Pagine fisse in evidenza

martedì 24 novembre 2015

Il trionfo della religiosità civile.

Grande pietà e il nostro Requiem per Valeria Solesin. Ma, oggi, si è celebrato il trionfo della religiosità civile dalla quale è bandito il sacro. Può apparire anche come il preludio della Nuova Religione Mondiale. Un male da temere quanto lo stato islamico...

70 commenti:

  1. La stessa tua emozione, Maria, l'ho avuta anche io.

    RispondiElimina
  2. Camillo Langone su Il Foglio24 novembre, 2015 18:05

    San Marco, nemmeno se abitassi a Venezia, nemmeno se abitassi nel sestiere che da te prende il nome, nemmeno se abitassi a pochi metri dalla piazza a te intitolata sarei andato oggi ai funerali atei di Valeria Solesin, la donna veneziana uccisa dai coranisti al Bataclan. La sua anima è adesso nelle mani di Dio e io devo pensare alla mia. Non vorrei farmi complice di un gesto parassitario e irrispettoso: pensano che tu sia un contaballe e che il tuo Vangelo valga meno dei libri di Nuzzi e Fittipaldi? E allora perché usano la tua piazza? Per sfruttare la tua basilica come sfondo per selfie? Se fossero coerenti il loro rito nichilista lo avrebbero organizzato a Mestre, in qualche piazza dalla toponomastica assessorile con edilizia affine, una roba ovviamente squallida tipo piazza XXVII Ottobre. Leggo in un comunicato che la cerimonia è “aperta alle donne e agli uomini di ogni credo”. Pertanto pure alle donne e agli uomini che credono nello stesso Corano in cui credevano gli assassini di Valeria: forse però solo a quelli che credono nel Corano parzialmente, visto che l'evento è blindatissimo e che la blindatura non sembra avere altro scopo che tenere alla larga quelli che credono nel Corano integralmente. San Marco, i funerali disperanti di oggi sono un modo per strappare i denti al tuo leone, umiliare Venezia degradandola a fondale, procedere cantando in coro l’anticristica “Imagine” sulla via della deculturazione: ci vediamo un'altra volta.

    RispondiElimina
  3. Religiosità civile, matrimonio civile, tutte le religioni sono uguali, vivere meglio senza religioni, ecc. ... si acquista ben poco ma si perde molto, non per niente nel Vangelo si legge: "a che serve all'uomo guadagnare il mondo se poi perde l'anima sua?".

    Nulla in Cielo e in terra può eguagliare l’Amore di Chi ci ha creati e se perderemo questo Amore infinito avremo perso tutto, perché ogni cosa che possediamo SENZA DIO non vale proprio niente in quanto è destinata a disfarsi e a scomparire, mentre solo ciò che è radicato in Lui resterà per sempre!

    RispondiElimina
  4. i genitori della ragazza veneziana uccisa nel Bataclan hanno voluto per la figlia funerali laici senza alcuna presenza religiosa. Le presenze religiose sono state fin troppe, ma come mera comparsa.Si è compiuta una sorta di "comunicatio in sacris" tra Cattolici, Ebrei e islamici. Tutti sullo stesso piano ed un gradino sotto ai laici, i veri "padroni di casa". I religiosi sono venuti a gridare (di fatto) ai quattro venti la loro subalternità ai laici. Ed hanno costituito una nota di colore. possibile che nessun cattolico si è posto la domanda: Ma DIO e l'anima della poveretta, di tutto ciò cosa ne pensano e cosa ne ricaveranno?

    RispondiElimina

  5. Il fatto e' che il rito del NO ha trasformato i funerali cattolici in una farsa.
    I preti poi, ai funerali, non si preoccupano mai di chiedersi se l'anima del defunto era pronta alla morte, se era o non in peccato mortale. Se lo facessero, i "fedeli" li bastonerebbero. Anche i preti prendono percio' parte agli elogi "civili" del defunto. Come fa ad esserci qualcosa di religioso, di veramente cattolico, in questi funerali? Erano certamente piu' seri quelli degli antichi pagani, con le preghiere agli dei, la combustione del cadavere, i sacrifici, il pianto delle prefiche: li' almeno la morte era intesa come una cosa seria. Ma se il funerale e' diventato un "elogio civile" del defunto, che gia' si suppone stia "alla Casa del Padre", comunque abbia vissuto, la colpa e' della Gerarchia cattolica attuale, che ha permesso il diffondersi di queste concezioni sbagliate, predicandole essa stessa. A. R.

    RispondiElimina
  6. Tre giorni di lutto cittadino.
    Funerali civili di Stato (quindi anche in mio nome).
    Renzi, Mattarella, Boldrini, Pinotti ecc. ecc. presenziano in forma ufficiale (ed io pago loro viaggio e diaria).

    Il tutto per una che stava assistendo ad un concerto satanista in cui gli autori bramano di baciare la lingua di Satana...

    RispondiElimina
  7. Visto Cara Maria e cari colleghi del blog, l'ecumenismo ha messo radici assai profonde e stà facendo crescere una enorme pianta avvelenata. I frutti dei famosi incontri di Assisi (conciliari) si cominciano a vedere sulle piazze dell'ateismo. Vogliamo ancora dire che la gerarchia è ancora Cattolica? anche quando partecipa sulle piazze a rendere onori laici, anzichè celebrare riti Cattolici? guarda caso ha partecipato un prete pseudo/cattolico (anche se vescovo). Oggi partecipano alle assisi di qualunque genere purchè siano ecumeniche; domani cosa faranno? la famosa chiesa mondializzata.
    Una volta (prima del vat.II) i preti Cattolici di fronte a cose simili, si chiudevano dentro le Chiese e nelle sagrestie, oggi vanno ad onorare sulle piazze il laicismo - vogliamo ancora chiamarli cattolici?

    RispondiElimina
  8. Mai partecipare a un funerale civile. La morte è una cosa seria.

    RispondiElimina
  9. Quel che sto per scrivere è senz'altro criticabilissimo, ma lo faccio ugualmente: dal primo momento che si è saputo che questa giovane donna, Valeria, era morta, è partito un tale battage mediatico da suscitare in me domande e risposte:
    1) non se n'e' parlato per due giorni, che ci fosse un'Italiana morta o dispersa, poi improvvisamente tutti i giornale e radio e TV all'unisono sparano:" Valeria è morta". Scusate, Valeria chi?
    2)poi ecco i genitori: la mamma tutta ben pettinata(era appena stata dal parrucchiere?) senza un tremolio nella voce, senza una lacrima agli occhi, annunciare che si, sua figlia è morta, lei che avrebbe dato tanto all'Italia," una perdita anche per il nostro Paese"'. E perche'.
    3) poi arriva il comunicato di Emergency, ed allora ho capito perché mi sembrava di conoscerli i due genitori( il padre più commosso, piu affranto): ah, sono dei leftist-liberals, pronti a battersi per ogni ogni causa del cavolo, incluso il global warming, l'immigrazione, lw fuerr degli imoerialisti yankees.
    4) E che ci faceva a Parigi? ah, faceva un Master, in Sociologia?a SciEncesPo? Un mAster con una borsa di studio? chissa' se la ha avuta per meriti scolastici o perche'" figlia di amici degli amici"
    5) l' aereo di Stato, il funerale di Stato? Adesso sono certa che apparteneva, povera piccola 28 enne che muore per ascoltare una vecchia band di vecchi metallari inneggianti a Satan( al quale non credono) ad una famiglia da" powers that be" Ed infatti il funerale è laico, am con rabbi, patriarca ed imam. Perché? Un brainwashing anche con il funerale, con Boldrini e Mattarella in prima fila ?
    Ed infine mi sono chiesta: se fosse stata una cameriera italiana, di un qualche paesino del Sud, emigrata aParigi per lavoro, uccisa mentre sparecchiava la terrasse, una " cafona" meridionale, col fidanzato a casa che l'aspetta per sposarsi in chiesa, la cui madre è chiusa nel suo dolore, e nessuno l'intervista, il padre col viso segnato dalla terra, Italiano approssimativo, niente foto con le perle alle orecchie ed al collo, lo avrebbe avuto il Funerale di Stato?
    NO! Perche non funzionale alla" narrative", al " brainwashing", ai valori laici e libertari della Parigi del PS, del marriage pour tous (era a favore?), perché non esponente di quella borghesia radical chic che piace alla gente che piace, che poi sono sempre loro.
    Non ho sentito di messaggi del VdR. Forse s'e' risparmiato, niente Villas miserias qua.

    Avrei dovuto piangere, ma aparte un "poveretta" altro non m'e' venuto, pensamdo a quella madre, a quel funerale, ai tre religiosi proni al NWO ed alla sua religione, laicista, republicaine, come direbbe Hollande.
    Chissa' se avevano pianto, tutti quelli in prima fila al funerale per i Russi dell'aereo, chissa' se non sono anche loro tutto, TUTTI, complici di quel che sta succedendo ?
    Commentando con mia figlia, ala fine ho concluso che veramemte le strade del Signore sono infinite, e la Sua giustizia arriva, sempre.
    Rr
    Rr

    RispondiElimina
  10. Purtroppo quella povera ragazza è morta per niente e nessuno potrà riportarla in vita.A cosa è servito andare al suo funerale per farsi vedere?Il più fuori posto fra tutti mi è sembrato mons Moraglia il quale in un funerale civile non si capisce cosa ci stesse a fare. Capisco che gli islamici volevano dimostrare che non tutti loro stanno con l'isis ,ma il patriarca di Venezia non poteva mandare il suo segretario?Dalle pessime notizie che arrivano dalla Siria c'è da temere che presto dovremo fare l'abitudine a queste tristi cerimonie.bobo .

    RispondiElimina
  11. C'è chi ricorda che altrettanto scalpore non ha fatto la morte della ragazza italiana morta a Londra nell'attentato di Al Qaeda...

    RispondiElimina
  12. Ci sono da dire alcune cose, che in Francia, ahimé, l'Islam è la prima religione e per numero di fedeli e di praticanti, visto che di cattolico è rimasto ben poco, ma non solo nelle moschee si fa proselitismo, soprattutto sono i multimedia, internet in primis e migliaia di messaggi, imam a tempo pieno onnipresenti, e prediche in tutte le salse, incitamento all'odio e perfino videogiochi, quindi, anche se in Italia sono poche le moschee, per il resto tra internetpoint e iphone stiamo messi bene, ma la gente non lo vuole capire, si fa incantare da quelle 4 idiozie sparate della tv e beve tutto, ha ragione Sgarbi, un inutile funerale con un inutile omaggio di stato, con in sottofondo una delle più belle piazze del mondo, una triste piazzata. Lupus et Agnus.......

    RispondiElimina
  13. Anonimo 20.20,
    è anche morto il figlio di un'emigrata friulana, un italofrancese, uno dei tanti, che trascorreva le sue vacanze sempre in Friuli, dai nonni. Ma siccome non apparteneva alla "ruling class", nessuno ne ha parlato. Tanto meno funerali di Stato.

    Che delusione Monsignor Moraglia! Dev'essere l'aria delle calli veneziane, simile a quella dei Navigli. Arrivano "conservatori", partono progressisti ( tanto la porpora non gliela da').
    Volevano il funerale laico?allora, per rispettare i desideri della famiglia, non ci si va. Al massimo il vice del vice del vice.
    Spina dorsale? Questa sconosciuta. Attributi virili? Mangiati dal gatto
    Rr

    RispondiElimina
  14. Per non parlare del povero Quattrocchi. Trattato da tutti con disprezzo vescovi compresi. Qualsiasi siano le nostre idee politiche, lui si è morto fieramente.

    RispondiElimina
  15. Genitori all'Englaro al passo con i tempi.
    Poveri figli e figlie.
    E Moraglia.E' stato una speranza. Grande.Ogni tanto un capitombolo. Poveri preti alla fine impreparati,grazie a tutte le pastorali aggiornate, a porsi da preti davanti al mondo. Che NSGC li aiuti.

    RispondiElimina
  16. Condivido il disagio di tutti, che penso per il patriarca fosse anche più acuto del nostro. Però Moraglia ha fatto; ha fatto il vescovo, il prete: ha benedetto il feretro.

    RispondiElimina
  17. Però Moraglia ha fatto; ha fatto il vescovo, il prete: ha benedetto il feretro.

    Grazie per avercelo detto.

    RispondiElimina
  18. Su riscossacristiana ho letto che il papà è il capo di Rifondazione Comunista a Venezia città.

    RispondiElimina
  19. Dalle statistiche risulta che in questo momento, sul blog, l'articolo più letto (da diverse centinaia di persone) è il seguente:

    La visione di Leone XIII e la preghiera a San Michele Arcangelo
    http://chiesaepostconcilio.blogspot.it/2012/09/la-visione-di-leone-xiii-e-la-preghiera.html

    RispondiElimina
  20. Dite ciò che volete. Ma in questo momento la Russia sembra l'unico baluardo...

    http://www.asianews.it/notizie-it/Mosca-contro-Scientology:-Non-%C3%A8-una-religione,-ma-un-marchio-commerciale-35962.html

    RispondiElimina

  21. "...non voglio stare al gioco, anche per non cadere nel rischio di lavorare per il demonio alimentando amarezza, risentimento e scoraggiamento altrui."

    ... parole, parole, parole ...

    a quanto vedo.

    RispondiElimina
  22. Roger de Bourneville25 novembre, 2015 03:24

    Condivido il 100% delle opinioni e dei sentimenti espressi qui sopra.

    RispondiElimina
  23. Non usi qui il suo vocabolario privato.
    Da quando in qua sconcerto denuncia sana indignazione che si placa nella preghiera, possono chiamarsi "risentimento"?

    RispondiElimina
  24. nel frattempo, ecco la "proposta" della nuova chiesa bolognese:

    "l'ora del Concilio" e 2 pensierini delle elementari

    http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/vescovo-zuppi-idee-concilio-1.1508476

    RispondiElimina
  25. Non ho visto le immagini delle esequie di Valeria Solesin, e non mi permetto di commentare il dolore di quei genitori che deve essere immenso, ma sembra che quella giovane dopo essere stata vittima innocente di criminali islamici è stata di nuovo "usata" (forse il termine è troppo forte) da coloro che hanno organizzato quella messa in scena per passare il loro messaggio, evidentemente di pace e amore, e poco importa che fosse per taluni ipocrito e ad usum delphini, i genitori non si sono opposti, hanno senza dubbio pensato di rendere onore alla loro figlia.
    E che taluni mi scusino se per me assistere ad un concerto rock non fa di Valeria Solesin una colpevole simbolo, come tutti quei morti, di una gioventù degenerata e lo dico senza negare la sincronicità fra il testo della canzone e il momento dell`attacco al Bataclan, una coincidenza il cui senso pochi hanno osato "relever".

    Anhe i Francesi stanno seppellendo i loro morti, lo stanno facendo con discrezione.

    RispondiElimina
  26. Nessun funerale di stato, a quanto pare, per le migliaia di Cristiani massacrati quotidianamente dai seguaci di Maometto. E meno che meno - ça va sans dire - una parola dal gerarca argentino, occupato a diffondere il verbo della nuova religione universale... Estote parati.

    RispondiElimina
  27. E dei quattro morti, quattro, ammazzati dai terroristi islamici al Museo del Bardo di Tunisi, oltre ad 11 feriti, chissenefrega!
    Vuoi mettere!?
    4 "funerali di Stato", 4 piazze da impegnare, 4 troupe televisive, un sacco di giornalisti impegnati a dire la fesserie del caso... maddàii!...

    RispondiElimina
  28. Qui la riflessione di Stefano Fontana:

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-ma-quel-funeralelaico-non-e-la-vera-risposta--14504.htm

    RispondiElimina
  29. Nessun funerale di stato, a quanto pare, per le migliaia di Cristiani massacrati quotidianamente dai seguaci di Maometto

    Se non funerali di stato, neppure messa di suffragio e/o di intercessione.... Non si è sentito che il papa o qualche vescovo (forse ci avrà pernsato qualche sacerdote sconosciuto) abbiano promosso Sante Messe votive "tempore belli" e "pro pace"; processioni rogazionali, ecc.
    Sono le nostre "armi" più potenti, che il Signore ci ha consegnato. Servono per far irrompere dal cielo ogni grazia che vince il male, ma anche per fecondare le nostre azioni che nascono del discernimento di ciò che è volontà di Dio. Servirebbero inoltre per rinvigorire e compattare il popolo fedele e rendere la Chiesa visibile, anziché mimetizzata tra i potenti di 'questo' mondo.... sostanzialmente ridotta ai minimi termini. Ci soccorre la consapevolezza che Colui che è potente non ha bisogno della quantità. Ma è arrivato il momento che chi ha orecchi per intendere faccia la sua parte!

    RispondiElimina
  30. Scrivevo più sopra dell`ipocrisia più che probabile di alcuni interventi durante le esequie di Valeria Solesin, una previsione, la mia, più che facile, e in effetti non mi son sbagliata, questo ha detto la comunità islamica di Venezia:

    "La nostra comunità vuole dirti che non in nome del nostro Dio, non in nome della nostra religione, che è una religione di pace, e certamente non nel nostro nome ti hanno assassinato", ha detto la comunità islamica di Venezia. "

    E invece signori quei criminali hanno ucciso in nome del vostro Dio, della vostra religione che non è solo pace e amore, e VOI LO SAPETE, come lo sanno TUTTI i muslmani.

    Basta aprire e leggere il Corano.

    Voi mentite sapendo di mentire, con quei mantra menzogneri pensate di riuscire a convincere la gente, purtroppo chi non va a verificare ripeterà come dei pappagalli , chi invece ha sete di verità, è responsabile e vuole essere informato, va alle fonti per verificare e non gli ci vorrà molto tempo per vedere che il seme della violenza è nei vostri testi sacri.
    Fino a quando non ammetterete quella che è una semplice, anche se dura, realtà, tutti i votri proclami di solidarietà non sono credibili.

    RispondiElimina

  31. ACTIONES nostras, quaesumus Domine, aspirando praeveni et adiuvando prosequere: ut cuncta nostra oratio et1operatio a te semper incipiat, et per te coepta finiatur. Per Christum Dominum nostrum. Amen.

    RispondiElimina
  32. @RR Rosa, io leggo sempre volentieri quanto scrivi, ma potresti, ti prego (ho capito che sei su un dispositivo mobile), rileggere i tuoi testi prima di spedire e controllare l'ortografia?

    RispondiElimina
  33. Beh, con discrezione non direi proprio, il 28 novembre ci sarà una cerimonia ufficiale 'repubblicana', cui parteciperanno tutte le massime autorità, a Les Invalides, all'esterno, ovvio, si sa mai che si passi per caso davanti al portone della chiesa che si trova all'interno.....fino a quando la Francia continuerà testardamente a rifarsi al mito della Révolution e alla laicité, non se ne verrà fuori, è diventata molto peggio di qualsiasi religione ed il volerlo imporre per forza ai 6 mln. di islamici che si trova in casa, le costerà molte altre vittime ancora, la Senna diventerà rossa di sangue, cantavano i rivoluzionari col berretto frigio, e ancora stanno a fare girotondi intorno alla statua di Marianna.....e sì che di avvertimenti dalla Madonna ne hanno avuti......Anpnymous.

    RispondiElimina
  34. La visione di Leone XIII e la preghiera a S.Michele Arcangelo, che sono state lette da molte persone, preghiere da contrapporre sempre, in ogni momento, ritenuto opportuno o meno, sono quei gemiti del cuore che cercano parole di conforto nei momenti bui e sono sempre accolte dal cielo. Inseriamo sempre più spesso, anche dopo i vari commenti, momenti di riflessione, situazioni dolorose, le parole di Gesù, preghiere incessanti, che innalzava a Dio, per riparare ad ogni male. Dopo aver osservato questi funerali laici e rispondendo anche al lamento di anonimo del 25/11/15 ore 02.11, desidero pregare con queste parole di Gesù "Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto". Tu solo o Gesù puoi dire di conoscere il Padre di una comprensione totale, ma qui non si tratta solo della profondità della tua conoscenza del Padre, quanto di una tua grande preghiera di riparazione, per il fatto che il Padre non è stato conosciuto dal mondo. Mi unisco alla tua riparazione, pure in modo imperfetto, essendo povero peccatore, ma ripieno di fiducia, ti offro ogni palpito del mio cuore, affinché il tuo Santo Sacrificio possa ancora salvare anime.

    RispondiElimina
  35. Luisa,
    tu l'hai scritto: la Francia seppellisce i suoi morti con discrezione. Amche alcuni funerali dei morti di Charlie Hebdo e del supermercato kosher sono stati celebrati con discrezione.
    A Me non è piaciuta da subito, la mancanza di discrezione, ne' nell'annunciare il decesso, né nell'annunciare il funerale, ne' nel suo svolgimento. per i funerali: se li volete laici, padronissimi, am SENZA rabbini, imam e patriarchi. Se poi qualcuno di questi vuole per comto suo, in sinagoga, in moschea, in Basilica, pregare per vostra figlia, bene. Ma non lì, in piazza. Ed ancor più niente funerali di Stato, a meno che non condividiate la politica becera di questo Stato , di queste autorità'.
    Altrimenti siete complici, anzi parte integrante del brainwashing, della melassa del "pasdamalgam", delle frontiere aperte a tutti, tanto siamo tutti uguali. Stesse culture, stesse religioni, stessa civiltà.
    Rr

    RispondiElimina
  36. Ecco che cosa mi frullava in memtr da quando è cominciata 'sta storia: Englaro. Come lui ha voluto fare un caso nazionale della malattia e sofferenza della figlia, cosi hanno fatto i genitori di Valeria. Spero veramente che la cosa sia finita col funerale, e non sentiamo, di qui a qualche tempo.: l'aula intitolata a, la facolta' intitolata a, la borsa di studio intitolata a, la piazza , strada, campiello, ec.ecc. Intitolata a. Sarebbe veramente troppo.
    Irina in un post precedente li ha cosi definiti: genitori all'Englaro al passo coi tempi.
    Rr

    RispondiElimina
  37. Non basta aprire e leggere un libro per capirlo, tanto più se esso veicolo, volenti o nolenti, qualcosa che è più di una semplice "cultura" umana. Altrimenti dovremmo intendere alla lettera anche la parola di Cristo "Chi non odia padre e madre..."!

    RispondiElimina
  38. Toh , ora e' ufficiale25 novembre, 2015 17:15

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/toh-ora-ufficiale-jihadisti-sui-barconi-1198282.html

    RispondiElimina


  39. " Beh, con discrezione non direi proprio, il 28 novembre ci sarà una cerimonia ufficiale 'repubblicana', cui parteciperanno tutte le massime autorità ...

    Io ho parlato dei funerali privati e quelli sono stati fatti in tutta discrezione, quella che lei menziona è una cerimonia pubblica durante laquale tutti i Francesi sono invitati ad esporre la bandiera tricolore.

    "Non basta aprire e leggere un libro per capirlo"

    Non sempre, e vero, ma che si cominci già col leggere il Corano, molte sure, che sono interpretate alla lettera dai terroristi, ma non solo da loro, non hanno bisogno di essere capite, sono chiarissime, ed è appunto perchè sono chiarissime che dovrebbero intervenire i cosidetti musulmani moderati per osare dire che quelle sure non sono più valide, che non possono e non devono essere prese alla lettera, che erano "pertinenti" 1400 anni fa, devono essere contestualizzate e dichiarate caduche
    Ma siccome sono considerate parola di Dio....

    RispondiElimina
  40. http://www.ilgiornale.it/news/politica/niente-paura-leggete-corano-ci-troverete-radici-male-1100643.html

    RispondiElimina
  41. quelle sure non sono più valide, che non possono e non devono essere prese alla lettera, che erano "pertinenti" 1400 anni fa, devono essere contestualizzate e dichiarate caduche
    Ma siccome sono considerate parola di Dio....


    Una nota velocissima.
    In ogni Scrittura Sacra c'è qualcosa da prendere alla lettera. Il fatto è che nel Vangelo non c'è una virgola che ordini di uccidere in nome di Dio e, nell'AT, si parla di lotte appartenenti ad una 'storia con Dio' e a situazioni particolari, non per la conquista del mondo. Il messianismo sionista infatti non ha più a che fare con la Storia di Salvezza nella quale irrompe il Sopranaturale.
    In ogni caso anche la nostra Bibbia è "Parola di Dio". Ma c'è una differenza sostanziale, che la stessa Luisa ha ricordato più volte, ma che conviene chiarire a scanso di equivoci. Mentre il Corano è considerato dettato da Dio, un “archetipo celeste”, e quindi esclude in partenza qualunque interpretazione, la Bibbia non esclude il ruolo dell'autore e dell'interprete umano.

    RispondiElimina
  42. Bon commentaire à cette mascarade triste de Venise :

    http://www.maurizioblondet.it/litalia-in-guerra-ma-non-ha-niente-da-mettersi/

    RispondiElimina
  43. Non è vero che il Corano esclude ogni interpretazione. E' vero che se ne sono chiuse le porte. Auspico un vostro post sulla gaffe di Mons. Negri, che ha confermato la propria ipocrisia nella telefonata intercettata.

    RispondiElimina
  44. A proposito della "gaffe di Mons. Negri", non ci soffermiamo sui pettegolezzi.

    RispondiElimina
  45. .... Il vuoto spirituale che è la religione laica dello Stato, per cui annulla nel grigio qualsiasi identità, è riempito da chi ha un messaggio forte, sa cosa dire, e riesce a far intervenire tranquillamente e senza tanti pudori persino il suo Allah a funerali laici, che sono comunque un passo indietro accettato da quel cristianesimo che invano protende le sue croci dalla cupole di San Marco, dal Campanile, mentre zittiscono il Leone che inutilmente spalanca il Vangelo sulla piazza. Finché quelle croci e le campane non ce le tireranno giù, come hanno già fatto a Mosul con i martelli e i picconi pochi mesi fa, nel silenzio di tutte le comunità islamiche italiane (ma anche delle autorità italiane e persino vaticane).
    Renato Farina su Il Giornale

    RispondiElimina
  46. " Non è vero che il Corano esclude ogni interpretazione."

    Sarebbe più corretto dire che l`interpretazione è esclusa per il "semplice" musulmano, è ciò che viene predicato e imposto ai musulmani dalle loro autorità religiose, dalle più erudite fino all`imam autoproclamato.
    Ma questa imposizione è presentata come un bene per loro, come una direttiva saggia perchè il quidam musulmano non può avere la capacità, le conoscenze per interpretare un libro considerato divino, non può avere l`arroganza di mettersi all`altezza di Allah, solo chi ha ricevuto da Allah quella capacità di conoscenza può interpretare un testo trasmesso durante 22 anni.
    Per riassumere l`ermeneutica dell`islam esiste, durante i secoli ha dato luogo a diverse scuole, ma non è alla portata di tutti, il musulmano non è autorizzato a interpretare il Corano, solo possono farlo le autorità religiose.
    E sappiamo che un`interpetazione altra che quella letterale è stigmatizzata, che difficilmente sentiremo un`autorità religiosa affermare che quel che ha detto Allah o il profeta è caduco, era valido 1400 anni fa ma non più oggi, ecc.

    RispondiElimina
  47. "... difficilmente sentiremo un`autorità religiosa affermare che quel che ha detto Allah o il profeta è caduco, era valido 1400 anni fa ma non più oggi, ecc."

    Giustissimo, Luisa.
    E comunque, nella pur lontana ipotesi che ciò accada, un qualunque parere espresso da qualunque giudice musulmano non ha necessariamente alcuna diretta esecutività. Ognuno può dire ciò che vuole, ma ciò che vale è quanto "dettato da Allah".
    Infatti, Maometto dice che «la disparità di giudizi è una benedizione per l'Islam».
    Risolto. :)

    RispondiElimina
  48. Ma allora perché attaccate i nostri modernisti? Auspicate per l'Islam quanto (giustamente) criticate per il cattolicesimo? Mi pare una posizione incoerente, una "disparità di giudizi" che non vi fa onore, intellettualmente.

    RispondiElimina
  49. Stefano,
    come si fa ad essere così superficiali?
    Non è vero che chiediamo all'islam ciò che critichiamo per il cattolicesimo. Posto che il cattolicesimo ha un'autorità garante, il Papa, e un Magistero, una Tradizione che autenticano (autenticavano...?)l'interpretazione. E non prescrive alcuna obbedienza cieca, ma prevede il connubio di fede e ragione.
    Non siamo protestanti che ognuno interpreta a modo suo.
    E non siamo neppure integralisti, bloccati in schemi rigoristi. Ma un fondamento autorevole, denso di ricchezze accresciute nel corso di secoli di vita di fede e di insegnamenti 'sapienti', non può mancare ad un serio cammino di fede che feconda una vita nella Verità.

    RispondiElimina
  50. Grazie, mic, di aver reagito meglio di quanto avrei potuto fare, ma così è chiaro dove Stefano, che dà lezione di onestà intelletuale :):) ad altri, voleva arrivare.

    RispondiElimina
  51. Come si fa a essere così superficiali? Ma per questo ci siete voi, che correggete gli stloti come me.
    Ho detto che criticate giustamente il modernismo "cattolico". Non ho scritto che siete protestanti, anzi, ripeto che sulla "pars destruens" siamo d'accordo. Tantomeno integralisti. Mi spiace che tanto tradizionalismo sia costituito da persone un po' dure di comprendonio. Secondo Luisa, dove volevo arrivare? Non si capisce niente di quello che scrive. Viene il latte alle ginocchia, soprattutto se si pensa a Mons. Negri. Scommetto che non ne parlerete.

    RispondiElimina
  52. Gentile Stefano, dolente di farle venire il latte alle ginocchia ma che cosa non si capisce in quel che ho scritto?
    Me lo dica per favore, se si riferisce a quel che ho scritto sull`islam così tanto per info non è farina del mio sacco ma quella di emeriti studiosi dell`islam, di musulmani che difendono e tentano di promuovere un "islam des lumières".

    RispondiElimina
  53. Ancora dirvi che l`associazione dei sindaci francesi ha appena approvato una " Guida di buona condotta laica" che fra l`altro consiglia alle città du rinunciare ad installare dei presepi nello spazio , nei locali pubblici,
    Fare un presepie sarebbe dunque una provocazione, e per chi?
    Festeggiare la fine del ramadan, in grande pompa, al municipio di Parigi non sembra porre dei problemi alla laicità alla francese.
    Per fortuna molte sono state le reazioni negative:

    http://www.lefigaro.fr/politique/le-scan/couacs/2015/11/25/25005-20151125ARTFIG00173-les-creches-dans-les-mairies-de-nouveau-au-coeur-du-debat-politique.php

    RispondiElimina
  54. un presepe sarebbe una provocazione....!!
    questa religione dell'umanità/disumanità, che è tolleranza per gli altri, pure per i satanisti, e self-hate per noi, francamente è nauseante e ha rotto.

    RispondiElimina
  55. Dobbiamo pregare ed operare per la Conversione al Cattolicesimo del MONDO INTERO, Islamici compresi.

    RispondiElimina

  56. https://bergoglionate.wordpress.com/2015/11/26/lettera-al-patriarca-di-venezia-francesco-moraglia/

    La perdita di questa figlia faccia nascere e crescere in questi genitori un fuoco di santo desiderio a conoscere e seguitare la Santa Croce, e la dottrina dell’Agnello svenato, derelitto in croce; e osservare i Suoi Comandamenti .

    RispondiElimina
  57. Il Corano, secondo la dottrina islamica di tutte le scuole, è "increato", coesistente ad Allah, indiscutibile, non sottoponibile ad alcuna interpretazione se non quella letterale. Possono essere interpretabili, con molte limitazioni, la Sunna, gli aḥadīth, cioè le "narrazioni" di Maometto e dei suoi immediati seguaci.
    Il dio degli islamici è infatti pura volontà totalitaria, indipendente da qualsiasi ragione, "inspiegabile" come il mondo da lui creato, in cui "il fuoco è caldo, ma avrebbe potuto essere freddo", se così la sua volontà avesse voluto. Un mondo quindi a-razionale, non investigabile, il cui studio è inutile e blasfemo, perché "così è". Quanta distanza dal Logos cristiano.

    RispondiElimina
  58. Sempre a proposito di funerali, almeno due, ma credo di più, famiglie di vittime del Bataclan NON hanno accettato le esequie di Sstato e la commemorazione agli Invalidi, perché è ipocrita: lo Stato non ha fatto nulla per prevenire ed evitare l'accaduto. Quelle di Hollande e c. sono lacrime di coccodrillo.
    Direi: un'altra dignita'.
    Rr

    RispondiElimina
  59. Cara Rosa, non saranno esequie di Stato ma un omaggio nazionale alle vittime al quale saranno presenti le famiglie delle vittime (non tutti), i feriti in grado di esserci, chi li ha curati, il governo al gran completo, i rappresentanti dei partiti politici, il corpo diplomatico.
    Hanno aspettato il 27 novenbre per permettere alle famiglie di organizzare i funerali che, come dicevo, sono stati fatti con riservatezza.

    RispondiElimina
  60. Segnalo:

    http://www.repubblica.it/solidarieta/immigrazione/2015/11/27/news/islam_in_italia_moschee_in_garage_dati_viminale-128274233/?ref=HREC1-15

    RispondiElimina
  61. "Lo scrittore algerino Boualem Sansal attraverso La Revue, la storica rivista culturale francofona, ipotizza entro cinquant'anni l'irreversibile ascesa del totalitarismo islamico. Sansal nel suo libro 2084: La fine del Mondo tratteggia lo scenario che, a suo parere, si manifesterà entro pochi decenni: un impero integralista fondato sul pensiero unico islamico dominerà il pianeta. Paura, denuncia, sorveglianza e polizia del Pensiero sono il quadro apocalittico in cui ci muoveremo. Uno scenario ancor più inquietante dopo le recenti stragi di Parigi. Nel futuro immaginato (e temuto) da Sansal, l'impero islamico mondiale e totalitario rende incapace di riflettere e di ragionare i sudditi: "Non esistete più. Siete ridotti allo stato di schiavi, divenuti sordi, muti, ciechi". (...)
    L’idea della razza eletta nazista, la razza ariana, fa parte della cultura germanica. Come presso gli arabi dopo l’Islam. Perché il profeta è arabo. È una razza superiore, eletta...",
    (...)
    La nahda - E l'Isis invoca il risveglio, la nahda, che molti pensatori islamici rincorrono da tempo per ripartire alla conquista del mondo, ritrovare l'origine e dare espansione all'Islam per "fare il vuoto, eliminare l’Occidente". "Questo è Daesh, ma anche, in altro modo, Arabia Saudita e Qatar: hanno deciso di sbarazzarsi dell'Occidente lavorando all'interno stesso della sua società, colpevolizzandola. Investono nella costruzione di moschee, istituti islamici, scuole coraniche e diffondendo una propaganda efficace sulle persone poco istruite", conclude Sansal."

    http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11852264/Boualem-Sansal--l-ipotesi-dello.html

    RispondiElimina
  62. Evvai! dal 17 gennaio Scalfari NON scriverà più su Repubblica! Mi ha svoltato il weekend.

    http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/11853485/Eugenio-Scalfari---Dal-17.html

    E ora chi farà da cassa di risonanza e l'esegesi al vdr?

    RispondiElimina
  63. Dai, Josh, sei troppo intelligente per non capire che sono solo bizze senili.......il suo Ego smisurato non resisterà a lungo silenzioso, basterà una telefonata da santamarta e vedrai che si illuminerà come un alberello natalizio, laico, si capisce, poi il 3 dicembre esce il film agiografico, suvvia.....hai letto sul Resto del carlino del bidello di Rimini? Ora si va al processo, incriminato per crudeltà, xenofobia, islamofobia, maltrattamenti nei confronti di minore, evvvaiiii, ci mancava.Lupus et Agnus.

    RispondiElimina
  64. Cos'è, Scalfari non apprezza che Calabresi arrivi a sostituire Mauro? Se ne va anche lui, come Sofri ? Renzi sarebbe riuscito a sbarazzarci del "Fondatore"? Sarebbe la prima cosa giusta che fa, non posso crederci.
    Lupus, bitte, raccontaci del bidello. Cosa ha fatto, ha dato dell'ottimo prosciutto diParma al ragazzino senza sapere che era muslim?
    Rr

    RispondiElimina
  65. Vittorio Sgarbi su Fb28 novembre, 2015 13:02

    Se a Natale porti un musulmano a casa, lo rispettano e lo festeggiano; se nello Stato del Califfo porti il preside di una scuola che non vuole il Natale, gli tagliano la testa, lo cucinano come un tacchino, e i resti ai cani.

    RispondiElimina
  66. @Rosa

    Dunque, il bidello, nei corridoi di una scuola elementare, commentava coi colleghi i fatti parigini, la bambina mussulmana, fuori dalla classe, quindi fuori luogo in ogni senso, gli ha dato del bugiardo, che non era vero che c'erano tutti quei morti e che i mussuli non erano colpevoli, siccome era aggressiva come tutti i mussuli, grandi e piccoli, come avrai ben visto in tv, aggrediscono e urlano, e continuava a gridare, lui l'ha presa per un braccio e ha detto 'Voi mussulmani ve ne dovete tornare a casa vostra', ma una solerte maestra spiona che non si faceva i caxxi suoi e gironzolava nei pressi, invece di stare in aula, l'ha denunciato, i capi di imputazione sono quelli su scritti, adesso alla denuncia seguirà il processo.....ti terrò informata, come vedi non solo Rozzano, qui è tutto così, proni a culo insù davanti al diktat NMWO.Lupus et Agnus.

    RispondiElimina
  67. Povero bidello! Mi ricorda, chissà perché il cocchiere della "vergine cuccia" di Parini. Te lo ricordi, Lupus?
    Rr

    RispondiElimina
  68. 'Aìta aìta parea gridasse'......certo che me lo ricordo, hai visto gli ombrelli bianchi dei preti africani col logo Who am I to judge? e sotto il faccione faccioso? Hai letto The windswept house? Pensi abbia fatto bene, in caso, ad ordinarlo? Buona domenica. Lupus et Agnus.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.