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domenica 18 settembre 2011

Simposio Mariologico sull'Assunzione di Maria perché Corredentrice

Si è tenuto a Frigento, dal 13 al 15 settembre, un Convegno organizzato dai Francescani dell’Immacolata sull’Assunzione di Maria al cielo, dal titolo: Assunta in cielo perché corredentrice sulla terra.
Con l’indirizzo di saluto di Sua Em.za il Card. Leo Raymond Burke (Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica), hanno preso il via i lavori di una tre giorni di studio, volta a studiare il dogma dell’Assunzione di Maria, nel 60° anniversario della definizione dogmatica, fatta dal ven. Pio XII il 1° novembre 1950. Il Card. Burke ha introdotto i lavori con un intervento teologico-dogmatico, in cui illustrava il fondamento corredenzionista della missione materna di Maria, così bene spiegato dai Sommi Pontefice S. Pio X, nell’Ad diem illum, e Benedetto XV, nell’Inter sodalicia.

Nel recente magistero pontificio si illumina la profonda unione di Maria con il suo Figlio divino: rinunciò ai suoi diritti materni a favore dell’immolazione del Figlio. Perciò, ben a ragione diceva Benedetto XV, Maria con Cristo ha redento il genere umano. L’uomo ha meritato la vita eterna in virtù della grazia di Cristo. Maria, in modo singolare, ha meritato anche la glorificazione anticipata del suo corpo. «Questa questione – diceva il Card. Burke –, sarà esaminata dagli illustri professori di questo convegno».

La prima conferenza è stata tenuta da Mons. Brunero Gherardini, dal titolo Assunta in cielo perché corredentrice sulla terra. Riflessione sul fondamento del dogma cattolico.

In primis, Gherardini ha precisato che è opportuno distinguere mediazione da corredenzione. La corredenzione è la singolare unione di Maria con Cristo sulla terra e termina con la missione terrena di Maria: indica consociazione, unione sponsale. La mediazione, invece, è il collegamento tra due estremi, il cielo e la terra, il Figlio e gli uomini. Essa non termina con il pellegrinaggio terreno, ma si prolunga anche in cielo, con la sua intercessione celeste. Il fondamento dell’Assunzione è la Corredenzione di Maria, in quanto corredenzione consociativa, che richiama la consors, la consociata, la socia del Redentore. In questa linea si collocano Pio IX, Leone XIII e Pio XII.

Gherardini vede nella maternità divina di Maria, in quanto primo principio della mariologia (principio di analogia che unisce in unità e armonia tutte le verità mariane), il fondamento ultimo di ogni prerogativa mariana, sicché Maria Madre di Dio è la Corredentrice assunta in cielo o si potrebbe dire anche che l’Assunta è la Madre di Dio associata pienamente al Figlio. Per Gherardini «Maria è una dilatazione del Figlio, un prolungamento del Figlio». Tutto quanto è in Cristo si riversa in Maria: ecco la ragione ultima della sua Assunzione.

Aggiungo che ognuna delle verità mariane professate dalla Chiesa è ben distinta dall'azione unica, umano-divina, compiuta da Cristo Signore. È a Lui solo infatti, il Verbo incarnato, che appartiene tutta la pienezza della divinità.

Chi è interessato, può trovare gli approfondimenti su Fides Catholica.

3 commenti:

  1. Ave Máris Stélla,
    Déi Máter álma
    Atque sémper vírgo
    Félix caéli pórta

    Súmens íllud Ave
    Gabriélis óre
    Fúnda nos in páce
    Mútans Hévae nómen

    Sólve víncla réis
    Prófer lúmen caécis
    Mála nóstra pélle
    Bóna cúncta pósce

    Mónstra te ésse mátrem
    Súmat per te préces
    Qui pro nóbis nátus
    Túlit esse túus

    Vírgo singuláris
    Inter ómnes mítis
    Nos cúlpis solútos
    Mítes fac et cástos

    Vítam praésta púram
    Iter pára tútum
    Ut vidéntes Jésum
    Sémper collaetémur

    Sit láus Déo Pátri
    Súmmo Chrísto décus
    Spirítui Sáncto
    Tríbus hónor únus
    Amen

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  2. DANTE PASTORELLI18 settembre, 2011 15:43

    Aspettiamo le reazioni isteriche di falsi tradizionalisti e conservatori, anche in abito conventuale. Nel frattempo preghiamo per la salute di don Brunero, augurandogli lunga vita ancora e lucida attività pro Sancta Ecclesia

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  3. Mi associo Dante, per Don Brunero.

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