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martedì 14 maggio 2024

I cambiamenti in chiave tradizionale negli USA

Un passo indietro nel tempo: la Chiesa americana vede un immenso spostamento verso le vecchie abitudini. Nella nostra traduzione da Associated Press.
I cambiamenti in chiave tradizionale negli USA

Nicole Winfield su X: "Ti incoraggio a prenderti del tempo per leggere questo da @AP di @ByTimSullivan, un'immersione profonda e ricca di sfumature nella Chiesa cattolica degli Stati Uniti, i cambiamenti generazionali/ideologici in corso e il modo in cui stanno influenzando la gente comune e le loro parrocchie. È più di una semplice Messa tridentina

TIM SULLIVAN, Associated Press, 1-5-24

MADISON, Wis. (AP) - È stata la musica a cambiare per prima. O forse è solo il momento in cui molti frequentatori della chiesa cattolica in mattoni chiari nel tranquillo quartiere del Wisconsin hanno finalmente iniziato a rendersi conto di ciò che stava accadendo. Il direttore del coro, un punto fermo di Santa Maria Goretti da quasi 40 anni, era improvvisamente scomparso. Gli inni contemporanei erano stati sostituiti da musiche radicate nell'Europa medievale.
Molte cose stavano cambiando. Le omelie si concentravano maggiormente sul peccato e sulla confessione. Raramente si vedevano sacerdoti senza talare. Le chierichette, per un certo periodo, furono bandite. Nella scuola elementare della parrocchia, gli studenti cominciarono a sentir parlare di aborto e di inferno.
"È stato come fare un passo indietro nel tempo", ha detto un ex parrocchiano, ancora così frastornato dai tumultuosi cambiamenti iniziati nel 2021 con un nuovo parroco che ha parlato solo sotto anonimato.
Non è solo Santa Maria Goretti.
In tutti gli Stati Uniti, la Chiesa cattolica sta subendo un immenso cambiamento. Generazioni di cattolici che hanno abbracciato l'ondata di modernizzazione innescata negli anni Sessanta dal Concilio Vaticano II stanno sempre più cedendo il passo a conservatori religiosi che ritengono che la Chiesa sia stata stravolta dal cambiamento, con la promessa di salvezza eterna sostituita da messe con la chitarra, dispense parrocchiali e indifferenza superficiale alla dottrina della Chiesa.

Il cambiamento, modellato dal crollo delle frequenze, da sacerdoti sempre più tradizionali e da un numero crescente di giovani cattolici alla ricerca di una maggiore ortodossia, ha riformato le parrocchie in tutto il Paese, rendendole talvolta in contrasto con Papa Francesco e con gran parte del mondo cattolico.

I cambiamenti non avvengono ovunque. Ci sono ancora molte parrocchie liberali e molte che si considerano di centro. Nonostante la loro crescente influenza, i cattolici conservatori rimangono una minoranza.

Tuttavia, è impossibile non notare i cambiamenti che hanno portato.

Generazioni di cattolici statunitensi lasciano il posto a conservatori religiosi che ritengono che la Chiesa sia stata stravolta dal cambiamento. Il cambiamento ha rimodellato le parrocchie e le università di tutto il Paese, rendendole talvolta in contrasto con gran parte del mondo cattolico.

I sacerdoti progressisti che hanno dominato la Chiesa statunitense negli anni successivi al Concilio Vaticano II hanno ormai 70 e 80 anni. Molti sono in pensione. Alcuni sono morti. I sacerdoti più giovani, secondo i sondaggi, sono molto più conservatori.

"Dicono che stanno cercando di ripristinare ciò che noi vecchi abbiamo rovinato", ha detto il Rev. John Forliti, 87 anni, un sacerdote in pensione di Twin Cities che si è battuto per i diritti civili e per le riforme dell'educazione sessuale nelle scuole cattoliche.

Doug Koesel, un sacerdote di 72 anni della parrocchia della Santissima Trinità di Cleveland, è stato più diretto: "Stanno solo aspettando che moriamo".

A Santa Maria Goretti, un tempo immersa nell'etica del Vaticano II, molti parrocchiani hanno visto i cambiamenti come un requiem.
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"Non voglio che mia figlia sia cattolica", ha detto Christine Hammond, la cui famiglia ha lasciato la parrocchia quando nella scuola della chiesa e nella classe di sua figlia si sono diffuse le nuove tendenze. "Non se quella che sta arrivando è la Chiesa cattolica".

Ma questa non è una storia semplice. Perché sono in molti a dare il benvenuto a questa nuova, vecchia chiesa.

Spesso si distinguono nei banchi, con gli uomini in cravatta e le donne a volte col capo coperto di veli di pizzo scomparsi dalle chiese americane più di 50 anni fa. Spesso arrivano almeno un paio di famiglie con quattro, cinque o anche più figli, a dimostrazione della loro adesione al divieto di contraccezione imposto dalla Chiesa, che la maggior parte dei cattolici americani ha a lungo ignorato.

Si confessano regolarmente e si attengono rigorosamente agli insegnamenti della Chiesa. Molti desiderano Messe che riecheggino tradizioni medievali - più latino, più incenso, più canti gregoriani.

"Vogliamo che questa esperienza differisca da tutto il resto della nostra vita", ha detto Ben Rouleau, che fino a poco tempo fa guidava il gruppo di giovani adulti di Santa Maria Goretti, che ha visto il numero di membri salire alle stelle anche quando la parrocchia si è ridotta in mezzo al tumulto.

Secondo Rouleau, sono felicemente fuori dalla realtà di una città liberale come Madison. "Per certi versi è radicale", ha detto Rouleau. "Stiamo tornando alle radici della Chiesa". Se questo movimento è nato da qualche parte, potrebbe essere da uno stadio di football di Denver ora demolito e da un elicottero militare preso in prestito che trasportava Papa Giovanni Paolo II.

Nel 1993 circa 500.000 persone si riversarono a Denver per la Giornata Mondiale della Gioventù. Quando l'elicottero del Papa atterrò appena fuori dal Mile High Stadium, la terra tremò per il calpestio.

Il papa, il cui aspetto di saggia anzianità nascondeva un carisma elettrizzante amato sia per la sua gentilezza che per la sua severità, si confrontava con una chiesa americana plasmata da tre decenni di cambiamenti progressisti.

Se la Chiesa è spesso nota ai non cattolici per la sua opposizione all'aborto, dal Concilio Vaticano II era diventata sempre più liberale. Il controllo delle nascite era tranquillamente accettato in molte parrocchie e la confessione era a malapena menzionata. L'insegnamento sociale cattolico sulla povertà era diffuso nelle chiese. La maggior parte dei sacerdoti ha abbandonato la tonaca per semplici camicie nere con colletto romano. L'incenso e il latino sono diventati sempre più rari.

Su alcune questioni, Giovanni Paolo II era d'accordo con questi cattolici dalla mentalità liberale. Ha parlato contro la pena di morte e ha spinto per i diritti dei lavoratori. Predicava senza sosta il perdono, "l'ossigeno che purifica l'aria dell'odio". Perdonò colui che aveva attentato senza esito alla sua vita.

Ma fu anche intransigente sui dogmi, mettendo in guardia dai cambiamenti e dando un giro di vite ai teologi liberali. Ha esortato a ritornare a rituali dimenticati.

I cattolici "rischiano di perdere la loro fede", ha detto alla folla durante l'ultima Messa di Denver, denunciando l'aborto, l'abuso di droghe e quelli che ha definito "disordini sessuali", un riferimento appena velato alla crescente accettazione dei diritti dei gay.

In tutta la nazione, giovani cattolici ferventi hanno ascoltato.

I centri Newman, che servono gli studenti universitari cattolici, divennero sempre più popolari. Così come FOCUS, un'organizzazione tradizionalista che opera nei campus universitari americani. I media cattolici conservatori sono cresciuti, in particolare la rete televisiva via cavo EWTN, una voce di spicco per una maggiore ortodossia. Oggi l'America cattolica conservatrice ha la sua costellazione di celebrità online rivolte ai giovani. C'è suor Miriam James, una suora sempre sorridente in abito completo che parla apertamente dei suoi giorni di festa al college. C'è Jackie Francois Angel, che parla con sconvolgente franchezza di sesso, matrimonio e cattolicesimo. C'è Mike Schmitz, un prete del Minnesota bello come una star del cinema che emana gentilezza pur insistendo sulla dottrina.

Ancora oggi, i sondaggi mostrano che la maggior parte dei cattolici americani è tutt'altro che ortodossa. La maggior parte sostiene il diritto all'aborto. La stragrande maggioranza usa il controllo delle nascite.

Ma sempre più spesso questi cattolici non frequentano la chiesa.

Nel 1970, più della metà dei cattolici americani diceva di andare a Messa almeno una volta alla settimana. Nel 2022, secondo il CARA, un centro di ricerca affiliato alla Georgetown University, la percentuale era scesa al 17%. Tra i millennial, la percentuale è solo del 9%.

Anche se la popolazione cattolica statunitense ha superato i 70 milioni di persone, grazie anche all'immigrazione dall'America Latina, sempre meno cattolici partecipano ai riti più importanti della Chiesa. I battesimi dei bambini sono scesi da 1,2 milioni nel 1965 a 440.000 nel 2021, secondo il CARA. I matrimoni cattolici sono diminuiti di oltre due terzi.

I numeri in calo significano che coloro che rimangono nella Chiesa hanno un'influenza maggiore rispetto alla popolazione cattolica complessiva.

A livello nazionale, i conservatori dominano sempre più la Conferenza episcopale statunitense e il mondo intellettuale cattolico. Ne fanno parte tutti, dal filantropo fondatore di Domino's Pizza a sei dei nove giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti.

Poi c'è il sacerdozio.

I giovani sacerdoti spinti dalla politica liberale e dalla teologia progressista, così comuni negli anni '60 e '70, sono "quasi scomparsi", afferma un rapporto 2023 del Progetto Cattolico dell'Università Cattolica, basato su un sondaggio di oltre 3.500 sacerdoti.

I giovani sacerdoti di oggi sono molto più propensi a credere che la Chiesa sia cambiata troppo dopo il Concilio Vaticano II, impelagandosi nel rapido mutamento delle opinioni americane su tutto, dal ruolo delle donne alle persone LGBTQ.

"Non ci sono più molti liberali nei seminari", ha detto un giovane sacerdote del Midwest ordinato di recente. Ha parlato in anonimato a causa del tumulto che ha investito la sua parrocchia dopo che ha iniziato incentivare servizi più ortodossi. "Non si sentirebbero a loro agio".

A volte il passaggio all'ortodossia avviene lentamente. Forse c'è un po' più di latino nella Messa, o un occasionale richiamo alla confessione. Forse le chitarre vengono relegate alla funzione del sabato sera, o abbandonate del tutto.

E a volte i cambiamenti arrivano come un turbine, dividendo le parrocchie tra coloro che hanno sete di un cattolicesimo più riverente e coloro che sentono che la loro casa spirituale è stata portata via.

"Si esce dalla Messa pensando: "Porca vacca! Che cosa è appena successo?", ha detto un altro ex parrocchiano di Santa Maria Goretti, la cui famiglia alla fine ha lasciato la chiesa nel 2021, descrivendo la promozione di un nuovo pastore e l'improvvisa attenzione al peccato e alla confessione.

Come molti ex parrocchiani, ha parlato solo in anonimato, preoccupato di turbare gli amici che ancora frequentano la chiesa. Il clero diocesano non ha risposto alle richieste di intervista.

"Sono un cattolico da sempre. Sono cresciuto andando in chiesa ogni domenica", ha detto. "Ma non avevo mai visto niente del genere".

La nuova prospettiva si è diffusa in tutta l'America.

Nelle chiese dal Minnesota alla California, i parrocchiani hanno protestato contro i cambiamenti introdotti dai nuovi sacerdoti conservatori. A Cincinnati, la protesta è nata quando il nuovo sacerdote ha abbandonato la musica gospel e i tamburi africani. Nella piccola città della Carolina del Nord, la protesta si è concentrata sul latino. Nel Texas orientale, è stato a causa un vescovo di destra costretto a lasciare il Vaticano dopo aver accusato Papa Francesco di aver minato gli insegnamenti della Chiesa.

Ognuno di questi eventi può sembrare un'ulteriore scaramuccia nelle battaglie culturali e politiche che dilaniano l'America.

Ma il movimento, che sia chiamato conservatore o ortodosso o tradizionalista o autentico, può essere difficile da definire.

Si va dai cattolici che vogliono più incenso agli aderenti alla Messa antica che hanno riportato in auge antiche preghiere che menzionano "i perfidi giudei" [vedi]. Ci sono survivalisti di destra, esorcisti famosi, ambientalisti e una manciata di quasi-socialisti.

C'è il notiziario cattolico che inveisce contro l'"entourage malvagio" del Vaticano e il prete di provincia del Wisconsin che fa risalire il COVID-19 a una profezia secolare e avverte dell'incombente dittatura. C'è la recente "Preghiera cattolica per Trump", una cena da 1.000 dollari al piatto nel resort Mar-a-Lago dell'ex presidente, con una serie di teorici della cospirazione.

Tuttavia, il movimento ortodosso può anche sembrare un groviglio di perdono e rigidità, dove l'insistenza sulla misericordia e sulla benevolenza si mescola agli avvertimenti sull'eternità dell'inferno.

Ad incombere sulla divisione americana è Papa Francesco, che ha spinto la Chiesa globale ad essere più inclusiva, pur restando sulla linea della maggior parte dei dogmi.

Il movimento ortodosso lo ha osservato nervosamente fin dai primi giorni del suo pontificato, irritato dalle sue posizioni più liberali su questioni come le relazioni gay e il divorzio. Alcuni lo rifiutano completamente.

E il Papa è chiaramente preoccupato per l'America.

La Chiesa statunitense ha "un atteggiamento reazionario molto forte", ha detto l'anno scorso a un gruppo di gesuiti. "Essere retrogradi è inutile".

Questa nuova visione dell'America cattolica si può trovare nelle Messe latine di Milwaukee, con i banchi affollati di fedeli anche a mezzogiorno di un giorno feriale. È nelle conferenze tenute nella campagna vinicola della California, nelle parrocchie rinvigorite del Tennessee e nei gruppi di preghiera di Washington. Ed è in un piccolo college del Kansas costruito su una scogliera sopra il fiume Missouri.

A prima vista, nulla sembra insolito nel Benedictine College.

Gli studenti si preoccupano dei saggi incompiuti e delle complessità degli appuntamenti. Indossano pantaloncini corti nei caldi pomeriggi autunnali. Il football è molto seguito. Il cibo della mensa è mediocre.

Ma guardate più in profondità.

Perché alla Benedictine l'insegnamento cattolico sulla contraccezione può scivolare nelle lezioni su Platone e nessuno si sorprende se ci si offre volontari per le preghiere delle 3 del mattino. La pornografia, il sesso prematrimoniale e il prendere il sole in costume da bagno sono vietati.

Se queste regole sembrano precetti di un'epoca passata, ciò non ha impedito agli studenti di affollare i Benedictine e altri college cattolici conservatori.

In un momento in cui le iscrizioni ai college statunitensi si stanno riducendo, negli ultimi 15 anni l'espansione della Benedictine ha incluso quattro nuovi residence, una nuova sala da pranzo e un centro accademico. È in costruzione una nuova immensa biblioteca. Il rombo delle attrezzature da costruzione sembra non fermarsi mai.

Gli iscritti, ora circa 2.200, sono raddoppiati in 20 anni.

Gli studenti, molti dei quali sono cresciuti in famiglie cattoliche conservatrici, la chiamano scherzosamente "la bolla benedettina". E potrebbe essere una finestra sul futuro della Chiesa cattolica in America.

In un'America profondamente secolare, dove una cultura in continua evoluzione fornisce poche risposte assolute, la Benedectine offre la rassicurazione della chiarezza.

"Non siamo tutti d'accordo su tutto, ovviamente", ha detto John Welte, laureando in economia e filosofia. "Ma direi che tutti hanno una comprensione della verità".

"Ci sono cose che puoi sapere nella tua mente: Questo è giusto e questo è sbagliato".

A volte, ammettono tranquillamente i presenti, si esagera. Come gli studenti che proclamano a gran voce quanto spesso vanno a Messa, o il giovane che ha abbandonato il corso di studi classici perché si rifiutava di leggere le opere degli antichi pagani greci.

Molto spesso qui si parla degli scritti del XIII secolo di San Tommaso d'Aquino, che credeva che Dio potesse essere trovato nella verità, nella bontà e nella bellezza. A volte, dicono, questo significa trovare Dio in rigidi principi sulla sessualità. A volte nella bellezza ammaliante dei canti gregoriani.

"È un rinnovamento di alcune cose veramente buone che potremmo aver perso", ha detto Madeline Hays, 22enne riflessiva laureata in biologia.

Prende sul serio le regole della Chiesa, dal sesso prematrimoniale alla confessione. Non sopporta l'architettura moderna delle chiese. Sta seriamente pensando di farsi suora.

Ma si preoccupa anche della povertà, degli sprechi in America e del modo in cui gli americani - lei compresa - possono trovarsi incastrati in una frattura politica senza nemmeno saperlo.

Lotta con la sua fede in una dottrina cattolica infallibile che può vedere le persone buone, compresi alcuni dei suoi amici, come peccatori.

Eppure non vuole cambiare.

La Chiesa non sarebbe la Chiesa se cambiasse le cose che ha stabilito come "Questa è una dottrina infallibile e non cambierà nei secoli"", ha detto.

Lo capiscono nella piccola comunità gay di Benedictine, per lo più non dichiarata. Come il giovane, un tempo profondamente religioso, che soffre in silenzio mentre le persone nel campus lanciano casualmente insulti anti-gay.

Ha pensato molte volte di andarsene, ma i generosi aiuti finanziari lo tengono qui. E dopo molti anni ha accettato la sua sessualità.

Ha visto la gioia che le persone possono trarre dalla Benedictine, come alcuni si trasferiscono di nuovo ad Atchison dopo la laurea, solo per rimanere vicini.

Ma non lui.

"Non credo che tornerò ad Atchison, mai più".

Per decenni, i banchi di Santa Maria Goretti sono stati riempiti dalle famiglie di idraulici, ingegneri e professori dell'Università del Wisconsin, a pochi chilometri di distanza. La chiesa è un'isola di cattolicesimo ben conservata, nascosta nelle verdeggianti strade residenziali di una delle città più liberali d'America.

Come molte altre parrocchie, è stata plasmata dagli ideali degli anni Sessanta e Settanta. Povertà e giustizia sociale si intrecciarono strettamente con le omelie e la vita parrocchiale. Gli omosessuali si sentivano benvenuti. Alcuni degli assoluti morali della Chiesa, come il divieto di contraccezione, divennero dogmi dimenticati.

Il cambiamento arrivò nel 2003 con un nuovo vescovo, Robert C. Morlino, un conservatore dichiarato. Molti liberali lo ricordano come l'uomo che ha criticato il messaggio di accettazione del moderno inno "All Are Welcome".

Il suo successore, il vescovo Donald J. Hying, si tiene alla larga dalle battaglie pubbliche. Ma in molti modi, porta avanti in silenzio l'eredità di Morlino, mettendo in guardia dal "pensiero ingarbugliato del modernismo".

Nel 2021, Hying ha nominato pastore della chiesa di Madison il Rev. Scott Emerson, già collaboratore di Morlino.

I parrocchiani hanno assistito - alcuni con piacere, altri con disagio - alla restaurazione della loro casa spirituale.

C'erano più incenso, più latino, più discorsi sul peccato e sulla confessione.

I sermoni di Emerson non sono solo fuoco e fiamme. Parla spesso di perdono e compassione. Ma il suo tono ha scioccato molti parrocchiani di lunga data.

In una funzione del 2023 ha detto che è necessario proteggersi dalla "corruzione spirituale dei vizi mondani". Ha messo in guardia dai critici - "gli atei, i giornalisti, i politici, i cattolici decaduti" - dicendo che stavano minando la Chiesa.

Per alcuni, i cambiamenti di Emerson sono stati benvenuti.

"Molti di noi pensavano: 'Ehi, più confessione! Bello!", ha detto Rouleau, che gestisce il gruppo parrocchiale dei giovani adulti. "Musica migliore!".

Ma la parrocchia - che a metà del 2023 è entrata a far parte di un "pastorato" di due chiese nell'ambito di una ristrutturazione a livello diocesano - si stava riducendo rapidamente.

Per decenni, molti cattolici tradizionali si sono chiesti se la Chiesa avrebbe potuto - e forse dovuto - ridursi a un nucleo più piccolo ma più fedele.

In un certo senso, è così che appare oggi Santa Maria Goretti. La Messa del venerdì delle 6.30, dice Rouleau, è sempre più popolare tra i giovani. Ma le Messe domenicali, un tempo piene, hanno ora i banchi vuoti. Le donazioni sono diminuite. Le iscrizioni alle scuole sono crollate.

Alcuni che se ne sono andati sono andati in parrocchie più liberali. Alcuni si sono uniti a chiese protestanti. Alcuni hanno abbandonato del tutto la religione.

"Non sono più cattolica", ha detto Hammond, la donna che se n'è andata quando la scuola della chiesa ha iniziato a cambiare. "Neanche un po'".

Ma Emerson insiste che i critici della Chiesa cattolica saranno smentiti.

in una Messa del 2021 ha detto: "Quanti hanno deriso la Chiesa, annunciando che era sorpassata, che i suoi giorni erano finiti e che l'avrebbero seppellita?" Ma ha aggiunto: "La Chiesa ha seppellito tutti i suoi becchini".
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A questo servizio ha contribuito La giornalista dell'Associated Press Jessie Wardarski.

[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
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A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
(ora che sono sola ce n'è più bisogno) 
IBAN - Maria Guarini
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Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

6 commenti:

  1. Potrai recitare 4 rosari al giorno, non mancare mai alla santa Messa quotidiana, fare opere di misericordia e tutto il resto del pio campionario cattolico… ma se poi non permetti a Dio di condurti per quelle vie strette per le quali ti ripugna andare, il tuo processo di crescita nell’intimo rapporto d’amore e fiducia con il tuo Salvatore, potrebbe restare tristemente allo stato embrionale.
    Una vita può cambiare completamente e in meglio dopo una grande umiliazione accettata, dopo una tribolazione offerta e a seguito di una malattia vissuta con santa rassegnazione.
    L’amore non è zuccheroso è salato.
    RB

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  2. Este sábado 11 de mayo se rezó por las calles de Madrid, desde la calle San Justo hasta la Plaza de España, con recorrido por la Gran Vía, el IV Rosario por la Juventud de España.

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  3. Politica. Sempre e solo politica.
    Povero Gesù.

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    1. Perché il credente non è anche un cittadino? E lo stare nel mondo in tutte le sue implicazioni secondo la volontà di Dio, e dunque con retta coscienza e conseguenti azioni, non è richiesto dall'incarnazione?

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  4. https://fr.zenit.org/2024/05/15/usa-le-clerge-progressiste-disparait-le-clerge-conservateur-augmente/

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  5. Ce phénomène, loin de passer inaperçu, fait l’objet d’une analyse approfondie de la part des sociologues, des responsables religieux et des médias.

    USA : Le clergé progressiste disparaît, le clergé conservateur augmente | ZENIT - Français

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