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domenica 10 marzo 2024

'In Hoc Signo Vinces': Giovani francesi innalzano la croce in tutto il Paese

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In Hoc Signo Vinces
Giovani francesi innalzano la croce in tutto il Paese
 Michael Haynes

Mentre la maggior parte della società moderna procede nel tentativo di bandire ogni parvenza di cristianesimo dalla sfera pubblica, giovani cattolici in Francia si assicurano che il crocefisso rimanga una vista centrale e costante in tutto il Paese.

"Stat Crux, dum volvitur orbis!" è tradotto come "il mondo gira mentre la Croce rimane". Questo è il motto di SOS Calvaires, un gruppo nato con un nome diverso nel 1987, ma che nell'ultimo decennio ha acquisito sempre più slancio e riconoscimento internazionale.

Il gruppo si dedica al restauro delle scene del calvario che costellano i vicoli, gli incroci e le piazze della campagna francese. Il suo lavoro si inserisce nella migliore tradizione degli architetti dell'Europa cattolica, i costruttori di cattedrali. Cercando di imitare questi artigiani dell'epoca medievale, i volontari di SOS Calvaires mirano a "restaurare il piccolo patrimonio cristiano della Francia, e più specificamente i suoi calvari".

In una descrizione del gruppo fatta dal suo presidente, SOS Calvaires cerca di riunire "tutti coloro che sono interessati alla salvaguardia dei calvari, degli oratori e delle cappelle che costituiscono il nostro patrimonio, per restaurarli e mantenerli".

"Ripristinare un calvario significa rimettere la croce al centro del villaggio, riportare Cristo al centro della nostra vita", affermano i volontari.

Parlando con il Catholic Herald, Jeanne Cumet, che dirige le comunicazioni del gruppo, ha spiegato il grande significato di questo lavoro in Francia. "Se non vediamo la croce, non pensiamo a Dio. Vedere le croci è certamente molto utile per i francesi, quindi crediamo che sarà utile per tutti", ha detto.

Questo principio guida ha spronato i volontari a fare in modo che le croci di Francia non siano assolutamente lasciate a sgretolarsi lentamente. La loro recente crescita è significativa: hanno restaurato più di 4.000 calvari dal 2019 e sono cresciuti di dimensioni fino ad accumulare centinaia di volontari e alcune migliaia di donatori. Solo nel 2023, infatti, hanno restaurato una media di un calvario al giorno e hanno fatto un'incursione internazionale in Irlanda per erigere cinque croci celtiche tradizionali in tutto il Paese.

La Francia e la Croce
Prima di approfondire l'instancabile lavoro dei volontari di SOS Calvaires, è necessario fare un po' di chiarezza sul significato della cavalleria francese. Conosciuta in tutta la Cristianità come la figlia maggiore della Chiesa, la Francia presenta bellissimi ricordi di questo titolo sotto forma di croci lungo le strade o di scene del calvario.

Che siano collocate ai confini della proprietà di qualche comunità religiosa, all'ingresso di una bella tenuta o più semplicemente posizionate a un incrocio, le scene di calvario danno il messaggio inequivocabile che il cattolicesimo faceva parte della natura del Paese.

Alcuni di questi calvari possono servire a segnalare luoghi di particolare significato nella storia locale della chiesa, mentre altri offrono semplicemente ai passanti l'opportunità di pregare.

In effetti, sarebbe difficile completare un viaggio senza incontrare almeno un calvario o una croce di questo tipo, che serve a ricordare quotidianamente sia ai viaggiatori che agli abitanti del luogo che Cristo deve rimanere al centro della propria vita.

Sebbene sia uno spettacolo sconosciuto per chi proviene da nazioni a maggioranza protestante, come gli Stati Uniti o l'Inghilterra, il ricordo visibile della passione e della morte di Cristo è una vista normale per chi vive in Francia e in gran parte d'Europa.

La tradizione secolare di erigere questi santuari in tutta la campagna assunse un significato particolare alla luce delle persecuzioni anticattoliche condotte dai protestanti e poi dalle forze rivoluzionarie della Rivoluzione Francese. Molte delle croci che erano così intrinseche alla cultura francese furono distrutte o danneggiate dalle successive ondate di rivolta, in particolare durante la Rivoluzione Francese.

Quale modo più efficace per segnalare un attacco alla Chiesa Cattolica e ai suoi membri se non quello di abbattere i punti di riferimento visibili per i suoi figli, rovesciando la croce.

In effetti, gli storici ricordano come i controrivoluzionari cattolici della Vandea si fermassero ai calvari lungo la strada per sostare in preghiera prima di proseguire, anche se in quel momento erano sotto tiro. Nonostante gli sforzi dei rivoluzionari, i calvari francesi sopravvissero, anche se molti in cattivo stato di manutenzione.

In effetti, gli storici hanno notato la bellezza del modo in cui i calvari lungo le strade hanno assunto una nuova importanza alla luce della Prima guerra mondiale. Sebbene alcuni soldati protestanti inglesi che combattevano in Francia avessero inizialmente obiettato a oggetti di pietà così diffusi, tale opposizione si dissipò rapidamente. Così, i calvari divennero comprensibili anche per quegli uomini che, pur non essendo necessariamente cattolici, comprendevano attraverso la propria esperienza la natura del sacrificio. I registri britannici notarono come "il calvario lungo la strada ora commemorava non solo il sacrificio di Cristo, ma anche il sacrificio attraverso le ferite e la morte di innumerevoli soldati".

Nel frattempo, i soldati cattolici francesi raccontavano con amaro dolore la distruzione di queste edicole a causa dei danni collaterali della guerra, paragonando la loro rovina alla crocifissione di Cristo ancora una volta. Ma i soldati osservarono anche come molti calvari si fossero conservati in modo davvero miracoloso.

Uno di questi esempi è stato trovato nella città belga di Ypres, molto assediata, che fu al centro di ripetute battaglie durante tutta la guerra e gravemente danneggiata a causa dei continui bombardamenti. Illeso era invece un crocifisso colpito da una granata tedesca, rimasta inesplosa e incastrata tra il corpo e la croce. Un altro monumento non danneggiato era il "Crucifix Corner", al centro dell'incalcolabile devastazione del campo di battaglia della Somme.

Attraverso un'epoca dopo l'altra, una guerra dopo l'altra, questi monumenti della croce sono rimasti - spesso danneggiati o bisognosi di restauro - ma si sono comunque imposti in tutta la Francia.

La nascita di un movimento
Con una legge del 1905, la Francia ha ufficialmente separato Chiesa e Stato. Di conseguenza, ora è vietato erigere nuovi simboli religiosi, come i calvari, in luoghi pubblici. È invece consentito restaurare quelli esistenti e costruirne di nuovi su suolo privato.

È qui che SOS Calvaires entra in gioco. Costituito inizialmente nel 1987, il gruppo ha lavorato per restaurare le numerose scene di calvario(1) che necessitavano di riparazioni a causa dell'età o di danni intenzionali.

Il gruppo ha assunto una nuova leadership nel 2014, quando il falegname Paul Ramé ne ha preso le redini. Qualche anno dopo, si è aggiunto il cognato Julien Lepage, che è diventato presidente nel 2020. Con questo rinnovato vigore, hanno intrapreso un progetto di grande importanza religiosa e culturale.

"Restaurare un calvario è molto semplice. Ma l'impatto è enorme in termini di testimonianza, e ho visto subito la dimensione evangelizzatrice", ha detto il presidente del gruppo in un'intervista del 2021 alla Catholic News Agency.

Il processo di restauro di una croce prevede che la croce rinnovata assomigli il più possibile all'originale. A volte, le figure del Cristo crocifisso devono essere realizzate ex novo, richiedendo un'attenta modellazione del corpo e la sua successiva applicazione alla croce.

Ma anche l'evento stesso di innalzare la croce si trasforma in un atto di evangelizzazione. Lepage ha dichiarato che quando la croce rinnovata viene ufficialmente installata, i volontari si riuniscono e pregano insieme, cantando e gustando un pasto celebrativo.

Il presidente ha anche sottolineato come il lavoro prettamente cattolico fornisca ai giovani un senso di scopo che altrimenti manca nel mondo moderno, così concentrato sull'autoindulgenza. "Molti giovani si sentono persi e cercano di agire. Ripristinare e sistemare i calvari rientra nelle loro competenze e dà loro un senso di appartenenza. Possono identificarsi con una causa e questo dà loro un'immagine più luminosa del mondo cattolico".

In effetti, ha osservato che, indipendentemente dal fatto che i volontari siano cattolici o meno, molti sono consapevoli di come la Francia stia "declinando, crollando, e vogliono preservare le radici cristiane del loro Paese".

Ai volontari vengono così presentati due degli elementi principali che la società moderna sta lottando così duramente per sradicare: la coltivazione della fede cattolica e l'infusione di qualità eroiche. Uno dei progetti più recenti intrapresi dal gruppo consisteva nell'arrampicarsi fino a 4600 piedi di altezza nell'altopiano di Glières attraverso la neve e nell'innalzare una croce in cima all'altopiano.

Questo impegno è solo un esempio di come il movimento giovanile stia dimostrando la verità del Vangelo con la sua stessa esistenza. È la croce che ha unito i volontari in una causa comune, la stessa croce che serve come simbolo di tutto ciò che le ideologie anti-cattoliche e anti-vita disprezzano così appassionatamente.

L'imperatore romano pagano Costantino vinse la sua famosa battaglia a Ponte Milvio dopo aver ascoltato la visione ricevuta che gli diceva che avrebbe vinto usando il segno di Cristo, la croce. Il lavoro di SOS Calvaires sta innalzando ancora una volta lo stesso standard nel paesaggio della figlia maggiore della Chiesa, poiché la verità rimane costante: "In hoc signo vinces", cioè "in questo segno vincerai".
Fonte: Return to Order, 26 Febbraio 2024. Traduzione a cura di T.F.P. – Italia.
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Nota di Chiesa e post-concilio
1- Fu Louis Marie Grignion de Montfort che, Tra il 1709 e il 1711, si incaricò della costruzione del Calvario di Pontchâteau ( "È la croce che ha redento il mondo, è la croce che salva le anime"), annunciata durante la sua missione a Pontchâteau nel maggio 1709.

5 commenti:

  1. Questo articolo va inserito in un canale di buone notizie. Grazie per avercelo proposto.
    L'articolo non scende nei dettagli tecnici. Di cosa sono fatti i calvari che vengono restaurati ? Di legno ? O di pietra ?
    Vede , carissima mic, ho acquistato un paio di giorni fa, un libro piuttosto strano. Ecco il titolo : L'AGNUS DEI E LE CASE CELTICHE. Medioevo in Liguria. Nobiltà e mondo rurale.
    L'autore è Italo Pucci. L'editore Erga edizioni. Una editrice genovese . Prezzo contenuto 13.90 euri per una consistenza notevole : 180 pagine riccamente illustrate.
    La prima parte del libro e' dedicata alle cosiddette case celtiche. La seconda agli Agnus Dei presenti nel centro storico genovese. Tutti in pietra. Ma molti in condizioni pessime. Ciascuno di loro ha una lunga vita : a volte più di mille anni . Vedendo il pessimo stato di conservazione viene spontaneo chiedersi CHE FARE ?
    Il centro storico genovese non contiene solo Agnus Dei ma edicole, bassorilievi con scene evangeliche. Sto pensando ad una Natività in marmo in Via Orefici. E a molti san Giorgio sparsi qua e la'.
    Grazie comunque a Italo Pucci per aver censito gli Agnus Dei.

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  2. Perché siamo ciechi? Perché magari non riusciamo a vedere l’amore di Dio nella nostra vita, non riusciamo a vedere che il Signore ci sta amando attraverso la croce?
    La verità è che in fondo siamo ciechi, perché non riusciamo a vedere che Gesù Cristo ci sta amando attraverso quella croce.
    https://www.aldomariavalli.it/2024/03/10/meditazione-per-essere-guariti-da-gesu-gv-91-41/

    Fidiamoci di Gesù! PreghiamoLo! InvochiamoLo! AmiamoLo! Perché Lui non ci abbandona mai.

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  3. Cose che possono capitare10 marzo, 2024 10:45

    Il giorno prima del giorno fissato per il suo trionfo, Ario stava ostentatamente percorrendo le vie della città con i propri seguaci, quando la falce della morte lo colpì all'improvviso, ed egli spirò prima che si scoprisse quale pericolo egli rappresentava.

    - J.H. Newman, Gli Ariani del IV secolo, p. 207

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  4. Deus providetur infallibiliter10 marzo, 2024 13:18

    Ogni tanto Francesco ne dice una buona: l'Ucraina abbia il coraggio di alzare bandiera bianca!
    I guerrafondai neoconservatori e i loro amici radical chic si sono stracciate le vesti per le parole di Francesco. Eh, sì, in un modo o nell'altro, il buon Dio vede e provvede.

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  5. Introitus IV Dimanche du Carême10 marzo, 2024 18:41

    « Lætáre, Ierúsalem : et convéntum fácite, omnes qui dilígitis eam : gaudéte cum lætítia, qui in tristítia fuístis : ut exsultétis, et satiémini ab ubéribus consolatiónis vestræ. » (Is. 66, 10 et 11)

    « Réjouis-toi, Jérusalem, et rassemblez-vous, vous tous qui l’aimez ; tressaillez de joie avec elle, vous qui avez été dans la tristesse afin que vous exultiez et soyez rassasiés à la mamelle de vos consolations. » (Is. 66, 10 et 11)

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