Dove sta andando la Chiesa cattolica? La Chiesa Una Santa è viva e immacolata nel Suo Sposo; ma una parte di quella visibile rischia di subire una 'mutazione genetica' o questa è già avvenuta nostro malgrado e ne stiamo vedendo gli effetti? Ci confrontiamo per "resistere", nella fedeltà.
Pagine fisse in evidenza
▼
mercoledì 11 marzo 2020
Un sacerdote che non diserta il fronte
Segnala un lettore: Il parroco di Bibione, ha preso l’ape ci ha caricato sopra la statua della Madonna ed è andato in giro per il paese a benedire strade e case, fermato dai carabinieri ha risposto: sto lavorando!!! Un grande!!!
Le chiese in Polonia dovrebbero aumentare il numero di messe domenicali per evitare eccessivi assembramenti di fedeli, ha annunciato l'arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente dei vescovi polacchi (10 marzo).
Gądecki reagisce alla decisione del governo di proibire gli assembramenti.
La dichiarazione prosegue: "È inimmaginabile che non possiamo pregare nelle nostre chiese" - [come succede a Roma].
Proposta: siamo messi come siamo messi e dobbiamo seguire le messe in TV oppure online. Le messe NO in tv abbondano, mentre bisogna arrangiarsi per quelle VO. Ci sono alcune trasmissioni in diretta via web "storiche", ma qua e là leggo che altri preti si stanno organizzando in modo analogo. Proviamo a metter su una paginetta con tutti i collegamenti?
Bibione, il parroco prega tra le vie della città in Ape Car con gli altoparlanti
„Don Andrea Vena, parroco di Bibione, in questi giorni di emergenza per il Coronavirus dopo la Santa Messa in diretta su Facebook è salito a bordo di un veicolo, munito di microfono e altoparlanti, per girare tra le vie della città portando le sue preghiere ai cittadini, che hanno apprezzato il suo gesto“
https://www.rovigoindiretta.it/in-veneto/2020/03/09/news/coronavirus-dice-messa-denunciato-il-prete-83065/ Siamo alla follia, qui di umano non c’è più niente! La paura arriva soltanto perché non c’è più fede! Mettiamoci un’intenzione nel rosario oggi per questo sacerdote; roba da matti!
Storia delle pestilenze 6 Il CLERO durante la peste del 1347 ( di Francesco Agnoli )
"La peste nera del 1347 provocò una altissima moria di sacerdoti e religiosi, segno del fatto che molti di loro, forse i più, non scappavano dalla città e neppure dal dovere di soccorrere i fratelli, di confessarli e di amministrare loro i sacramenti. Eppure fuggire era una scelta comprensibile, “umana”, di fronte alla morte e alla devastazione che incombevano. Alcuni, infatti, la praticarono, ma furono molto biasimati dai contemporanei che vedevano questa scelta, “comprensibile” se effettuata da un laico, come un tradimento vergognoso del Vangelo di Cristo, se attuata da un religioso o da un pastore. Accanto agli inevitabili fuggiaschi, si diceva, ci furono però anche gli eroi. Nella diocesi di York, per esempio, in un solo anno morirono il 40% del clero locale, e tre vescovi, uno dopo l’altro: John Stratford, John Offord e Thomas Bradwardine . Si noti che sia sacerdoti che vescovi, in teoria, avrebbero potuto scappare più facilmente di tutti, sia perché erano senza legami familiari, sia, specie nel caso dei vescovi, per le loro possibilità economiche. Lo storico J.N. Biraben nota che la peste nera del 1347 causò “la scomparsa di gran parte di quel clero regolare che assicurava la formazione intellettuale della società” . Klaus Bergoldt, invece, ci dà alcune informazioni riguardo al comportamento del clero e delle associazioni di carità cristiane in vari paesi, sempre durante la peste del 1347: a Venezia, la “Scuola della Carità”, nel suo sforzo di aiutare i malati, perse “undici membri del direttivo e circa trecento confratelli e altrettante furono le perdite della confraternita di san Giovanni”; a Firenze, dove morirono circa la metà degli abitanti, “nel convento domenicano di santa Maria Novella dove il Boccaccio fa cominciare l’azione di cornice del Decameron, di centotrenta confratelli, ottanta ne morirono”; in Francia si distinsero invece “molti frati agostiniani e monaci, dimentichi di se stessi e sorretti dal senso di amore cristiano verso il prossimo”, mentre all’Hotel-Dieu frati e suore “curavano i malati con estrema dolcezza e dedizione” e pur morendo a frotte venivano sostituiti da altri volontari; in Inghilterra “sembra che i chierici siano davvero stati colpiti dalla peste in misura maggiore, più di tutti gli altri gruppi sociali. Il loro ufficio imponeva ai religiosi il contatto con i moribondi” e questo comportò che nella diocesi di Bath morirono “quasi la metà dei membri del clero”. “Analoghe perdite si registrarono nella maggior parte delle città del paese”, così che la mortalità dei consacrati “era doppia rispetto a quella della restante popolazione”
O Signore, benedici e ricolma di grazie con la tua infinita bontà questo SACERDOTE, perché "sta lavorando" nella tua vigna in un momento drammatico della Chiesa!
Fabrizio, per lo streaming ho chiesto alla Trinità dei pellegrini. Non c'era il mio sacerdote di riferimento. Mi hanno detto che non sono attrezzati e non ci avevano pensato. Ma che vedranno...
Segnalo lo streaming della messa a S. Simon Piccolo, Venezia sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/SanSimeonPiccoloVenezia/?eid=ARCCohUPf5W74MD_re_54qpvBjSWS5p7CLUhrOiKFo6hfcOvudaE8wcLW38zTWIgRrAOrNCt66wc-ke2
I VESCOVI POLACCHI? SANNO GUIDARE IL PROPRIO GREGGE.
Il presidente della conferenza episcopale polacca ha chiesto un incremento del numero di messe domenicali tenute nel paese in modo che più persone possano partecipare in sicurezza alla Santa Messa dopo lo scoppio del coronavirus.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, ci sono 11 casi confermati di coronavirus in Polonia e zero morti. Il Paese ha importato solo casi; cioè, tutti i casi sono stati acquisiti al di fuori del suo territorio.
Ha chiesto preghiere per coloro che sono morti a causa del coronavirus, aggiungendo: "Preghiamo per la salute dei malati e per i medici, il personale medico e tutti i servizi che lavorano per fermare la diffusione del virus" e " affinché l'epidemia finisca. "
L'arcivescovo Gądecki ha particolarmente incoraggiato, "secondo la tradizione della Chiesa", pregando il Trisagion, dall'adorazione della croce durante la messa del Venerdì Santo.
Città del Vaticano - Lo aveva chiarito domenica all'Angelus in streaming, e lo ha ripetuto anche stamattina alla udienza dalla biblioteca apostolica, mandata poi in rete dal sistema di comunicazione vaticano. La priorità va ai profughi e ai migranti siriani e ai bambini sotto le bombe di Idlib. Papa Francesco ha chiarito meglio la sua posizione: «Non vorrei che questa epidemia ci faccia dimenticare i poveri siriani che stanno soffrendo al limite di Grecia e Turchia. Devono fuggire dalla fame, dalla guerra, dalle malattie».
Accade a Roma, in Vaticano, nei pressi di Piazza San Pietro, un evento imprevisto e inspiegabile meteorologicamente: Invocazione a Maria santissima e il segno è arrivato da guardare : www.youtube.com/watch Ostia gigante su San Pietro : youtu.be/H3zv4ht6oMg
Il 27 Novembre 2019 abbiamo avuto questa grazia ! Santa Messa in onore della Santissima Vergine della Medaglia Miracolosa. https://www.youtube.com/watch?v=QgYfsNf4f1k&list=UUGdM_RDbA37zaTHDPFzmFVQ&index=11
Carissimi Sacerdoti che celebrate la S.Messa VO , vi preghiamo , e' il momento opportuno di osare di piu' , di usare questi mezzi di comunicazione che scaltrissimamente sanno usare i nemici di Dio per portare luce anche per vie tortuose o tortuosissime che lo Spirito Santo nel Cuore Immacolato di Maria fa intuire . Miei cari esperti del blog sapete come muovervi per la buonissima causa della Santa Madre Chiesa , siamo nel tempo della contesa delle anime tra i figli fedeli seguaci di Maria e i figli seguaci di Beliar , supplichiamoLa affinche' ci faccia diventare frecce nelle Sue mani potenti per trafiggere i nemici di NSGC. Per Grazia di Dio io la sto ascoltando adesso nella lingua universale della S.Madre Chiesa dall'Inghilterra.
Segnalo su you tube la "Santa Messa in diretta dal Priorato di Rimini della FSSPX" Con questa pagina, il Priorato Madonna di Loreto propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretta la Santa Messa domenicale delle ore 10.30. Vedere questo video, con il parroco e la statua della Madonna sull'Ape è stato uno choc... salutare ! Ho visto poco fa su you tube anche la foto dell'evento segnalato da Catholicus, è impressionante. Ma non capisco una cosa, le Chiese non fanno parte dello Stato italiano, secondo il Concordato dovrebbero essere di competenza, diciamo così perchè non trovo altra espressione, della Santa Sede. Per cui se è così come si permettono i carabinieri, o chiunque altro, di andare a sindacare se il parroco fa la Santa Messa ? Se qualcuno mi può chiarire questo aspetto mi fa un grosso piacere.Grazie.
È una visione Giacobina (statalista comunista o liberale laicista che sia) di tutta la realtà. Il presupposto di questa ideologia è l'immanentismo di tutto il mondo. Il presupposto recondito è che Dio non c'entra nulla con la realtà. Quel che conta è il fato unito al controllo umano. E ciò giustifica l'eliminazione della Regalità di Cristo. Eliminazione che - di fatto, anche se con un linguaggio intimista e romantico - è implicitamente sottoscritta dall'intera dirigenza ecclesiastica.
Ho appena finito di celebrare la S. Messa. Tristezza infinita. Gesù Crocifisso era lì, sulla Croce, con il suo corpo spezzato e il suo sangue versato... Con la chiesa vuota mi sono sentito come uno dei suoi discepoli che lo abbandonarono per paura.... Signore abbi pietà! (Don Salvatore)
Io non esulterei troppo. Non basta benedire ma bisogna predicare la conversione alla vera fede speranza e carità. Dio può venire incontro e salvare il suo popolo se ha perso il vero concetto di queste tre essenziali virtù? Un cuore non convertito non può essere gradito a Dio.
L'uomo di Santa Marta ha parlato ancora. Niente paura, mentre siamo agli arresti domiciliari con le nostre famiglie, mentre siamo ammalati, magari ricoverati in ospedale o a piangere qualcuno dei nostri cari che non ce l'ha fatta, come potremmo dimenticarci dei migranti?
No, è reale. Ora l'importante è chiarire che è un fenomeno meteorologico noto. Questo non vuol dire che non sia un segno, non lo escludo affatto, anche se qui bisogna andare con i piedi di piombo. In tutta trasparenza vi dico che sto seguendo le segnalazioni degli aloni solari - senza trarne alcuna conclusione per ora - perché qualche mese fa ne sono apparsi alcuni piuttosto curiosi. Niente di inspiegabile, anzi: sono causati dalla diffusione in alta atmosfera di piccoli frammenti di ghiaccio, cosa tipica dell'inverno e specialmente delle latitudini nordiche. In casi più rari oltre all'alone e al cerchio interno intorno al sole si verificano altri effetti ottici, ovvero una linea luminosa verticale ed una orizzontale centrata sul sole. Messo tutto insieme colpisce perché è una croce celtica. Ne sono capitati alcuni qualche mese fa. Purtroppo ho perso il link.
Domanda di Valeria Fusetti: come si permette lo Stato it. di impedire le Messe?
Possibile risposta. Lo Stato it. vieta gli assembramenti al chiuso e all'aperto di ogni tipo. Sta poi all'autorità ecclesiastica applicare o meno tale divieto a quella forma di assembramento che si manifesta negli eventi religiosi, Messe e processioni. Bisogna vedere come è considerato il funerale, da questo punto di vista, se evento solo religioso (probabilmente no). L'ordine ai preti di "tener chiuse" le chiese non l' ha dato lo Stato it., l' ha dato il vescovo in applicazione dell'ordine dello Stato italiano. Il vescovo, probabilmente, avrebbe anche potuto rifiutarsi di applicare questa direttiva, eventualmente aprendo un conflitto con lo Stato. Bisognerebbe controllare il Trattato del Laterano, modificato nel 1983, per essere precisi, sempre che una normativa di ordine pubblico del genere possa ricondursi esplicitamente ad esso.
Chiarimento linguistico. Forse qualcuno si sarà chiesto cosa vuol dire "hôtel-Dieu". Nel francese antico, sino al Settecento, l'Hôtel-Dieu era termine con il quale si indicava l' ospedale, in genere l' ospedale principale, in certe città. G.
Dio usa i fenomeni …..naturali ma non nella norma, di segni ce ne sono tanti, ma Dio mai impone, sempre dispone e manda segni….anche il diluvio fu naturale--
Certo è un fenomeno comunissimo e di facile spiegazione scientifica, anche i fulmini lo sono, quello che inquieta è che sono tutti circoscritti in p.zza S.Pietro e non a caso.......
Venendo a segni perfettamente chiari... A New York, per la prima volta in 250 anni, la parata di San Patrizio non si svolgerà per motivi di salute pubblica. Anche grazie alla complicità del card. Dolan, negli ultimi anni si era riempita di LGBT... E ora nisba. Contenti? Cardinale, il messaggio lo comprende o qualcuno deve spiegarglielo?
In tarda mattinata il testa coda di De Donatis e del Vicariato con un secondo decreto che sostanzialmente smentisce il primo e lo rettifica. «Il decreto numero 468 viene modificato ponendo in capo ai sacerdoti e a tuti i fedeli la reponsbilità ultima dell'ingresso nei luoghi di culto, in modo tale da non esporre ad alcun pericolo di contagio la popolazione e nel contempo evitare il segno della interdizione fisica dell'accesso al luogo di culto attraverso la chiusura del medesimo, la quale potrebe creare disorientamento e maggiore senso di insicurezza». https://www.ilmessaggero.it/vaticano/chiese_aperte_oratori_roma_ultime_notizie-5108937.html
Credo che senza affannarsi a cercar le Messe si possa scaricare iMASS della FSSP o collegarsi al canale youtube del Priorato SSPX di Rimini o ancora leggere e meditare individualmente i testi dal messale come hanno fatto i giapponesi per lungo tempo quando internet non c'era.
Credo sia bene scaricare iMass della FSSP o collegarsi al canale Youtube della SSPX di Rimini o leggere e meditare individualmente il messale come per lungo tempo hanno fatto i giapponesi quando non avevano né preti né internet..
Se volete stasera sul canale youtube di Trinità dei pellegrini (la Parrocchia FSSP romana): -ore 17.45 Rosario -ore 18.30 Messa di Requiem per le vittime dell'infezione -ore 19.30 catechesi sul trattato della vera devozione a Maria Uniamoci in preghiera senza indugio!!
Le chiese in Polonia dovrebbero aumentare il numero di messe domenicali per evitare eccessivi assembramenti di fedeli, ha annunciato l'arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente dei vescovi polacchi (10 marzo).
RispondiEliminaGądecki reagisce alla decisione del governo di proibire gli assembramenti.
La dichiarazione prosegue: "È inimmaginabile che non possiamo pregare nelle nostre chiese" - [come succede a Roma].
Questo sacerdote oggi è il vero rivoluzionario!
RispondiEliminaMancanza anche di sacramentali .
RispondiEliminaProposta: siamo messi come siamo messi e dobbiamo seguire le messe in TV oppure online. Le messe NO in tv abbondano, mentre bisogna arrangiarsi per quelle VO. Ci sono alcune trasmissioni in diretta via web "storiche", ma qua e là leggo che altri preti si stanno organizzando in modo analogo. Proviamo a metter su una paginetta con tutti i collegamenti?
RispondiEliminaOk Fabrizio!
RispondiEliminaBibione, il parroco prega tra le vie della città in Ape Car con gli altoparlanti
RispondiElimina„Don Andrea Vena, parroco di Bibione, in questi giorni di emergenza per il Coronavirus dopo la Santa Messa in diretta su Facebook è salito a bordo di un veicolo, munito di microfono e altoparlanti, per girare tra le vie della città portando le sue preghiere ai cittadini, che hanno apprezzato il suo gesto“
https://www.veneziatoday.it/video/parroco-bibione-coronavirus.html
Processione contro il voronavirus in Ucraina
RispondiEliminahttps://belsat.eu/pl/news/ukraina-wielka-droga-krzyzowa-o-opieke-przed-koronawirusem/
Intanto segnalo l'unico che conosco io della FSSPX - Friburgo, svizzera francofona.
RispondiEliminahttp://www.fssp.ch/fr/fribourg.htm
https://www.rovigoindiretta.it/in-veneto/2020/03/09/news/coronavirus-dice-messa-denunciato-il-prete-83065/
RispondiEliminaSiamo alla follia, qui di umano non c’è più niente! La paura arriva soltanto perché non c’è più fede! Mettiamoci un’intenzione nel rosario oggi per questo sacerdote; roba da matti!
Storia delle pestilenze 6
RispondiEliminaIl CLERO durante la peste del 1347
( di Francesco Agnoli )
"La peste nera del 1347 provocò una altissima moria di sacerdoti e religiosi, segno del fatto che molti di loro, forse i più, non scappavano dalla città e neppure dal dovere di soccorrere i fratelli, di confessarli e di amministrare loro i sacramenti. Eppure fuggire era una scelta comprensibile, “umana”, di fronte alla morte e alla devastazione che incombevano.
Alcuni, infatti, la praticarono, ma furono molto biasimati dai contemporanei che vedevano questa scelta, “comprensibile” se effettuata da un laico, come un tradimento vergognoso del Vangelo di Cristo, se attuata da un religioso o da un pastore.
Accanto agli inevitabili fuggiaschi, si diceva, ci furono però anche gli eroi.
Nella diocesi di York, per esempio, in un solo anno morirono il 40% del clero locale, e tre vescovi, uno dopo l’altro: John Stratford, John Offord e Thomas Bradwardine . Si noti che sia sacerdoti che vescovi, in teoria, avrebbero potuto scappare più facilmente di tutti, sia perché erano senza legami familiari, sia, specie nel caso dei vescovi, per le loro possibilità economiche.
Lo storico J.N. Biraben nota che la peste nera del 1347 causò “la scomparsa di gran parte di quel clero regolare che assicurava la formazione intellettuale della società” .
Klaus Bergoldt, invece, ci dà alcune informazioni riguardo al comportamento del clero e delle associazioni di carità cristiane in vari paesi, sempre durante la peste del 1347: a Venezia, la “Scuola della Carità”, nel suo sforzo di aiutare i malati, perse “undici membri del direttivo e circa trecento confratelli e altrettante furono le perdite della confraternita di san Giovanni”; a Firenze, dove morirono circa la metà degli abitanti, “nel convento domenicano di santa Maria Novella dove il Boccaccio fa cominciare l’azione di cornice del Decameron, di centotrenta confratelli, ottanta ne morirono”; in Francia si distinsero invece “molti frati agostiniani e monaci, dimentichi di se stessi e sorretti dal senso di amore cristiano verso il prossimo”, mentre all’Hotel-Dieu frati e suore “curavano i malati con estrema dolcezza e dedizione” e pur morendo a frotte venivano sostituiti da altri volontari; in Inghilterra “sembra che i chierici siano davvero stati colpiti dalla peste in misura maggiore, più di tutti gli altri gruppi sociali. Il loro ufficio imponeva ai religiosi il contatto con i moribondi” e questo comportò che nella diocesi di Bath morirono “quasi la metà dei membri del clero”. “Analoghe perdite si registrarono nella maggior parte delle città del paese”, così che la mortalità dei consacrati “era doppia rispetto a quella della restante popolazione”
Francesco Agnoli
O Signore, benedici e ricolma di grazie con la tua infinita bontà questo SACERDOTE, perché "sta lavorando" nella tua vigna in un momento drammatico della Chiesa!
RispondiEliminaFabrizio, per lo streaming ho chiesto alla Trinità dei pellegrini. Non c'era il mio sacerdote di riferimento. Mi hanno detto che non sono attrezzati e non ci avevano pensato. Ma che vedranno...
RispondiEliminaIntanto sulla colonna di destra vedrò di inserire il tuo link...
RispondiEliminaSegnalo lo streaming della messa a S. Simon Piccolo, Venezia
RispondiEliminasulla pagina facebook: https://www.facebook.com/SanSimeonPiccoloVenezia/?eid=ARCCohUPf5W74MD_re_54qpvBjSWS5p7CLUhrOiKFo6hfcOvudaE8wcLW38zTWIgRrAOrNCt66wc-ke2
In Polonia moltiplicano le Sante Messe.
RispondiEliminaI VESCOVI POLACCHI? SANNO GUIDARE IL PROPRIO GREGGE.
Il presidente della conferenza episcopale polacca ha chiesto un incremento del numero di messe domenicali tenute nel paese in modo che più persone possano partecipare in sicurezza alla Santa Messa dopo lo scoppio del coronavirus.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, ci sono 11 casi confermati di coronavirus in Polonia e zero morti. Il Paese ha importato solo casi; cioè, tutti i casi sono stati acquisiti al di fuori del suo territorio.
Ha chiesto preghiere per coloro che sono morti a causa del coronavirus, aggiungendo: "Preghiamo per la salute dei malati e per i medici, il personale medico e tutti i servizi che lavorano per fermare la diffusione del virus" e " affinché l'epidemia finisca. "
L'arcivescovo Gądecki ha particolarmente incoraggiato, "secondo la tradizione della Chiesa", pregando il Trisagion, dall'adorazione della croce durante la messa del Venerdì Santo.
Città del Vaticano - Lo aveva chiarito domenica all'Angelus in streaming, e lo ha ripetuto anche stamattina alla udienza dalla biblioteca apostolica, mandata poi in rete dal sistema di comunicazione vaticano. La priorità va ai profughi e ai migranti siriani e ai bambini sotto le bombe di Idlib. Papa Francesco ha chiarito meglio la sua posizione: «Non vorrei che questa epidemia ci faccia dimenticare i poveri siriani che stanno soffrendo al limite di Grecia e Turchia. Devono fuggire dalla fame, dalla guerra, dalle malattie».
RispondiEliminaSanta Messa in streaming a cura DELL'IPB (istituto buon pastore).
RispondiEliminaBisogna iscriversi.
Messe feriali alle 18,30
Festiva 11,30
Antonio
Santa Messa in streaming a cura Dell'IPB (istituto buon pastore)
RispondiEliminaBisogna iscriversi
Messa feriale 18,30
Festiva 11,30
"...Devono fuggire dalla fame, dalla guerra, dalle malattie»."
RispondiEliminaE noi dobbiamo fuggire, a gambe levate, da lui.
Sante Messe in Streaming a cura dell'IPB (istituto buon pastore)
RispondiEliminaFeriali 18,30
Festiva 11,30
Antonio
Accade a Roma, in Vaticano, nei pressi di Piazza San Pietro, un evento imprevisto e inspiegabile meteorologicamente:
RispondiEliminaInvocazione a Maria santissima e il segno è arrivato da guardare :
www.youtube.com/watch
Ostia gigante su San Pietro :
youtu.be/H3zv4ht6oMg
Il 27 Novembre 2019 abbiamo avuto questa grazia !
RispondiEliminaSanta Messa in onore della Santissima Vergine della Medaglia Miracolosa.
https://www.youtube.com/watch?v=QgYfsNf4f1k&list=UUGdM_RDbA37zaTHDPFzmFVQ&index=11
Carissimi Sacerdoti che celebrate la S.Messa VO , vi preghiamo , e' il momento opportuno di osare di piu' , di usare questi mezzi di comunicazione che scaltrissimamente sanno usare i nemici di Dio per portare luce anche per vie tortuose o tortuosissime che lo Spirito Santo nel Cuore Immacolato di Maria fa intuire . Miei cari esperti del blog sapete come muovervi per la buonissima causa della Santa Madre Chiesa , siamo nel tempo della contesa delle anime tra i figli fedeli seguaci di Maria e i figli seguaci di Beliar , supplichiamoLa affinche' ci faccia diventare frecce nelle Sue mani potenti per trafiggere i nemici di NSGC.
Per Grazia di Dio io la sto ascoltando adesso nella lingua universale della S.Madre Chiesa dall'Inghilterra.
Segnalo su you tube la "Santa Messa in diretta dal Priorato di Rimini della FSSPX"
RispondiEliminaCon questa pagina, il Priorato Madonna di Loreto propone, per chi è legittimamente impedito, di seguire in diretta la Santa Messa domenicale delle ore 10.30.
Vedere questo video, con il parroco e la statua della Madonna sull'Ape è stato uno choc... salutare ! Ho visto poco fa su you tube anche la foto dell'evento segnalato da Catholicus, è impressionante. Ma non capisco una cosa, le Chiese non fanno parte dello Stato italiano, secondo il Concordato dovrebbero essere di competenza, diciamo così perchè non trovo altra espressione, della Santa Sede. Per cui se è così come si permettono i carabinieri, o chiunque altro, di andare a sindacare se il parroco fa la Santa Messa ? Se qualcuno mi può chiarire questo aspetto mi fa un grosso piacere.Grazie.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/03/11/vescovo-milano-prega-madonnina_3af08578-8b94-4694-93f0-5be3a830201f.html
RispondiEliminaStavolta parliamo solo bene di Mons. Delpini.
Sul pensiero oggi dominante
RispondiEliminaÈ una visione Giacobina (statalista comunista o liberale laicista che sia) di tutta la realtà. Il presupposto di questa ideologia è l'immanentismo di tutto il mondo. Il presupposto recondito è che Dio non c'entra nulla con la realtà. Quel che conta è il fato unito al controllo umano. E ciò giustifica l'eliminazione della Regalità di Cristo. Eliminazione che - di fatto, anche se con un linguaggio intimista e romantico - è implicitamente sottoscritta dall'intera dirigenza ecclesiastica.
Andrea Sandri cita Rosario Del Vecchio
Ho appena finito di celebrare la S. Messa. Tristezza infinita. Gesù Crocifisso era lì, sulla Croce, con il suo corpo spezzato e il suo sangue versato... Con la chiesa vuota mi sono sentito come uno dei suoi discepoli che lo abbandonarono per paura.... Signore abbi pietà! (Don Salvatore)
RispondiEliminaSanta Messa cantata in diretta dal Priorato di Rimini della FSSPX ogni domenica alle 10.30 :
RispondiEliminahttps://fsspx.it/it/s-messa-cantata-diretta-dal-priorato-di-rimini-della-fsspx
Sono disponibili Messe nel rito tridentino in streaming su www.livemass.net. Per gli orari bisogna premere su "Live Broacast Schedule".
RispondiEliminaPiccola correzione: la Messa in collegamento con L'IBP, la Domenica, si celebra alle 11.
RispondiEliminaL'evento è spiegabilissimo meteorologicamente, essendo un alone solare (tecnicamente "alone a 22°"). È anche piuttosto comune.
RispondiEliminaIo non esulterei troppo. Non basta benedire ma bisogna predicare la conversione alla vera fede speranza e carità. Dio può venire incontro e salvare il suo popolo se ha perso il vero concetto di queste tre essenziali virtù? Un cuore non convertito non può essere gradito a Dio.
RispondiEliminaIVS
L'uomo di Santa Marta ha parlato ancora.
RispondiEliminaNiente paura, mentre siamo agli arresti domiciliari con le nostre famiglie, mentre siamo ammalati, magari ricoverati in ospedale o a piangere qualcuno dei nostri cari che non ce l'ha fatta, come potremmo dimenticarci dei migranti?
Per Fabrizio e altri
RispondiEliminaAlla prima segnalazione sul sole ho pensato che potesse trattarsi di
un effetto ottico ottenuto con un filtro !
No, è reale. Ora l'importante è chiarire che è un fenomeno meteorologico noto. Questo non vuol dire che non sia un segno, non lo escludo affatto, anche se qui bisogna andare con i piedi di piombo. In tutta trasparenza vi dico che sto seguendo le segnalazioni degli aloni solari - senza trarne alcuna conclusione per ora - perché qualche mese fa ne sono apparsi alcuni piuttosto curiosi. Niente di inspiegabile, anzi: sono causati dalla diffusione in alta atmosfera di piccoli frammenti di ghiaccio, cosa tipica dell'inverno e specialmente delle latitudini nordiche. In casi più rari oltre all'alone e al cerchio interno intorno al sole si verificano altri effetti ottici, ovvero una linea luminosa verticale ed una orizzontale centrata sul sole. Messo tutto insieme colpisce perché è una croce celtica. Ne sono capitati alcuni qualche mese fa. Purtroppo ho perso il link.
RispondiEliminaEcco, a volte basta cercare dopo averne riparlato:
RispondiEliminahttps://www.independent.co.uk/news/science/sun-halo-sweden-weather-cirrus-cloud-refraction-vemdalen-a8089961.html
Allego altre immagini con variazioni del fenomeno:
https://twitter.com/CaliaDomenico/status/1212093158269575168
https://www.lemurialight.com/humanity/sun-halo-i
http://blog.michael-lowry.com/2006/01/sun-dogs-halo-and-sun-pillar.html
Quelle più complesse sono davvero molto rare, a differenza del semplice alone.
RispondiEliminaDomanda di Valeria Fusetti: come si permette lo Stato it. di impedire le Messe?
Possibile risposta. Lo Stato it. vieta gli assembramenti al chiuso e all'aperto di ogni
tipo. Sta poi all'autorità ecclesiastica applicare o meno tale divieto a quella forma di assembramento che si manifesta negli eventi religiosi, Messe e processioni. Bisogna vedere come è considerato il funerale, da questo punto di vista, se evento solo religioso (probabilmente no).
L'ordine ai preti di "tener chiuse" le chiese non l' ha dato lo Stato it., l' ha dato il vescovo in applicazione dell'ordine dello Stato italiano. Il vescovo, probabilmente, avrebbe anche potuto rifiutarsi di applicare questa direttiva, eventualmente aprendo un conflitto con lo Stato.
Bisognerebbe controllare il Trattato del Laterano, modificato nel 1983, per essere precisi,
sempre che una normativa di ordine pubblico del genere possa ricondursi esplicitamente ad esso.
RispondiEliminaIl clero durante la peste del 1347
Chiarimento linguistico. Forse qualcuno si sarà chiesto
cosa vuol dire "hôtel-Dieu". Nel francese antico, sino al Settecento,
l'Hôtel-Dieu era termine con il quale si indicava l' ospedale,
in genere l' ospedale principale, in certe città.
G.
Dio usa i fenomeni …..naturali ma non nella norma, di segni ce ne sono tanti, ma Dio mai impone, sempre dispone e manda segni….anche il diluvio fu naturale--
RispondiEliminaquesti sono satelliti
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=dIbMUWkSPOg&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0my1vX4NN1whIs-meUcuU0ebQhotyYn8NDKEePm6bwK4QgOF2pBrcBWSc
Domanda di Valeria Fusetti: come si permette lo Stato it. di impedire le Messe?
RispondiEliminaC'è un botta e risposta tra esperti sul blog di Marco Tosatti.
Certo è un fenomeno comunissimo e di facile spiegazione scientifica, anche i fulmini lo sono, quello che inquieta è che sono tutti circoscritti in p.zza S.Pietro e non a caso.......
RispondiEliminaOT
RispondiElimina"L'ITALIA AFFOGA E L'EUROPA CI TIENE LA TESTA SOTT'ACQUA"
(intervento di Diego Fusaro dal min. 5:06)
"La loro vicinanza è quella di un usuraio o di un boia"
https://www.youtube.com/watch?v=hh3WWvKdc8o
Venendo a segni perfettamente chiari... A New York, per la prima volta in 250 anni, la parata di San Patrizio non si svolgerà per motivi di salute pubblica. Anche grazie alla complicità del card. Dolan, negli ultimi anni si era riempita di LGBT... E ora nisba. Contenti? Cardinale, il messaggio lo comprende o qualcuno deve spiegarglielo?
RispondiEliminaIn tarda mattinata il testa coda di De Donatis e del Vicariato con un secondo decreto che sostanzialmente smentisce il primo e lo rettifica. «Il decreto numero 468 viene modificato ponendo in capo ai sacerdoti e a tuti i fedeli la reponsbilità ultima dell'ingresso nei luoghi di culto, in modo tale da non esporre ad alcun pericolo di contagio la popolazione e nel contempo evitare il segno della interdizione fisica dell'accesso al luogo di culto attraverso la chiusura del medesimo, la quale potrebe creare disorientamento e maggiore senso di insicurezza».
RispondiEliminahttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/chiese_aperte_oratori_roma_ultime_notizie-5108937.html
Credo che senza affannarsi a cercar le Messe si possa scaricare iMASS della FSSP o collegarsi al canale youtube del Priorato SSPX di Rimini o ancora leggere e meditare individualmente i testi dal messale come hanno fatto i giapponesi per lungo tempo quando internet non c'era.
RispondiEliminaCredo sia bene scaricare iMass della FSSP o collegarsi al canale Youtube della SSPX di Rimini o leggere e meditare individualmente il messale come per lungo tempo hanno fatto i giapponesi quando non avevano né preti né internet..
RispondiEliminaSe volete stasera sul canale youtube di Trinità dei pellegrini (la Parrocchia FSSP romana):
RispondiElimina-ore 17.45 Rosario
-ore 18.30 Messa di Requiem per le vittime dell'infezione
-ore 19.30 catechesi sul trattato della vera devozione a Maria
Uniamoci in preghiera senza indugio!!