sperántes in te, Dómine.<br /><br />Rendi fermi i miei passi nei tuoi sentieri, affinché i miei piedi non vacillino. Inclina l’orecchio verso di me, e ascolta le mie parole. Fa risplendere la tua misericordia, tu che salvi chi spera in Te, o Signore.<br /><br />SECRETA<br />Oblátum tibi, Dómine, sacrifícium, vivíficet nos semper et múniat. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.<br /><br />Il sacrificio a Te offerto, o Signore, sempre ci vivifichi e custodisca. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.<br /><br />COMMUNIO<br />Ps 42:4<br />Introíbo ad altáre Dei, ad Deum, qui lætíficat iuventútem meam.<br /><br />Mi accosterò all’altare di Dio, a Dio che allieta la mia giovinezza.<br /><br />POSTCOMMUNIO<br /><br />Orémus.<br />Súpplices te rogámus, omnípotens Deus: ut, quos tuis réficis sacraméntis, tibi étiam plácitis móribus dignánter deservíre concédas. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.<br /><br />Preghiamo.<br />Ti supplichiamo, o Dio onnipotente, affinché quelli che nutri coi tuoi sacramenti, Ti servano degnamente con una condotta a Te gradita. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-41188096608269287272023-02-12T15:50:09.789+01:002023-02-12T15:50:09.789+01:00...segue
GRADUALE
Ps 82:19; 82:14
Sciant gentes, ......segue <br />GRADUALE<br />Ps 82:19; 82:14<br />Sciant gentes, quóniam nomen tibi Deus: tu solus Altíssimus super omnem terram,<br />V. Deus meus, pone illos ut rotam, et sicut stípulam ante fáciem venti.<br /><br />Riconoscano le genti, o Dio, che tu solo sei l’Altissimo, sovrano di tutta la terra.<br />V. Dio mio, riducili come grumolo rotante e paglia travolta dal vento.<br /><br />TRACTUS<br />Ps 59:4; 59:6<br />Commovísti, Dómine, terram, et conturbásti eam.<br />V. Sana contritiónes eius, quia mota est.<br />V. Ut fúgiant a fácie arcus: ut liberéntur elécti tui.<br /><br />Hai scosso la terra, o Signore, l’hai sconquassata.<br />V. Risana le sue ferite, perché minaccia rovina.<br />V. Affinché sfuggano al tiro dell’arco e siano liberati i tuoi eletti.<br /><br />EVANGELIUM<br />Sequéntia ✠ sancti Evangélii secúndum Lucam.<br />Luc 8:4-15<br />In illo témpore: Cum turba plúrima convenírent, et de civitátibus properárent ad Iesum, dixit per similitúdinem: Exiit, qui séminat, semináre semen suum: et dum séminat, áliud cécidit secus viam, et conculcátum est, et vólucres coeli comedérunt illud. Et áliud cécidit supra petram: et natum áruit, quia non habébat humórem. Et áliud cécidit inter spinas, et simul exórtæ spinæ suffocavérunt illud. Et áliud cécidit in terram bonam: et ortum fecit fructum céntuplum. Hæc dicens, clamábat: Qui habet aures audiéndi, audiat. Interrogábant autem eum discípuli eius, quæ esset hæc parábola. Quibus ipse dixit: Vobis datum est nosse mystérium regni Dei, céteris autem in parábolis: ut vidéntes non videant, et audientes non intéllegant. Est autem hæc parábola: Semen est verbum Dei. Qui autem secus viam, hi sunt qui áudiunt: déinde venit diábolus, et tollit verbum de corde eórum, ne credéntes salvi fiant. Nam qui supra petram: qui cum audierint, cum gáudio suscipiunt verbum: et hi radíces non habent: qui ad tempus credunt, et in témpore tentatiónis recédunt. Quod autem in spinas cécidit: hi sunt, qui audiérunt, et a sollicitudínibus et divítiis et voluptátibus vitæ eúntes, suffocántur, et non réferunt fructum. Quod autem in bonam terram: hi sunt, qui in corde bono et óptimo audiéntes verbum rétinent, et fructum áfferunt in patiéntia.<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-29697214792208978542023-02-12T15:49:14.199+01:002023-02-12T15:49:14.199+01:00DOMENICA DI SESSAGESIMA
PROPRIO DELLA S.MESSA
IN...DOMENICA DI SESSAGESIMA<br />PROPRIO DELLA S.MESSA <br /><br />INTROITUS<br />Ps 43:23-26.- Exsúrge, quare obdórmis, Dómine? exsúrge, et ne repéllas in finem: quare fáciem tuam avértis, oblivísceris tribulatiónem nostram? adhaesit in terra venter noster: exsúrge, Dómine, ádiuva nos, et líbera nos. ~~ Ps 43:2.- Deus, áuribus nostris audívimus: patres nostri annuntiavérunt nobis. ~~ Glória ~~ Exsúrge, quare obdórmis, Dómine? exsúrge, et ne repéllas in finem: quare fáciem tuam avértis, oblivísceris tribulatiónem nostram? adhaesit in terra venter noster: exsúrge, Dómine, ádiuva nos, et líbera nos.<br /><br />Ps 43:23-26.- Risvegliati, perché dormi, o Signore? Destati, e non rigettarci per sempre. Perché nascondi il tuo volto dimentico della nostra tribolazione? Giace a terra il nostro corpo: sorgi in nostro aiuto, o Signore, e liberaci. ~~ Ps 43:2.- O Dio, lo udimmo coi nostri orecchi: ce lo hanno raccontato i nostri padri. ~~ Gloria ~~ Risvegliati, perché dormi, o Signore? Destati, e non rigettarci per sempre. Perché nascondi il tuo volto dimentico della nostra tribolazione? Giace a terra il nostro corpo: sorgi in nostro aiuto, o Signore, e liberaci.<br /><br />ORATIO<br />Orémus.<br />Deus, qui cónspicis, quia ex nulla nostra actióne confídimus: concéde propítius; ut, contra advérsa ómnia, Doctóris géntium protectióne muniámur. Per Dominum nostrum Iesum Christum, Filium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitate Spiritus Sancti Deus, per omnia saecula saeculorum. Amen.<br /><br />Preghiamo.<br />O Dio, che vedi come noi non confidiamo in alcuna opera nostra, concedici propizio d’esser difesi da ogni avversità, per intercessione del Dottore delle genti. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.<br /><br />huiúsmodi gloriábor: pro me autem nihil gloriábor nisi in infirmitátibus meis. Nam, et si volúero gloriári, non ero insípiens: veritátem enim dicam: parco autem, ne quis me exístimet supra id, quod videt in me, aut áliquid audit ex me. Et ne magnitúdo revelatiónem extóllat me, datus est mihi stímulus carnis meæ ángelus sátanæ, qui me colaphízet. Propter quod ter Dóminum rogávi, ut discéderet a me: et dixit mihi: Súfficit tibi grátia mea: nam virtus in infirmitáte perfícitur. Libénter ígitur gloriábor in infirmitátibus meis, ut inhábitet in me virtus Christi.<br /><br />Mi glorierò: ma riguardo a me, di nulla mi glorierò, se non delle mie debolezze. Però, se volessi gloriarmi non sarei stolto, perché direi la verità: ma io me ne astengo, affinché nessuno mi stimi più di quello che vede in me o di quello che ode da me. E affinché la grandezza delle rivelazioni non mi levi in orgoglio, mi è stato dato lo stimolo nella mia carne, un angelo di Satana che mi schiaffeggi. Al riguardo di che, tre volte pregai il Signore che da me fosse tolto: e mi disse: Basta a te la mia grazia: poiché la mia potenza arriva al suo fine per mezzo della debolezza. Volentieri adunque mi glorierò nelle mie debolezze, affinché abiti in me la potenza di Cristo.<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-64710534636840324412023-02-12T14:06:41.522+01:002023-02-12T14:06:41.522+01:00Introitus P...Introitus Ps. 43, 23-26<br />Exsúrge, quare obdórmis, Dómine? exsúrge, et ne repéllas in finem : quare fáciem tuam avértis, oblivísceris tribulatiónem nostram? adhaésit in terra venter noster : exsúrge, Dómine, ádjuva nos, et líbera nos. Ps. ibid., 2. Deus, áuribus nostris audívimus : patres nostri annuntiavérunt nobis. V). Glória Patri. Exsúrge.<br />michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-90432749764250996152023-02-12T13:40:08.699+01:002023-02-12T13:40:08.699+01:00PER SOTTOLINEARE LA MALIZIA DEL PECCATO E' DET...PER SOTTOLINEARE LA MALIZIA DEL PECCATO E' DETTO CHE DIO, PER SUA NATURA INCAPACE DI ACCESSI DI IRA, E' PROVOCATO ALLA COLLERA (S.AMBROGIO) <br /><br />Tu leggi che il Signore si è adirato, poiché sebbene pensasse o, per meglio dire, sapesse che gli uomini posti in questo mondo, portando il peso della carne, non potessero essere senza peccato ( infatti la terra è come un luogo di tentazione e la carne corrotta un’attrattiva per il peccato), tuttavia avendo essi un’anima dotata di ragione e in sé capace di virtù, del tutto sconsideratamente erano precipitati in un abisso da cui non volevano rialzarsi. Infatti Dio non pensa alla maniera degli uomini, in cui continuamente un’opinione fa posto ad un’altra, né si irrita come farebbe un essere soggetto al cambiamento. Queste espressioni sono impiegate per sottolineare la malizia dei nostri peccati, che ci rende colpevoli del disgusto di Dio, come se la colpa fosse arrivata a tal punto che Dio, per sua natura incapace di provare accessi d’ira, odio o ogni altra passione, sia, per così dire, provocato alla collera.<br /><br />Di più, Dio minaccia di distruggere l’uomo. “ Sterminerò dalla terra l'uomo – dice- e anche il bestiame e i rettili e gli uccelli del cielo (Gen.6,7). In che le creature irrazionali avevano offeso Dio? Essendo esse fatte per l’uomo, distrutto una volta colui per il quale erano state create, era logico che anche esse venissero distrutte, poiché non esisteva più l’essere che poteva servirsene. Ma si può dare anche una spiegazione più profonda: l’uomo è un essere spirituale, capace di ragione. L’uomo, infatti, si definisce come essere vivente, mortale, razionale. Estintosi dunque l’essere principale, spariscono anche tutti gli altri esseri animati irrazionali, perché non resta più nulla da salvare perché la virtù, che è il fondamento della salvezza, è venuta meno. <br /><br />Per condannare tutti gli altri e per esprimere la misericordia divina è detto che Noè trovò grazia presso il Signore. Si vede nello stesso tempo che l’uomo giusto non è insozzato dai crimini altrui poiché Noè conserva la vita salva per divenire capostipite del genere umano. Egli è lodato non per la nobiltà della sua nascita, ma per il merito della sua giustizia e della sua dignità morale. Perché la nobiltà dell’uomo dabbene è il suo passato di virtù poiché come gli uomini fanno la nobiltà umana, le virtù fanno la nobiltà delle anime. Le famiglie umane, infatti, si distinguono per lo splendore della stirpe, ma la bellezza delle anime mena suo vanto dallo splendore delle virtù.<br /><br />DOMENICA DI SESSAGESIMA<br /><br />S. AMBROGIO <br />de Noe et Arca, cap. 1 circa medium [ In che modo è da intendersi l'ira di Dio] <br /><br />Breviario Romano, Mattutino, Lezioni del II notturnoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-87897856747179312252023-02-12T13:34:15.631+01:002023-02-12T13:34:15.631+01:00Aurelio Porfiri
Oggi sono andato alla Messa nella...Aurelio Porfiri <br />Oggi sono andato alla Messa nella chiesa di san Nicolas du Chardonnet.<br />Premetto che è la prima volta che vado ad una Messa officiata dalla Fraternità di san Pio X.<br />Sono andato anche per osservare quelli che ci vengono descritti dalle voci ufficiali come passatisti e mezzi squilibrati.<br />Sono in effetti rimasto molto sorpreso.<br />La chiesa non era piena, era strapiena. Ma non sanno che siamo ormai abituati a molto spazio fra i banchi?<br />C’erano tanti bambini, ragazzi e ragazze tutti vestiti rispettosamente. Ma vi rendete conto? Ma dai, i giovani devono fare caciara!<br />Poi si inginocchiavano tutti. Ma non si fa così, almeno metà dovrebbero stare in piedi o seduti comodamente.<br />Poi - cosa che mi ha fatto saltare in piedi (perché la sedia per me non c’era) tutti, e dico tutti, cantavano l’ordinario in canto gregoriano, la Messa Orbis Factor. Che si sono messi in testa, come fanno a conoscere queste cose? Dovrebbe cantare solo un gruppetto, possibilmente svociato.<br />L’organista sapeva suonare. No, proprio non ci siamo. Io che mi aspettavo il figlio della perpetua che ancora fatica a capire che l’organo non è un pianoforte perché “sta imparando” (da vent’anni).<br />Poi i chierichetti ben vestiti è molto raccolti, le donne con il velo, tutti o quasi a fare la comunione.<br />Ma il colmo è stato alla fine, quando la stragrande maggioranza è rimasta fino che l’organo non aveva finito di suonare. Ma non vi hanno insegnato che il fugone inizia quando il prete appena dice “La Messa è fini…”?<br />Uscendo aspettavo di trovare medici e infermieri che si sarebbero presi cura di questo strambo gruppo. Ho invece trovato papà che giocavano con i bambini, compiette che conversavano amabilmente, amici che si godevano qualche risata.<br />In quel momento ho deciso: non ci andrò mai più!Anonymousnoreply@blogger.com