tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post4220543819546071992..comments2024-03-28T13:33:58.535+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Il mito anticristiano delle origini pagane del Natalemichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-88680336450565554902013-12-28T16:14:10.051+01:002013-12-28T16:14:10.051+01:00allora, quello che scrive anonimo sono molte inesa...allora, quello che scrive anonimo sono molte inesattezze, non so se in buona fede o no, ma Ippolito la data la supponeva tra il 2 aprile o il 25 dicembre, come faceva Ippolito a dire che nel 204 che i cristiani festeggiavano il 25, se nemmeno lo sapeva se era il 2 aprile o 25 dicembre?' Mistero<br /><br />Nonè attendibile la lezione di anonimo <br /><br />pure offensivo, perchè solo chi non usa ala testa comprende come sia strano a quei tempi interessarsi per maria di date di nascita, strano per gli ebrei, come sia strano che una tal 'importantissima' data non fu comunicata dagli apostoli neppure per lettera., come risulti una presa in giro nascondere la festa per non farsi scoprire dai romani, e a contempo celebrare la pasqua la passione e la risurrezione di Cristo... ma per cortesia Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-88987343747478597082012-12-30T00:09:01.699+01:002012-12-30T00:09:01.699+01:00"La Natività all'inizio in tutta la Chies...<i>"La Natività all'inizio in tutta la Chiesa fu celebrata il 6 gennaio; il che accadeva ancora a Costantinopoli all'epoca di San Gregorio di Nazanzio e ancora il calendario particolare Copto fa corrispondere la natività al 7 gennaio". </i> <br /><br />Questa era la data celebrata per il calendario giuliano che secondo ho letto ha una differenza di 13 giorni per il gregoriano. Così la data di 06 di gennaio del calendario giuliano corrisponde al 24 dicembre del calendario gregoriano (e il calendario copta al 25 diciembre). Se la festa pagana è stabilita per il calendario giuliano nel giorno 25 di diciembre, lei era in realtà celebrata in 12 di diciembre. Qualcuno sa quale calendario corrispondente al giorno 25 dicembre della festa pagana ?Gederson Falcometahttps://www.blogger.com/profile/10570607731496857856noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34665702233363556902012-12-28T09:19:09.922+01:002012-12-28T09:19:09.922+01:00Se il Santo Padre sostiene la tesi del uso della f...Se il Santo Padre sostiene la tesi del uso della festa pagana dai cristiani, non è tanto importante, perche come cardinale diceva che S. Francesco era contra le crociate...essendo che è ovvio che una opinione di lui non era fondata sulla storia, non mi fa sopresa che ha una altra opione che non è ben fondata sul testimonio arceologico-storicoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-14202420387412606632012-12-27T09:24:29.153+01:002012-12-27T09:24:29.153+01:00Dalla testi archeologico-biblica:
Altri studiosi...Dalla testi archeologico-biblica:<br /><br /><br />Altri studiosi, stimolati da tale scoperta, hanno ricostruito la “filiera” di quella tradizione dei cristiani orientali che pone proprio tra il 23 e il 25 settembre l’annuncio a Zaccaria, giungendo alla conclusione che essa proveniva direttamente dalla Chiesa primitiva, giudeo-cristiana, di Gerusalemme. Tornando alle implicazioni di tale scoperta -passata quasi inosservata, purtroppo-, se è storicamente attendibile la data della nascita di Giovanni Battista (24 giugno), avvenuta nove mesi dopo l’annuncio di Gabriele a Zaccaria (23 settembre), allora ne consegue anche il fondamento storico dell’annunciazione dell’arcangelo Gabriele a Maria (e il concepimento verginale di Gesù) avvenuta “sei mesi dopo”, quindi nel marzo dell’anno successivo (il 25 marzo, secondo il calendario cattolico, come affermato nel 221 d.C. (circa) da Sesto Giulio Africano in Chronographiai): «vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio» (Lc 1, 26-37).<br /><br />Ovviamente, infine, essendoci sei mesi di distanza tra la nascita di Giovanni Battista e Gesù, tutto questo implica che anche la data del 25 dicembre, (nove mesi dopo), per determinare la nascita di Gesù, è storicamente fondata. Di conseguenza, come spiegato dal biblista Tommaso Federici, è una data storica anche quella della santa circoncisione, avvenuta otto giorni dopo la nascita, secondo la legge di Mosè (Lev 12, 1-3) e così, quaranta giorni dopo la nascita, il 2 febbraio, la “presentazione” di Gesù al tempio.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-76461467315681405482012-12-27T09:24:03.856+01:002012-12-27T09:24:03.856+01:005. CONCLUSIONE
Abbiamo dunque valutato le tre tes...5. CONCLUSIONE<br /><br />Abbiamo dunque valutato le tre tesi dibattute sull’origine del 25 dicembre. Quel che sostiene la vulgata corrente -compreso Benedetto XVI, come abbiamo visto-, cioè la “cristianizzazione” di una festa pagana ha alcune buone motivazione ma esistono altrettante valide obiezioni di cui non si può non tenere conto: è infatti altrettanto probabile che siano stati i romani a “paganizzare” una festa cristiana. Valida risulta anche l’ipotesi che le due feste siano state identificate in modo totalmente indipendente le une dalle altre, i pagani per decisione di Aureliano e i cristiani in modo simbolico basandosi su riflessioni biblico-astronomiche.<br /><br />Ad una osservazione oggettiva risulta tuttavia molto più attendibile la terza ipotesi, quella basata sugli studi di Annie Jaubert e sopratutto di Shemarjahu Talmon (ebreo, quindi al di sopra delle parti), i quali hanno sostenuto che la data del 25 dicembre è storicamente accertata, e di conseguenza anche tutte le date stabilite dalla tradizione cristiana che vanno perfettamente a collimare con le scoperte di Qumran: l’annuncio di Gabriele a Zaccaria della nascita di Giovanni Battista (23 settembre), la nascita di Giovanni Battista avvenuta nove mesi dopo (24 giugno), l’annuncio dell’arcangelo Gabriele a Maria (e il concepimento verginale di Gesù) avvenuta sei mesi dopo (25 marzo) e, infine, la nascita di Gesù avvenuta nove mesi dopo (25 dicembre).<br /><br />In ogni caso, anche se si volesse rifiutare quest’ultima tesi e aderire alla “cristianizzazione” di una festa pagana, è importante ribadire come già abbiamo fatto che nulla ci sarebbe di imbarazzante per i cristiani: l’inculturazione manifesta quell’attitudine della chiesa primitiva a guardare con attenzione al mondo nel quale viveva colui al quale si annunciava il vangelo, per coglierne quegli aspetti che potessero aiutarlo a comprendere la novità portata dal Cristo, secondo l’adagio paolino: “Esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono, fuggire ogni specie di male” (1Ts 5,21-22). La chiesa di Roma, se si vuole aderire a questa tesi, ha deciso di celebrare la festa del Natale del Signore, vera luce del mondo, proprio nel giorno in cui l’uomo pagano si rivolgeva, ormai incredulo, al Sol invictus, chiedendogli benedizione e salvezza. Nessuno può rinfacciare dunque nulla, lo conferma il fatto che lo stesso Pontefice cattolico aderisce apertamente a questa tesi, che invece per molti dovrebbe “mettere in scacco” i cristiani.Dal linknoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-54764383444874667672012-12-27T09:10:07.365+01:002012-12-27T09:10:07.365+01:00Qui vengono presentate le varie tesi sull'arg...Qui vengono presentate le varie tesi sull'argomento:<br /><br />http://www.uccronline.it/2012/12/23/la-festa-del-25-dicembre-e-storicamente-accertata-non-e-pagana/Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-59551862484909050092012-12-27T08:56:06.996+01:002012-12-27T08:56:06.996+01:00Già nel 204 d.C. Ippolito Romano afferma che i cri...Già nel 204 d.C. Ippolito Romano afferma che i cristiani festeggiano la nascita di N.S. Gesù Cristo il 25 dicembre.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-91565410559373592932012-12-26T22:51:41.340+01:002012-12-26T22:51:41.340+01:00Romano dice,
Daoudal, non sono d'accordo con ...Romano dice,<br /><br />Daoudal, non sono d'accordo con le sue spiegazione in favore di una festa inventata.<br /><br />Sono laureato in Antropologia e capisco bene l'impossibilità di inventare la celebrazione di Natale per tutto il Cristianesimo in tutto il mondo, senza decisione di concilio....<br /><br />Quale cattolico, con mente sane, crede che la Madonna non ha detto agli Apostoli il giorno quando Gesù fu nato?<br /><br />Non è una questione di Sextus Julius Africanus, Aureliano, o Eusebio...<br /><br />usa la testa!<br /><br />Communque, le feste di 6 e 7 di Gennaio sono feste della Epiphania, perchè il dies natalis come festa personale non era la moda di allora.<br /><br />Dobbiamo distinguere la conoscenza del giorno dalle celebrazione liturgichi che fuerono imposte secoli dopo. La Chiesa al inizio aveva molto altro da fare che stabilire feste liturgiche speciali! Ma questa non significa l'ignoranza del giorno di Natale!<br /><br />Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-16658280598148401352012-12-26T10:36:45.814+01:002012-12-26T10:36:45.814+01:00Puntualizzazioni pertinenti: Daoudal su Le Forum C...Puntualizzazioni pertinenti: Daoudal su Le Forum Catholique...<br />________________<br />Salvo che non è Aureliano che ha inventato il <i>Sol invictus</i>, già celebrato a Roma nel 1° secolo (nel culto di Mitra... che senza dubbio riprende, tra altri, elementi del cristianesimo). <br /><br />Salvo che non si conosce una sola riga di Sextus Julius Africanus, la cui opera è andata perduta. Se ne conosce ciò che è stato ripreso da Eusebio di Cesarea , senza poter distinguere cosa viene dall'uno o dall'altro.<br /><br />Salvo che non è la stessa cosa che un autore faccia l'ipotesi che l'Annunciazione sia avvenuta un 25 marzo e che la Chiesa istituisca una festa liturgica il 25 marzo. (Supponendo che si tratti di Sextus Julius Africanus, e non d’Eusebio che faccia eco ad una festa che comincia a diffondersi). <br /><br />La Natività all'inizio in tutta la Chiesa fu celebrata il 6 gennaio; il che accadeva ancora a Costantinopoli all'epoca di San Gregorio di Nazanzio e ancora il calendario particolare Copto fa corrispondere la natività al 7 gennaio. <br /><br />Ma l'espressione <i>Sol invictus </i>corrisponde perfettamente a Cristo, <i>Oriens et Sol justitiae</i>. Dunque non vedo problemi né mi se ne creano, che la Chiesa abbia scelto il 25 dicembre per lottare contro il <i>Sol invictus</i> pagano mostrando che essa è fondata sul vero Sol invictus, il vero vincitore delle tenebre. <br /><br />E' normale che solstizi ed equinozi siano stati sacralizzati e siano divenuti feste, che permettono di lodare Dio attraverso il cosmo che egli ha creato e di ancorare il simbolismo spirituale alle realtà cosmiche. Alla nascita di Giovanni Battista nel solstizio d'estate (bisogna che egli cresca e io diminuisca) corrisponde la nascita di Gesù Sole invitto nel solstizio d'inverno, al concepimento di Gesù nell'equinozio di primavera (25 marzo) corrisponde il concepimento di Giovanni Battista nell'equinozio d'autunno (23 settembre presso i bizantini: questa festa è assente dal calendario romano che festeggia solo i santi e poiché Giovanni Battista non è stato concepito senza peccato, essa è più o meno rimpiazzata da quella di San Michele che è stata la grande festa del passaggio tra l'estate e l'autunno).Anonymousnoreply@blogger.com