Immacolata
Maria Santissima Immacolata, non ci stupisce che Dio ti abbia voluta per Madre, Tu che sei tutta santa e tutta pura, ma che Dio abbia voluto affidarti questi ingrati figli coperti di peccato... ci confonde.
Quegli stessi atroci peccati che offendono Il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo, per un mistero d'amore, non ti allontanano da noi. Tu, nella tua umiltà insondabile, ti fai rifugio dei peccatori e ci soccorri con le tue preghiere e con la tua bontà.
Prega, o Maria, affinché l'eterno dannato, la bestia infernale, non ci trascini, attraverso le sue molteplici malvage azioni, colà ove vi sono imperitura fiamma ed eterno dolore.
Prega per noi, che siamo così attratti dal male e così stolti per averlo più volte barattato con la divina grazia.
Prega, o Maria Immacolata, fino all'istante in cui non ci vedrai, uno per uno, varcare la soglia del porto celeste ove comprenderemo che senza le Tue preghiere e le tue Grazie ci saremmo, certamente, eternamente persi.
AMEN RB
(Nell'immagine: Immacolata concezione di Murillo)
"Pregare e pregare sempre e non intiepidiamoci. L'intiepidimento della preghiera è segno della tiepidezza della vita. Pregare di giorno, pregare di notte. La preghiera, non sono le preghiere. Spesso noi facciamo coincidere le preghiere
RispondiElimina"formule" con la preghiera. La preghiera è il respiro dell'anima, è il colloquio del Figlio con il Padre. Che può essere anche muto, senza formule di preghiere.
(Padre Matteo La Grua)
Buona Immacolata a tutti!
RispondiEliminaIMMACOLATA
RispondiElimina"Percorri pure col pensiero l’universo, o uomo, e vedi se v’è qualcosa maggiore o uguale della Santa Vergine Madre di Dio"
San Proclo di Costantinopoli.
Tanti Auguri per la Solennità dell' Immacolata Concezione
RispondiEliminaCome giglio tra le spine
RispondiEliminaSei tu, Vergine beata,
Dalla colpa preservata
Perché Madre del
Signor.
(S. Alfonso Maria de' Liguori)
Immacolata Maria, intercedi e prega per noi!
Immacolata Concezione
RispondiEliminaNoi non diciamo affatto che Maria non sia debitrice della sua salvezza alla morte del suo Figlio. Diciamo precisamente il contrario, e cioè che, fra tutti i figli di Adamo, Maria è colei che in un modo più perfetto rappresenta il frutto e la conquista della sua passione. Egli ha fatto per lei più che non abbia fatto per alcun altro. Agli altri ha dato la grazia e la rigenerazione solo a partire da un dato momento della loro vita terrena; a lei, invece, l'ha data fin da principio.
- John Henry Newman, Memorandum sull'Immacolata concezione, in Meditazioni e preghiere, Jaca Book, Milano 2002, p. 176
Buona festa a tutto il blog, in specie alla dott.ssa Guarini.
RispondiEliminaUna bella notizia, sulla guglia distrutta dal fuoco della cattedrale di Notre Dame a Parigi, è stata messa finalmente la croce al suo posto, adesso mancano le vetrate colorate e per questo è stato bandito un concorso, la riapertura avverrà nel dicembre 2024 p.v. Macron spera che JMB sia presente all'avvenimento.
RispondiEliminaTota pulchra es, María, et mácula originális non est in te
RispondiEliminaStavo leggendo di F. Chabod, Storia dell idea d Europa, dove viene data appunto una panoramica storica di questa idea dii Europa facendo sempre un raffronto con quello che europeo non era, cominciando da greco-libertà orientale- schiavitù ; romano-barbaro cristiano-pagano... arrivati a Voltaire, esaminato il suo pensiero sullo specifico proprio dell Europa, il filosofo storico francese, che cattolico non era, cita la diversa condizione della donna europea rispetto a tutte le altre culture prima esaminate. A questo punto subito ho pensato a Maria Santissima, al Cristianesimo di cui questa ebete ue ha voluto ignorare che è stato elemento formativo portante dell Europa migliore. Non certo di questa contemporanea ue, menzognera, ipocrita, senza dignità, traditrice, senza più religione...
RispondiEliminaNel 1858 la Madonna apparve a Lourdes dicendo alla giovane Bernadette: «Io sono l'Immacolata Concezione».
RispondiEliminaLa cosa interessante è che la Madonna apparve con una corona del Rosario in mano di sei decine. Nella zona di Lourdes, infatti, c'era la pia abitudine di pregare la sesta decina per le anime del Purgatorio, e in questo modo la Madonna la "approvò", invitando tutti a fare lo stesso.
E' stata ascoltata questa Sua richiesta?
Direi proprio di no.
Se tutti la pregassimo, il Purgatorio si svuoterebbe e le cose in Terra andrebbero molto meglio.
Io la prego da trent'anni, dopo un viaggio a Lourdes insieme a mia madre... invito tutti a fare altrettanto, e a diffondere questo messaggio della Madonna (i messaggi della Madonna non sono fatti solo a parole, ma anche con i particolari della Sua figura quando appare).
Secondo un articolo di Tim R., col rito del 1969 è avvenuto un cambiamento drammatico anche riguardo al testo del "ti schiaccerà il capo".
RispondiEliminaNon vorrei addentrarmi nelle questioni riguardanti la versione inglese dei testi liturgici, ma c'è un punto che mi colpiva: prima del 1969 il testo dice che satana verrà "schiacciato" (ipsa conteret caput tuum) ma a partire dal 1969 il testo nuovo (in inglese) dà l'idea che satana viene solo colpito, e l'uso dei tempi suggerisce un'azione da pari a pari, anziché una sconfitta chiara del demonio.
risposta a commento 8 dicembre delle 21.58
RispondiEliminaAnonimo scrive " Federico Chabod filosofo storico francese, che cattolico non era..."
Federico Chabod era valdostano e quindi italiano
almeno conoscere l'autore di quel che si legge..
mauro
Provi a rileggere, F. Chabod era Valdostano, come da lei sottolineato e da me saputo, poi ho tracciato una super sintesi del libro di Chabod per arrivare a Voltaire, che fu filosofo e storico francese... Questo per mettere in evidenza la libertà delle donne di cui parlava Voltaire rispetto a tutte le altre culture da Voltaire stesso esaminate.... Ciò accadeva, per me, proprio ieri giorno in cui abbiamo ricordato l Immacolata. Quindi mi è nato spontaneo il pensiero che Maria Santissima Immacolata è stata , è, e sempre sarà la più libera delle donne. Essendo stato il Cristianesimo la religione formatrice della Europa, non c è e da meravigliarsi che le donne europee, pur essendo tutte segnate dal peccato originale, abbiano questo carattere libero, che in quelle non convertite si mostrerà distorto e velleitario, mentre nelle donne europee credenti in Dio Uno e Trino si realizzerà nella tensione verso la santità.
EliminaSe non è chiaro, volentieri cercherò di spiegarmi meglio. Il pensiero proprio di Voltaire è importantissimo per spiegare da che parte arriva questa libertà femminile europea.
RispondiEliminaChabod, grande storico, era valdostano e di sentimenti italianissimi.
A guerra praticamente finita De Gaulle fece occupare dalle sue truppe la Valle d'Aosta. I Francesi vi organizzarono un piccolo movimento indipendentista, che si appoggiava al vescovo locale, dal cognome italiano (mi pare) ma filofrancese. I partigiani locali non gradirono la cosa e ci furono tensioni con i francesi.
I gollisti dovettero sgomberare la Val d'Aosta alla svelta grazie ad un'ingiunzione americana piuttosto spazientita:Truman minacciò di tagliare i rifornimenti alla Francia, che all'epoca era interamente equipaggiata dagli USA, per l'esercito e non solo.
Ma poi De Gaulle cercò di staccare la Val d'Aosta dall'Italia soffiando sul fuoco dell'indipendentismo valdostano, piuttosto minoritario. Chabod, assieme a Passerin d'Entreves (filosofo del diritto, protestante) e ad altre personalità, nonostante i cognomi francesi erano e si sentivano italiani. Lavorarono allo statuto dell'autonomia valdostana in modo da mantenere la regione all'Italia, non per dividerla da essa. Tra i meriti di Chabod ci fu anche quello di aver salvato la Val d'Aosta all'Italia.
I francesi si presero Briga e Tenda, cui lo Stato francese aspirava sin dai tempi di Mazarino. Lo Stato Maggiore francese avrebbe voluto impossessarsi anche di Cuneo e provincia, come ai tempi di Luigi XIV. Ma questo sembrava troppo alle altre potenze alleate vincitrici tanto più che il contributo francese alla vittoria finale era stato per forza di cose modesto, nel quadro generale.
“L'Ave Maria porta in sé un segreto, ossia ha il potere di trasformare il mondo, ha il potere di abbattere tutte le forze impazzite maligne che vagano nel mondo; ha il potere di far uscire la luce dove c'è il buio pesto, di far piovere dove c'è terra arsa, di far spuntare i fiori della grazia ovunque”.
RispondiEliminaBeato Alano della Rupe