Pagine fisse in evidenza

martedì 24 ottobre 2023

La papessa incontra il papa

Nella nostra traduzione da Crisis Magazine una delle inquietanti frequentazioni di Bergoglio. Qui l'indice sul clericalismo politicante del papa. 

La papessa incontra il papa

Whoopi Goldberg è ricca e famosa. Il suo valore stimato è di 90 milioni di dollari. Attualmente ne guadagna circa 13 milioni all'anno. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award. Il suo debutto come moderatrice e co-conduttrice del programma televisivo The View ha attirato un pubblico di 3,4 milioni di spettatori.

Non c'è  dubbio che sia ricca e famosa. Tuttavia, la ricchezza e la fama non garantiscono quel terzo fattore: la saggezza morale; anche se spesso si presume che lo facciano. Nel caso della signora Goldberg, questo terzo fattore potrebbe essersi dileguato.

È nata a New York City nel 1955 e si chiamava Caryn Elaine Johnson. La cancellazione whoopee, tra l'altro, è stata l'ispirazione per cambiare il suo nome. Il suo cognome è stato adottato da un presunto antenato ebreo inesistente.

Non si è diplomata al liceo, ma ha frequentato una scuola superiore cattolica locale, St. Columba's. Ha affermato falsamente che la sua famiglia è ebrea, buddista, battista e cattolica, affermando: "tra l'altro non ne condivido nessuna, poiché non credo nelle religioni create dall'uomo".

Dopo essersi sposata tre volte, giurò di non risposarsi mai più  affermando: "Alcune persone non sono destinate a sposarsi", "e io non sono destinata a farlo". In un libro intitolato The Choices We Made, ha rivelato di aver avuto sei o sette aborti prima dei 25 anni e ha ammesso che le pillole anticoncezionali non sono riuscite a fermare molte delle sue gravidanze. Ha sostenuto, pur rinnegando le religioni create dall’uomo, che la scelta della donna di abortire è una “scelta privata tra lei e il suo Dio”.

Ma il suo Dio è un Dio qualunque? Dopo il referendum del Kansas sull'aborto nel 2022, Goldberg ha affermato che Dio avrebbe sostenuto l'aborto poiché ha dato alle donne la libertà di scelta. Agli uomini, però, secondo lei, non dovrebbe essere concessa la libertà di opporsi all'aborto, semplicemente perché sono uomini. Dio, a quanto pare, è selettivo nel distribuire la libertà.

Nell'ottobre del 2023, Whoopi Goldberg ha lasciato inaspettatamente The View per volare a Roma e incontrare Papa Francesco. In un'intervista pubblicata da Vatican News, ha dichiarato di aver atteso anni per ringraziare Papa Francesco per il suo messaggio, in particolare sulla benedizione dei matrimoni omosessuali e sulla comunione ai divorziati risposati. È stata felicissima quando ha sentito il pontefice affermare che “dobbiamo amare tutti”. Ha concluso che la posizione di Francesco è che il comportamento sessuale di una persona "francamente non sono affari tuoi".
Avendo frequentato una scuola superiore cattolica, la signora Goldberg deve aver sentito più di cento volte che Dio ama tutti. Eppure la dichiarazione del papa le sembrava essere una novità. Lei ne è entusiasta. Si può benissimo contestare, tuttavia, che “tutti” includa anche gli esseri umani non ancora nati. Come si può amare tutti approvando e promuovendo l'aborto indiscriminato?

Per Whoopi, l'amore è puro sentimentalismo. Ci si sente bene quando si annuncia al mondo che dovremmo amare tutti. Ma la "sensazione" sentimentale è nella propria mente e non per il bene di un altro. L'amore è la volontà di promuovere il bene degli altri. È distinguibile dall'approvazione in cui insabbiamo qualunque cosa faccia un'altra persona. Goldberg confessa che per un certo periodo in passato è stata “dipendente dalla droga”. A quel tempo, aveva bisogno dell'amore che la aiutasse a liberarsi dal vizio. L'amore vuole il meglio per la persona amata e non può tollerare ciò che è dannoso per quella persona. Lasciarsi amare è più difficile che amare. Essere amati significa essere aperti alle riforme. Ciò richiede l'abbandono delle proprie illusioni. Il mondo soffre più per il rifiuto di essere amato che per la mancanza di amore. Amare un altro è inutile se quell'altra persona non accetta l'amore. Sì, dovremmo amare tutti, ma tutti dovrebbero essere disposti ad accettare l’amore.

Goldberg ha una storia di attacchi alla Chiesa cattolica per la sua condanna dell'aborto. Non tollera l'amore della Chiesa per i non ancora nati. Nel 2022, dopo che l'arcivescovo Salvatore Cordileone di San Francisco ha vietato alla deputata Nancy Pelosi (qui) di ricevere la Comunione a causa della sua promozione pubblica dell'aborto, Goldberg si è indignata. Ha usato The View per criticare l’arcivescovo, affermando che “non è” il suo “compito” prendere tali decisioni. "Questo non è il tuo compito, amico... non spetta a te prendere questa decisione."

Potremmo chiederci, è compito di Whoopi Goldberg dire ai vescovi di non usare le loro prerogative legittime (e date da Dio) per scomunicare persone che violano persistentemente, consapevolmente e volontariamente l'insegnamento della Chiesa su questioni importanti? È suo compito dire alla Chiesa di non essere se stessa? È compito suo “pontificare”?

Papa Francesco,  mentre riceve critiche severe e ragionevoli da svariati e fedeli membri della Chiesa, sta ottenendo il plauso di Whoopi Goldberg. Lei e Papa Francesco hanno un legame comune riguardo a questioni che la Chiesa ha costantemente condannato. È diventata la popessa che, pur diffamando la Chiesa, la loda ad un presunto livello più alto.

Possiamo dare credito alla signora Goldberg per aver amato tutti, o almeno per aver approvato l'idea secondo cui dovremmo amare tutti? Nel 2016, Goldberg ha celebrato l'incriminazione degli investigatori pro-vita in Texas che stavano tentando di denunciare le pratiche barbare dell'aborto praticate da Planned Parenthood, dicendo che era "entusiasta" che "fosse loro assegnato un brutto colpo.

La Chiesa si trova in una brutta situazione quando il suo papa aliena i fedeli cattolici mentre si lega ai suoi detrattori. Cos'ha in mente Whoopi Goldberg come pontefice ideale? È uno che semplicemente non fa altro che declamare banalità. L'ignoranza è da preferire alla conoscenza, la debolezza è superiore alla forza, il dubbio è migliore della fede! Chiunque potrebbe ricoprire una posizione così poco impegnativa e totalmente priva di qualifiche. In effetti, la stessa Whoopi Goldberg potrebbe vestire i panni del pescatore nei panni della papessa.
_____________________
[Traduzione a cura di Chiesa e post-concilio]
A I U T A T E, anche con poco,
l'impegno di Chiesa e Post-concilio anche per le traduzioni
IBAN - Maria Guarini
IT66Z0200805134000103529621
Codice BIC SWIFT : UNCRITM1731

11 commenti:

  1. Stavano costruendo una strana Chiesa ,ma Dio aveva altri progetti.....

    RispondiElimina
  2. Toh guarda! Sembra fondo come il Pozzo di S.Patrizio..24 ottobre, 2023 08:29

    Pfizer. Legami con Open di Mentana. Inchiesta su X di @chancegardiner.
    https://www.marcotosatti.com/2023/10/23/pfizer-legami-con-open-di-mentana-inchiesta-su-x-di-chancegardiner/

    RispondiElimina
  3. Chissà : se Caryna Johnson ha frequentato una scuola superiore cattolica forse le avranno insegnato che tutta la nostra vita è soggetta alle leggi spirituali.
    Il peccato, cioè la deviazione dai comandamenti del Creatore danneggia sia l'anima che il corpo . Le conseguenze del peccato sono inevitabili e spesso ricadono sul peccatore, inevitabilmente appunto, come un boomerang ritorna a colpire colui che l'ha lanciato. Per evitare le suddette conseguenze il peccatore dovrebbe pentirsi e quindi rivolgersi all'infinita misericordia di Dio che può mitigare o persino annullare le conseguenze del peccato.
    La Sacra Scrittura parla con chiarezza della retribuzione delle anime dei giusti e di quelle dei peccatori , vedere la lettera di san Paolo ai Romani : cap. 2 versetti 9 - 11.
    TRIBOLAZIONE ED ANGOSCIA SPETTA AD OGNI ANIMA D'UOMO CHE FA IL MALE , DEL GIUDEO PRIMA E POI DEL GRECO,
    MA GLORIA, ONORE E PACE A CHIUNQUE FA IL BENE, AL GIUDEO PRIMA E POI AL GRECO.
    PERCHÉ PRESSO DIO NON VI È PARZIALITÀ.

    RispondiElimina
  4. Per favore, non scherzate troppo attribuendo a Whoopy Goldberg il titolo di papessa. Il cammino ecumenico autentico procede seriamente, ma in un'altra direzione. Secondo il sito fosfanariou.gr il patriarca Bartolomeo di Costantinopoli il 15 ottobre scorso durante una preghiera congiunta con il cardinale di Madrid ha riconosciuto che il calice comune con la chiesa cattolica romana e' un cammino irreversibile. Questo cammino puo' essere pieno di imprevisti, contrattempi e talvolta anche freddezźa e stanchezza, tuttavia e' irreversibile.

    RispondiElimina
  5. Senza velo muliebre né niente in tesra peraltro. Fateci caso: l'obbligo del velo muliebre in chiesa (e, va da sè, davanti a colui che dovrebbe rappresentare l'autorità di Cristo in Terra, cioè il Suo vicario) è un precetto di origine apostolica e si trova nel Nuovo Testamento, eppure mai come in questa epoca di bibliolatria sono corsi ad abolirlo. Effettivamente, comportandosi così la Johnson (chiamiamola col suo nome, non diamole questa soddisfazione) dimostra di considerarsi alla pari del (o sopra al) Papa. Una vera papessa, insomma. Quanto sono cambiati i tempi dal 2017, quando Melania Trump si presentò al cospetto di Bergoglio in velo nero (e infatti, com'era cupo all'epoca e com'è contento invece oggi con la Johnson)! D'altronde si sa, la rivoluzione continua e lo smantellamento costante di ciò che è cattolico (anche l'ultimo uso obbligatorio del velo muliebre, rimasuglio di quello che fino al 1983 era un obbligo per tutte le donne quando queste entravano nei luoghi di culto) devono andare avanti.

    RispondiElimina
  6. Farei notare, per amor di completezza, che, in effetti, la locuzione whoopee cushion, in inglese, ha un significato ben preciso...

    RispondiElimina
  7. Direi che la traduzione rende l'idea in maniera più commestibile...

    RispondiElimina
  8. Aiutiamo la Madre Addolorata:24 ottobre, 2023 14:00

    La Santa Provvidenza ci sta facendo vedere galleggiare a pelo d'acqua tutte le fronde ultras! Ognuno si impegni a recitare qualche preghiera per la nostra e altrui conversione o ri-conversione e sentiamoci grati se non siamo sul pelo dell'acqua.Amen!

    RispondiElimina
  9. Viviamo in un periodo storico molto strano. Per la prima volta il mondo e' interconnesso. Esistono le televisioni e internet. E' una situazione totalmente sconosciuta all'intera umanita'. I governanti spesso non sono in sintonia con i nuovi tempi. Tutta la tecnologia puo' rendere la Terra un psradiso o un inferno.

    RispondiElimina
  10. Il mondo è stato sempre interconnesso dalla Vita divina, oggi è interconnesso dalla tecnica meccanica prometeica della libertà, subito volta in totalitarismo ed in corruzione del prossimo da uomini mentiori, assetati di potere, senza Patria e senza Dio. Uomini canaglia.

    RispondiElimina
  11. https://www.totalitarismo.blog/uomo-non-ha-mai-visto-donna-in-vita-sua/

    RispondiElimina

I commenti vengono pubblicati solo dopo l'approvazione di uno dei moderatori del blog.