tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post372543839513764287..comments2024-03-19T10:37:57.003+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Che n'è del Primato di Pietro?michttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger62125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-8472049608047586682013-07-04T08:03:02.997+02:002013-07-04T08:03:02.997+02:00Ne ho discusso dettagliatamente nell'articolo ...Ne ho discusso dettagliatamente nell'articolo del 2 luglio.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-66211185241296133792013-07-02T08:20:00.281+02:002013-07-02T08:20:00.281+02:00http://www.lanuovabq.it/it/articoli-collegialit-ma...http://www.lanuovabq.it/it/articoli-collegialit-ma-il-primato-di-pietronon-si-tocca-6777.htm<br />Il primato non si tocca....parola di intrivigne. Sembrano tutti ciechi!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-25881034899538952142013-07-02T07:55:36.814+02:002013-07-02T07:55:36.814+02:00La risposta, dal punto di vista conciliare, sta ne...La risposta, dal punto di vista conciliare, sta nella "diversa concezione di sé" della Chiesa che, da corpo mistico di Cristo che la identifica perfettamente e presuppone, anzi esige, il Capo (e dunque il suo vicario) è regredita alla nozione veterotestamentaria di "popolo di Dio", più generica, con la fondazione di una nuova ecclesiologia. <br />La struttura si sta dunque trasformando, col perdere la centralità e la pregnante Autorità del Capo visibile come Vicario di Cristo ed erede anche del suo potere-regale di insegnamento e di governo.<br />Il Regno di Dio non è di questo mondo, ma nel Signore comincia già qui. E richiede, oltre alla sua grazia assicurata dalla Sua presenza e dal suo Spirito di Risorto, anche l'ordine e la struttura che Cristo stesso ha dato alla sua Chiesa. Non è bastato vedere gli esiti funesti di frammentazione e di confusione generati dalla perdita dell'Autorità centrale primaziale e della sua funzione reggente e unificante nelle comunità riformate?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-4008480623372713712013-07-01T20:49:58.488+02:002013-07-01T20:49:58.488+02:00"Biffi mi sembra confonda sinodo con collegio..."Biffi mi sembra confonda sinodo con collegio, e, pertanto funzioni e prerogative. Inoltre riveste il Vaticano II d'un'autorità infallibile che non ha: l'ultimo concilio non può - con la giustificazione di un aggiornamento interpretativo - contraddire la Pastor Aeternus del Vaticano I, indiscutibile ed immutabile."<br /><br /><br />Interessante il commento di Dante, ma purtroppo i problemi dei documenti pastorale del Concílio è che contradicono documenti infalibile della Chiesa. Così apaiono na pratica come infalibili de fatto, in quanto i documenti infalibi come la Pastor Aeternus, Quanta Cura e altri apaiono adesso solo come infalibili di diritto. La domanda sul questo è:<br /><br />É lecito sostituire i documenti dogmatiche per i documenti pastorali?<br /><br />La domanda manca ancora di riposta. Peró, anche le autorità che ha promulgato i documenti pastorale dovevano obbedire ai documenti infalibile (che hanno cambiato per documenti pastorale). Ma all'invece della obbedienza...<br /><br /><br />Per quanto riguarda la domanda: <br /><br /><b>Il Papa VICARIO DI PIETRO?</b><br /><br />È utile ricordare quello che diceva altro Dante, o Alighieri nel De Monarchia, III, 3:<br /><br />“Il Sommo Pontefice, vicario di Gesù Cristo e successore di Pietro cui dobbiamo non ciò che è dovuto a Cristo, ma solo ciò che è dovuto a Pietro”.<br /><br />Me sembra che nella Collegialità, il Papa è solo il capo del Collegio dei vescovi, dove non se considera pienamente (o in nessuno modo) la dignità papale. Lui apparre come il "primo inter paris" degli ortodoxi per i quali il Papa è veramente solo il Vicario di Pietro, non di Cristo. Gedersonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-26817810252556324972013-07-01T18:05:44.427+02:002013-07-01T18:05:44.427+02:00Ragione in più per stare in cordata!
E' impor...<i>Ragione in più per stare in cordata!</i><br /><br />E' importante. Il confronto ci aiuta ad approfondire e a condividere. La correzione fraterna a custodire e a non perdere l'orientamento.<br />Ringraziamo il Signore che ce lo rende possibile, anzi ce ne fa dono!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-7807150193556523792013-07-01T18:02:37.167+02:002013-07-01T18:02:37.167+02:00A proposito delle parole di Inos Biffi citate più ...A proposito delle parole di Inos Biffi citate più su:<br /><br />Biffi mi sembra confonda sinodo con collegio, e, pertanto funzioni e prerogative. Inoltre riveste il Vaticano II d'un'autorità infallibile che non ha: l'ultimo concilio non può - con la giustificazione di un aggiornamento interpretativo - contraddire la Pastor Aeternus del Vaticano I, indiscutibile ed immutabile.<br />Il Papa VICARIO DI PIETRO? Via, la solita solfa modernista: in una pagina la verità, se la giri trovi l'eresia. Pietro è il Vicario di Cristo e tutti i Papi, in quanto di Pietro successori, di Cristo son vicari.<br />Tragico che certe posizioni appaiano sull'organo della S. Sede.<br />Intanto da parte ortodossa si continua ad asserire - con continuità ammirevole - l'errore del solo primato d'onore. Dante Pastorelli su Blog Raffaellanoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-91689477448629081522013-07-01T17:44:07.630+02:002013-07-01T17:44:07.630+02:00Cara Mic,
niente affatto, è che l'oblio della...<br />Cara Mic, <br />niente affatto, è che l'oblio della dottrina di Cristo Signore ci colpisce tutti. E talvolta gli animi sono turbati. <br />Ragione in più per stare in cordata!<br />La differenza la fa la buona fede, che nel nostro caso non manca.Louis Martinnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-26079995460277311362013-07-01T17:39:00.255+02:002013-07-01T17:39:00.255+02:00Siamo tutti solidali nel peccato dei progenitori i...<i>Siamo tutti solidali nel peccato dei progenitori in virtù della tradux peccati e tutti redenti dal sacrificio di Cristo (tutti, inteso, coloro che si fanno figli di Dio per adozione). </i><br /><br />Grazie Louis, <br />giusta precisazione.<br />Ti sarai accorto che ogni tanto ne dico una delle mie ;)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-14131947218629963182013-07-01T17:28:31.653+02:002013-07-01T17:28:31.653+02:00E' una mia impressione o la Fraternità sta per...<i>E' una mia impressione o la Fraternità sta perdendo molti pezzi? Scusate il fuori tema.</i><br /><br />Caro Angelo,<br />se leggessi Tradinews, ti accorgeresti che, se circolano voci del genere, sono infondate. E lo spero tanto.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-33061509465490137702013-07-01T17:19:47.696+02:002013-07-01T17:19:47.696+02:00Cara Mic,
la solidarietà, rettamente intesa, è p...Cara Mic, <br /><br />la solidarietà, rettamente intesa, è propria del sistema cattolico. <br />Siamo tutti solidali nel peccato dei progenitori in virtù della tradux peccati e tutti redenti dal sacrificio di Cristo (tutti, inteso, coloro che si fanno figli di Dio per adozione). <br />Ecco la solidarietà: l'unità solidale dell'umanità nella caduta e nella grazia. <br />Pagine memorabili a tale riguardo sono quelle scritte dal Marchese di Valdegama, di cui suggerisco la lettura. In particolare, a questo proposito, si può vedere il Libro III, Capitolo III, del celebre Saggio.<br /><br /> http://evropanazione.files.wordpress.com/2012/01/juan-donoso-cortc3a8s-saggio-sul-cattolicesimo-il-liberalismo-e-il-socialismo.pdf<br /><br />La tua osservazione è nella sostanza corretta, ma spesso noi tradizionalisti (rectius: cattolici!) ci lasciamo scippare concetti che appartengono a pieno titolo alla Tradizione: penso anche a quello di giustizia, sequestrato dal mondo progressista.Louis Martinnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-36524921848192290332013-07-01T17:05:46.142+02:002013-07-01T17:05:46.142+02:00Magister oggi:
ROMA, 1 luglio 2013 – A cinque ...Magister oggi:<br /><br /><br /><br /><br />ROMA, 1 luglio 2013 – A cinque giorni dalla deflagrante sentenza della corte suprema degli Stati Uniti contro la creaturale differenza di sesso tra uomo e donna, ancora il pastore supremo della Chiesa cattolica non ha proferito verbo.<br /><br />È sempre possibile che lo faccia dopodomani, nel corso della settimanale udienza pubblica del mercoledì, o in un altro momento successivo.<br /><br />Ma visto il personale riserbo con il quale ha affrontato questo e altri temi analoghi a forte impatto politico nei primi cento giorni del suo pontificato, in linea generale Francesco sembra preferire che su questi temi siano i vescovi di ciascuna nazione a parlare. In questo caso, in primo luogo i vescovi degli Stati Uniti, notoriamente tra i più battaglieri, come hanno mostrato fin dalle prime reazioni alla sentenza.<br /><br />Che questa sia la linea dell'attuale pontificato, sui principi che Benedetto XVI definiva "non negoziabili" perché inscritti nella natura stessa dell'uomo, è per ora più un'ipotesi che una certezza.<br /><br />In ogni caso, nel perdurante silenzio della cattedra di Pietro, alcuni vescovi e cardinali si sentono oggi ancor più tentati che in passato di distanziarsi dal magistero della Chiesa quale espresso dai due precedenti pontificati, ad esempio esprimendosi a favore della legalizzazione delle unioni tra omosessuali<br /><br />E il fatto che tra costoro ci sia il presidente del pontificio consiglio per la famiglia, monsignor Vincenzo Paglia, è indicativo di come la curia vaticana sia un serio problema molto più per la confusione di alcuni suoi membri che per l'inadeguatezza di certe sue strutture.RICnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-41632419502975056892013-07-01T17:01:09.061+02:002013-07-01T17:01:09.061+02:00"Infatti Gederson, si tratta di una unità fit..."Infatti Gederson, si tratta di una unità fittizia, non in Cristo Signore e creata da Lui perché ci rende UNO, in Lui; ma fatta dall'uomo, "unendo le differenze": mettendo dunque sullo stesso piano verità ed errore, anche quando la differenza induce in errore..."<br /><br />Mic, sono d'accordo con te, perffetto il tuo commento. Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6811067674325760422013-07-01T16:52:42.090+02:002013-07-01T16:52:42.090+02:00E' una mia impressione o la Fraternità sta per...E' una mia impressione o la Fraternità sta perdendo molti pezzi? Scusate il fuori tema.Angelonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-66393975476099841982013-07-01T16:50:44.849+02:002013-07-01T16:50:44.849+02:00Secondo la mia sensibilità avrei usato il termine ...Secondo la mia sensibilità avrei usato il termine "comunionalmente responsabile", perché il solidalmente riguarda la "solidarietà", che attiene già all'umano e non al Soprannaturale, da cui nasce invece il legame, il vincolo autentico di unità profonda nel Signore, che appartiene al Suo corpo mistico che è la Chiesa.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-35849963490283975762013-07-01T16:42:37.983+02:002013-07-01T16:42:37.983+02:00"LG 27 - I vescovi reggono le Chiese particol..."LG 27 - I vescovi reggono le Chiese particolari a loro affidate come vicari e legati di Cristo"<br /><br />Non conosco bene la questione, ma considerando che la jurisdizione vienne al vescovo tramite al Papa (e non direttamente di Cristo) me sembrava che i vesvovi erano vicari e legati del Papa nel governo delle Chiese particolare. Non sapeva che anche gli vescovi era considerati vicari di Cristo. Per quanto riguardà il Collegio dei vescovi, anche questo apparre come un Vicario del Papa sulla Chiesa universale....<br /><br /><br /><br /> Gedersonnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-84523012120589059622013-07-01T16:08:32.327+02:002013-07-01T16:08:32.327+02:00Del resto ogni Battezzato è "solidarmente res...Del resto ogni Battezzato è "solidarmente responsabile" secondo la sua chiamata, se Pio XII dice nella Mystici Corporis:<br /><br />"... Mistero certamente tremendo, né mai sufficientemente meditato: che cioè la salvezza di molti dipenda dalle preghiere e dalle volontarie mortificazioni, a questo scopo intraprese dalle membra del mistico Corpo di Gesù Cristo, e dalla cooperazione dei Pastori e dei fedeli, specialmente dei padri e delle madri di famiglia, in collaborazione col divin Salvatore."Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-63067063343772220882013-07-01T16:00:36.270+02:002013-07-01T16:00:36.270+02:00La seconda parte dello stesso n.1560 recita
... m...La seconda parte dello stesso n.1560 recita<br /><br />... ma nello stesso tempo porta collegialmente con tutti i fratelli nell'Episcopato la sollecitudine per tutte le Chiese: " Se ogni Vescovo è propriamente Pastore soltanto della porzione del gregge affidata alle sue cure, la sua qualità di legittimo successore degli Apostoli, per istituzione divina, lo rende solidalmente responsabile della missione apostolica della Chiesa ".<br /><br />Questa affermazione può già trarre in inganno; ma "responsabilità solidale" non è responsabilità personale, unica, diretta esercitata dal Pontefice.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-42227397674422561542013-07-01T15:50:59.271+02:002013-07-01T15:50:59.271+02:00Mi sbagliavo, quindi: anche i vescovi sono vicari ...Mi sbagliavo, quindi: anche i vescovi sono vicari di Cristo. Ma, visto che ad essi in quanto collegio non è stata datta alcuna potestà di "legare e sciogliere", la loro non è evidentemente una somma autorità giuridica.Angelonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-77669409478115286342013-07-01T15:49:18.421+02:002013-07-01T15:49:18.421+02:00Anonimo 15:35
Lo dice anche il CCC:
N. 1560: «Ogn...Anonimo 15:35<br />Lo dice anche il CCC:<br /><br />N. 1560: «Ogni vescovo ha, quale vicario di Cristo, l'ufficio pastorale della Chiesa particolare che gli è stata affidata, ma nello stesso tempo porta collegialmente con tutti i fratelli nell'episcopato la sollecitudine per tutte le Chiese».<br /><br />La invito a pesare bene il senso delle parole: il vescovo è Vicario di Cristo nell' "ufficio pastorale" della sua diocesi, come del resto ogni sacerdote agisce <i>in persona Christi</i> nell'offrire il Santo Sacrificio. Del resto lo stesso pallio vescovile simboleggia il Buon Pastore.<br /><br />Il Pontefice, invece, è "Vicario di Cristo" nel "confermare nella fede" e nel "governo" della Chiesa universale; il che gli conferisce -appunto- il primato, che il Signore ha affidato a Pietro e non ai 12, che ha costituito uniti-in-Lui (unione mistica) e non in "collegio" (organismo in qualche modo giurisdizionale). Il collegio dei vescovi struttura la Chiesa, ma non condivide la funzione di Pietro, è un soggetto distinto, sussidiario e non equivalente.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-55396275499229442882013-07-01T15:35:59.577+02:002013-07-01T15:35:59.577+02:00LG 27 - I vescovi reggono le Chiese particolari a ...LG 27 - I vescovi reggono le Chiese particolari a loro affidate come vicari e legati di Cristo (BENEDETTO XIV, Br. Romana Ecclesia, 5 ott. 1752, § 1: Bullarium Benedicti XIV, t. IV, Romae 1758, 21: "Il Vescovo l’immagine di Cristo e compie le sue funzioni". PIO XII, Encicl. Mystici Corporis, l.c. [nota 15], p. 211: "I singoli nutrono e reggono i singoli greggi di Cristo loro assegnati" [Dz 3804; Collantes 7.200].Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-74356245879272709432013-07-01T15:22:32.078+02:002013-07-01T15:22:32.078+02:00La comunione è l'effetto della uniformizazione...<i>La comunione è l'effetto della uniformizazione alla fede, adesso se la comunione della Chiesa non significa uniformità, che cosa significa allora?</i><br /><br />Infatti Gederson, si tratta di una unità fittizia, non in Cristo Signore e creata da Lui perché ci rende UNO, in Lui; ma fatta dall'uomo, "unendo le differenze": mettendo dunque sullo stesso piano verità ed errore, anche quando la differenza induce in errore...<br /><br />Questa non è unità in senso teologale, cioè vera <i>comunione</i>,quella che rende la Chiesa ciò che essa è nella Comunione dei Santi in Cristo. Questa è "uniformizzazione" (anche se definita "non uniformità") e alla fine non altro che un insieme disomogeneo: è consorteria...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-39976576879098746852013-07-01T15:19:17.484+02:002013-07-01T15:19:17.484+02:00ecco un fulgido esempio di cio che dicevo...da not...ecco un fulgido esempio di cio che dicevo...da notare l'intestazione del sito e i colori usati...pace e arcobaleno...."buona" lettura.<br /><br />naturalmente abbiamo anche un fulgido esempio di come distorcere le parole dio Gesu<br /><br />http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/10986.htmlrocconoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-6826867235059276192013-07-01T15:06:28.042+02:002013-07-01T15:06:28.042+02:00dice Claudio:
<< ...tutti siamo necessari p...dice Claudio:<br /><br /><< ...tutti siamo necessari per costruire questo Tempio! Nessuno è SECONDARIO. Nessuno è IL PIU' IMPORTANTE nella Chiesa, tutti siamo UGUALI agli occhi di Dio >> <br />e facendosi l' obiezione che un fedele di buon senso gli farebbe- sta infatti considerando, è bene ribadirlo, l' UTILITA', la NECESSITA' di un membro della Chiesa in ordine all' edificazione della Chiesa- continua così:<br /><< Qualcuno di voi potrebbe dire:'Senta Signor Papa, Lei non è uguale a noi'. SI', SONO COME OGNUNO DI VOI, TUTTI SIAMO UGUALI,siamo fratelli!...>><br /><br />sembra non rendersi conto del rischio di banalizzazione e relativizzazione del Primato petrino, del mandato unico del Successore di Pietro, e dell`autorità che gli appartiene, che quelle sue parole possono indurre.<br /><br />E' vero che davanti a Dio siamo tutti uguali, perché il suo amore si riversa su tutti. Ma è necessario anche sottolineare le diverse funzioni (le diversità delle membra in Paolo ai Corinzi) e la chiamata diversa che ognuno di noi riceve. <br />E anche la diversa responsabilità in base alla funzione che l'autorità, soprattutto la sua, comporta. <br />Glissare su questo, significa, al suo solito, banalizzare tutto. E così non è che rende più comprensibile il messaggio di fede. Con le sue frasi ad effetto, chiarisce un dato e ne oscura e vanifica mille altri che vi sono collegati.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-78184835693320587492013-07-01T14:48:21.754+02:002013-07-01T14:48:21.754+02:00Possiamo pensare molte cose sul questo passagio ev...Possiamo pensare molte cose sul questo passagio evidenziato dell'omelia di Papa Francesco. <br /><br />La prima cosa evidente è che il testo della Lumen Gentium mette sotto il stesso piano, causa ed effetto, cioè, il Successore di Pietro è il principio e fondamento perpetuo e visibile <b>dell'unità della fede e della comunione</b> (per la parola "della fede" invece "nella fede" è stranea). Come se Cristo avesse mandato Pietro confermare i fratelli nella fede e comunione, ora, se Pietro conferma nella fede, la comunione è l'effetto di questa confermizione. Doppo la prima cosa evidente nel passaggio dell'omelia, è che il Papa Francesco non tratta della fede, ma sollo di unità e di comunione. Così, in questo estratto da omelia, egli inverte il rapporto tra causa (la fede) ed effetto (la comunione). Questo assomiglia al Cristo della fede di Loisy, che è nato proprio in base alla comunione tra le prime comunità cristiane. Poi dice:<br /><br />"E la vostra presenza oggi, cari Confratelli, è il segno che la comunione della Chiesa non significa uniformità". <br /><br />Qui se deve ricordare una parola di Benedetto XVI, che ha detto "La Babilonia era uniforme". Doppo questa parola di Benedetto XVI, la uniformità è diventata un male per molti cattolici. Ma ricordo che i per i profeti dell'Antica Alleanza, la Babilonia era una bestia e lei possiede un corpo, così la uniformità è naturale al suo corpo. Detto questo, domando:<br /><br />La comunione è l'effetto della uniformizazione alla fede, adesso se la comunione della Chiesa non significa uniformità, che cosa significa allora?<br /><br /> <br /><br /><br /><br />Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-77847897982238032592013-07-01T13:59:18.619+02:002013-07-01T13:59:18.619+02:00" non riconoscete la democrazia nella Chiesa ..." non riconoscete la democrazia nella Chiesa e tra le chiese "<br /><br />infatti il vangelo e la bibbia sono pieni di riferimenti alla futura e gloriosa chiesa democratica unita e ecumenica. Grazie a Dio proprio non riesco a vedere una Chiesa democratica e unita agli eretici e agli scismatici.rocconoreply@blogger.com