Parafrasando Marcel Proust che diceva sapientemente: "La vera terra dei barbari non è quella che non ha mai conosciuto l'arte, ma quella che, disseminata di capolavori, non sa apprezzarli né conservarli", posso dire che la vera terra dei pagani non è quella nella quale il cristianesimo non è mai giunto, ma quella che, avendolo un tempo accolto e conosciuto, ha ridotto la sua salvezza in un cumulo di grottesche e futili superstizioni, poco attraenti perché del tutto, colpevolmente, misconosciute.
RB
ABOMINIO DELLA DESOLAZIONE E' DA INTENDERSI OGNI DOTTRINA PERVERSA CHE SI AFFERMA NELLA CHIESA (S. GIROLAMO)
RispondiEliminaSiamo tutti invitati a comprendere: ciò che si sta per dire nasconde un senso misterioso. Ecco quello che leggiamo nel libro del profeta Daniele " E nel mezzo della settimana farà cessare il sacrificio e l'oblazione. E nel Tempio vi sarà l'abominazione della desolazione, e fino alla consumazione e al termine perdurerà la desolazione" (Dan. 9,27) E a tal proposito l'Apostolo dice che l' uomo dell'iniquità, l'avversario s'innalzerà al di sopra di ogni cosa chiamata Dio e oggetto di culto, osando perfino assidersi nel tempio di Dio, proclamandosi Dio lui stesso , e nella sua venuta verrà accompagnato dalla potenza di Satana per far perire e gettare nell'abbandono di Dio quelli che lo avranno accolto (cfr. II Th. 2,4-11)
Si può comprendere semplicemente che si tratta dell'Anticristo o dell'immagine di Cesare che Pilato fece collocare nel Tempio o della statua equestre di Adriano che si innalza ancora oggi nello stesso luogo del Santo dei Santi. Nell'Antico Testamento abominazione significa anche idolo; e l'aggiunta delle parole "della desolazione" stanno a significare che l'idolo è stato posto nel Tempio deserto e desolato.
Si può intendere l'abominio della desolazione come ogni dottrina perversa. Quando noi la vedremo installarsi nel luogo santo, cioè nella Chiesa, e farsi passare per Dio, dovremo fuggire dalla Giudea verso i monti, ossia abbandonare la lettera che uccide e l'errore giudaico, avvicinarci alle montagne eterne da dove Dio spande la sua mirabile luce, restare sul tetto e sulla terrazza dove le saette fiammeggianti del diavolo non possono giungere, non scendere nè cercare ciò che è dietro di noi, ma piuttosto seminare nel campo delle Sacre scritture al fine di raccoglierne dei frutti, nè portar via con sè una seconda tunica che non è permesso agli apostoli di possedere
XXIV DOMENICA DOPO PENTECOSTE
Mt. 24,15-35
S.GIROLAMO
Liber 4 Commentarium ad in cap.24 Matthaei
Breviario romano, Mattutino, Lezioni del III Notturno
“IL REGNO ETERNO DI GESÙ CRISTO, UNICO SALVATORE DEL MONDO”.
RispondiElimina"Il regno di Gesù Cristo è VERITÀ, è luce che guida la volontà ai beni eterni.
Egli domina non per sottoporre i sudditi ad un regno d’oppressione, ma per elevarli nella verità e condurli con Lui nell’eterna gloria.
... In un momento storico nel quale il regno del mondo si sfascia dalle fondamenta, è di suprema importanza volgere gli occhi al VERO, UNICO ed ETERNO Re, nel quale SOLTANTO è riposta la speranza del mondo.
L’umanità mille volte è stata disillusa, e mille volte ha applaudito ai suoi IDOLI, CREDENDOLI SALVATORI... e per essi s’è gridato sempre: - Non questi, ma Barabba, Barabba omicida e ladrone!
... Il mondo combatte il regno del Redentore. Si serve dei FALSI cristiani ed avanza con lanterne, fiaccole ed armi, cioè con le pretese luci della scienza e della civiltà, che non tendono a far luce nella notte, ma solo a facilitare l’irrompere contro Gesù e la sua Chiesa con la violenza delle persecuzioni...
E’ questo il tempo nel quale la miscredenza fa i processi al Redentore PER NEGARNE LA DIVINITÀ, e nel quale tanti fedeli si accomunano agli empi per timore umano.
Il mondo però NON vince, è sempre PROSTRATO A TERRA dalla parola di Gesù, il quale è SEMPRE Lui e non muta: - Sono Io!".
(Dall’opera “I quattro Vangeli” del Servo di Dio don Dolindo Ruotolo: https://www.casamarianaeditrice.it/prodotto/sacra-scrittura-i-quattro-vangeli/)
Pagina facebook
https://www.facebook.com/RadioBuonConsiglio/
Ascoltaci dal nostro sito internet:
https://www.radiobuonconsiglio.it/
Ave Maria!