Da lunedì 21 marzo l’associazione culturale Oriente Occidente darà inizio ad Ancona alla sua prossima iniziativa dal titolo:
INSCINDIBILI: Verità, Giustizia, Misericordia. Se mancano le prime due l’ultima non è tale
L’iniziativa consisterà complessivamente in 7 incontri socio-teologici aperti liberamente al pubblico, programmati in primavera e autunno 2016.
Curata dal dr. Giuseppe A. Possedoni, responsabile della programmazione della associazione culturale Oriente Occidente, essa è realizzata con il patrocinio di Consiglio Regionale - Assemblea legislativa delle Marche e della Regione Marche.
Il primo appuntamento:
MARZO - LUNEDI’ 21 - ORE 16.30 - Hotel City, via Matteotti 112-114
Conversazione con Mons. Antonio Livi, teologo, decano emerito della Pontificia Università Lateranense, presidente Unione Apostolica Fides et Ratio
Tema: Di quale ideologia si è fatto banditore il Sig. Enzo Bianchi
OT
RispondiEliminaa proposito di stranezze, continuano i martedì dedicati a S. Antonio
da qui
http://www.santantonio.org/it/content/seconda-video-meditazione-nutrire-gli-abitanti-del-pianeta?exrf1=13048881&exrf2=3593639&uniqid=hXwGjDxHPzYQRze&utm_source=emailmkt&utm_medium=email&utm_campaign=13+marted%C3%AC+2016+-+2+meditazione&utm_content=13+marted%C3%AC+2016+-+2+meditazione
la stravaganza di oggi...estraggo
"Condividere il pane quotidiano con chi non ce l’ha, perché dal mondo scompaiano la fame e l’inaccettabile discrepanza tra la ricchezza di pochi e l’estrema povertà di più di 800 milioni di persone. A questo ci esorta p. Francesco nella meditazione odierna, la seconda del cammino dei 13 martedì verso la festa di sant’Antonio.....
Il pane manca e il pane si spreca. Il pane marcio dello sfruttamento e dell’illegalità. C’è diversità di pane: quello che alimenta e quello che strozza. E quello che è accumulato in casa di pochi.
Il 43% dei prodotti coltivati a scopo alimentare viene effettivamente consumato. La terra produce per sfamare 9 miliardi e mezzo di persone, ma milioni di esseri muoiono di fame. Questo è il problema della nostra epoca. Siamo tutti responsabili dello spreco degli alimenti, dell’illegalità macroscopica, supportata dal pane nero dell’evasione fiscale e della corruzione, dalla criminalità organizzata, dalla clandestinità finanziaria."
_"siamo tutti responsabili dello spreco di alimenti" in che senso?
_"siamo tutti responsabili dell'illegalità macroscopica" in che senso?
ma chi è Saviano?
misteri bergogliosi.