Prossima S.Messa letta nella forma extraordinaria
secondo il Messale di S.Giovanni XXIII del 1962
sabato 18 aprile 2015 - ore 8:00
Cappella della Clinica Luganese Moncucco
secondo il Messale di S.Giovanni XXIII del 1962
sabato 18 aprile 2015 - ore 8:00
Cappella della Clinica Luganese Moncucco
Questo mai lo si sente dire, eppure un noto personaggio che nel 2017 verrà magnificato per un importante anniversario di 500 anni, riferendosi alla S.Messa cattolica tradizionale, pronunciò questa celebre frase:
«Io sostengo che tutti i lupanari, gli omicidi, gli stupri, gli assassinii e gli adultéri messi insieme, sono meno cattivi di quell'abominio che è la Messa papista». Tratto dall'omelia della prima Domenica d'Avvento (Werke, t. XV, p. 774):Chi ne è dunque l'autore?
Attendo volentieri risposte da voi, cortesi lettori di questa newsletter.
Dopodiché cercheremo di scoprire il motivo di tanta acredine,
cosa che ci aiuterà a ben comprendere il profondo significato originale della S.Messa.
______________________
N.B. Sottolineo ancora una volta l'esemplarità di queste comunicazioni che interpellano i destinatari, che diventano validi interlocutori e partecipi del cammino comune, nel concreto di una comunità "viva" nella realtà ecclesiale, pur nella temperie odierna
da pubblicare integralmente: Chiesa e marketing: vince la tradizione
RispondiEliminaPochi paesi hanno sofferto tanto le conseguenze della crisi post-conciliare come il Brasile, dove il numero di cattolici è calato del 35% negli ultimi trent’anni. Qualche anno fa, preoccupati con l’emorragia di fedeli, i vescovi brasiliani hanno arruolato un’importante azienda di marketing, l’ALMAP, il cui presidente, Alex Periscinoto, era stato nominato “miglior marketing manager” del Brasile.
I membri della Commissione esecutiva della Conferenza nazionale dei Vescovi del Brasile si aspettavano da Periscinoto un consiglio su come impostare la pastorale della Chiesa, offrendo una migliore immagine dell’istituzione, al fine di fermare l’emorragia di fedeli che, per lo più, stanno passando alle communità evangeliche.
Il risultato è stato sorprendente. Periscinoto ha presentato i risultati del suo studio davanti a duecento tra vescovi e sacerdoti legati alla pastorale. Dire che siano rimasti scioccati dal discorso dell’esperto in marketing, è poco. Forse si aspettavano che egli consigliasse di dipingere le chiese in colori vivaci, di introdurre più musica pop, liturgie aggiornate e via dicendo. Invece…
Anna