Pagine fisse in evidenza

mercoledì 30 maggio 2012

Aggiornamento sulle dichiarazioni di Mons. Fellay a Pentecoste

Aggiornamento da DICI:   [Il resto è leggibile qui]

Intervista : “ Ci sono dei rumori che circolano ma la cosa ufficiale è che i cardinali ed i vescovi della Congregazione della Fede hanno esaminato il testo proposto da me. È tutto, non so altro. Hanno detto che lo avevano consegnato al Santo Padre, che il Santo Padre avrebbe preso una decisione. Nel medesimo documento si dice anche che ne avrebbero riparlato con me, che ci sono delle precisazioni, delle domande da fare. È tutto quello che so, come voi, dalla stampa. Non so niente di più, né riguardo ai tempi né riguardo alla sostanza. Si può dire che è tutto ancora aperto. Evidentemente mi pare proprio che da qualche mese ci sia una linea, di cui si parla, che il Papa voglia darci una normalizzazione, un riconoscimento canonico ma accompagnato da quali condizioni? Mi pare che da qualche mese tutti gli interrogativi riguardino questo problema. Infine, se stimiamo che le condizioni siano sufficienti perché possiamo vivere, continuare a vivere, ebbene diremo di sì; se non ci permettono di vivere, o se esigessero che perdiamo la nostra identità o tutto ciò che ha costituito la nostra forza e tutto ciò per cui possiamo apportare qualcosa alla Chiesa, oggi, vale a dire la Tradizione, allora non ne vale la pena. Tutto si riduce a questo interrogativo, che è ancora aperto. Aspettiamo la risposta da Roma. Non so quando. Alcuni dicono presto. Padre Lombardi sembra dire che sarà differita senza sapere però fino a quando. Dunque resto in attesa.”

7 commenti:

  1. l'abbé Somoulin affina ulteriormente il suo pensiero...

    http://networkedblogs.com/yaUIR

    RispondiElimina
  2. Parresia e prudenza! Guardando gli scandali che ammorbano la Santa Sede credo che da questo Vescovo si avrebbe molto da imparare per far guarire e bonificare.

    RispondiElimina
  3. Pacatezza, fermezza e serietà caratterizzano quest'intervento.

    RispondiElimina
  4. Ilink per don Simoulin non s'apre, come quello di ieri.

    RispondiElimina
  5. pardon: ecco il link corretto...

    http://tradinews.blogspot.fr/2012/05/abbe-michel-simoulin-fsspx-afin-de.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Tradinews+%28TradiNews%29

    guardate anche la homepage
    http://tradinews.blogspot.fr/

    ci sono altri nuovi articoli (il 1° 2° e 4°) che riguardano al questione Roma-Ecône

    RispondiElimina
  6. Ho tradotto il testo di don Simoulin ed è programmato per domattina !

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.