Domenica, 3 maggio 2015 - ore 16:00
chiesa di S.Carlo, via Nassa, Lugano
S.Messa CANTATA secondo il Messale di S.Giovanni XXIII del 1962
chiesa di S.Carlo, via Nassa, Lugano
S.Messa CANTATA secondo il Messale di S.Giovanni XXIII del 1962
Continua la catechesi di don Manfred Hauke sulla Messa Tridentina.
Il terzo e ultimo incontro di questo periodo avverrà nella sagrestia subito dopo la Messa.
La Messa tradizionale cattolica, dopo essere stata celebrata immutata per secoli e secoli, nel 1969 fu di fatto abolita da un papa, mentre nel 2007 un altro papa dichiarò solennemente che essa non era mai stata abolita. Lo sapevate? Scriveteci i loro nomi!
Non vi piacerebbe dunque capire meglio cosa è successo?
Dalle nostre parti non vi sono altre possibilità, quindi non è soltanto una possibile occasione, ma in pratica è l'unica per cominciare ad accorgerci del cambiamento liturgico epocale in cui a nostra insaputa da mezzo secolo siamo rimasti catapultati.
Per vivere bene il presente occorre conoscere le nostre radici!
Perciò non mancate!Visita il nostro sito web:
https://scholacantorumsummorumpontificum.wordpress.com/
Il Prof. Don Manfred Hauke è un formidabile studioso di Patrologia, specializzato sul tema del Peccato Originale ( il suo testo di dottorato "Heilsverlust in Adam" è un volumone di 850 pagine ). Si è formato seguendo il Prof. Card. Leo Scheffczic, vicino a Ratzinger e aperto oppositore di Hans Kung, di cui contestò la cristologia a suo parere adozionista.
RispondiEliminaMafred Hauke ha pubblicato un testo per sostenere la tesi ratzingeriana del "Pro multis".
Avviso, caso mai sfuggisse, che ho inviato una mail, con annesso file, relativo alle faccende risorgimentalistiche. Spero, prego e mi auguro che sia letto con attenzione.
RispondiEliminaGrazie
Ho avuto occasione di ascoltare una interessantissima relazione del prof. Manfred Hauke al I Convegno Summorum Pontificum nel 2008, dal titolo:
RispondiEliminaLa Santa Messa, Sacrificio della Nuova Alleanza.
Ho gli atti. Appena sarò riuscita a farne la scansione la pubblicherò.
A meno che il nostro cortese lettore non possa risparmiarmi la fatica chiedendone il testo in formato elettronico all'Autore, se possibile. :)
Ringrazio di cuore il prof. Hauke, che mi ha fatto tempestivamente pervenire il suo testo, che pubblicherò a breve per l'edificazione di tutti.
RispondiElimina