Pagine fisse in evidenza

mercoledì 7 novembre 2018

Hebei, quattro sacerdoti sotterranei scomparsi nelle mani della polizia

Indice dei precedenti suslla questione cinese qui.

Due sacerdoti appartengono all’antica diocesi di Xiwanzi; gli altri due a quella di Xuanhua. Tutti e quattro si rifiutano di iscriversi all’Associazione patriottica. Per questo sono sottoposti a indottrinamento e isolamento. A Shangcai (Henan), distrutta la croce del campanile e alcune guglie.
Roma (AsiaNews) – Quattro sacerdoti della comunità sotterranea della diocesi di Zhangjiakou (Hebei) sono stati portati via dalla polizia perché si rifiutavano di iscriversi all’Associazione patriottica.

La diocesi di Zhangjiakou è stata formata dal governo e comprende due antiche diocesi, quella di Xiwanzi e di Xuanhua
Due sacerdoti appartengono alla diocesi di Xiwanzi. Essi sono p. Zhang Guilin (foto 1) e p. Wang Zhong (foto 2). Gli altri due appartengono alla diocesi di Xuanhua e sono p. Su Guipeng e p. Zhao He (foto 3).

Tutti i sacerdoti sono stati presi dalle loro chiese e portati forse in qualche albergo per essere indottrinati sulla politica religiosa del governo cinese. Essi subiscono questo trattamento perché si rifiutano di iscriversi all’Associazione patriottica, che ha come scopo l’edificazione di una Chiesa indipendente dalla Santa Sede.
Secondo alcune fonti, p. Zhao He sarebbe invece agli arresti domiciliari, anche lui sottoposto a indottrinamento.

Da quando Cina e Vaticano hanno firmato un accordo sulle nomine dei vescovi, con il quale – almeno in teoria – si riconosce il papa come capo della Chiesa cattolica – l’Associazione patriottica e il Fronte unito stanno svolgendo campagne per ricordare a tutti i sacerdoti che la Chiesa in Cina “nonostante l’accordo”, è “indipendente” e per questo obbliga i sacerdoti sotterranei non iscritti ad aderire all’Associazione patriottica.

Molti sacerdoti sotterranei sarebbero disposti a farsi riconoscere dal governo, ma non vogliono appartenere all’Ap, che secondo la Lettera ai cattolici di Benedetto XVI, ha statuti che “sono inconciliabili” con la dottrina cattolica.

Il Messaggio che papa Francesco ha inviato ai cattolici cinesi, subito dopo l’accordo, non tratta questo tema pur cocente fra i fedeli sotterranei. Fonti di AsiaNews affermano che la posizione del Vaticano verso l’Ap non è cambiata e la delegazione vaticana spera di affrontare in futuro la questione degli statuti dell’Ap. Wang Meixiu, esperta di religione all’Accademia delle scienze sociali, ha suggerito che l’Ap potrebbe essere un’associazione con iscrizione facoltativa.

Intanto però, sia nell’Hebei che nell’Henan cresce il numero di comunità sotterranee che vengono soppresse e impossibilitate a radunarsi. Molte croci e decorazioni degli edifici sacri vengono distrutte in nome della sinicizzazione, della sottomissione della fede cattolica alla cultura cinese, ma soprattutto all’Ap e al Fronte unito, svigorendo ogni slancio di evangelizzazione.

Il primo novembre la croce dal campanile della chiesa di Shangcai (Henan) è stata distrutta, insieme alle guglie dell’edificio. La chiesa è stata sigillata e nessuno può utilizzarla come luogo di culto.

Molti cattolici sotterranei, guardando il silenzio dei media sulle loro sofferenze, si sentono “abbandonati”, “dimenticati” e perfino “traditi”. (Bernardo Cervellera)

8 commenti:

  1. Sempre meglio capisco che l'ideologia non è un pensiero avanzato ma, la maschera di un'ignoranza che non si è voluto trasformare in sapere. Accidia intellettuale, coperta dall'imitazione ribaltata del pensiero, dell'agito, del sentimento caratteristico contro cui l'ideologizzato si pone.

    Cioè l'ideologizzato imita al contrario le caratteristiche autentiche dell'antagonista contro cui di volta in volta si scaglia.

    RispondiElimina
  2. Ricordatevi di quello che è successo in Tibet col buddhismo, è il modus operandi del PCC, a proposito 2 nigeriani fidanzati che avevano perso il treno a Firenze si sono fidati di un passaggio da parte di connazionali......è finita con lui gonfiato di botte e lei stuprata da diversi nigeriani che fanno quasi rimpiangere i nostri mariuoli e sì che di mafie non ne avevamo abbastanza......

    RispondiElimina
  3. Sancte Michael Archangele,
    defende nos in proelio;
    contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium.
    Imperet illi Deus,
    supplices deprecamur:
    tuque, Princeps militiae caelestis,
    Satanam aliosque spiritus malignos,
    qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo,
    divina virtute, in infernum detrude.
    Amen.

    RispondiElimina
  4. Asia Bibi è stata scarcerata e trasferita da Islamabad a una località segreta al fine di tutelarne la sicurezza. Stasera è una gran bella sera.

    RispondiElimina
  5. Indiscrezioni.. Francesco lascia!

    "Nello specifico sarebbe già in corso una specie di toto-Pontefice che vedrebbe come prima scelta, proprio l’Arcivescovo di Milano, Angelo Scola, il mentore del Cardinale Quellet."

    "Se non è zuppa è pan bagnato" e, comunque, Benedetto XVI è ancora vivo. Come dire.. Non c'è due senza tre?

    Fons: Dagospia

    RispondiElimina
  6. Era questo che bolliva in pentola ?

    RispondiElimina
  7. http://www.asianews.it/notizie-it/Sequestrato-dalla-polizia-mons.-Shao-Zhumin,-vescovo-di-Wenzhou-45439.html

    RispondiElimina
  8. Il cardinale Burke definisce "irragionevole" l'accordo del Vaticano con la Cina
    https://www.lifesitenews.com/news/cardinal-burke-calls-vatican-deal-with-china-unconscionable

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.