Pagine fisse in evidenza

venerdì 1 agosto 2014

Caterina - cioè altre ragioni della nostra speranza

Caterina
Caterina Maria Sudrio, ultima di dieci figli, nata a Benevento il 1 giugno 2006.

A 4 anni chiede in tono serio a p. Pietro Luongo F.I. di volersi confessare. È stata battezzata da p. Stefano Manelli e da lui ha ricevuto la I Comunione all'età di 5 anni e mezzo il giorno di Natale 2011, santa Messa in rito tridentino. Ogni sera alle ore 7,20 doveva andare ad ogni costo alla Benedizione Eucaristica nel Santuario del Buon Consiglio. Ha offerto coscientemente la sua malattia per p. Stefano Manelli e per l'Istituto dei Francescani dell'Immacolata frati e suore.

Sapeva che non sarebbe guarita.

Il suo film preferito fin da piccolissima era Marcellino Pane e Vino.
La sua canzone preferita: "Preferisco il Paradiso", sentita nel film su San Filippo Neri.
Non si è mai, dico mai, lamentata della malattia (pinealoblastoma). Quando gli chiedevi come va rispondeva sempre "bene" e con un sorriso.

Ripeteva sempre, fin quando è riuscita a parlare, che Gesù è venuto a portare la gioia.

Posso dire che il buon Dio l'ha cresciuta per sé e se l'è presa nel giorno di Maria nella festività di Sant'Anna e Gioacchino, sabato 26 luglio 2014 all'età di 8 anni.

Consummatum est!
Il suo motto: senza amore si cresce con fatica!
(Nella foto all'inizio della malattia settembre 2012.)

Nota:
«Dunque, come per la Confessione l’età della discrezione s’intende quella in cui si arriva a distinguere il bene dal male, così per la Comunione convien dire sia quella in cui si sappia distinguere il Pane eucaristico dal pane comune»
(san Pio X, decreto Quam Singulari)


CATERINA IN CIELO! (27 luglio 2014)

La piccola Caterina Maria Sudrio, figlia dei nostri Terziari Francesco e Rosaria e sorellina di tre nostre Religiose, non c'è più.

Vinta da una forma rara di tumore cerebrale, dopo due anni di lotta, è salita al Cielo questa mattina alle ore 9, giorno di sabato, nella memoria dei Santi Gioacchino ed Anna.
Il caso aveva commosso tanti e il 23 gennaio 2014 la piccola era stata anche ricevuta da Papa Francesco.

Il 1° giugno scorso Caterina ha celebrato il suo ottavo compleanno in compagnia di tanti frati amici e il 9 marzo scorso, come da suo desiderio, ha ricevuto la cresima grazie a una speciale licenza.

"I fiori nascono dalla terra e alla terra ritornano, ma il loro profumo sale fino al cielo".
Di sicuro la nuova cittadina del Cielo intercederà per tutti noi.

Grazie Caterina!

15 commenti:

  1. Prega per noi Caterina! Prega per noi!

    RispondiElimina
  2. Che bella testimonianza, i piccoli ci insegnano come essere santi, nella semplicità. Ed è illuminante notare che sia la decima di 10 figli, spesso Dio ci fa notare che non è assurdo fare tanti figli, chissà quanti santi non hanno potuto nascere a causa dell'aborto o della contraccezione.
    Prega per noi Caterina.

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci partecipato la testimonianza di Caterina! Già dal nome a me cara, sacrificio del suo Calvario che non tarderà a portare frutti al caro p. Stefano e ai fratelli osservanti il carisma dei FF.I. e alla Chiesa tutta che vuole rimanere fedele al suo Signore (questo è il sentire cum Ecclesia!). Quanto sono vere in questo caso le parole del salmo: "Ex ore infantium et lactentium, perfecisti laudem... ut destruans inimicum et ultorem". Grazie per le occasioni che ci hai dato per pregare e riflettere. Giustamente, si deve rispondere ed urlare, se necessario, la nostra fedeltà alla Cattolica e al S. Padre, cum timore et tremore, sicuri delle garanzie che ci ha lasciato il divin Maestro.

    RispondiElimina
  4. Grazie Caterina! Prega per noi..

    RispondiElimina
  5. Grazie Caterina, grazie anche solo per esser venuta al mondo, la tua testimonianza innocente ci aiuterà e aiuterà anche la S.Chiesa in quest'ora dolorosa.
    Prega dal cielo il Padre, al quale sei accanto, per Padre Manelli e tutti i FFI. e chiedi al Signore di convertire tutti gli aguzzini.
    Un'altra Maria Goretti ora è accanto a Gesù.

    RispondiElimina
  6. Caterina prega per noi ma soprattutto, oggi, prega per i cristiani perseguitati in Medio Oriente

    RispondiElimina
  7. Grazie,Caterina. Ora dal Cielo prega per noi e per la Chiesa.

    RispondiElimina
  8. "Dai buoni frutti li giudicherete". Ora i FFI hanno un protettore in più. E, credo, piuttosto influente.

    RispondiElimina
  9. Angelo caro , bellissima bambina , S.Anna e S.Gioacchino ti hanno stretto tra le braccia e ti hanno accompagnato al Tempio come fecero con la piccola Maria ! Il Buon Dio ti ha plasmato per Lui ! Bimba cara
    insieme alla Mamma Bella e alle altre bimbe come Nennolina , Carlo Acutis ed altri sicuramente avrete il gravoso compito di pregare per l'nfanzia !
    Grazie cari genitori di Caterina per la vostra offerta .

    RispondiElimina
  10. una bellissima vita!

    Ma, dobbiamo non correre nell'errore dei modernisti che cannonizzare ognuno morto...

    Tanto grave è l'effetto di peccato originale, che senza le virtù eroice non si arriva al Paradiso senza il Purgatorio...

    Quindi, inveche di cannonizarla, pregiamo per la piccola affinché essa può al più presto arriva per pregar Gesù per tutti noi, Pd. Manelli, Jorge, e tutta la Chiesa...

    Romano

    RispondiElimina
  11. Ho pianto a leggere questo post, che ha letto con forte partecipazione emotiva anche la mia cara mamma.

    RispondiElimina
  12. Al cospetto di questa piccola preziosissima candida perla così abissalmente distante dalle cose brutte che ci avvolgono si può solo pregare.
    Miles

    RispondiElimina
  13. Con le lacrime agli occhi, prega per noi, Caterina, prega per la Chiesa. Dolce fiore di Dio, prega per padre Stefano e per tutti i frati ingiustamente perseguitati.

    RispondiElimina
  14. Te presento a Mateo, Mateo González Lainz, mañana recibe el bautismo en la Iglesia Católica. Pide por él, que viva la fe y que su vida sea de entrega a la Verdad, a la Palabra de Dios.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.