Pagine fisse in evidenza

venerdì 28 settembre 2018

Venerdì 28 settembre. La Preghiera di Riparazione

Ricordiamo che oggi, venerdì, è il giorno dedicato alla Preghiera di Riparazione secondo le modalità, complete delle Litanie del Sacro Cuore, che trovate qui.

Rimaniamo fedeli al nostro impegno nella preghiera di riparazione e continuiamo a pregare perché sia sventata l'introduzione della cosiddetta Messa ecumenica, che vanifica il Santo Sacrificio. Per non parlare dei cambiamenti di paradigma che usano il funambolismo linguistico per condurre verso rivoluzionari orizzonti inesplorati fuori dalla Via maestra.
Preghiamo anche per come viene contristato il Signore nel nostro Paese e nel degrado ingravescente che lo attanaglia e per tutti i problemi in attesa di soluzione in un agone politico esasperato e attraversato da molte dinamiche contrapposte.
Invochiamo Cristo Signore che ci ha ammonito che “ senza di Lui non possiamo fare nulla ” (cfr. Gv 15, 5) e chiediamo l'intercessione della Vergine, Madre Sua e nostra, perché voglia stornare tutti i pericoli, i mali e le insidie in tutti gli ambiti del vivere civile e religioso dove Lui possa tornare a regnare. Preghiamo anche perché il Signore voglia presto darci Santi Pastori che possano guidare i fedeli in questa epoca di smarrimento, di confusione e di empietà e sostenga quelli che si espongono con parresìa.

Riflessione settimanale:
Dall'Ufficio delle letture del Breviario - 13 settembre
San Giovanni Crisostomo, Vescovo e Dottore della Chiesa

Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno

Molti marosi e minacciose tempeste ci sovrastano, ma non abbiamo paura di essere sommersi, perché siamo fondati sulla roccia. Infuri pure il mare, non potrà sgretolare la roccia. S'innalzino pure le onde, non potranno affondare la navicella di Gesù. Cosa, dunque, dovremmo temere? La morte? «Per me il vivere è Cristo e il morire un guadagno» (Fil 1,21).
Allora l'esilio? «Del Signore è la terra e quanto contiene» (Sal 23,1). La confisca dei beni? «Non abbiamo portato nulla in questo mondo e nulla possiamo portarne via» (1Tm 6,7). Disprezzo le potenze di questo mondo e i suoi beni mi fanno ridere. Non temo la povertà, non bramo ricchezze non temo la morte, né desidero vivere, se non per il vostro bene. È per questo motivo che ricordo le vicende attuali e vi prego di non perdere la fiducia.
(..) Egli dice: «lo sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).
Cristo è con me, di chi avrò paura? Anche se si alzano contro di me i cavalloni di tutti i mari o il furore dei principi, tutto questo per me vale di meno di semplici ragnatele. Se la vostra carità non mi avesse trattenuto, non avrei indugiato un istante a partire per altra destinazione oggi stesso. Ripeto sempre: «Signore, sia fatta la tua volontà» (Mt 26,42). Farò quello che vuoi tu, non quello che vuole il tale o il tal altro. Questa è la mia torre, questa la pietra inamovibile, il bastone del mio sicuro appoggio. Se Dio vuole questo, bene! Se vuole ch'io rimanga, lo ringrazio. Dovunque mi vorrà, gli rendo grazie. 
(..) Voi siete i miei concittadini, i miei genitori, i miei fratelli, i miei figli, le mie membra, il mio corpo, la mia luce, più amabile della luce del giorno. Il raggio solare può recarmi qualcosa di più giocondo della vostra carità? Il raggio mi è utile nella vita presente, ma la vostra carità mi intreccia la corona per la vita futura.

4 commenti:

  1. Sacrileghe scritte abortiste sulle mura di una chiesa: la dignitosa reazione laicamente umana del Parroco
    http://blog.messainlatino.it/2018/09/sacrileghe-scritte-abortiste-sulle-mura.html

    Se siete d'accordo ognuno che leggera' reciti almeno tre Ave Maria ( una per l'anonimo , una per il Parroco , una per la Parrocchia ) così aiuteremo NSGC a recuperare qualche anima frastornata .

    RispondiElimina
  2. «La negazione di Dio nella nostra vita non è dire che Dio non esiste: l'ateismo non ha questa forma così banale, perché l'ateismo consiste nel pensare che la mia vita abbia una sua consistenza, una sua dignità in sé, non per la fede, che al massimo è posta accanto alla vita. Secondo una tale prospettiva, magari di tanto in tanto guardando la fede posta accanto, si può anche dire "come erano belli i tempi in cui si viveva la fede", perché la fede diventa un bel ricordo d'infanzia, come le caramelle, cose dolci che hai provato per un po' di tempo, qualche mese o qualche anno della tua vita. Quelli che tradiscono non sono più cattivi di noi, sono solo impostori rispetto a se stessi, cioè mettono la falsità della vita quotidiana contro la fede e ritengono che la fede non abbia come compito cambiare la vita ma sedersi accanto a te che fai già la tua vita. Tutto ciò che rimane da fare allora è voltarsi ogni tanto verso la sua presenza silenziosa (ma ormai oggi tutto è silenzioso, un grande silenzio è quello calato sulla vita degli uomini, della Chiesa e della società) e, in questo silenzio, controllare se non se ne è andata via. Ma non può andarsene via, perché è morta e i morti non camminano, non parlano, non si mobilitano e non creano nulla. I morti sono morti e quindi una fede morta né sconvolge la mia vita né posso presentarla al mondo pensando che possa sconvolgere il mondo, perché bisogna avere un minimo di serietà con se stessi e con Dio, serietà che il Vangelo chiama semplicità di cuore».
    (mons. Luigi Negri, Scuola di Comunità 13/9/2018)

    RispondiElimina
  3. Scritta blasfema pro-aborto sul muro della Parrocchia san Michele Arcangelo e Santa Rita di Milano.
    Reazione del parroco sulla sua pagina Fb:
    «Caro scrittore anonimo di muri,
    Mi dispiace che tu non abbia saputo prendere esempio da tua madre. Lei ha avuto coraggio. Ti ha concepito, ha portato avanti la gravidanza e ti ha partorito. Poteva abortirti. Ma non l’ha fatto. Ti ha allevato, ti ha nutrito, ti ha lavato e ti ha vestito. E ora hai una vita e una libertà. Una libertà che stai usando per dirci che sarebbe meglio che anche persone come te non ci dovrebbero essere a questo mondo. Mi dispiace ma non sono d’accordo. E ammiro molto tua mamma perché lei è stata coraggiosa. E lo è tutt’ora, perché, come ogni mamma, è orgogliosa di te, anche se ti comporti male, perché sa che dentro di te c’è del buono che deve solo riuscire a venire fuori. L’aborto è il “non senso” di ogni cosa. È la morte che vince contro la vita. È la paura che vince su un cuore che invece vuole combattere e vivere, non morire. È scegliere chi ha diritto di vivere e chi no, come se fosse un diritto semplice. É un’ideologia che vince su un’umanità a cui si vuole togliere la speranza. Ogni speranza. Io ammiro tutte quelle donne che pur tra mille difficoltà hanno il coraggio di andare avanti. Tu evidentemente di coraggio non ne hai. Visto che sei anonimo. E già che ci siamo vorrei anche dirti che il nostro quartiere è già provato tanti problemi e non abbiamo bisogno di gente che imbratta i muri e che rovina il poco di bello che ci è rimasto. Vuoi dimostrare di essere coraggioso? Migliora il mondo invece di distruggerlo. Ama invece di odiare. Aiuta chi è nella sofferenza a sopportare le sue pene. E dai la vita, invece di toglierla! Questi sono i veri coraggiosi! Per fortuna il nostro quartiere, che tu distruggi, è pieno di gente coraggiosa! Che sa amare anche te, che non sai neanche quello che scrivi!
    Io mi firmo:
    don Andrea»

    Che una Chiesa venga imbrattata da scritte offensive, purtroppo non è una novità. E nemmeno che un parroco usi i social per cercare un dialogo con un aggressore. E non è una novità nemmeno che un sacco di persone plaudano alla sua scelta.
    Ciò che è nuovo, anzi rinnovato è il coraggio del gesto di don Andrea. La bellezza di questo gesto. L’esempio di questo gesto.

    RispondiElimina
  4. Cito Andrea Sandri:
    Il dogma é il luogo in cui ci possiamo salvare. Il dogma è la Croce. Se si difende il dogma, si difende la Croce: la salvezza nostra come l’altrui, nella sofferenza e con la grazia.

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.