tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post7020764577583105985..comments2024-03-28T21:20:58.312+01:00Comments on Chiesa e post concilio: Questionario spinosomichttp://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comBlogger63125tag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-4162223931955841752015-03-25T20:26:21.056+01:002015-03-25T20:26:21.056+01:00Sono ordini con diverse spiritualità cappuccini e ...Sono ordini con diverse spiritualità cappuccini e francescani. Soprattutto i FFI hanno un loro particolare carisma tolto il bi-ritualismo.<br />Oggettivamente le ragioni della FSSPX sono sempre state valide, però soggettivamente di fronte alla prova delle angherie romane potevano fare il salto.<br />Disgraziatamente con il loro concetto di obbedienza cieca ogni reazione è stata castrata.<br /><br />Mons. Williamson ha sbagliato ad opporsi a mons. Fellay e a rifiutare ogni colloquio con le autorità romane. Esclusa l'ipotesi di un accordo dottrinale nei principi tali colloqui sono positivi. Hi letto con piacere e raccomando il libro di Don Gleize sull'argomento. Questo è uno dei buoni frutti dei colloqui.<br /><br />Perché mon. Williamon ha ordinato una persona di età elevata? Per assicurare un futuro alla cosiddetta "resistenza" mi sarei aspettato un candidato più giovane. Per avere un aiuto? La "resistenza" ha bisogno di ben due Vescovi? Ne dubito fortemente. L'impressione è che si sia trattato di un gesto politico verso Roma e verso la FSSPX, non motivato dalla cura delle anime come per le consacrazioni di mons. Lefebvre.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-91594748359272948302015-03-25T16:10:59.573+01:002015-03-25T16:10:59.573+01:00Angheran,
se Williamson è convinto che Fallay sti...Angheran, <br />se Williamson è convinto che Fallay stia trescando con la Roma conciliare, modernista, quindi eretica, sec.lui, naturalmente, e si preoccupa del futuro, se in futuro ci saranno vescovi che possano istruire ed ordinare preti secondo la "Roma di sempre", coerentemente e<br />"consistently" , li nominerà.<br />Chi non è coerente, sec.me, e' chi nella gerarchia romana si rende conto del disastro post CVII, del deserto liturgico post NO, di quello dottrinale e pastorale degli ultimi 50 anni, e non chiede ad alta voce che dal Soglio ci si decida finalmente a prendere una posizione chiara e netta: o si torna indietro, riaffermando ciò che è sempre stato vero, ed eliminando tutte le mortifere novità, oppure si proclama che 1950 anni di storia sono da buttare via: "Contrordine, compagni". Lutero, Calvino e company ai loro tempi si convinsero che la Chiesa sbagliava da secoli, ed agirono di conseguenza. Ebbero coraggio e coerenza, seppur ovviamente mal riposte.<br />Martini, un nome per tutti, ("la Chiesa e' indietro di 200anni", bontà sua soltanto, non di 500, chissà perché), no. Ne' coerente, ne' consistent, ma solo <br />furbo. O gesuita.<br />Rr<br />Rrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-80196884079042027592015-03-25T13:49:03.828+01:002015-03-25T13:49:03.828+01:00Gentile Merchesini, i cappuccini non sono forse fr...Gentile Merchesini, i cappuccini non sono forse francescani?<br /><br />Nel mio piccolo vorrei dare una risposta-testimonianza riguardo alla seconda domanda del questionario.<br />Cosa ci siamo sentiti rispondere io e l’allora mia fidanzata quando abbiamo chiesto al parroco di poterci sposare col rito antico? No! Ed il vescovo? No! Magari addolcito con frasi del tipo: “ gli invitati non abituati cosa penserebbero?” (tra gli invitati c’era anche gente non abituata ad andare a messa, VO o NO che sia), “per una volta potete usufruire del nuovo rito, senza dare l’impressione di volervi distinguere”. Faccio presente che frequentiamo la Messa VO autorizzata dallo stesso vescovo dal 2008, senza disertare del tutto la parrocchia (in verità quella mia di provenienza).<br />Certo poi il vescovo ci ha detto che per lui andava bene ciò che decideva il parroco (ben sapendo come la pensava) ed il parroco si è detto disponibile a rilasciarci i documenti per sposarci altrove, ma perché avremmo dovuto rinunciare a sposarci dove avrebbe dovuto essere naturale e dove eravamo anche sentimentalmente legati? Non sarebbe stato quello un volerci veramente distinguere dagli altri?<br />Scusare la lunghezza e l’esser andato magari un po’ fuori argomento; del resto come altri preti ci dicono quando parlando ci mostriamo un po’ dispiaciuti e rattristati dal trattamento: “non siete forse sposati lo stesso?”. Certo, è vero e ne siamo felici, però forse un “ma” ci può stare.<br />MAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-18993939515255037122015-03-25T10:05:22.865+01:002015-03-25T10:05:22.865+01:00Williamson è stato usato dai nemici della Chiesa e...Williamson è stato usato dai nemici della Chiesa e della Fraternità e poi è stato abbandonato dai suoi perché scomodo nei confronti dei fratelli maggiori avendo più peso - anche per Ratzinger/Benedetto - sue dichiarazioni su un fatto storico che le verità di fede.<br />Poi, di suo, ci ha messo anche un atteggiamento critico intransigente. Ma secondo me si doveva far di tutto per evitare la frattura e rimanere compatti. <br />E non è vero che la mancanza di unità viene fuori dalla disobbedienza iniziale come qualcuno si ostina a sottolineare. Quella era drammaticamente, credo, necessaria.<br />Oggi tutta la galassia tradizionale è frantumata. Com'è frantumata l'unità, che è il Signore a fare, non le strategie umane. michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-34497228309071100332015-03-25T09:33:40.148+01:002015-03-25T09:33:40.148+01:00Rr ha detto:
sicuramente Williamson è consequenzi...Rr ha detto:<br /><br />sicuramente Williamson è consequenziale, " consistent". Purtroppo di altri alti prelati, anche molto in alto, non si può dire lo stesso.<br /><br />Consequenziale rispeto a chi , a questo punto? Con coloro che l'hanno usato contro un pontificato e contro la revoca della scomunica? O consequenziale al sedevacantismo , al quale bontà suà , non riconosce alcun credito? Angheran70https://www.blogger.com/profile/13809085688149332681noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-31034020966037213602015-03-25T09:28:25.416+01:002015-03-25T09:28:25.416+01:00Giovanni ha detto:
"E appare curiosa e fran...Giovanni ha detto: <br /><br />"E appare curiosa e francamente insostenibile la posizione della Fraternità San Pio X nel criticare l' ordinazione illecita di Mons. Williamson, il quale ha usato l' identifica giustificazione di Mons. Lefebvre..."<br /><br />In teoria sì , ma in pratica la situazione è piuttosto diversa. Dal 1988 qualcosa è successo , c'è stata la revoca della scomunica , il Motu proprio ecc. Per quanto ci si adoperi per cancellare gli atti di un pontificato , essi restano. Williamson ha molte meno giustificazioni di Lefebvre, diciamo nessuna. Che poi il bello è che viene utilizzato come cavallo di battaglia sia dai sedevacantisti che dai novatori. Se non che Williamson dichiara - 21 marzo - che <a href="http://www.unavox.it/Documenti/Doc0839_Williamson_21.3.2015.html" rel="nofollow">Il loro sentire può essere buono, ma il ragionare è cattivo</a>.<br />Ora c'è da scommettere che sparirà dalla galassia "tradizionalista" come sempre avviene in casi del genere.Angheran70https://www.blogger.com/profile/13809085688149332681noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-58281625996498205682015-03-24T23:55:54.680+01:002015-03-24T23:55:54.680+01:00Sarebbe stato il loro punto d' arrivo...
Quan...Sarebbe stato il loro punto d' arrivo...<br /><br />Quando i FFI sono stati fondati, la FSSPX c' era già, e i motivi per cui entrare o no in essa erano gli stessi allora come oggi.<br />Quindi se non sono entrati allora, perché farlo adesso? O perché non averlo fatto negli ultimi anni prima che arrivasse il commissariamento?<br />Se non è stato fatto allora o più recentemente, evidentemente non sono convinti della bontà della posizione dell' FSSPX. Entrarci ora saprebbe di scappatoia.<br />RrRrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-10546668335650176512015-03-24T21:07:29.187+01:002015-03-24T21:07:29.187+01:00Più che dai cappuccini avrebbero potuto fondare un...Più che dai cappuccini avrebbero potuto fondare un monastero francescano legato alla FSSPX. D'altronde sono francescani, non cappuccini. Sarebbe stato il punto d'arrivo del loro percorso tradizionale.<br /><br />Chi non era d'accordo poteva rimanere nell'obbedienza cieca e perdere il gran tesoro della Tradizione.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37698738927547778962015-03-24T20:40:12.668+01:002015-03-24T20:40:12.668+01:00Io la penso come il sacerdote anonimo.
Se si ritie...Io la penso come il sacerdote anonimo.<br />Se si ritiene il NOM il rito cattolico ordinario allora hanno agito correttamente i FI a rinunciare al VO in obbedienza agli ordini del Papa.<br /><br />Se invece il NOM si allontana dalla Tradizione, dal significato di S. Messa e non esprime più con altrettanta chiarezza la dottrina cattolica, così come affermato nel Breve Esame Critico, allora ha ragione la FSSPX ad opporsi agli ordini dell'autorità.<br /><br />Dopo averci pensato a lungo, personalmente opto per la seconda.<br /><br />L'obbedienza cieca, il fidati&affidati, portato avanti da alcune persone è dannoso.Marco Marchesinihttps://www.blogger.com/profile/02356479784961714810noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37632487459808875882015-03-24T20:03:15.958+01:002015-03-24T20:03:15.958+01:00In ogni caso il comportamento tirannico e brutale ...In ogni caso il comportamento tirannico e brutale delle autorità non ha lasciato loro spazio né per la costituzione di una comunità Ecclesia Dei né per l'incardinazione diocesana dei singoli. Un autoritarismo ben poco misericordioso che peraltro il questionario mette in luce ampiamente nei riguardi della Tradizione tutta.<br />Potevano andarsene tutti a Morgon, dai Cappuccini legati alla FSSPX.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-64557928247954547952015-03-24T17:38:48.644+01:002015-03-24T17:38:48.644+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-20544349328793912992015-03-24T16:46:41.440+01:002015-03-24T16:46:41.440+01:00Anonimo,
credo che, se si riferisce all'obbed...Anonimo, <br />credo che, se si riferisce all'obbedienza apparentemente 'passiva' dei FI, essa non abbia niente a che vedere col biritualismo. Probabilmente è attribuibile alla loro formazione più vicina a Scoto che a Tommaso d'Aquino... <br />In ogni caso il comportamento tirannico e brutale delle autorità non ha lasciato loro spazio né per la costituzione di una comunità Ecclesia Dei né per l'incardinazione diocesana dei singoli. Un autoritarismo ben poco misericordioso che peraltro il questionario mette in luce ampiamente nei riguardi della Tradizione tutta.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-20618908035695530012015-03-24T16:28:37.975+01:002015-03-24T16:28:37.975+01:00S'è visto il biritualismo dove ha portato i FI...S'è visto il biritualismo dove ha portato i FIAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-31692482811427202432015-03-24T16:14:51.818+01:002015-03-24T16:14:51.818+01:00Qui mi fermo, perché mi si affacciano interrogativ...Qui mi fermo, perché mi si affacciano interrogativi paurosi ai quali, nel mio piccolo, non ho risposta. <br />Non c'è dubbio che siamo in una situazione anomala e inedita e, per questo, particolarmente difficile.<br />Non posso che sospendere il giudizio e andare avanti.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37721626101945634672015-03-24T16:01:33.698+01:002015-03-24T16:01:33.698+01:00È ovvio che le realtà come la Fraternità o altri i...È ovvio che le realtà come la Fraternità o altri istituti tadizionali facciano bene a difendere la loro scelta univoca. Io mi riferisco a quei sacerdoti diocesani che già faticano a portare avanti una pastorale valida e per questo mantengono la loro incardinazione o ai seminaristi orientati alla tradizione che rischiano di non ricevere l'ordinazione. michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-65336229921038605142015-03-24T15:52:23.233+01:002015-03-24T15:52:23.233+01:00Grazie per il chiarimento :)
Forse non viene fuori...Grazie per il chiarimento :)<br />Forse non viene fuori abbastanza dalle pur incalzanti domande del "Questionario spinoso", che insistono sull'ostinato ostracismo e sui suoi effetti senza approfondire le ragioni della scelta del Rito antiquior, pur accennate, peraltro ben evidenziate altrove e qui ampiamente condivise.<br />Del resto, anche quando parliamo di "diritti" dei fedeli, è ovvio che non si tratta dei comuni "diritti civili", ma di esigenze spirituali inalienabili strettamente connesse con lo "ius divum" di Dio al culto autentico che è la primaria funzione della Chiesa.<br />E niente e nessuno potrà mai sovvertire il Santo Sacrificio ed anche privarcene. Altrimenti che ragioni avrebbe la nostra "resistenza"?<br />Rimane, scottante, il discorso sul biritualismo sul quale personalmente ho le idee ben chiare. Non ignorando tuttavia che dobbiamo fare i conti col fossato generazionale che non è colmabile coartando milioni di fedeli come hanno fatto al tempo dell'iniqua riforma. È chiaro che non ci resta che portare avanti la "nostra" pastorale perché non basta il Rito ma occorre promuovere la formazione e fare da antidoto alle tossine con l'aiuto della grazia. <br />Ed è a questo riguardo che mi riesce difficile collocarmi in una posizione di intransigenza, pensando ad una possibile, se non realisticamente necessaria gradualità, che presuppone una ineludibile coesistenza dei due riti per chi non ha altra possibilità di ricevere, se non altro, il Signore sacramentato. Fino a quando non si arriverà a veramente instaurare omnia in Christo. <br />Forse sono in errore ma conosco tanti ottimi sacerdoti biritualisti e tanti fedeli che soffrono e ai quali la partecipazione per forza di cose saltuaria al rito antico potrebbe costituire l'antidoto alla mitridatizzazione.michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-86647622465880117512015-03-24T15:08:30.740+01:002015-03-24T15:08:30.740+01:00Gentile Mic, ho usato il termine "capriccio&q...Gentile Mic, ho usato il termine "capriccio" per un esagerazione retorica, si capisce: per quanto nobili possano essere le ragioni di "preferire" il VO, non giustificano la "ribellione" se non si ammette che l'opzione NOM non è ammissibile per un cattolico. Se si tratta di semplice "preferenza", le ragioni nobili o puramente "capricciose" contano pari a zero davanti all'obbedienza che impone il NOM come ordinario. Se è scelta obbligata per esprimere la vera fede, si spiega tutto fino alle consacrazioni episcopali<br /><br />Il sacerdote di primaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-15308112069788131632015-03-23T23:06:12.736+01:002015-03-23T23:06:12.736+01:00Williamson ha consacrato vescovi, perché è convint...Williamson ha consacrato vescovi, perché è convinto che Fellay (che l' ha cacciato per placare il Mondo, il Saeculum) stia portando la FSSPX ALL' accettazione della chiesa conciliare modernista, ergo eretica.<br />Io non so se questo sia vero, o no, ma sicuramente Williamson è consequenziale, " consistent". Purtroppo di altri alti prelati, anche molto in alto, non si può dire lo stesso.<br />Come ho già scritto, comunque, la questione è relativamente minore, cioè: se Bergoglio vuole veramente protestantizzare al Chiesa, è più in un <br />senso casino sudamericano-carismatico-pentecostale che dogmatico luterano- gerarchia asservita al Stato anglicano, nel giro di un altro anno si dovrà scoprire del tutto, anche perché non ringiovanisce di certo. A quel punto chi dovrà decidere cosa fare, non sarà ne' Williamson, ne' Fellay, am i Cardinali e Vescovi in " comunione piena" con Roma. I fedeli seguiranno.<br />RrRrnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-77293011590796919662015-03-23T23:04:06.123+01:002015-03-23T23:04:06.123+01:00Se sono due "forme equivalenti dello stesso r...Se sono due "forme equivalenti dello stesso rito" allora è impensabile che non abbiano gli stessi diritti.<br /><br />Non è una “forma” a cui si ha “diritto” che giustifica una disobbedienza così grave. Non è una questione di forma e di diritti. In ballo c’è la fede stessa, per quelli che hanno disobbedito. Se fosse solo una questione di forme e di diritti, non si spiegherebbe il furore contro il VO. E non si spiegherebbe nemmeno la resistenza, a costo di persecuzioni. Io non credo che sia solo forma, che sia solo il diritto ad una forma rituale conforme alla propria sensibilità ed ai propri gusti. Se fosse così coloro che si sbracciano per la liturgia sarebbero come i tanti che nel “mondo” protestano per i propri “diritti”. La parola “diritto” mi sembra il grimaldello per capovolgere tutto, relativizzare tutto, annientare tutto. E’ la parola utilizzata per capovolgere la Verità e fondare tutto sull’ Io, prima, e sul nulla, poi. Se fosse una questione di forme e di diritti non ci spenderei nemmeno una parola. Sappiamo tutti che invece attraverso la “forma”del rito si è annientata la fede ripetutamente nella storia.<br /><br />AnnaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-869307959039321172015-03-23T21:19:35.935+01:002015-03-23T21:19:35.935+01:00Se sono due "forme equivalenti dello stesso r...Se sono due "forme equivalenti dello stesso rito" allora è impensabile che non abbiano gli stessi diritti.E.P.https://www.blogger.com/profile/13024108964382498249noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-18932143674773276312015-03-23T20:43:23.547+01:002015-03-23T20:43:23.547+01:00“…se si ammette che la nuova liturgia non è cattol...“…se si ammette che la nuova liturgia non è cattolica…Se la vecchia liturgia è solo un'opzione pia di alcuni fedeli, …se il rifiuto della nuova liturgia (e degli errori conciliari) è indispensabile alla professione della fede…. Qui sta l'abisso tra l'atteggiamento di Mons. Lefebvre e quello di Papa Benedetto, per esempio”<br /> <br />Secondo me centra il cuore della questione: è una questione di fede, di sostanza (Mons. Lefebvre) o di forma (Papa Benedetto)? Ha attinenza con il CVII (Mons. Lefebvre) o è del tutto indipendente (Benedetto VII) perché dal CVII non si torna indietro e il VO é condizionato dall’accettazione piena del CVII (“.. è nostro compito, proprio in questo Anno della fede.., lavorare perché il vero Concilio, con la sua forza dello Spirito Santo, si realizzi e sia realmente rinnovata la Chiesa”).<br /><br />Questa la concezione della Santa Messa di Benedetto VI: “..questo duplice contenuto della domenica..: è il primo giorno, cioè festa della Creazione, …e incontro con il Risorto, che rinnova la Creazione; il suo vero scopo è creare un mondo che è risposta all’amore di Dio”, in cui non c’è riferimento al Sacrificio, non c’è spazio per la espiazione, propiziazione, forse nemmeno per l’adorazione. Una festa gioiosa e basta.<br /><br />Ancora Benedetto VI: “Dopo la Prima Guerra Mondiale, era cresciuto..il movimento liturgico, una riscoperta della ricchezza e profondità della liturgia, che era finora quasi chiusa nel Messale Romano del sacerdote, mentre la gente pregava con propri libri di preghiera, i quali erano fatti secondo il cuore della gente, così che si cercava di tradurre i contenuti alti, il linguaggio alto, della liturgia classica in parole più emozionali, più vicine al cuore del popolo. Ma erano quasi due liturgie parallele: il sacerdote con i chierichetti, che celebrava la Messa secondo il Messale, ed i laici, che pregavano, nella Messa, con i loro libri di preghiera, insieme, sapendo sostanzialmente che cosa si realizzava sull’altare. Ma ora era stata riscoperta proprio la bellezza, la profondità, la ricchezza storica, umana, spirituale del Messale e la necessità che non solo un rappresentante del popolo, un piccolo chierichetto, dicesse “Et cum spiritu tuo” eccetera, ma che fosse realmente un dialogo tra sacerdote e popolo, che realmente la liturgia dell’altare e la liturgia del popolo fosse un’unica liturgia, una partecipazione attiva, che le ricchezze arrivassero al popolo; e così si è riscoperta, rinnovata la liturgia…. Qualcuno aveva criticato che il Concilio ha parlato su tante cose, ma non su Dio. Ha parlato su Dio! Ed è stato il primo atto e quello sostanziale parlare su Dio e aprire tutta la gente, tutto il popolo santo, all’adorazione di Dio, nella comune celebrazione della liturgia del Corpo e Sangue di Cristo. In questo senso ..è stato, diciamo, realmente un atto di Provvidenza che agli inizi del Concilio stia la liturgia..” <br />http://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/speeches/2013/february/documents/hf_ben-xvi_spe_20130214_clero-roma.html<br /><br /><br />AnnaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-73936283753146892732015-03-23T19:22:05.110+01:002015-03-23T19:22:05.110+01:00"Se la vecchia liturgia è solo un'opzione..."Se la vecchia liturgia è solo un'opzione pia di alcuni fedeli, non si può certo arrivare a consacrare dei Vescovi senza mandato per soddisfare quello che finisce per essere un "capriccio"."<br /><br />Universae ecclesiae, n.8 <br />a) offrire a tutti i fedeli la Liturgia Romana nell’Usus Antiquior, considerata tesoro prezioso da conservare;<br />...<br /><br />Così esplicita una delle finalità del Summorum. Dunque non si tratta di un "capriccio".michttps://www.blogger.com/profile/00578005881187652932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-60033722144914296172015-03-23T19:07:28.012+01:002015-03-23T19:07:28.012+01:00Il percorso logico del "questionario" pu...Il percorso logico del "questionario" può avere un senso solo se si ammette che la nuova liturgia non è cattolica, altrimenti essa è vigente come la vecchia, anzi di più (è ordinaria), e l'autorità può regolare a piacimento i rapporti tra due leggi vigenti sugli stessi soggetti. Se la vecchia liturgia è solo un'opzione pia di alcuni fedeli, non si può certo arrivare a consacrare dei Vescovi senza mandato per soddifsfare quello che finisce per essere un "capriccio". Solo se il rifiuto della nuova liturgia (e degli errori conciliari) è indispensabile alla professione della fede cattolica il ragionamento fila, altrimenti no. Qui sta l'abisso tra l'atteggiamento di Mons. Lefebvre e quello di Papa Benedetto, per esempio. <br /><br />Un caro saluto<br />Un sacerdotenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-69765608634269951872015-03-23T15:07:14.469+01:002015-03-23T15:07:14.469+01:00Les invitations à l’obéissance comme unique répons...Les invitations à l’obéissance comme unique réponse à la crise de l’Église et à l’apostasie de grande partie du clergé m’ont rappelé une histoire que m’avait raconté, après le concile, un vieux moine trappiste.<br />Le père ***, soixante ans de profession monastique, meurt et se présente à la porte du Ciel. Apparaît saint Pierre, une grosse clé à la main, qui lui demande : « Qu’as-tu à offrir ? » Le vieux moine répond : « Une conscience pure, une obéissance parfaite et une cervelle intacte. » — « Une cervelle intacte ?» — « Oui, elle n’a jamais servi… »<br />RAOUL DE GERRXnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5570132738557818436.post-37466164242819587452015-03-23T12:03:45.118+01:002015-03-23T12:03:45.118+01:00Gli insulti non erano alla fede di Giovanni, ma al...Gli insulti non erano alla fede di Giovanni, ma alla sua stupidità. Pensavo fosse chiaro.<br /><br />I "cani di Pavlov" vennero addestrati in questo modo: si suonava un particolare campanello e veniva dato loro da mangiare. Dopo un po' di tempo, si continuò a suonare il campanello ma non venne più loro dato da mangiare. Al suono del campanello, pur in assenza di cibo, Pavlov osservò che i cani reagivano ugualmente sbavando.<br /><br />Viene definito "riflesso condizionato", ed è lo stesso male che affligge tante menti cattoliche che bramano avere la sentenza a portata di mano. Come nella Fattoria degli animali di Orwell, amano ripetere slogan preconfezionati: non desiderano <i>capire,</i> ma solo autoetichettarsi come "quelli dalla parte giusta", quelli che quando trilla il campanello hanno urgenza di qualificarsi dalla parte della ragione. È un modo per dire: "ehi, esisto anch'io!" Come se stessero rispondendo a immaginari sondaggi televisivi: "e lei da che parte sta?" "Bof, io sto sempre dalla parte del Papa, eh!"<br /><br />Ora, anche se ai "cattoliconi da tastiera del PC" non basta, qui su Williamson si è detto e ripetuto che ha ordinato <i>illecitamente.</i> Quello che da cattolici ci interessa capire - e soprattutto che desideriamo che l'autorità della Chiesa capisca - è che la colpa di questo <i>"illecito"</i> non sta tutta in Williamson. Se un ubriaco in macchina investe il tuo cane e lo ammazza, la colpa non è solo del fabbricante di automobili che non ha installato un dispositivo salva-cani per prevenire un'evenienza del genere.<br /><br />Si possono contestare tante cose a mons. Williamson, ma non si può onestamente parlare come se fosse "tutta colpa sua". Se oggi esiste un "caso Williamson", è perché da cinquant'anni c'è una vera e propria guerra contro la liturgia tradizionale. Guerra che viene condotta - spiace dirlo ma è la verità che tutti possono constatare - dagli stessi pastori della Chiesa.E.P.https://www.blogger.com/profile/13024108964382498249noreply@blogger.com